È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Curve lente.. come affrontarle?

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2011 19:55
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 193
Smarmittino
OFFLINE
29/04/2011 20:33
 
Quota

Curve lente.. come affrontarle?
Buonasera!

Eccomi qui, dopo 2 settimane di "rodaggio" mio sul monsterino sono a chiedere pareri sul problema principale che mi ritrovo ad avere.
Premetto che è la prima moto, le uniche esperienze su 2 ruote motorizzae risalgono a 15 anni fa con uno scooter o un mitico oxford 80 polini §30§ .

Sto iniziando a prendere un minimo di confidenza con l'equilibrio della moto, non mi fermo più nelle urve spingendolo a mano ma ho ancora qualche problema sui tornanti o cuve lente. Il problema nasce dal fatto che in prima o seconda non resco a dosare bene il gas in curva e la moto tende a "strappare" (non so se sia il termine giusto) un pò non rendendomi del tutto sicuro, ho paura che se sbaglio ad aprire di più mi possa partire la ruota posteriore.

Qundi.. voi come fate? Con l'esperienza riuscite a dosare come vi pare il gas o usate la frizione per inibire gli strappi? o addirittura in entrata curva impostate il gas e usate quello per farla?


ps. ho un moster 750 a carburatori, mi han detto che è un po più scorbutico della versione a ie.
Post: 2.615
Monsterista implume
OFFLINE
29/04/2011 20:39
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
penso sia uno dei problemi maggiori dell"imparare a guidare", specie nei tornanti in salita
prima cosa devi imparare a capire quando ti basta tenere la seconda e quando invece ti serve la prima, ma questo lo impari a tentativi e con l'esperienza; io personalmente quando vado piano ("normale" diciamo...) in quelle condizioni spesso uso la seconda e la frizione, sia in percorrenza (anche se in questo frangente preferisco tenere la moto sempre in tiro di gas, evitando gli strappi) sia in uscita
con la prima è più difficile perchè la moto diventa molto sensibile al gas, e per tenerla in tiro costante ci vuole molta sensibilità ed è facile farsi trascinare se si apre troppo o bloccarsi a metà curva per il freno motore se si lascia il gas

Post: 930
Smarmittino
OFFLINE
29/04/2011 20:51
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
Ti posso dire come faccio io che comunque non mi è stato suggerito da nessuno ne tanto meno l'ho letto in un ipotetica guida di come affrontare le curve lente. Ti parlo di cuve lente da 1^ marcia spesso in salita dove hai il gas completamete chiuso e moto inclinata. Dovendo poi riaprire progressivamente il gas e non avvertire questi strattoni/strappi di cui parli tu, io freno con il posteriore lasciando comunque il gas un po accelerato avvertendo il motore che sforza per la conseguenza della ruota posteriore frenata e non faccio scendere di giri il motore. Quando lascio il freno la moto a già tiro motore senza scomporsi dalla classica accelerata.
Post: 193
Smarmittino
OFFLINE
29/04/2011 22:16
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
"manu491":

in quelle condizioni spesso uso la seconda e la frizione, sia in percorrenza (anche se in questo frangente preferisco tenere la moto sempre in tiro di gas, evitando gli strappi) sia in uscita
con la prima è più difficile perchè la moto diventa molto sensibile al gas, e per tenerla in tiro costante ci vuole molta sensibilità ed è facile farsi trascinare se si apre troppo o bloccarsi a metà curva per il freno motore se si lascia il gas



Si esatto, spesso mi capita di inchiodare a metà curva per il freno motore con la prima :)
Preferisco sempre star sotto con i giri che non eccedere!
Ok, proverò quanto regge la seconda + frizione!

"MrHANGOVER68":

io freno con il posteriore lasciando comunque il gas un po accelerato avvertendo il motore che sforza per la conseguenza della ruota posteriore frenata e non faccio scendere di giri il motore. Quando lascio il freno la moto a già tiro motore senza scomporsi dalla classica accelerata.



A questo non avevo pensato!

Ok, ricapitolando posso provare a:

usare seconda + frizione quando la curva me lo permette, altrimenti prima + freno posteriore come controllo.

Ottimo, grazie dei consigli vi farò sapere come va :)
Post: 5
Smarmittino
OFFLINE
30/04/2011 01:51
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
innanzi tutto devi conoscere le curve altrimenti non riuscirai mai a farle bene. Se sei su una strada che fai per la prima volta non sarà facilissimo. La traiettoria è importantissima; nelle curve a destra se non ci sono veicoli che vengono in senso contrario, la allarghi in ingresso per poi stringere, così facendo avrai la possibilità di precorrere e poi uscire con una velocità maggiore e con minori problemi dovuti all'uso del gas. Nelle curve a sinistra la cosa è uguale ma tenendo bene a mente che non potrai stringere troppo perchè non sai chi scende in senso contrario.
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
30/04/2011 18:39
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
Aiutati tenendo leggermente premuta la frizione quando riapri il gas. E' tutta questione di polso/esperienza.

Comunque le curve strette sono ostiche per chiunque e nemmeno molto divertenti, quindi consolati. §30§

Post: 73
Smarmittino
OFFLINE
01/05/2011 00:19
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
Di certo il 750 non ti facilita... comunque sappi che in molti , io compreso hanno qualche difficoltà a fare i tornantini....
Post: 930
Smarmittino
OFFLINE
02/05/2011 12:21
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
"lespaul76":



Comunque le curve strette sono ostiche per chiunque e nemmeno molto divertenti, quindi consolati. §30§



Per molti ma non per tutti http://www.youtube.com/watch?v=h4ZdwUoy ... e=youtu.be
Cavoli come lo invidio §42§
Post: 485
Smarmittino
OFFLINE
09/05/2011 19:43
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
Voglio vedere il tipo a fare di quei lavori con un bicilindrico con un angolo di sterzo limitatissimo, comunque ha un gran manico anche se ha messo anche il manubrio alto per rendere la moto piu' manegevole §42§

Post: 930
Smarmittino
OFFLINE
09/05/2011 19:54
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
E di questo sul bagnato? http://www.youtube.com/watch?v=c5erdy08 ... dded#at=46
Post: 930
Smarmittino
OFFLINE
09/05/2011 20:03
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
"Andros":

Voglio vedere il tipo a fare di quei lavori con un bicilindrico con un angolo di sterzo limitatissimo, comunque ha un gran manico anche se ha messo anche il manubrio alto per rendere la moto piu' manegevole §42§


Perchè hai fatto l'associazione bicilindrico angolo di sterzo? Non credo ci sia una correlazione.
Questo non mi sembra che abbia molto angolo di sterzo http://www.youtube.com/watch?v=9twUAi1Q ... e=youtu.be
Post: 485
Smarmittino
OFFLINE
10/05/2011 12:51
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
Perche' pensavo al vecchio monster :)

Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
13/05/2011 09:57
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
Alla fine è tutta questione di esperienza, la sensibilità nell'aprire il gas viene con l'esperienza e la guida
Post: 930
Smarmittino
OFFLINE
13/05/2011 17:21
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
"Adolfo77":

Alla fine è tutta questione di esperienza, la sensibilità nell'aprire il gas viene con l'esperienza e la guida


C'è chi nasce con abilità e sensibilità sopraffina, chi matura col tempo e l'esperienza e chi hai voglia di guidare e provare non ci arriverà mai :D
Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
15/05/2011 18:56
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
"MrHANGOVER68":

"Adolfo77":

Alla fine è tutta questione di esperienza, la sensibilità nell'aprire il gas viene con l'esperienza e la guida


C'è chi nasce con abilità e sensibilità sopraffina, chi matura col tempo e l'esperienza e chi hai voglia di guidare e provare non ci arriverà mai :D



Certo non tutti sono piloti, qui si parla solo di curve lente quindi qualcuno ci sarà che non sarà mai capace.......di vincere una gara mica di fare una curva lenta, prima o poi ci si riesce
Post: 54
Smarmittino
OFFLINE
26/05/2011 19:49
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
"MrHANGOVER68":

"lespaul76":



Comunque le curve strette sono ostiche per chiunque e nemmeno molto divertenti, quindi consolati. §30§



Per molti ma non per tutti http://www.youtube.com/watch?v=h4ZdwUoy ... e=youtu.be
Cavoli come lo invidio §42§




io ho fatto l'esame della patente cosi hahaah :D
Post: 930
Smarmittino
OFFLINE
26/05/2011 19:55
 
Quota

Re: Curve lente.. come affrontarle?
:D Se fai un esame in quel modo dubito che ti diano la patente §32§ §32§
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com