| | | Post: 211 | Smarmittino | OFFLINE | |
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15/02/2009 22:26 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Si a quello avevo pensato, ovviamente la boccola non deve sfilarsi.... Beh vedremo che fare..... Intanto grazie ancora per i consigli! |
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| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/03/2009 20:12 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Scusate qualcuno mi sa spiegare la differenza tra i cuscinetti skf C3 e C4 io per la ruota anteriore ho comprato i 47, 20, 14 c4 per l'esattezza sono gli skf explorer 6204-2rsh/c4gwg2. Non vorrei aver fatto un acquisto errato |
| | | Post: 224 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/03/2009 20:28 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti La differenza sta nel gioco interno radiale, la scala e': C2 NORMALE C3 C4 C5 in ordine di gioco interno radiale crescente (C5 ha il gioco maggiore). Nel tuo caso il C4 ha un gioco di: min=18 max=33 micron mentre il normale ha un gioco di min=3 max=18 micron Le caratteristiche meccaniche sono le stesse, se riesci a farti un idea di quanto sia un micron capirai da solo che puoi stare piu' che tranquillo. |
| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/03/2009 21:14 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti "contry":
La differenza sta nel gioco interno radiale, la scala e': C2 NORMALE C3 C4 C5 in ordine di gioco interno radiale crescente (C5 ha il gioco maggiore). Nel tuo caso il C4 ha un gioco di: min=18 max=33 micron mentre il normale ha un gioco di min=3 max=18 micron Le caratteristiche meccaniche sono le stesse, se riesci a farti un idea di quanto sia un micron capirai da solo che puoi stare piu' che tranquillo.
Quindi dici che li posso montare tranquillamente..... Ma gli originali che sono c3? |
| | | Post: 224 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/03/2009 21:33 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Ti ho detto, dal punto di vista della resistenza meccanica non cambia nulla e quei giochi per una ruota sono ridicoli. Cosa siano gli originali non lo so. |
| | | Post: 211 | Smarmittino | OFFLINE | |
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22/03/2009 22:13 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Ciao a tutti... Avevo fatto il lavoro sul cerchio... Barenatura..Per adattare perno da 20 su cerchio 748/996..... Vi ricordate?? Ora ho un altro problema.... E' piu' largo caxxo!! Insomma mettendo il perno... Il rinvio del contakm non batte a pine corsa... il perno non si avvita tutto e la ruota rimane scentrata.... Ovviamente non si possono montare le pinze... Quindi... Tornisco la battuta del perno di 2mm e il rinvio di altri 2.... Oppure rismonto tutto... bareno di altri 2 mm per parte... Oppure smonto i cuscinetti e li tornisco di 1 mm per parte ciascuo... In maniera da recuperare i 4 mm.... Avete consigli da darmi?! Grazie mille!! |
| | | Post: 224 | Smarmittino | OFFLINE | |
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22/03/2009 22:19 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Non ho capito gran che dalla descrizione. L'unica cosa che ti dico per adesso e': togliti dalla testa di tornire i cuscinetti. |
| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/03/2009 13:32 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti "contry":
Ti ho detto, dal punto di vista della resistenza meccanica non cambia nulla e quei giochi per una ruota sono ridicoli. Cosa siano gli originali non lo so.
Ma un gioco radiale eccessivo sul perno ruota dovuto a cuscinetti inadatti, in curva non potrebbe causata un'angolazone del disco freno rispetto alla pinza e quindi attriro tra gli stessi? |
| | | Post: 224 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/03/2009 13:50 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Un micron e' un milionesimo di metro quindi un millesimo di millimetro. In questo caso si parla di una diffferenza di giochi dell'ordine della decina di micron quindi 1 decimo. Stao pure tranquillo che non si muove niente in curva |
| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/03/2009 13:55 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti "contry":
Un micron e' un milionesimo di metro quindi un millesimo di millimetro. In questo caso si parla di una diffferenza di giochi dell'ordine della decina di micron quindi 1 decimo. Stao pure tranquillo che non si muove niente in curva
ok grazie e scusa per l'insistenza.. |
| | | Post: 572 | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/06/2009 23:36 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Ciao, ho acquistato un cerchio anteriore per la mia moto ed il proprietario mi ha detto che ha sui 5000 km... Esteticamente e' mal messo pero' vorrei il vostro parere sul fatto se sia il caso o no di sostituire i cuscinetti. Io non l'ho mai fatto quindi anche seguendo questa guida ho paura di fare cazzate. La cosa che non ho ben capito e' in che modo colpire con lo scalpello per far uscire dalla sede il primo cuscinetto, come posso fare leva senza rischiare di intaccare l'alluminio della sede? Una volta tolto il primo poi l'altro posso toglierlo semplicemente battendo dall'interno,giusto? Vi posto qualche foto per farvi capire lo stato dei cuscinetti... sono un po' sporchi e rugginosi... nel caso posso pulirli tipo con la carta abrasiva,no? LATO A LATOB Grazie Rick |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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04/06/2009 09:33 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti come sempre basta leggere "Z@co":
Con lausilio di uno scalpello (o un tondo metallico) scalzare il cuscinetto dalla sede procedendo dal lato interno Il primo sarà il più difficile da togliere in quanto allinterno cè un tubo (mobile) che fa da fine corsa ai cuscinetti stessi, ma visto che quelli che togliete sono da buttare picchiate pure senza remore. Il secondo risulterà certamente più facile
PS: quei cerchi se haoo fatto 5000km li hanno fatti in fondo al mare
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
| | | Post: 211 | Smarmittino | OFFLINE | |
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05/06/2009 20:20 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Mah.... io li sotituirei all'istante!! Sembrano cerchi del Titanic! :-)) A parte gli scherzi, cambiali sicuramente... Assicurati che siano dritti i cerchi prima di sbatterti a fare il lavoro. |
| | | Post: 572 | Smarmittino | OFFLINE | |
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08/06/2009 13:49 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Sembravano peggio di quanto sono... I cerchi sono dritti e quello davanti ha 2 spessori di metallo che si vedono in foto(probabilmente per essere montati su un'altra moto). Le viti spezzate sono inserite in questi 2 spessori quindi non sono un mio problema visto che mi basta svitare le Brugole e toglierli (cosa abbastanza ardua ma con un po' di crc sono venute via quasi tutte...) I cuscinetti erano solo sporchi. Pero: - Esteticamente fanno un po' pena perche' sono pieni di graffi e intaccature (tipo gommisti improvvisati) - quello dietro ha la sede del cuscinetto con un intaccatura (che se voglio mettere un cuscinetto nuovo dovro' limare) e (non so se e' normale) ma ha il diametro + grande da un lato rispetto all'altro §45§ Rick Ps. Grazie Zaco, ma dalla foto non riuscivo a capire bene come toglierli... alla fine c'e' solo da fare la cosa + logica... un po' come in tutte le cose. Un po' si sana Violenza ben amministrata e via §55§ |
| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2009 20:34 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti E' arrivato anche il momento di cambiare i cuscinetti al posteriore visto che devo fare i parastrappi. Da quello che ha scritto Z@co per il mio 900 del 99 dovrei prendere i 40x17x16. Come tolleranza sempre in c3? |
| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2009 21:11 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Ho visto sul sito skf. Dovrebbero essere i 62203-2rs1/C3 |
| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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14/06/2009 22:52 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Nessuno mi da conferma se il codice dei cuscinetti di dietro è esatto? |
| | | Post: 4.362 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/12/2009 21:11 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti Riesumo questa ottima guida per una domanda generica...mi sono letto d'un fiato tutte le 6 pagine ed ho trovato informazioni utili nel campo delle tolleranze (giochi) dei cuscinetti stessi.....indicati con C2 ecc ecc... Il dubbio che avevo e mi è rimasto... Scelgo il cuscinetto della misura giusta, lo scelgo della marca che voglio (SKF) ma...devono avere qualche particolarità? Per regimi elevati, con particolari protezioni ecc? O bastano 4 cuscinetti normali e basta? Grazie |
| | | Post: 4.362 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/12/2009 19:47 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti ........up? |
| | | Post: 1.318 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/12/2009 20:48 | |
Re: Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti "Skenny":
Riesumo questa ottima guida per una domanda generica...mi sono letto d'un fiato tutte le 6 pagine ed ho trovato informazioni utili nel campo delle tolleranze (giochi) dei cuscinetti stessi.....indicati con C2 ecc ecc... Il dubbio che avevo e mi è rimasto... Scelgo il cuscinetto della misura giusta, lo scelgo della marca che voglio (SKF) ma...devono avere qualche particolarità? Per regimi elevati, con particolari protezioni ecc? O bastano 4 cuscinetti normali e basta? Grazie
Basta che siano schermati e di buona qualita', gli SKF direi che vanno bene io li uso da anni mai avuto un problema. §88§ |
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