Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
"mrfonzy999":
"D@go":
A parte il fatto che i carter fusi in terra NON sono una miglioria tecnica (è un processo di fusione che si utilizza quando il basso numero di pezzi realizzati non giustifica il costo di realizzazione degli appositi stampi) mi risultano dotati di carter fusi in terra solo i 996/998R ( e le prime versioni dei 998s) ed i 1098R.
In ogni caso , ripeto , i carter fusi in terra non danno nessun tipo di vantaggio .
bè un vantaggio lo danno ,questo tipo di carter regge meglio un elaborazione al motore rispetto a quelli stampati ,altrimenti non vedo il senso di metterli visto che non sono motori con organi interni diversi (tranne bielle,albero e pistoni) da quelli base o s
None ...
A livello strutturale come ha ben spiegato Ruggero questa soluzione porta solo svantaggi .
Viene utilizzata sui motori R perchè consente di realizzare piccoli lotti a basso costo nel caso si renda necessario modificare qualche particolare della struttura stessa a seconda delle esigenze di sviluppo della WSBK che perlappunto hanno nei carter motore uno dei pochi pezzi in comune con i modelli di serie .
[Modificato da D@go 08/10/2009 08:31]
dago70 su instagram