Io ho la stessa moto dal 2006. Premetto che la mia moto è stata sempre un orologio svizzero.
Il problema non l'aveva mai fatto, poi un giorno ha pensato bene di iniziare a farlo anche a me (nonostante avessi scarico aperto completo). Il problema dello slittamento della manopola acceleratore lo faceva solo con scarichi originali, da quando ho messo il completo non lo fa più.
Accuso i vostri stessi problemi, ovvero, moto che si spegne (anche se a caldo è raro) e in più a freddo stenta a partire. Il problema non è la lambda. La lambda essendo rivestita di Biossido di Zirconio (se non sbaglio) reagisce con l'ossigeno e crea un segnale elettrico (detto in maniera molto semplice) informando la centralina se c'è eccesso o povertà di combustibile. La sonda lambda è essenziale per l'omologazione Euro 3 che non è altro l'abbattimento delle sostanze inquinanti alle basse temperature, dice alla centralina se ingrassare o impoverire. Oltre una certa temperatura e un certo numero di giri 4250 (se nn vado errato) la centralina bypassa la lambda e va avanti solo con la mappatura della centralina ignorandola. Il problema diagnosticato da un Ducati Store di Napoli, (il migliore in assoluto a Napoli) e in precedenza da un altro meccanico è lo stepper motor. E' lui che regola l'ingresso di aria e benzina con motore a minimo, a freddo e ovviamente in rilascio ovviamente influenzando (a detta del meccanico) anche agli alti giri, riflettendoci è vero, perchè in accelerazione la moto nn ha mai fatto problemi.
A me hanno confermato che è rotto. Lo vendono in Ducati a 400 €+iva..
Spero di esservi stato d'aiuto, sto cercando di risolvere al meglio, ma la vedo dura.. §25§