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S4 2001 - cambio o rigenero?

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2012 21:12
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Post: 68
Smarmittino
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06/10/2011 21:40
 
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S4 2001 - cambio o rigenero?
Salve.

Sono possessore di un S4 del 2001 con 55000km all'attivo. E' piuttosto personalizzata ed ha diversi optional che ho messo nel tempo. Sono piuttosto soddisfatto (anche se qualche problemino l'ha avuto) e mi ci sono divertito sia per strada che in pista in diverse occasioni.

Per una serie di coincidenze nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie mi ritrovo a primavera prossima a dover fare diversi lavoretti come:

- classico tagliando di inizio stagione (olio + filtro)
- candele
- kit catena corona pignone
- dischi frizione
- regolazione valvole + cinghie distribuzione
- rigenerazione forcella + mono (mi sa che è ora)
- batteria
- pastiglie anteriori + dischi
- gomme

mi chiedo dunque se ne valga la pena per una moto che vale si e no 2500 euro. L'unico motivo per eseguirle e proseguire con questa è che comunque la moto ancora mi piace e soprattutto, se la cambiassi, dovrei comunque spendere ulteriori soldi a rifare le personalizzazioni che ho apportato nel tempo a questa... voi che fareste?
[Modificato da vespone 07/10/2011 09:35]
Post: 1.906
Città: VENEZIA
Monsterista implume
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06/10/2011 22:16
 
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Re: [Manutenzione] S4 2001 - cambio o rigenero?
Se la maggior parte dei lavoretti te li fai te non vedo una spesa enorme:

- classico tagliando di inizio stagione (olio + filtro) 70
- candele 30
- kit catena corona pignone 200
- dischi frizione (Esempio) da 60 a 100
- regolazione valvole + cinghie distribuzione A discrezione del meccanico ( il mio me ne chiede 250 con manodopera)
- rigenerazione forcella + mono (mi sa che è ora) Non lo sò ( ma perde olio?)
- batteria Yuasa 80
- pastiglie anteriori Al max 60 le brembo SA + dischi Cerca anche sul forum che con un 150 te la cavi
- gomme Se non sei uno smanettone su Pneus Giovo trovi Dunlop Qualifire RR DOT 10 a 160


Se sei bravo e cerchi / trovi le giuste occasioni con un millino su per giù (più su che giù) te la cavi.

Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
Post: 291
Smarmittino
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07/10/2011 08:00
 
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Re: [Manutenzione] S4 2001 - cambio o rigenero?
Banalità assurda ma anche se compri nuovo che più nuovo non si può, la manutenzione dopo 1000 km si riproporrà anche sulla tua creatura appena arrivata...

Tieni l'S4 e per aver avere quasi una moto nuova magari metti in preventivo l'adozione di un KIT 955 della FastByF...ti sembrerà di aver anabolizzato la bestia...


Per curiosità fino ai 55mila quali inconvenienti hai incontrato?

§24§
Post: 3.594
Monsterista implume
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07/10/2011 08:04
 
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Re: [Manutenzione] S4 2001 - cambio o rigenero?
anche perchè una moto con 55.000 km chi la compra? e a quanto? io rigenererei la mia... :)
Post: 469
Smarmittino
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07/10/2011 08:17
 
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Re: [Manutenzione] S4 2001 - cambio o rigenero?
Mah ... da possessore del MS4 2001 come te ti posso dire che ho fatto tutto quello che hai detto tu...
Ho rimesso la moto a NUOVO...rifatto tutto ! Ho cambiato anche il mono posteriore prendendo un hyper pro ciapato nuovo nuovo da D@go con 5 regolazioni..spesa totale 1600 euro in 3 mesi km TOTALI 37.000.
Devo dire che dopo tutti questi cambiamenti la moto, ovviamente, e' rinata e di emozioni ne da ancora tante ...pero'...ci sta un pero'...
Con l'uscita dello SF 848 l'idea di cambiare e' molta....il mio Ali3n lo ho dal 2001 e c'ho passato praticamente 10 anni in sella boh magari sarebbe tempo di cambiare. Unico problema i soldi ehhe e un lavoro da precario che non mi consente di cambiarla.
Molto probabile che con tutto quello che ci ho messo su ,accessori etc etc quella moto passera' a mio figlio tra 20 anni ehhe :D
Post: 68
Smarmittino
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07/10/2011 08:21
 
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Re: [Manutenzione] S4 2001 - cambio o rigenero?
"lévre.de.cuppi":

Banalità assurda ma anche se compri nuovo che più nuovo non si può, la manutenzione dopo 1000 km si riproporrà anche sulla tua creatura appena arrivata...

Tieni l'S4 e per aver avere quasi una moto nuova magari metti in preventivo l'adozione di un KIT 955 della FastByF...ti sembrerà di aver anabolizzato la bestia...


Per curiosità fino ai 55mila quali inconvenienti hai incontrato?

§24§



il dubbio credo che sia lecito... non vorrei spendere un migliaio di euro per poi magari rompere qualcosa di più serio fra qualche km...
in 55000km i problemi + seri sono stati:

- deterioramento di un paio di cavi elettrici che passano vicino al canotto di sterzo... in fanale non andava più!
- trafilaggio olio dalla base del cilindro verticale
- rottura del bilancere che regge il monoammortizzatore (non so come ho fatto a non cadere quella volta...)
Post: 469
Smarmittino
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07/10/2011 08:54
 
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Re: [Manutenzione] S4 2001 - cambio o rigenero?
Il trafilaggio dell'olio dalla base del cilindro verticale fatto in 20 minuti caro socio ..e' bastato cambiare la pasta semplice semplice :)
Bilancere l'ho cambiato, come l'ammortizzatore posteriore, i cavi elettreci per ora sono tutti perfetti ( sgrat sgrat ) ! :)
Se fai cambio cinghie distribuzione,pulitura e lucidatura del motore ( dentro e fuori eh vuole smontato tutto e ripulito e oleato per bene tutto ) corpi farfallati ....insomma tutto la devi riprendere da 0 e affidarti a un buon ed ONESTO meccanico con 1200 euro te la cavi con cambi olio frizione etc etc la moto praticamente e' come uscita dal concessionario!
Io per sicurezza ho fatto rifare le forche anche :)
Vai tranquillo che dopo tutti questi lavori non penso proprio che dovresti avere problemi gravi dopo pochi km perche' praticamente la moto e' nuova lol :D
Post: 291
Smarmittino
OFFLINE
07/10/2011 10:07
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
Se la moto è sempre stata usata con criterio, se ha sempre avuto la lubrificazione a livello con cambio regolare, se le cinghie vengono sostituite al momento giusto, se insomma la usi e curi con affetto i 55mila km sono un traguardo nella norma e potrai farne altrettanti "in sicurezza"...

§20§
Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
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07/10/2011 10:34
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
Io provo a dirlo .... se come ha detto prima ieio ti dai un po al fai da te per la manutenzione
e pensi che sono tanti 55.000 km perche' non cambiare il motore? magari anche con un di una s4r ....
Ho detto una cavolata????
Post: 291
Smarmittino
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07/10/2011 10:46
 
Quota

Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
"MARSHAL":

Io provo a dirlo .... se come ha detto prima ieio ti dai un po al fai da te per la manutenzione
e pensi che sono tanti 55.000 km perche' non cambiare il motore? magari anche con un di una s4r ....
Ho detto una cavolata????



NO!

Non è una cavalota ma trovare un motore di un S4R nuovo è dura, se ha pochi km magari non sono reali, io preferirei tirar giù il mio se quello che voglio è un lavoro radicale...

Sul "vecchio" 916 volendo una volta aperto, ci sono tanti di quei lavori da fare da perderci la testa...

§42§
Post: 469
Smarmittino
OFFLINE
07/10/2011 11:24
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
"lévre.de.cuppi":

"MARSHAL":

Io provo a dirlo .... se come ha detto prima ieio ti dai un po al fai da te per la manutenzione
e pensi che sono tanti 55.000 km perche' non cambiare il motore? magari anche con un di una s4r ....
Ho detto una cavolata????



NO!

Non è una cavalota ma trovare un motore di un S4R nuovo è dura, se ha pochi km magari non sono reali, io preferirei tirar giù il mio se quello che voglio è un lavoro radicale...

Sul "vecchio" 916 volendo una volta aperto, ci sono tanti di quei lavori da fare da perderci la testa...

§42§


Concordo e assieme alla testa c'ho perso 1600 euro per rifarlo exNOVO! Vedete voi lol ! §51§
Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
07/10/2011 12:32
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
io di sicuro non intendevo nuovo ... magari di una moto incidentata .....
ne sparo un'altra un testastretta di un 749?
di cavalli ne ha da vendere pure lui ..........
certo bisogna guardarsi in giro e vedere cosa offre il mercato
e soprattutto saperla lunga ......
Post: 1.190
Monsterista implume
OFFLINE
07/10/2011 14:21
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
io la terrei senza pensarci un attimo,la moto la conosci, hai già fatto sistemare la classica perdita al cilindro vert.,è modificata come piace a te, insomma tienila.....i km che ha il tuo motore sono regolari,un ragazzo del dmc con un s4 (jazzguitar mi pare) ha percorso con il suo s4 più di 100.000km.....
ti do un consiglio,comincia durante l'inverno a procurarti tutti i ricambi che ti servono, magari su ebay dove ogni tanto si riescono a fare buoni affari e poi in primavera fai cambiare tutto.
secondo me pagando i ricambi un pò alla volta non senti il peso della grossa spesa §88§
Post: 12.237
DMC nelle vene!!!
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08/10/2011 09:24
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
A mio avviso dipende prima di tutto da quanto ti senti addosso il tuo S4!

Se ne sei ancora innamorato tienilo, non è una cifra assurda quella che ti servirà a sistemarlo e considera che dopo quei lavori la moto torna bambina!
Se invece (capita a volte) hai il bisogno di qualcosa di diverso...guardati intorno!
Naturalmente in questo caso il discorso budget entra in gioco in maniera predominante...è chiaro che non puoi pretendere di avere un Multistrada 1200S con una differenza di 2000euro §33§ ma è altrettanto vero che con non molti soldi sopra potresti passare ad una moto più fresca e diversa (esteticamente e/o ciclisticamente e/o motoristicamente ... )

Non credo la scelta sia facile ma affrontala con calma e tranquillità...vedrai che farai la cosa migliore per te :)

Post: 291
Smarmittino
OFFLINE
08/10/2011 10:50
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
"Ali3n":


Concordo e assieme alla testa c'ho perso 1600 euro per rifarlo exNOVO! Vedete voi lol ! §51§




Si ma poi...quanto hai "goduto" dei lavori fattti?!

Praticamente una moto nuova ma...che conoscevi già!

Il bello del monster è proprio che è come un'araba fenice...rinasce!

E per l' S4 si torva ancora tutto...e di più!

Certo se trovi chi il motore dell'S4R te lo vende e te lo GARANTISCE (persona fidata quindi) facci pure un bel pensiero...
Post: 68
Smarmittino
OFFLINE
06/04/2012 14:24
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
Bene... vi aggiorno... ho rimesso la moto "a nuovo" ma forse era meglio se effettivamente me la compravo nuova...

Sono partito dai lavoretti che sapevo fare da solo:

- Kit catena corona pignone 180€
- Dischi frizione 65€
- pastiglie anteriori (i dischi li ho lasciati) qualche decina di euro
- gomme nuove 260€

poi porto la moto dal meccanico, per le parti + sostanziali:

- classico tagliando di inizio stagione (olio + filtro olio + filtro benzina)
- regolazione valvole
- cinghie distribuzione
- filo gas
- varie minuterie...

Dopo aver aperto la distribuzione mi chiama e mi dice che ci sono 4 bilancieri valvole da sostituire in quanto usurata la cromatura e che solo quelli costano 500€!!! Che faccio li lascio così? La moto ha 56000km.
Per tirarvela breve il tagliando dal meccanico è costato 1500€ che sommati ai miei lavoretti portano la spesa a 1900 euro... e per una moto di 56000km non so quanto ne valga la pena...
Post: 2.301
Monsterista implume
OFFLINE
06/04/2012 14:37
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
caspita socio, una bella spesa, effettivamente 1900€ sono tanti, però devi tener conto che per prendere una moto dello stesso livello messa bene e con pochi Km ne spendevi di più! Poniamo il caso tu avessi voluto prendere nuovo un monster 1100, la differenza da aggiungere al tuo S4 era molto più alta! Logico che se prendevi un mezzo usato tipo S2r 1000 o S4r con 1900 euro o poco più te la cavavi!
Post: 2.794
Monsterista implume
OFFLINE
06/04/2012 14:56
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
sono giunto alla conclusione... che su moto di 10 anni o giù di li a meno di motivazioni particolari.. la risposta giusta sia... VENDERE...

Post: 3.427
Monsterista implume
OFFLINE
06/04/2012 17:20
 
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Re: S4 2001 - cambio o rigenero?
.... la cosa è così.... se la tua moto ti piace ancora e te la senti, qst 1900 euro non sonoil problema..... invece sino il problema se non ti attizza più!! in poche parole sognavi l'SF..... ma quanto costa un SF? se mi ricordo bene 10 volte i 1900 euro investiti o giù di lì.... senza contare che anche lei avrebbe bisogno della sua manuntenzione e l'istinto primordiale del personalizzarla non mancherebbe.... e giù altri soldi....
Ti dico questo, xchè anch'io ci sono passato..... e non vivvo nell'oro... La mia prima moto (non ducati) aveva più o meno 89.000 km e passa quando la catena di distribuzione ha cominciato a farsi sentire.... che si fa?
premesso che x come l'ho mastrussata e x come la tengo, non si direbbe mai il kilometraggio....
A venderla non ci ho pensato neanche quando ho preso il testastretta, mi attizza ancora troppo, mi piace un cazino....
anche perchè mi avrebbero dato letteralmente due soldi,
quindi, x fortuna tramite conoscenze ho conosciuto un ragazzo che è un'ingegnere meccanico e con un'abilità da paura con la meccanica : risultato?
catena distribuzione nuova, fasce nuove, bronzine nuove, etc, etc.... lucidatura condotti scarico, un leggero abbassamento della testata, registro gioco valvole, kit dynojet sui carburatori e loro sincronizzazione.... solo di pezzi di ricambio, con fattura alla mano 1500 euro più manodopera..... ora va da bomba.... che moto prendere nelle uscite del week end è veramente un supplizio..
Tutto qst x dirti: non conta se la moto ha tanti km..... se si usa, questo è il risvolto.... a meno che la si tiene solo x fare i fighi nel tragitto casa-bar, bar casa.... ma non mi sembra qst il caso... ( e credetemi c'è gente così! §48§ )
IMporta se la moto piace ancora... se t'attizza ancora, se x lavartela, pulirtela, cerarla ci metti un pomeriggio intero....
Se non è così, allora cambia moto

[url]
Post: 10.491
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
06/04/2012 18:32
 
Quota

S4 2001 - cambio o rigenero?
Onesto e sincero ... Vai a sentire a quanto te ritirano e comprati una s4r o rs .... In base a quanto vuoi spendere ....
Restaurarla puoi anche farlo a mio avviso devi trasformarla in una special .... Non so se mi sono spiegato ....


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