Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
Riappoggio quanto esposto da Dago......
Tornando al discorso fusioni : il sistema Vacural (una sorta di pressofusione sottovuoto) è utilizzata da Ducati (con notevole vanto) proprio per la realizzazione dei carter del 1198 (e forse anche 848) ottenendo un risparmio di peso nell' ordine dei 3 Kg , con una affidabilità enormemente superiore rispetto ad un carter fuso in terra (visto che anche quando viene previsto a disegno nessuno lo testa al magnetoscopio/rx/prova tenuta al 100%)
Ripeto, e parlo per aver lavorato nel settore per qualche anno , a livello tecnico una fusione in terra (parametrata alle logiche produttive industriali, non artigianali) equivale al neolitico rispetto ad una pressofusione.
Ovvio che se devo produrre dei carter per la Desmosedici rr non vado ad investire un centinaio di migliaia di euro in attrezzatura per pressofusione ma mi faccio due placche in acciaio 800x800 con modelli dx e sx in alluminio spendendo € 12000 circa e fondo in terra.....