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Singhiozzi a bassi giri...

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2009 00:25
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Post: 188
Smarmittino
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28/10/2008 21:30
 
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Singhiozzi a bassi giri...
Ciao a tutti,
premetto che il titolo forse nn è indicatissimo, ma non mi veniva nulla di meglio in mente..

Volevo chiedere ai piu esperti se quella specie di singhiozzi, credo di trasmissione, (tipici di Ducati?) che si hanno a basse velocità e sopratutto sotto i 2000giri alla lunga danneggiano la moto...

Spero di essermi spiegato decentemente.

Grazie

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
29/10/2008 09:19
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
Anche a me singhiozza ma credo sia dovuto ai primi freddi.Appena riscaldata a dovere scompare tutto!
Post: 188
Smarmittino
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29/10/2008 11:12
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
mmm... non credo sia la stessa cosa.. il mio è più di trasmissione mi sa...

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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29/10/2008 11:35
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
...semplice, SCALA UNA MARCIA §29§

ATTENZIONE
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Post: 385
Smarmittino
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29/10/2008 12:26
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
Penso che al massimo puoi danneggiare la catena  e i parastrappi della corona...

Post: 188
Smarmittino
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29/10/2008 12:56
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
"Z@co":


...semplice, SCALA UNA MARCIA §29§

infatti faccio così, volevo sapere xò a quali inconvenienti si va incontro se si persevera...
mi pare strano dato che le doti del bicilindrico sono proprio quelle di riprendere in basso con facilità..

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 1.064
Monsterista implume
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29/10/2008 13:29
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
"fild7":


"Z@co":


...semplice, SCALA UNA MARCIA §29§

infatti faccio così, volevo sapere xò a quali inconvenienti si va incontro se si persevera...
mi pare strano dato che le doti del bicilindrico sono proprio quelle di riprendere in basso con facilità..


si xo' così 6 troppo in basso..pensare già anke sl di tenere le seconda in un 695 a 2000giri senza gioco di frizione.. §36§ poi con sta sonda lambda ke taglia la potenza.. §26§ ho letto in altri post ke ricodificando la centralina ed escludendo(almeno elettronicamente) la sonda sia +gestibile ai bassi regimi.. :)

§12§


Post: 188
Smarmittino
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29/10/2008 14:05
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
Preciso che non è che ci viaggio abitualmente così in basso... le volte che succede piu che altro è in mezzo al traffico e quindi mi è venuto il dubbio.

Provvederò, come suggerito dal buon Zago, a buttare giù una marcia e via allora...

Grazie a tutti dei consigli e dei chiarimenti.

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 3.310
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
Occupazione: Commesso
Monsterista implume
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29/10/2008 14:18
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
io con il mio 620 non vado mai sotto i 2000-2500 sennò strattona.
non è la trasmissione, ma come dice Z@co devi scalare una marcia e vai tranquillo che non succede nulla alla moto, anzi!

L'auto Trasporta il Tuo Corpo, ma il Monster Muove la Tua Anima!!!
Post: 12.224
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29/10/2008 19:08
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
"Z@co":


...semplice, SCALA UNA MARCIA §29§



A me a volte succede anche in prima... ma sicuramente perchè il mio mostro è carburatori allora scalcia un pò prima di prendere bene i giri....

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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29/10/2008 21:59
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
A parte che dipende da quanto basso stiamo parlando...non è che se pretendi di riprendere in quarta da 2.000 giri lei non debba incazzarsi :D Ogni marcia ha il suo range di giri e la sua progressione. In prima ovviamente lo fa meno (ma se non usi bene la frizione per aiutarla lo fa comunque), nelle marce alte di più. La doti del bicilindrico non la trovi certo a 1500/2000 giri, ma tra i 4000 ed i 6000. E 4000, rispetto ad un motore giapponese ti assicuro che è molto basso...normalmente quelli sono pronti dagli 7000/8000 in su mentre prima c'è il vuoto spinto  §29§ §29§ §29§ §29§

"fild7":


"Z@co":


...semplice, SCALA UNA MARCIA §29§

infatti faccio così, volevo sapere xò a quali inconvenienti si va incontro se si persevera...
mi pare strano dato che le doti del bicilindrico sono proprio quelle di riprendere in basso con facilità..

[Modificato da lespaul76 29/10/2008 22:01]

Post: 188
Smarmittino
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30/10/2008 08:28
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
Grazie lespaul... in effetti è la mia prima moto e non ho mai provato una giapponese 4 cilindri.

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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30/10/2008 08:54
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
OK, come dice marconster i danni riguardano l'usura prematura di tutta la trasmissione secondaria (catena, corona, pignone, parastrappi). Quindi meno glie lo fai fare e la aiuti con la frizione e meno di questa roba cambi (ogni cambio sono botte intorno alle 170e di media).

Post: 188
Smarmittino
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30/10/2008 09:00
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
"lespaul76":


OK, come dice marconster i danni riguardano l'usura prematura di tutta la trasmissione secondaria (catena, corona, pignone, parastrappi). Quindi meno glie lo fai fare e la aiuti con la frizione e meno di questa roba cambi (ogni cambio sono botte intorno alle 170e di media).

buono a sapersi... io la moto l'ho presa usata, ha 17k km.
come posso controllare lo stato di questi componenti? meccanico?

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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30/10/2008 09:09
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
Innanzitutto controlla quanto puoi ancora tirare i registri. Basta vedere quanto spazio c'è ancora tra il bullone del mozzo e il fine corsa (verso la fine del forcellone). Non è molto scientifico per rilevare la vita della trasmissione ma ti da un'idea.
Poi nel libretto di uso e manutenzione viene spiegato come e quanto deve essere tesa la catena. Con la moto sul cavalletto deve avere un gioco di 1,5/2cm. Controlla che non ci siano maglie bloccate che rimangono "a scalino"  (che quindi non seguono bene l'andamento del forcellone e della corona) e che la catena non rpesenti segni evidenti di ruggine (segno di cattivo ingrassaggio).

Inizialmente è comunque sempre bene farsi consigliare da qualche amico più esperto che ti consigli cosa guardare e ti mostri dal vivo i problemi.

Post: 188
Smarmittino
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30/10/2008 09:27
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
Beh, un mio amico preparatore me l'ha tagliandata e mi ha detto che sta tutto bene, ma gli scrupoli sulla prima moto - come saprai - sono sempre "paranoici".

Cmq lo spazio tra bullone del mozzo e fine corsa è esattamente a metà.
Fenomeni da te descritti (maglie bloccate e ruggine) non ce ne sono. 

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 385
Smarmittino
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30/10/2008 12:24
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
"lespaul76":


Innanzitutto controlla quanto puoi ancora tirare i registri. Basta vedere quanto spazio c'è ancora tra il bullone del mozzo e il fine corsa (verso la fine del forcellone). Non è molto scientifico per rilevare la vita della trasmissione ma ti da un'idea.
Poi nel libretto di uso e manutenzione viene spiegato come e quanto deve essere tesa la catena. Con la moto sul cavalletto deve avere un gioco di 1,5/2cm. Controlla che non ci siano maglie bloccate che rimangono "a scalino"  (che quindi non seguono bene l'andamento del forcellone e della corona) e che la catena non rpesenti segni evidenti di ruggine (segno di cattivo ingrassaggio).

Inizialmente è comunque sempre bene farsi consigliare da qualche amico più esperto che ti consigli cosa guardare e ti mostri dal vivo i problemi.



Un metodo facilissimo per controllare lo stato di usura della corona e del pignone è vederei denti a che punto sono...quando è da cambiare iniziano a diventare a punta...Giusto?

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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30/10/2008 14:29
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
Si, sicuramente...comunque la vita media di una trasmissione va dai 18.000 ai 22.000km, se ha fatto una vita decente. :)

Post: 188
Smarmittino
OFFLINE
30/10/2008 15:16
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
"lespaul76":


Si, sicuramente...comunque la vita media di una trasmissione va dai 18.000 ai 22.000km, se ha fatto una vita decente. :)

ah ecco..questo non lo sapevo... ma inendi tutto o solo la catena?
eventualmente con chi si cambia? originale o aftermarket?

[align=center]Ducati Monster 695[/align]
Post: 21
Smarmittino
OFFLINE
30/10/2008 15:27
 
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Re: Singhiozzi a bassi giri...
guarda troppo in basso devi un po' sfrizionare per evitare gli strattoni, non tanto perchè rovini trasmissione e parastrappi che si sostituiscono, ma per il cuscinetto del cambio! stai preferibilmente tra 2600 e 4200 giri  :)
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