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MotoGP Laguna Seca

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2011 21:03
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Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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27/07/2011 15:42
 
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Re: MotoGP Laguna Seca
"marvelous62":

GREEZLY forse fai confusione... una cosa e' l'Sbk un'altra e' la GP1 sono due pianeti distanti anni luce tra loro (dove le potenze sono diverse le misure telaistiche/ciclistiche/motoristiche e etc etc sono completamente diverse) e comunque anche in sbk sembrerebbe che stia abbandonando il traliccio per il motore portante.
hai visto mai in foto o ai box o dal vivo le varie evoluzioni dei telai giapponesi per poter affermare che ci sono SOLO migliorie evolutive/di progetto(che vuol dire la stessa cosa) rispetto al progetto originale? Io no (perche' di sicuro non lo fanno vedere in televisione e nemmeno al primo che capita li ai box) e non mi sento di affermare quello che tu dici. Un progetto/sviluppo di una moto da gp costa mediamente 6/7 milioni di euro secondo te questo sproposito di soldi non vengono spesi anche per sviluppare i telai che cambiano in base alle evoluzione delle cose sopra citate? Se prendi il primo telaio della Yamaha (Rossi) e quello attuale pensi che siano semplici aggiornamenti di progetto? Io non credo,credo che se li metti vicini nemmeno sembrano parenti. La prova ce l'hai direttamente in casa Ducati hanno provato a montare il mille sul telaio che montava l'800,pensando che si poteva fare,in fondo che differenza c'era, solo 200 c.c. risultato?? una merda.

P.s tu non hai detto che bisognava correre con il traliccio(tradizione) non del 600 ma con il traliccio che montava la ducati in gp.che ormai aveva mostrato i suoi limiti progettuali (camuffati dalla vincita di un mondiale...grazie ad un motorone e un pilota che e' riuscito a trarre il massimo beneficio da una moto che andava solo dritta). Non basta aggiungere qualche traversina di rinforzo su un telaio che va benissimo per l'SBK per farlo andare altrettanto bene per la GP. Ci vuole esperienza nella GP e tanti soldi per lo sviluppo cosa che la Ducati non ha in entrambe i casi



Ti ringrazio per avermi tolto un pò di confusione ricordandomi le differenze tra una SBK e un prototipo. Ogni tanto un ripassino non fa male....

Volevo solo aggiungere alle tue giuste considerazioni un paio di mie riflessioni:

- la GP è il laboratorio delle moto di serie (almeno per le jap) sia in quanto a motori sia in quanto a telai. Se le SBK sono delle derivate dalla serie, come lo sono, non si capisce come mai questo presunto strapotere del telaio perimetrale deltabox sul traliccio non si riesca a vedere nel campionato SBK (è quasi un ragionamento aristotelico,ma penso che sia chiaro);
- il traliccio montato nel 2007 e 2008 non era altro che l'evoluzione dei tralicci montati negli anni precedenti, a partire dal 2003. Già nel 2005 e nel 2006 la Ducati aveva "rischiato" di vincere il mondiale con quel "cancello" e non c'era Stoner a pilotarla;
- i problemi della Ducati sono arrivati nel 2009, quando Ducati ha tentato una svolta "epocale" adottando per prima il monoscocca. Problemi che avevano segnalato i vari Melandri e lo stesso Stoner;
- su come si fanno i motori, non penso che Ducati abbia da imparare da qualcuno, sia a livello prorotipi che a livello di "serie" e derivate di serie, motivo questo che esclude il propulsore tra le cause del fallimento GP11. Semmai è la GP11.1 che ha anche problemi di motore visto che è stata snaturato, per richiesta del team Rossi, con l'appesantimento dell'albero motore, bielle, volano ecc..

Onore al merito alla Ducati per aver rishiato "inventando" un nuovo telaio. Con Stoner forse sarebbero riusciti ad andare avanti con lo sviluppo di questo progetto , perchè lui, nonostante le difficoltà lamentate, riusciva a farla correre e a dare indicazioni per migliorarlo.

Oggi purtroppo non si puà fare, perchè contrariamente a quanto si aspettavano in Ducati e nello stesso team Rossi, quest'ultimo non sa nemmeno da dove iniziare per sistemare la moto. Ogni tentativo si è dimostrato un "peggiorativo" (che la GP10 sia più performante della GP11.1 l'anno capito anche i sassi).

Ma deve essere chiaro che LA COLPA NON E' DEL TRALICCIO (che non c'è più) semmai è del monoscocca (secondo me anche del manico) che è troppo rigido e da i problemi che conosciamo. Finchè c'è stato, il traliccio non ha avuto niente di meno del deltabox, forse ha avuto qualcosa di più.

Grazie ancora per il tuo chiarimento.


Il posteriore, la parte che preferisco...
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