Il mostro è tornato a ruggire e stavolta lo fa con un volano che è passato dai 1850 gr ai 1300 gr. per non andare troppo vicino alla soglia limite per un motore con imbiellaggio di serie e che debba mantenere ottime doti stradali. per ragion di cronaca la moto monta un'antibalzello in ergal per cui un alleggerimento delle masse rotanti lo si ha avuto anche lì. Al minimo il motore gira regolare intorno ai 900/1000 giri al minuto (valore riscontrato al cruscotto). Parto e noto subito che la minore inerzia aiuta nelle cambiate a salire di marcia a regime da passeggio e con tempi di cambiata anch'essi da passeggio proprio la dove con le masse originali la cambiata mi dava qualche grattacapo. Chiudendo repentinamente il gas (senza scalare) il freno motore non è apparentemente cambiato piu di tanto e la guida nel complesso risulta mooolto piu rilassata, meno strattoni, fin dai bassissimi giri il motore riprende senza incertezze rotondo come non è mai stato. Comincio a salire sulla Porrettana per un breve test nel misto stretto e... apriti cielo spalancati terra, qui continuo ad avere la sensazione (eppure non dovrebbe essere così) che il freno motore sia diminuito anche senza scalare. Ogni volta che chiudo il gas in discesa la moto non si impunta piu e arriva all'inserimento bella distesa. quando invece necessita di effettuare la scalata di una o piu marce le cose vanno ancora meglio. il motore sale di giri con molta facilità per cui l'utilizzo del freno posteriore risulta fondamentale e la frizione antisaltellamento interviene molto di meno. insomma... una gran serie di impressioni positive. unica nota negativa... mi sembra siano leggermente aumentate le vibrazioni percepite sulle pedane al di sotto dei 3500 giri