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imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2009 14:08
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Monsterista implume
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27/01/2009 21:51
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
"Niku":


Secondo me il consiglio migliore te l'ha dato zaco, fai un bel corso in pista e guadagni molto più che con 20/30 cv, e ci guadagni anche parecchio in scioltezza e sicurezza nella guida.

PS e OT: grazie per avermi aiutato con le grafiche, very appreciate... ;)



(X niku)
prego per le grafiche, se hai modifiche chiedi pure, poi se farai foto più dettagliate potrei aggiungere particolari se vuoi!!!


per quanto riguarda il resto (X tutti):

per strada guido bene (al 90 percento delle volte con il mio gruppo faccio io il passo e nessuno si è mai lamentato...) e non credo che una maggior percorrenza di curva sarebbe un gran vantaggio (causa posiblità si ostacoli o strade sporche)

in pista, vorrei azzerare il gap di prestazione dagli altri utenti medi (e del mio gruppo) per poter giocare con loro tra le curve dove risiede il gusto vero della guida.

x il corso in pista è sicuramente vero, ma piuttosto che spenderli li, mi divertirei sicuramente di più a spenderli in gomme, benza e pista, imparando un po dagli altri e dai consigli di quelli più esperti.

(ad adria ho girato insieme a un noto giornalista di moto, il quale mi ha insegnato le traiettorie e ho imparato a girare abbastanza bene)

la scelta della moto deve per forza essere una di quelle elencate perchè altre non mi piacciono e spendere per una cosa che non piace è inutile e nel mio caso impossibile!!!!


comunque per tornare IN TOPIC:
per imparare è meglio prendere una moto più semplice e intuitiva o una più difficle che per guidarla ci vuole concentrazione e tecnica?

le mie sensazioni le ho scritte. confermano quello che vedono gli altri. spigolo le curve e non ho una gran percorrenza (NATURALMENTE TUTTO RAPPORTATO A QUELLI CHE VANNO PIU' FORTE... gli altri non mi interessano!!!)

in pista ho girato sul mio passo perchè tanto giravo per forza da solo visto che moto simili alla mia per erogazione non ce n'erano.
gli unici con cui mi sono divertito erano uno con una hornet e uno con un s4r (la hornet l'ho superata dopo un giro, l's4r ci passavamo di tanto in tanto in staccata)
quindi ho girato cercando il più sublime piacere di guida (cercando di miglirare le traiettorie e la percorrenza)

non ho girato con gran tempi alla fine giravo in 1.35 di media (i primi gisi li avrò fatti a 1.45.... povero me!!!!!)
solo che per la pista credo che una moto più adatta sarebbe una carenata, per questo la mia domanda era:
per imparare è meglio prendere una moto più semplice e intuitiva o una più difficle che per guidarla ci vuole concentrazione e tecnica?

venghino signori!!!!!!!!

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

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27/01/2009 21:57
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
non ci vuole ne una moto più difficile ne una moto più facile, ci vuole una moto discorsiva..
mi spiego:
ci vuole una moto che ti dica cosa sta facendo e cosa sta per fare con grande anticipo, è un pò come con le barche a vela in legno che scricchiolando ti dicono cosa fare a confronto a quelle in vetroresina che ti devi affidare solo alle tua esperienza... non so se mi sono spiegato, ti serve una schietta......
si può dare giù ai 4cilindri jap anche solo con un bicilindrico da 50cv e l'ho visto fare....

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27/01/2009 22:06
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
"Cougar34":



si può dare giù ai 4cilindri jap anche solo con un bicilindrico da 50cv e l'ho visto fare....



si, in un kartodromo però!!!!

per quanto riguarda il resto mi piace quello che hai scritto.

però rifaccio la domanda.

quale moto è più "discorsiva"?

una 996 o una R6-GIXXER ?
o il monster ?

ciao ciao

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27/01/2009 22:15
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
"mirek":


[glow=red,2,300]quindi una moto adatta per imparare a guidare tondo?[/glow]



un 2 tempi da pista

tipo aprilia rs 250 o rgv gamma

essendo 2 tempi devi farla scorrere in curva

però son difficili da portare
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Smarmittino
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27/01/2009 22:30
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
"mirek":




quale moto è più "discorsiva"?

una 996 o una R6-GIXXER ?
o il monster ?

ciao ciao






Come ciclistica dire Gixxer, come motore il bicilindrico...
Il 2V ha il non trascurabile vantaggio di metterti (o quasi) al riparo dagli HiSide in accelerazione.
Se sei a posto di gomme e sospensioni e non vuoi suicidarti il posteriore sta molto più composto rispetto a un 4V da 120 e passa cavalli, e se cerchi la bella guida e non sei pagato per fare il tempone è solo un gran vantaggio i termini di divertimento e godibilità...
Pulce nell'orecchio: e farti una Supertwins??

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27/01/2009 22:35
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Il 996 è la moto meno discorsiva di cui ho letto e sentito...è dura, poco intuitiva, rigida. Va guidata di corpo e conosciuta. Inoltre ha una ciclistica ancora di vecchia concezione che rispetto al tuo monster è sicuramente ostica.

Le giapponesi sanno essere molto discorsive, molto molto. Danno feeling, ma ad esempio se le prendi di qualche anno fa probabilmente sentirai il GAP che le divide. Il motore è spento, fino agli alti. Non c'è freno motore e usi molto di più i freni. Le nuove credo che siano delle armi da guerra ma rimane il problema sul motore, se di problema vogliamo parlare.

A 'sto punto...un monster sr4s? L'ho provato e mi ha dato le stesse sensazioni positive del superduke. Gran motore, grandissima ciclistica, freni pausorsi ed è ducati.

"mirek":


però rifaccio la domanda.

quale moto è più "discorsiva"?

una 996 o una R6-GIXXER ?
o il monster ?

ciao ciao




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27/01/2009 22:42
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
l'r6 l'ho giudata ed è una moto muta, come la CBR600rr nuova, tocchi le pedane a terra e nanche te ne accorgi, ergo ti molla tutta assieme di un botto, io un moster c'è l'ho (s2r 800) e ti devo dire che nei tratti di montagna con tornanti e curvoni davo giù ad un mio amico con un cbr 600, però l'allungo.....
un 996 è un ducati a vecchio stile, scorbutico come poche cose, per guidarlo devi avere un bel manico(intendo giudarlo in pista bene) io punterei più su un 749, anche se non mi piace tantissimo, o meglio perchè più gestibile un SS1000, poi fai te, ogniuno ha le sue fissazioni, io per esempio, adesso mi linciano, sono innamorato del cbr100rr nuovo, ma il mio s2r mi da possibilità di fare cazzate e perdonarmele probabilmente quella no...

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27/01/2009 22:47
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
"Niku":


Pulce nell'orecchio: e farti una Supertwins??



ahhhhh blasfemo! scherzo! sarebbe il mio sogno. mettere il motore del mio mostro in una ciclistica da SBK!
tipo la camilla!!!!!!

o una futura special bimota....

se avessi il budget necessario terrei il monster e mi autocostruirei la moto da pista!!!! sai che gran viaggio!!!!!

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

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27/01/2009 22:51
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
l'r6 l'ho giudata ed è una moto muta, come la CBR600rr nuova, tocchi le pedane a terra e nanche te ne accorgi, ergo ti molla tutta assieme di un botto, io un moster c'è l'ho (s2r 800) e ti devo dire che nei tratti di montagna con tornanti e curvoni davo giù ad un mio amico con un cbr 600, però l'allungo.....
un 996 è un ducati a vecchio stile, scorbutico come poche cose, per guidarlo devi avere un bel manico(intendo giudarlo in pista bene) io punterei più su un 749, anche se non mi piace tantissimo, o meglio perchè più gestibile un SS1000, poi fai te, ogniuno ha le sue fissazioni, io per esempio, adesso mi linciano, sono innamorato del cbr100rr nuovo, ma il mio s2r mi da possibilità di fare cazzate e perdonarmele probabilmente quella no...

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27/01/2009 23:18
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
per spiegarae che non sono un paracarro ho solo una foto fatta al raduno del nord DMC ferrara di un paio di anni fa (la strada era monitorata e non c'era rischio di essere travolti dalle macchine, guidavamo in sicurezza)  e il video che ho sul mio sito... ma che per non fare spam non linko.

ecco la foto:


ecco, non è che guido male, solo che trovo troppi pareri discordanti sulla guida jap e sulla 996
alcuni dicono che le prime non comunicano e bisogna andare a sentimento e viceversa, perciò trovo confusione!!!!

ciao ciao

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

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Monsterista implume
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28/01/2009 00:39
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Se spigoli ti ci vogliono cavalli altrimenti non fai strada,l'R6 e ideale per la pista i giusti cavalli con la giusta ciclistica,il giro che abbiamo fatto assieme non ricordo come guidavi sorry  §11§...questo e il max che riesco a dire a quest'ora,domani aggiorno  §38§

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Monsterista implume
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28/01/2009 01:11
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
ciao,
Secondo me dovresti fare un corso di guida veloce come il DRE o simili così gente esperta ti potrà consigliare e guidare verso una guida più veloce e redditizia senza dover cambiare moto.
secondo me con la moto che hai potrai perdere un po sul dritto ma sul guidato la coppia del tuo mostro fa di certo la differenza.



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DMC nelle vene!!!
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28/01/2009 12:02
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Mirek secondo me la ripsosta te la sei data da solo e ti spiego, riporto un tuo scritto:


...ad adria ho girato insieme a un noto giornalista di moto, il quale mi ha insegnato le traiettorie e ho imparato a girare abbastanza bene...
...non ho girato con gran tempi alla fine giravo in 1.35 di media (i primi gisi li avrò fatti a 1.45.... povero me!!!!!)



tu hai un 1000 guarda la tabella qui sotto e ti accorgerai che con la tua moto c'è ancora parecchio da migliorare...NELLA GUIDA e non nel mezzo

ADRIA

Vido18          -  2007         -  M S4          -  1.28
Z@co           -  2006         -  M900          -  1.33
Z@co           - 2008          - M944           - 1.27.7
D@GO           -  2005         -m900            -  1.27
NICRIS          - 2007          - M900            - 1.30
Marcogas       - 2008         - S2r800          - 1.29.8   
Jimmi88         - 2006          - M S4            - 1.32
cacocorse     - 2008          -S4R                -1.26
Gillette          - 2007          -1098              -1.20. 7
Almat            -2008           -S4R                -1.32.4
Pepita           - 2006          - CBR600         - 1.40
Ste992           -2008          -s2r1000          - 1.39.8
Snoopy1980   -2008-          -s2r1000          - 1.38.54
Jerry80          -2008-         -996-               - 1.29.5
EL MORO       -2007-          - M900 -           - 1.29

tutti tempi (quelli evidenziati) di circa 5\7 secondi meno del tuo con Monster e di cilindrata più piccola della tua...giusto per farti capire che rispetto a questi hai già più cavalli ma come vedi che non ti servono

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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28/01/2009 12:34
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
In effetti i tempi dell's2r 800 parlano chiaro.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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28/01/2009 12:36
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Saltando in sella ad uan 1000 jap faresti immediatamente un salto di qualità a livello tempo sul giro .

Posso ipotizzare che ad Adria riusciresti da subito a girare sul 1'30 .

Il problema è che da li in poi faresti una gran fatica a scendere ...

Con molti cavalli a disposizione minimizzeresti il fatto di guidare "spigolando" , ma "spigolare" rimarrebbe un grave errore : nelle foto vengono delle gran pighe  , ma il cronometro ti condanna  senza appello .

E' un pò il discorso che faccio sempre a proposito delle frizioni antisaltellamento : chi si è fatto le ossa senza utilizzarle , imparando cioè a gestire la staccata solo con la propia sensibilità , quando poi inizia ad utilizzarla ne ricava un vantaggio ...

Ma chi invece inizia a guidare da subito con una frizione che gli permette di scalare inserendo senza problemi anche la marcia sbagliata , fa magari meno fatica all'inizio ... ma ne fà poi parecchia di piu' per riuscire ad essere veramente efficace nella guida .


dago70 su instagram
Post: 1.329
Monsterista implume
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28/01/2009 21:09
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
no no ragazzi, non avete capito la mi domanda.
sono già abbastanza autocritico con me stesso sulla guida.
consideriamo anche che era la prima volta in pista e che da solo capivo che ne avevo di più volendo, in tutti i fronti, penso anche 2 o 3 secondi nella stessa mezza giornata... anche solo di uscita e inserimeno...
diciamo che sto cercando di lavorare prevalentemente sulla percorrenza perchè è quella in cui ho lacune. dopo quella mezza giornata ho già apprezzato miglioramenti in strada (avavo anche montato delle metzeler iniziate in pista e mai provate prima, quindi ovviamente non potevo andare subito forte...)
col monster trovo un po di "lentezza" nello scendere in piega. a centro curva, so che ce ne sarebbe altro, ma non avverto bene il margine (saranno le gomme oppure il telaio, quando avevo l'archetto la sentivo di più la moto)
in uscita sento allargare le traiettoria... forse perchè uscendo un po più lento del dovuto metto in crisi il mono.
peso 80 kg.
ora dico: visto che mi è venuta la paranoia dell scivolata con conseguente rottura del serbatoione mi è venuta la voglia di carena.

vorrei uno strumento che mi agevoli nell'apprendimento della tecnica di guida (ripeto, non sono un paracarro rispetto a molti, ma per carattere tendo a cercare paragone a quelli più bravi).

spendere soldi dietro al monster non se ne parla, ho già dovuto cambiare i dischi e un po mi è andata di traverso visto che è stato un up-grade obbligato dalla scarsa qualità di quelli di serie.

quello che vorrei è una moto ottima per la pista (visto che vorrei andarci spesso) e buona per la strada... e anche bellina.

io (è un mio modesto parere, non considero il monster una moto adatta alla pista (se poi la usa un pilota anche uno scarabeo va bene in pista è ovvio!!!!) vorrei solo un parere da parte di chi le ha provate e ha un minimo di competenza per risolvere un problema, sulla scelta di una moto 2 o 4 cilindri per la pista.

ho capito che resterò sul 2 cilindri, a sto punto ho idee molto più chiare.

x zaco: credo che alcune delle moto che hai messo in grassetto abbiano più cavalli, siano più leggere e con componentistica molto migliore del mi s2r 1000 originale. poi dovremmo considerare l'esperienza e le gomme.
alcune persone con molta più esperienza in pista... non sono andate tanto meglio di me... quindi...
ovvio che ho capito e condivido in pieno il tuo discorso, con molta esperienza migliorerei parecchio.
ma visto che l'amore viscerale per il monster si è un po affievolito e che il monster lo vedo solo come 2 valvole
credo che mi dovrò allontanare da questa splendida moto per un po'!
boh, chi vivrà vedrà!!!

ciao ciao

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

Post: 1.527
Monsterista implume
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28/01/2009 23:30
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Come dice Dago e cmq sia in generale la guida spigolosa è tipica da "superdotati" di cavalleria. Noi con i nostri trattori (dai monster fino ai 996 direi...i 999 già hanno cavalleria da vendere) non possiamo permetterci questo tipo di guida. Anch'io l'ho provato sulla mia pelle: corri come un dannato, cerchi di staccare il piu' tardi possibile e alla fine ti ritrovi a fare pieghe ai limiti del possibile prendendoti dei rischi assurdi.
La cosa migliore è stondare il piu' possiibile le curve entrando morbido e tenendosi sempre un buon margine di asfalto in uscita che ti permetta di spalancare un attimo prima il gas, almeno questo coi nostri bicilindrici ci è a favore....non per dire ma in uscita di curva ho visto il mio piccolo 996 dare palate a parecchie jappo (provato testato e appoggiato...poi dopo ovviamente mi risalutano tutti in sequenza uno dopo l'altro  §62§).

La forza e la coppia del bicilindrico in uscita è qualcosa che non si può spiegare...va vissuto

Post: 1.527
Monsterista implume
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28/01/2009 23:32
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
ah e cmq vai tranquillo che il tuo 35 ad Adria è ampiamente ma ampiamente migliorabile.
Basta volerlo che ci vuole :)

Post: 1.329
Monsterista implume
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29/01/2009 08:44
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
si è ovvio che migliorerei se tornassi ad adria, ormai conosco le traiettorie "credo..." e conoscendo un po di più le gomme credo che potrei scendere di 3-4 secondi da subito.
resta il fatto che per la pista secondo me ci vuole una moto da pista (fose è una paranoia) soprattutto perchè gli altri del mio gruppo inizieranno a essere tutti carenati.

mi sembra difficile pernsare che nessuno la pensi come me sul fatto che girando insieme a persone con la stessa tipologia di moto ci si diverta di più.

è come se uno andasse a girare alla minimoto, lui con quella a noleggio che va pianino e tutti gli altri con moto personale dotate di cavallerie diverse.
il contrario della pubblicità "ti piace vincere facile?" - ti piace girare da solo??

L

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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29/01/2009 09:19
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Io invece ho la presunzione di aver capito :-)

Ti è venuta voglia di una sbk ... e conseguentemente stai cercando giustificazioni razionali a questa tua voglia di cambiar moto .


All'ombra di queste considerazioni certe affermazioni fanno sorridere : te la meni per la paura di ammaccare il serbatoio di un monster dici ... peccato che se scivoli con un gixxer devi spedere 5 volte tanto per rifare la carena :-)

Se invece davvero pensi che il tuo limite sia la moto anziche la tua mancanza di esperienza , te lo ripeto :

Ti sbagli di brutto , ma di brutto brutto brutto .


dago70 su instagram
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