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Motore 4V 996 VS 2V 1000DS

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2011 17:06
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Monsterista implume
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08/12/2010 23:48
 
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Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Oggi ho fatto un giro su la Multistrada (con completo Termignoni e centralina DP) di mio fratello e ho notato una differenza abissale tra i due motori:

Secondo me il mito che il 2V ha piu schiena e tiro ai bassi non è reale...il mio S4R 996 tira come una bestia rispetto al 1000DS,ha un erogazione più brusca e più tiro ai bassi...per non parlare dell'esplosione dopo i 6000/7000 giri (ma questa è una caratteristica del 4V).
L'erogazione del Multistrada 1000DS è molto più "elettrica" e progressiva...non scorbutica come il mio S4R.
Ora non so se il Monster con motore 1000DS ha la stessa curva di coppia è potenza del Multistrada,comunque non c'e storia...sia in basso che in alto!!!

Sicuramente è più gestibile vista la dolcezza di erogazione ma non ha quella cattiveria del 4V §12§ §12§ §12§ §12§


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
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Monsterista implume
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09/12/2010 00:47
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
si ma dillo che il multistrada di tuo fratello cammina senza due candele con una valvola inchiodata e lo scarico strozzato  §40§ :D
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 01:11
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Imbiffia":


Oggi ho fatto ....... quella cattiveria del 4V §12§ §12§ §12§ §12§



E' una vita che lo vado dicendo..... :D

Post: 377
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Smarmittino
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09/12/2010 01:47
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
io direi che è una cosa che stiamo ripetendo fino alla nausea.........ci sono anche persone che dicono che il loro 1.3 diesel cammini più del mio 1.6 benza.....perchè a loro basta sentire quel calcio della turbina e pensao di andare forte.... mentre il mio benza lineare com'è e con i suoi cavalli belli spalmati su 7 mila giri sembra che non vada perchè non ti attacca al sedile..... eppure alla prova dei fatti il mio benza e molto superiore in qunto esco dalle curve 10 15 km/h più veloce..... con questo non voglio dire che un 4v va di meno...... ma che la sensazione di andare forte,e andare forte veramente sono 2 cose diverse.......

per quanto rigurda poi essere efficaci nella guida, anche qui vi faccio un altra parabola automobilistica

io alfa 147 1.6 120 cv un mio amico seat leon ultra pompata con la turbina che pompa a più non posso.....ha una coppia da cammion..... mangia le ruote, e ha spezzato la frizza..... pensate un po....

autodromo....

io nella curva spingo il pedale a fondo e la macchina mi tira fuori a cannone...(sempre nel limite dei suoi 120cv) lui nella curva deve parzializzare il gas o aprire a ruote dritte se no dalla troppa coppia la ruota interna principalmente, ma anche quella esterna comincia a sgommare e se ne va fuori pista.....


questo per dire che il troppo storpia.....e la guidabilità di un motore e decisamente più producente di 50 cv in più.......

l'hanno capito pure le jap che con la nuova r1 pur perdendo in massima potenza hanno scelto un sitrema di motore a scoppi inregolari....meno poenta ma più gestibile......

in fine c'è una discussione simile in "mostruose competizioni di guida" in cui il nostro amico D@go sulla stessa moto ha montato prima un 1000ds e poi un 1000 4v.... alla fine e ritornato al 1000ds...... perchè meno potente ma più producente...... e questo lui lo dice con cronometro alla mano.......andate a vedere il 3d..... se ci sono orrori di scrittura perdonatemi vista l'ora.
[Modificato da epicos2r 09/12/2010 01:51]

due ruote per giocare......
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 02:03
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
E siamo d'accordo. Ma non mi sembra che chi ha aperto il topic abbia parlato di quale motore sia più "redditizio" su strada: paragonava semplicemente i due motori, sfatando uno dei classici luoghi comuni che vuole il 2V in coppia a 3 giri ed il 4V a 70000....

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 02:48
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
il 996 ha una schiena spaventosa (molto piu' del TS 998) ....ma il 2v resta dannatamente il 2v ...il suo forte e' proprio nell'erogazione che volendo hai constatato pure tu (anche se il multi e' strozzato dai) !!


tutte le altre menate da bar di chi ha cv e dove li ha sono sciochezze e luoghi comuni il piu' dei casi errati :)


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Monsterista implume
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09/12/2010 02:51
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Ragazzi se trovo i grafici ve li posto, a parità di giri il 4V ha più potenza e più coppia rispetto al 2V.

Ciò non toglie che il 2V su strada sia più redditizio del 4V in virtù della sua erogazione ...a meno che a guidare il 4V non ci sia qualche pilotone supermanico (ma io su strada non ne ho mai incontrati). In pista il discorso è diametralmente opposto, ma se non si cerca a tutti i costi il tempo sul giro o se la pista è molto tortuosa, de gustibus... io preferisco il 2V.


LuCio LiTHiuM #143

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Monsterista implume
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09/12/2010 08:24
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Lance":


E siamo d'accordo. Ma non mi sembra che chi ha aperto il topic abbia parlato di quale motore sia più "redditizio" su strada: paragonava semplicemente i due motori, sfatando uno dei classici luoghi comuni che vuole il 2V in coppia a 3 giri ed il 4V a 70000....



Esatto Lance...volevo solo dire che il mito del 2V che tira come un trattore e del 4V che ai bassi non ha tiro è Sfatato!!!
Il Multi di mio fratello tra l'altro come ho riportato sopra non è "strozzato" ma ha uno scarico completo Termignoni e centralina DP,tra l'altro ha anche la frizione antisaltellamento con campana in ergal.

Comunque non dico che non ha un buon motore e che sia un cesso ma non è paragonabile con un 4V,ne in basso ne in alto.

Riprendendo il discorso di Epicos2r...."sentire quel calcio della turbina e pensao di andare forte".... l'S4R ti strappa le braccia su tutto l'arco di erogazione!! Non è come una 4 cilindri classica che la botta arriva tutta insieme...Avendo comunque in garage sia un Multistrada con motore 2V 1000DS e un Monster 4V S4R 996 ho potuto sentire queste differenze, e non per sentito dire,poi ognuno può credere e pensare quello che vuole e avere opinioni contrastanti....io dico solo PROVARE PER CREDERE.


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
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Monsterista implume
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09/12/2010 08:54
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Imbiffia":


"Lance":


E siamo d'accordo. Ma non mi sembra che chi ha aperto il topic abbia parlato di quale motore sia più "redditizio" su strada: paragonava semplicemente i due motori, sfatando uno dei classici luoghi comuni che vuole il 2V in coppia a 3 giri ed il 4V a 70000....



Esatto Lance...volevo solo dire che il mito del 2V che tira come un trattore e del 4V che ai bassi non ha tiro è Sfatato!!!
Il Multi di mio fratello tra l'altro come ho riportato sopra non è "strozzato" ma ha uno scarico completo Termignoni e centralina DP,tra l'altro ha anche la frizione antisaltellamento con campana in ergal.

Comunque non dico che non ha un buon motore e che sia un cesso ma non è paragonabile con un 4V,ne in basso ne in alto.

Riprendendo il discorso di Epicos2r...."sentire quel calcio della turbina e pensao di andare forte".... l'S4R ti strappa le braccia su tutto l'arco di erogazione!! Non è come una 4 cilindri classica che la botta arriva tutta insieme...Avendo comunque in garage sia un Multistrada con motore 2V 1000DS e un Monster 4V S4R 996 ho potuto sentire queste differenze, e non per sentito dire,poi ognuno può credere e pensare quello che vuole e avere opinioni contrastanti....io dico solo PROVARE PER CREDERE.



tutto giusto tieni conto pero', che il tuo multistrada pesa circa 20 kg di piu' del monster 1000 o s2r 1000..

Dettaglio non trascurabile direi..

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 09:04
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"alexfrancia":


"Imbiffia":


"Lance":


E siamo d'accordo. Ma non mi sembra che chi ha aperto il topic abbia parlato di quale motore sia più "redditizio" su strada: paragonava semplicemente i due motori, sfatando uno dei classici luoghi comuni che vuole il 2V in coppia a 3 giri ed il 4V a 70000....



Esatto Lance...volevo solo dire che il mito del 2V che tira come un trattore e del 4V che ai bassi non ha tiro è Sfatato!!!
Il Multi di mio fratello tra l'altro come ho riportato sopra non è "strozzato" ma ha uno scarico completo Termignoni e centralina DP,tra l'altro ha anche la frizione antisaltellamento con campana in ergal.

Comunque non dico che non ha un buon motore e che sia un cesso ma non è paragonabile con un 4V,ne in basso ne in alto.

Riprendendo il discorso di Epicos2r...."sentire quel calcio della turbina e pensao di andare forte".... l'S4R ti strappa le braccia su tutto l'arco di erogazione!! Non è come una 4 cilindri classica che la botta arriva tutta insieme...Avendo comunque in garage sia un Multistrada con motore 2V 1000DS e un Monster 4V S4R 996 ho potuto sentire queste differenze, e non per sentito dire,poi ognuno può credere e pensare quello che vuole e avere opinioni contrastanti....io dico solo PROVARE PER CREDERE.



tutto giusto tieni conto pero', che il tuo multistrada pesa circa 20 kg di piu' del monster 1000 o s2r 1000..

Dettaglio non trascurabile direi..





Con l'Hyper é la stessa cosa....

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Monsterista implume
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09/12/2010 09:06
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Di serie si...il Multi ha i cerchi Marchesini forgiati in alluminio,tutti e due i carter in magnesio e senza Kat...Qualche kiletto lo abbiamo perso no? §51§ §51§ §51§
Si guida come una bicicletta!!! Quando guido il mio in mezzo al traffico mi sembra di cavalcare un toro §89§ §89§ §89§ §89§


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 12.514
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09/12/2010 09:08
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
il v4 nella ciclistica monster a me non piace molto, sul 999 andava da dio. Lo usavi fino a 8-10000 perchè dopo era da pazzo criminale a schifar la vita. Chiedere a Dago su per i monti sardi............hihiihh. Infatti parlando con lui pensava che andasse bene ricordandosi la facilità del 999 invece non gli è piaciuto e ne tantomeno era redditizzio a differenza del 1098 provato sulla moto di dester.

Post: 4.890
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Monsterista implume
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09/12/2010 09:28
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"epicos2r":


questo per dire che il troppo storpia.....e la guidabilità di un motore e decisamente più producente di 50 cv in più.......



Niente di nuovo,è risaputo che il 4v spinge di più anche in basso.

Ps OT: epico,guarda che il problema del tuo amico con la sua auto non è la gestibilità del motore,ma l'entrata in curva... :)

Post: 213
Smarmittino
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09/12/2010 10:37
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
forse c0è già un discorso simile... a me piace di più il 1000DS perchè è sempre pronto e strappa bene, anche se poi chiude subito...
Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 11:00
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Discorso affrontato ormai mille volte :)
Fa piacere comunque leggere impressioni personali date dalla prova dei due motori (anche se su due moto diverse!) piuttosto che del "solito" sentito dire!

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 11:03
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Imbiffia":


"Lance":


E siamo d'accordo. Ma non mi sembra che chi ha aperto il topic abbia parlato di quale motore sia più "redditizio" su strada: paragonava semplicemente i due motori, sfatando uno dei classici luoghi comuni che vuole il 2V in coppia a 3 giri ed il 4V a 70000....



Esatto Lance...volevo solo dire che il mito del 2V che tira come un trattore e del 4V che ai bassi non ha tiro è Sfatato!!!
Il Multi di mio fratello tra l'altro come ho riportato sopra non è "strozzato" ma ha uno scarico completo Termignoni e centralina DP,tra l'altro ha anche la frizione antisaltellamento con campana in ergal.

Comunque non dico che non ha un buon motore e che sia un cesso ma non è paragonabile con un 4V,ne in basso ne in alto.

Riprendendo il discorso di Epicos2r...."sentire quel calcio della turbina e pensao di andare forte".... l'S4R ti strappa le braccia su tutto l'arco di erogazione!! Non è come una 4 cilindri classica che la botta arriva tutta insieme...Avendo comunque in garage sia un Multistrada con motore 2V 1000DS e un Monster 4V S4R 996 ho potuto sentire queste differenze, e non per sentito dire,poi ognuno può credere e pensare quello che vuole e avere opinioni contrastanti....io dico solo PROVARE PER CREDERE.




di luoghi comuni c'e' ne stanno davvero tanti ...meglio sfatarli tutti !!


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Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 11:12
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Purtroppo i finti miti sono appunto figli del sentito dire.
Troppe volte ho letto "preferisco il 2V, ma il 4 non l'ho mai provato (o viceversa)". Preferisco i carburatori, ma non ho mai guidato una moto ad iniezione, e cazzate simili....
Troppo spesso si parla per arieggiare il cavo orale....

Sembra ovvio? Per tantissimi purtoppo non lo é...

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 11:33
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Lance":


Purtroppo i finti miti sono appunto figli del sentito dire.
Troppe volte ho letto "preferisco il 2V, ma il 4 non l'ho mai provato (o viceversa)". Preferisco i carburatori, ma non ho mai guidato una moto ad iniezione, e cazzate simili....
Troppo spesso si parla per arieggiare il cavo orale....

Sembra ovvio? Per tantissimi purtoppo non lo é...




detto niente :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 1.021
Monsterista implume
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09/12/2010 11:35
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Anche quando provai l'Hypermotard 1100 sentii la differenza tra il 2V e il 4V...ma l'Hyper spinge un po di più del 1000DS.
Invece riguardo l'erogazione,ho provato anche la nuova Multistrada 1200S...ha si un'erogazione elettrica...ma tira come una locomotiva!!! §12§ §12§ §12§ §12§
Il bello è che il motore ha una gestibilità pazzesca è docile e ignorante nello stesso tempo §36§ §36§ §36§ §36§


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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09/12/2010 12:06
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
la multi 1200 e' osannata da tutti per questo :) :)


riguardo al solito discorso che il 2v ha coppia subito...in basso ....mentre il 4v dorme ...sono le classiche stronzatelle da bar ....l'importante e' capire questo :)

un 1100 ed un 996/998 se nn sbaglio hanno poi la stessa coppia ...quindi il tutto si gioca su cv ed erogazione ... alla fine preferenze e manico ...gestire un 4v da 130 cv IMPONE un determinato carattere nella guida (che poi il TS 998 sia appuntito come pochi e' un altro discorso) ... nn piace a tutti ed onestamente e' difficile da gestire e ti comporta ad essere piu' lento su strada come in piste "strette" !! :)


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