Re: Curiosità su serie numerate, serie speciali, SPS, R, ecc
dovrei fare come mrfonzy999 che non si accanisce più di tanto però precisare è meglio
da vroom.it relativamente alla preparazioni di pezzi per go-kart da competizione
Fusi in terra
La quantità relativamente ridotta di esemplari prodotti, ma ne è stata allestita una prima serie di 50 esemplari per l’omologazione, alla quale ne sono seguite altre con relativi ricambi,
obbliga in pratica ad utilizzare il metodo della fusione in terra. Ma non è una limitazione, anzi, la fusione in sabbia compattata garantisce un’eccellente qualità dei pezzi prodotti dovuta all’assenza di microbolle d’aria, eventualmente intrappolata durante il raffreddamento, che potrebbero innescare cricche. E’ con questa procedura che sono ottenuti i 2 semicarter ed il cilindro. I primi vengono poi lavorati fresando i piani di unione, barenando i fori ecc .... Alla parete interna del cilindro viene applicato il riporto superficiale indurente, poiché la canna è integrale. L’intercapedine del liquido di raffreddamento nei carter si mantiene nella parte bassa e lontana dal pacco lamellare.
Carter e cilindro sono fusi in terra. La qualità dell’interno delle fusioni è eccellente, mentre la “pelle” potrebbe presentare qualche “ruga”, ma non è questo il caso. Il cilindro ha la canna integrale con riporto superficiale indurente
il vantaggio quindi c'è ed è tangibile il resto chiacchiere di chi è poco informato .
[Modificato da monsterluca.78 13/10/2009 11:29]