In Italia si possono montare scarichi non originali ma omologati per lo specifico modello di moto (quindi omologati sia per le emissioni acustiche che inquinanti) grazie alla direttiva 2005/30/CE e la sua applicazione anche in Italia attraverso:
Gazzetta Ufficiale N. 31 del 7 Febbraio 2006
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 22 novembre 2005
Recepimento della direttiva 2005/30/CE della Commissione del 22 aprile 2005 che modifica, per adeguarle al progresso tecnico, le direttive 97/24/CE e 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relative all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote.
e precisamente all'art. 3
"Art. 3.
1. A decorrere dal 18 maggio 2006, per quanto riguarda i nuovi
convertitori catalitici di ricambio destinati ad essere montati sui
veicoli che sono stati omologati conformemente al decreto del
Ministro e della navigazione 23 marzo 2001 o al decreto del Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti 20 febbraio 2003 o al decreto
del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 5 dicembre 2003 non
e' consentito:
a) rifiutare l'omologazione CE ai sensi dell'articolo 4, comma 1,
del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
31 gennaio 2003, e
b) vietare la vendita o l'installazione su un veicolo,
se detti dispositivi sono conformi alle prescrizioni del presente
decreto.
2. A decorrere dal 18 maggio 2006 non e' piu' consentito rilasciare
l'omologazione CE a norma dell'articolo 4, comma 1, del decreto del
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 31 gennaio 2003 per i
convertitori catalitici di ricambio nuovi, per motivi riguardanti le
misure da adottare contro l'inquinamento atmosferico, il livello
sonoro ammissibile o le misure contro la manomissione, laddove tali
convertitori non soddisfano le disposizioni del decreto del Ministro
dei trasporti e della navigazione 23 marzo 2001 come, da ultimo,
modificato dal presente decreto."
Ogni utente è il primo moderatore di se stesso... usate il cervello prima di scrivere!!