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Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2019 17:31
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Post: 5.186
Fedelissimo del DMC!
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28/10/2008 21:05
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
ho notato che sulla ruota anteriore un cuscinetto è infilato più dentro rispetto a quello opposto...sarà da cambiare o è normale?

Post: 765
Smarmittino
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08/02/2009 00:26
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
ciao Z@co per monster 900 cromo 99, dovrei cambiare anteriore quindi 47x25x12 o 47x20x14?
Ciaoe grazie :)

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08/02/2009 12:41
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
"Desmomassy":


ciao Z@co per monster 900 cromo 99, dovrei cambiare anteriore quindi 47x25x12 o 47x20x14?
Ciaoe grazie :)


se hai il perno piccolo è il secondo, perno grosso il primo, prendi il calibro e misura il perno

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Post: 765
Smarmittino
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08/02/2009 22:19
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Il perno è quello con brugola da 14mm.

Post: 23.955
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08/02/2009 23:01
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
allora 47x20x14

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Post: 224
Smarmittino
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09/02/2009 11:24
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Io di solito batto i cuscinetti con un tubo della stesa dimensione dell'anello estero/interno a seconda che debba forzare il cuscinetto sul foro/albero. E' vero che in questo caso scaldando i cuscineti dovrebero entrare quasi senza resistenza ma fate attenzione a non fare forza sull'anello interno per infilarli.
Post: 211
Smarmittino
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12/02/2009 13:34
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Una domanda....
Io ho un monster 900 prima serie quindi perno da 20...
I cuscinetti sul cerchio originale sono 47x20x14
Ora.... Ho preso un cerchio di un 748... con perno da 25... e cuscinetti 47x25x12.
Li voglio sostituire per montarli sulla mia moto (ricordo: perno da 20) .....
Ci vorrebbero 47x20x12 giusto? (correggetemi se sbaglio!)
Ebbene, non esistono!!! Li ho trovato solo da 47x20x14... Non posso tornire il cerchio sulla battuta interna (e ovviamente anche il distanziale).. Ne tantomeno tornire i cuscinetti...
Come faccio?? Help please!!!
Thank you!
Post: 211
Smarmittino
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12/02/2009 13:36
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Z@co... Tu sei l'esperto... aiutami!
E' mai capitato un problema del genere?
Post: 211
Smarmittino
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12/02/2009 13:40
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Ah... ovviamente parlo di cerchio anteriore.... Ma ci eravate arrivati! :-)
Post: 224
Smarmittino
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12/02/2009 14:48
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Ti confermo che non esistono cuscinetti 47x20x12.

Beh visto che hi postato il problema do per scontato che sia impossibile montare i cuscineti 2 mm piu' spessi anche modificando i distanziali. E do per scontato anche che tu abbia verificato che il pacco cerchio-distanziali-cuscinetti sia lo stesso nei due casi.

Se e' cosi e proprio non riesci a farci satre 4 mm in piu' nemmeno eventualmente lavorando il cerchio allora:
1) monti il perno piu' grosso cambiando tutto quello che comporta
2) ti fai una boccola al tornio che metti forzata sul cerchio e prendi dei cuscinetti 42x20x12 che pero' hanno anche un coeficiente di carico leggermente minore qundi in teoria dovresti cambiare piu spesso e sempre che lo spallamento interno del disco sia sufficiente
[Modificato da contry 12/02/2009 14:52]
Post: 23.955
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DMC nelle vene!!!
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12/02/2009 18:56
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
"desmomarzio":


Una domanda....
Io ho un monster 900 prima serie quindi perno da 20...
I cuscinetti sul cerchio originale sono 47x20x14
Ora.... Ho preso un cerchio di un 748... con perno da 25... e cuscinetti 47x25x12.
Li voglio sostituire per montarli sulla mia moto (ricordo: perno da 20) .....
Ci vorrebbero 47x20x12 giusto? (correggetemi se sbaglio!)
Ebbene, non esistono!!! Li ho trovato solo da 47x20x14... Non posso tornire il cerchio sulla battuta interna (e ovviamente anche il distanziale).. Ne tantomeno tornire i cuscinetti...
Come faccio?? Help please!!!
Thank you!


tutto giusto tranne il fatto che il cerchio si puo barenare di 2mm per parte, è un lavoro che faccio normalmente :)

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Smarmittino
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12/02/2009 19:51
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Azzz.....
Per mettere il perno piu' grosso devo cambiare piedini forcella?
Spero di no.....
Post: 224
Smarmittino
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12/02/2009 20:01
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
La soluzione di zaco resta la piu' semplice, io non l'ho proposta perche l'hai scartata tu:

"desmomarzio":


..Non posso tornire il cerchio sulla battuta interna (e ovviamente anche il distanziale).. Ne tantomeno tornire i cuscinetti...



ovviamnte i cuscinetti non si torniscono ma che problemi hai con la lavorazione del cerchio?
Post: 211
Smarmittino
OFFLINE
12/02/2009 20:12
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Eh.. qui non lo fa nessuno....
ci vuole un tornio grosso.....
Non saprei a chi rivolgermi....

Cmq alla fine faro' comi mi hai consigliato.... le boccole per adattare due cuscinetti piu' piccoli....
Che tolleranza le faccio?
Cioe' se il cuscinetto e' 42 e il cerchio 47, le boccole dovranno essere diametro interno 42,05 ed esterno 46,95? Cosi, ho sparato due cifre...
Per metterle ovviamente utilizzo il sistema frigo/phon da carrozziere...
Grazie ancora...
Post: 224
Smarmittino
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12/02/2009 20:29
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Al contrario di come dici, per fare un accoppiamento forzato ci vuole interferenza quindi piu' piccolo il diametro interno rispetto al cuscinetto e  piu' grande l'esetno rispetto al foro. 5 da entrambi i lati potrebbe essere troppo. Devi comunque infilare prima la boccola e poi il cuscinetto.

Comunque torno a dire che non e' una soluzione molto pulita, con un trapano a colonna e una fresa potresti facilmente "mangiare" i 2 mm di troppo.
Post: 211
Smarmittino
OFFLINE
12/02/2009 20:32
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Ah ok... Beh vedo che riesco a fare......
Grazie mille per le idee che mi avete suggerito!
MA cavoli se ci fossero stati i cuscinetti...... Vabbe'....
Grazie ancora...
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
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OFFLINE
13/02/2009 00:29
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
occhio a metter cuscinetti più piccoli hanno sfere più piccole con minor carico applicabile

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in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 224
Smarmittino
OFFLINE
13/02/2009 08:39
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Si.... zaco ha ragione, i coefficienti di carico sono inferiori, sia quello statico che quello dinamico.

Quello statico non mi preoccupa per niente, sono sicuramente sovradimensionati.

Per quanto riguarda quello dinamico come ti ho detto dovrai cambiare i cuscinetti piu' spesso.
Manuale skf alla mano risulta una vita utile dei 42x20x12 quasi dimezzata rispetto ai 47x20x12.
Post: 211
Smarmittino
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14/02/2009 13:46
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Ok grazie ragazzi.... e fare una boccola a interferenza interna? cioe' mettere cuscinetti 47x25x12 e boccola in acciaio da 25 a 20? Cosi dovrebbe essere meglio credo, che mettere i cuscinetti piu' piccoli?
Grazie....
Post: 224
Smarmittino
OFFLINE
14/02/2009 14:35
 
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Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti
Il problema della boccola interna sul cuscinetto sono le battute. Devi verificare che una volta montati tutti i distanzali e il perno, il movimento assiale della boccola rispetto al cuscinetto sia vincolato dalla battuta con qualche distanziale, battuta.
In poche parole la boccola non deve potersi sfilare dal cuscinetto con il perno serrato.

Ps:se le vogliamo dire tutte anche il 47x25x12 ha coefficiente di carico dinamico inferiore rispetto al 47x20x14
[Modificato da contry 14/02/2009 14:37]
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