Re: Le vostre domande a Filippo Preziosi Direttore Progetto DESMOSEDICI
Riepliogo domande:
1 - Cambieresti la disposizione dei cilindri lasciandone solo 2 con maggiore cubatura per mantenere l'ultima bandiera (oltre al desmo) della Ducati ?
(visto che dalla fine del 2011 avremmo un telaio non piu a traliccio e un motore non piu a elle): Grazie PHIL
2 - L' impressione generale è che la moto di quest'anno sia più semplice (o meno personale, se vogliamo) da guidare. Almeno a giudicare dalle performance di Nicky e dei team satelliti.
È cambiato qualcosa nella filosofia di progetto e sviluppo della moto o è, per così dire, una casualità?
Slav
3 - Cosa è cambiato in questa moto che negli ultimi tre gp dell'anno scorso e nei primi due di quest'anno dava quasi un secondo a tutti con Stoner e dopo invece è sempre tre decimi indietro?
Frankie75
4 - Visto il cambio di geometrie motoristiche che state realizzando per la gamma stradale (alludo alla futura disposizione dei cilindri a V e cambio totale di tutte le geometrie del motore) anche il prototipo motogp seguirà questa linea?
PS: Ducati sta progettando i futuri motori a V invece che la classica L di 90°, a causa delle difficoltà riscontrate nel cercare ancora innovazioni nel glorioso bicilindrico a L, ormai più che sviluppato. Si tratta di supposizioni sui vari sentiti dire, ma per sia proprio così.
Multipol
5 - Quant'è importante avere un pilota dell'esperienza di Rossi in ottica sviluppo della moto per il 2012 (la mille per intenderci) e sempre a tal riguardo sono curioso di sapere se il capirex è stato ingaggiato ( è poi ufficiale ? ) per portare il suo contributo allo sviluppo della nuova moto dato che in passato aveva fatto un ottimo lavoro.
Sempre a proposito della futura 1000 da motogp sarebbe interessante sapere se nascerà sulla base della desmo del 2006 o se sarà un progetto completamente nuovo e nel caso quali saranno le differenze?
Lineadombra2004
6 - In base a che criterio scegliete un pilota? o meglio: quali sono le caratteristiche che un pilota deve avere e in che ordine di importanza ? chessò capacità di mettere a punto la moto, veloce, in gradi di adeguarsi alla moto ecc. ma anche in che misura influiscono sponsor e cosi via.
BrianMcPherson
7 - Vitto Guareschi non è più il collaudatore della desmosedici: quanto può aver influito sullo sviluppo della moto ( e sulle sue prestazioni ) ?
Steave
8 - Un po di domande sulle trombette d'aspirazione della desmosedici.
Sono a geometria variabile? Se la risposta è affermativa, hanno solo due posizioni ( tutta all'ungata o tutta accorciata ) o prevedono posizioni intermedie. Se la risposta è negativa (non le adottano). Hanno intenzione di utilizzarle in futuro?
Ed in SBK? Le adotteranno in futuro alla luce di un motore che comunque girerà molto più in alto di quello attuale?
Una domanda sulle valvole
Hanno mai pensato di provare ad adottre una gestione di alzata e/o di apertura delle valvole variabile in motoGP? ed in SBK
K.Pax
9 - Il discorso di rendere la d16 più guidabile è stao pensato per invogliare rossi? Visto che è un significativo cambio di rotta, secondo me, rispetto al progetto iniziale.
Motozio