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imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2009 14:08
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Post: 1.329
Monsterista implume
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27/01/2009 00:06
 
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imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
ciao. (non sono ne uno che va forte ne un paracarro, sono solo uno che gli piace di migliorarsi con l'esperienza, è una delle mie regole di vita, perciò non prendete il topic come una sboronata o robe simili per piacere!!!)

Non vedendomi come guido lascio parlare gli altri... e mi dicono tutti la stessa cosa:

mi sembra di capire che stacco bene, che spigolo molto le curve (per la guida in strada) e che riesco a stare a corda (sicuramente a causa della bassa velocità di percorrenza...) e apro il gas con progressione (abbastanza viulenta!! )
in pista (ci sono andato solo una volta per ora...) stacco bene, inserisco a velocità di lumaca, resto molto piegato, percorrenza bassa e uscita strappabraccia visto che esco relativamente lento....
in pista ho giudato solo ad adria, nell'ultimo traatto mi difendevo bene (ho un monster s2r 1000) e all'uscita dall'ultima curva mi sono lsaciato dietro moto molto più potenti della mia... fino alla staccata a volte...


visto che "siamo stati creati per migliorare" e che al giorno d'oggi le possibilità non mancano (a parte quelle economiche)... mi chiedevo:

meglio prendere una moto tipo ducati o agusta (che offrono una gran stabilità e quindi stabilizzandosi a centro curva possono offrirmi la possiblità di migliorare in percorrenza?)
o una bella jappa seicento o settemezzo che mi dia possibilità di spalancara in uscita e rimediare al mio deficit di percorrenza?

ho visto un video di uno con 996 e uno con R1, tutto quello che il ducati guadagnava in staccata e contro curva.. lo perdeva con gli interessi in uscita... senza parlare dei rettilinei.. che tanto io non ci sprecherei neanche la benza!!

quindi: meglio prendere uno strumento adatto a migliorare le mie carenze per migliorarmi o uno che moltiplica le mie "ridotte" qualità per sopperire ai miei difetti?

la parola a chi ha provato varie tipologie di moto e ciclistiche!!!

(ripeto che non è una "smaragliata, il mio budget per cambiare moto è quello della vendita del mio s2r 1000... quindi molto limitato, le scelte quindi sarebbero: 996s - R6 - gixxer 750 - CBR600.... in ordine di preferenze)

voi che dite? sono già 6 anni che ho il monster e inizio a sentire la voglia e l'esigenza di provare qualcosa di nuovo.. e visto che non posso permettermi 2 moto... dovrò sacrificare il mio amatissimo monster in virtù di una moto che mi porti in pista a migliorarmi tecnicamente!)

ciao ciao

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

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27/01/2009 00:37
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
semplice se vuoi migliorare la guida devi restare su BICILINDRICI (NO Augusta) e curare la percorrenza di curva ma se come dici "spigoli " le curve quella è una guida tipicamente da jap.
In strada i 4 cilindri non li capirò mai e in pista li capisco solo se sei un professionista e i decimi fanno lo stipendio...credimi imparare ad avere una percorrenza rotonda e pulita è molto meglio che avere cavalli per spalancare con moto dritta (cosi non ci vuole abilità)

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in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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Monsterista implume
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27/01/2009 00:46
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
quindi una moto adatta per imparare a guidare tondo?
il monster?
il 996?

tra le carenate l'unica che mi piace veramente è lei §93§...

una volta bentivogli disse al mio socio che per andare forte basta dare del gas...
ma se la moto non coadiuva?
[Modificato da mirek 27/01/2009 00:50]

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

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27/01/2009 10:03
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Esatto, quindi opterei per una Super Duke :D
"Z@co":


semplice se vuoi migliorare la guida devi restare su BICILINDRICI (NO Augusta) e curare la percorrenza di curva ma se come dici "spigoli " le curve quella è una guida tipicamente da jap.
In strada i 4 cilindri non li capirò mai e in pista li capisco solo se sei un professionista e i decimi fanno lo stipendio...credimi imparare ad avere una percorrenza rotonda e pulita è molto meglio che avere cavalli per spalancare con moto dritta (cosi non ci vuole abilità)


Post: 9.923
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27/01/2009 10:06
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Beh, il manico spesso fa il 70% del lavoro ma superato una certa soglia la moto non supporta più e limita il manico stesso, specialmente se il tuo occhio va ai tempi più che al divertimento puro della pista.
Quindi ci vuole una moto che per lo meno abbia buone sospensioni regolabili e una ciclistica degna del motore. E in questo le ducati (996 soprattutto) credo siano insuperabili.

Il monster da originale ha limiti tecnici di luce a terra piuttosto pesanti. Un 996 probabilmente è da modificare meno e il 4V aiuta più del 2V nel problema dell'erogazioen della potenza.

"mirek":


quindi una moto adatta per imparare a guidare tondo?
il monster?
il 996?

tra le carenate l'unica che mi piace veramente è lei §93§...

una volta bentivogli disse al mio socio che per andare forte basta dare del gas...
ma se la moto non coadiuva?



[Modificato da lespaul76 27/01/2009 10:09]

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27/01/2009 10:26
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Bentivogli ha ragione, al nostro livello dare la colpa alla moto perchè non si va forte è un volersi nascondere, mi spiego: il limite delle moto (il 98%) è MOLTO superiore a quello del pilota, la prova è che se bentivogli prende in mano la tua moto fa qusi i suoi tempi se tu prendi in mano quella di Bentivogli fai i tuoi (forse anche meno) §29§

PS: questo vale anche per me non credere.

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27/01/2009 10:40
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
scusa dimenticavo... se vuoi migliorare ed affinare la guida devi usare moto bicilindriche e con POCHI cavalli, questo ti permetterà di privilegiare la scorevolezza proprio perchè sul dritto non puoi recuperare. I piloti di moto potenti ti verranno sempre a prendere sul dritto dove andare forte non è una cosa difficile e non richiede capacità alcuna

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27/01/2009 10:50
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Mirek ma toglimi una curiosità, quanto del tuo monster hai sfruttato in pista? Che limiti hai trovato?

Il monster 1000 comunque ha un buon tiro e una ciclistica già ottima, e quindi è un'ottima base di partenza. Cosa ti ha fatto scattare la molla?

Post: 1.329
Monsterista implume
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27/01/2009 15:18
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
quantificare a che livello ho sfruttato la moto è imposibile...
invece quantificare quanto ho spinto io si. direi un 70-80 percento delle mie possibilità (parlando col senno di poi, visto che non ho mai messo in crisi la ciclistica veramente...)

il mio dilemma si risolverebbe in: più cavalli = maggior possibilità di stare attaccato agli altri sul dritto e imparare da quelli più bravi a curvare bene.

perchè se i più bravi me li predo sul dritto non li prenderò più per carpire traiettorie e staccate o aperture del gas.

non sfrutterei l'allungo per "sverniciare gli altri" ma paradossalmente in proporzione per restare in scia.

un altro motivo per il cambio moto è che tutti quelli del mio gruppo la prossima stagione avranno potenze di 30-50 cv in più... quindi per continuare a far gruppo (non che mi abbandonerebbero) devo compiere un up-grade, anche perchè trovo inutile sfruttare una moto per tutti il suo motore, rischiando di rovinarlo, quando ancora non sfrutto tutta la ciclistica.

altro motivo è la paura di cadere con il monster e "sfasciare tutto" essendo naked. credo che una carenata sopporti meglio uno scivolone (poi è ovvio che bisogna avere senpre sedere!!!)

col monster 1000 per strada fai quello che vuoi.. ma in pista...

ah, poi oltretutto monto semimanubri con profitto da un paio di anni e la posizione "pecorina" mi si confà!!!!

L

(l'unica nota dolente è dover vendere il mio monster visto che è un gioellino, comprato nuovo, e bellisssimissimo più di tutti gli altri!!!!!)

:: IL CALDO NON E' MAI TROPPO CALDO ::

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27/01/2009 15:38
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Con laa carenata quando scivoli sono mazzi...a meno di montare tamponi e carene in VTR. Come dici anche tu, dipende da come cadi...ma nella scarenata hai meno roba da sistemare in proprzione. La carena protegge dal vento, non dai danni :D

Secodno me molto dipende anche da che pista hai scelto. Non c'è una moto "per la pista" e una no. Dipende anche dalla pista in cui giri. Una pista corta come mores predilige il bicilindrico, una pista lunga sicuramente il 4 cilindri o comuqnue cavallerie importanti...per via dei rettilinei e magari delle curve più ampie e veloci.
Se il tuo problema sono i rettilinei ovviamente ti serve una moto con cavalli, c'è poco da fare.

Il problema è  che non so fino a che punto un 996 base riesca a tenere moto come le R1 pronto pista...ci sono sempre due pesi e due misure.
[Modificato da lespaul76 27/01/2009 15:40]

Post: 1.329
Monsterista implume
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27/01/2009 18:22
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
i circuiti potrebbero essere adria misano imola e mugello
le altre moto dei 600 o 750 e s4r

la carena protegge il serbatoio il codone protegge la marmittina. sicuramente la carena in VTR sarebbero la prima cosa, poi i tamponi.

boh? non so neanche io cosa voglio forse...

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27/01/2009 18:35
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti

la carena protegge il serbatoio il codone protegge la marmittina.


ma sei sicuro di questo???? se vuoi ti faccio vedere quante moto carenate spaccano tutto ugualmente


anche perchè trovo inutile sfruttare una moto per tutti il suo motore, rischiando di rovinarlo, quando ancora non sfrutto tutta la ciclistica.


altra inesattezza


perchè se i più bravi me li predo sul dritto non li prenderò più per carpire traiettorie e staccate o aperture del gas.


se sono veramente bravi possono anche parzializzare sul dritto ma io dubito che siano cosi bravi e per questo che ti scappano dove possono...e comunque esistono i corsi di guida che ti danno molto di più

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27/01/2009 19:27
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Mirek, se non l'hai già fatto prova a staccarti dal gruppo, cerca il tuo passo e migliora quello.

E' vero che non vediamo come guidiamo e che lo vedono gli altri ma quello che secondo me manca è una TUA visione del tuo stile e delle sensazioni che ti trasmette la moto...non visivo in senso stretto ma a livello di sensazioni.
Ho cioè l'impressione che più che cercare la guida fluida e tecnica hai cercato da subito i tempi e il confronto.

Non per altro, hai scritto moltissimo di quello che vedono gli altri ma di cosa senti tu non hai scritto...

ovviamente potrei sbagliarmi, non so come guidi e non so quanta esperienza di pista abbia tu...ma prima di cercare la competizione devo sentirmi bene con la moto, non a livello di motore ma a livello di ciclistica. Il motore è l'ultima cosa (per me). Tant'è che la mia prima pistata me la sono goduta facendo tempi veramente orrendi ma cercando solo di guidare bene e sentire la moto.

Post: 2.613
Monsterista implume
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27/01/2009 19:29
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Da come scrivi sembra che hai preso la strada per una pista.

In strada quello che conta è il piacere di guida non le prestazioni. Il bicilindrico della 996 o del Monster da sensazioni molto diverse dalle jap. Scegli in base al tuo stile e usa la testa....

Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
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27/01/2009 19:39
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
La velocità di percorrenza nelle curve è fondamentale, e li il difficile del gioco, più di una volta ho visto R1 che passavano sul dritto RGV250, ma nel tratto misto venivano sverniciati a loro volta e alla fine del giro stavano in ritardo di secondi. ricordati che le traiettorie sono importantissime, dove e con che velocità vai a cercare la corda. Un consiglio, è sempre meglio entrare più lenti per uscire più veloci (ovviamente nel limite).

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 166
Smarmittino
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27/01/2009 19:44
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Bella mirek, io forse sono l'ultimo a parlare, ma ti dirò che con il mio 600ntino tengo dietro un bel pò di moto più potenti della mia...
Ovvio nei rettilinei mi prendono in Seconda, però le curve sono sempre a mio favore, ed è questo che mi fà capire che il monster è un ORGOGLIO...
Io ho imparato da solo, senza stare dietro a persone che corrono rischiando di tirare dritto....

Il tuo limite lo sai solo tu, non contare solo sulla moto...  §86§


I Love Ducati
Se sei incerto.... Frena.....
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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27/01/2009 19:50
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Ragazzi, da quanto ho capito ha intenzione di girare in pista...

Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
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27/01/2009 20:07
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
"lespaul76":


Ragazzi, da quanto ho capito ha intenzione di girare in pista...



Allora deve incominciare ad entrare nell'ottica che deve studiarsi prima il circuito sulla carta per le traiettorie pure (che differiscono da quelle reali, perchè l'asfalto non è piatto come la carta), e poi studiarsi le staccate con i punti di riferimenti sempre più vicino alla curva, però se non migliora la velocità di percorrenza non va da nessuna parte...

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 151
Smarmittino
OFFLINE
27/01/2009 21:02
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
Secondo me il consiglio migliore te l'ha dato zaco, fai un bel corso in pista e guadagni molto più che con 20/30 cv, e ci guadagni anche parecchio in scioltezza e sicurezza nella guida.
Questa, per lo meno, è stata la mia esperienza...
Il 996S te lo consiglio si e no, è una moto che per essere guidata bene vuole un pelo da non riuscire a chiudere la tuta, per quanto sia un capolavoro non è detto che ti troveresti a viaggiare meglio che con il Monster, specie su strada...
Io ti direi 999 o RSV, qualsiasi anno e versione.
Le trovi a prezzo di saldo, hanno una guida eccellente e sono molto più malleabili di un 996.

PS e OT: grazie per avermi aiutato con le grafiche, very appreciate... ;)

In desmo we Trust!
Post: 1.329
Monsterista implume
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27/01/2009 21:29
 
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Re: imparare a migliorare la guida attraverso gli strumenti adatti
"Zampa":


Da come scrivi sembra che hai preso la strada per una pista.

In strada quello che conta è il piacere di guida non le prestazioni. Il bicilindrico della 996 o del Monster da sensazioni molto diverse dalle jap. Scegli in base al tuo stile e usa la testa....




invece da come scrivi tu semba che non leggi prima di postare...

grazie per il consiglio di usare la testa... ora lo farò!! grazie.

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