È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Monster per Bionde

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2012 08:50
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.906
Città: VENEZIA
Monsterista implume
OFFLINE
27/10/2011 12:25
 
Quota

Re: Monster per Bionde
Sempre e solo pelle!!!


Queste per esempio:

guarda qua

Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
Post: 1.645
Città: TRAPANI
Monsterista implume
OFFLINE
27/10/2011 15:55
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Ieio":

Sempre e solo pelle!!!


Queste per esempio:

guarda qua


bah di questo ne possiamo parlare... io ho una mtech in cordura con la fodera invernale ed è una cosa suprema e si, la cordura non resiste quando la pelle però è abbastanza resistente da tenere una scivolata, e in più la pelle fa filtrare prima l'acqua in caso di pioggia e tiene più freddi!
io dal basso della mia modesta esperienza invece ti consiglio una giacca dell' MTech in cordura, prezzi ottimi (almeno quando l'ho presa io) e qualità super!
Post: 741
Città: MILANO
Occupazione: studente
Smarmittino
OFFLINE
27/10/2011 16:51
 
Quota

Re: Monster per Bionde
Io ultimamente sto utilizzando (sotto il giubbotto in pelle) una felpa/giacca tipo windstopper della dainese e devo dire che mi sto trovando molto bene. Diciamo che ho allargato il range di utilizzo della giacca di pelle che altrimenti sarebbe già in fondo all' armadio.
Post: 253
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
28/10/2011 11:57
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Ieio":

Sempre e solo pelle!!!



La moto la usi a gennaio? Io a gennaio con la pelle potrei morire.. :)

Comunque la questione secondo me si può anche vedere da questo punto di vista:
Con la pelle hai freddo, ti congeli e i tuoi riflessi peggiorano.
Con il goretex stai bene, non congeli e i tuoi riflessi sono quelli che sono (certo alla mattina presto sei comunque rintronato §29§ ).

Inoltre d'inverno non vai sicuramente veloce come d'estate e soprattutto non pieghi come d'estate quindi le possibilità di scivolare si riducono in questo caso, però è più probabile cadere in frenata, asfalto freddo bagnato ghiacciato etc, anche se essendo appunto in frenata tendenzialmente stai decelerando e quindi la caduta è meno grave, il problema del goretex è che tiene meno alle abrasioni ma ci sono sicuramente giacche e pantaloni con fibre che si avvicinano molto alla tenuta della pelle.



Per quanto riguarda le gomme scendi e toccale se le senti calde va bene.. §51§ §51§
Scherzo, non c'è un modo di saperlo, devi sentirlo mentre guidi, poi ovviamente dipende da molti fattori, temperatura asfalto, temperatura aria esterna, temperatura di partenza, diciamo che ti conviene andare con calma d'inverno, per andare allegri conviene l'estate.. :)
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
29/10/2011 14:00
 
Quota

Re: Monster per Bionde
in linea di massima contro il freddo come han detto gli altri è più comoda una giacca non in pelle, poi va bene anche con il caldo perchè togli l'imbottitura...
io però personalmente, avendo avuto tutte e due preferisco la pelle e d'inverno faccio qualche sacrificio: del tipo tanti strati sotto come maglietta di lana, windstopper e maglione in pyle, con antipioggia sopra la giacca se è proprio freddo...cosa scomoda perchè quella in pelle già è stretta e con la roba sotto ti blocca un pò la libertà di movimento (anche se niente di esagerato, poi d'inverno tanto si va piano).
Inoltre se prendi un antipioggia fatto bene (e non al lidl oppure quelli da imbianchino per intenderci §30§) il freddo non passa...e lo so perchè l'anno scorso andavo a lavoro in moto fino a novembre inoltrato e alle 7 di mattina in collina non era proprio caldo §51§

insomma è un pò scomoda la cosa ma appena arriva marzo non c'è paragone...è un altro andare perchè quella in pelle non fa assolutamente l'effetto vela come gli altri materiali, c'è poco da fare §51§

per la questione cadute non so, con quella in cordura non son mai caduto con quella in pelle sì, pochi graffi e rimane comunque intatta, in una scivolata non esagerata...ma secondo me da quel punto di vista la cordura e il goretex attuali non sono da meno

io in parole povere son più propenso alla pelle, poi adesso le fanno anche imbottite ho visto §86§

per la questione gomme col freddo è semplice, innanzitutto ci vuole una gomma non troppo morbida (ossia da pista come le supercorsa) altrimenti è un rischio andarci in giro...una buona gomma stradale come diablo o pilot power va alla grande..seconda cosa: col freddo per ovvi motivi si va piano e si piega meno possibile, quindi i discorsi di farle scaldare lasciano il tempo che trovano, va con calma e basta, soprattutto all'inizio §86§

Post: 2.564
Monsterista implume
OFFLINE
29/10/2011 21:18
 
Quota

Re: Monster per Bionde
ma dopo 6 pagine di consigli estorti con la forza.. §39§ alla luce di tutto questo interesse... vieni alla cena?


p.s. se non vieni chiudo il topic... §30§

Post: 370
Città: MODENA
Smarmittino
OFFLINE
29/10/2011 23:15
 
Quota

Re: Monster per Bionde
MA quando ci posti una foto del tuo Monster con anche te? §29§

Mostrillo sferraggliante - Monster S2R 1000

14/11/2012 - 47.195 km (tutti miei) e ancora siamo innamoratissimi!

2012: travelled solo to NordKapp.

No sterrato col Monster no party,come le curve in montagna!
Ma la neve non gli piace.. :-(
Post: 42
Smarmittino
OFFLINE
30/10/2011 01:31
 
Quota

Re: Monster per Bionde
Dunque c'è chi dice pelle:
"Ieio":

Sempre e solo pelle!!!


"fraonducati":

Io ultimamente sto utilizzando (sotto il giubbotto in pelle) una felpa/giacca tipo windstopper della dainese e devo dire che mi sto trovando molto bene.


"Luka620Dark":

io però personalmente, avendo avuto tutte e due preferisco la pelle e d'inverno faccio qualche sacrificio



...e chi dice tessuto:
"enthon":

io ho una mtech in cordura con la fodera invernale ed è una cosa suprema


"Phi":

Con la pelle hai freddo, ti congeli e i tuoi riflessi peggiorano.
Con il goretex stai bene, non congeli e i tuoi riflessi sono quelli che sono



In teoria vince la pelle. MA ho passato 2 ore dentro Motorama a provare tutte le giacche da donna che c'erano (grazie ad Anna che è una donna piena di pazienza...) e posso dire che:
- le giacche di pelle con l'imbottitura perdono di fascino perchè non sono aderenti
- le giacche di pelle sono pesantissime
- le giacche di goretex/cordura ecc con l'imbottitura mi fanno sembrare l'omino michelin e se volevo sembrare una botte in moto non mi facevo il mazzo in palestra per tutto sto tempo
- il windstop è favoloso, ne ho uno della Bikers e sto andando in giro con quello e una giacca primaverile
- l'unica giacca davvero favolosa è la multistrada tech della ducati che ha un windstop sottilissimo integrato e un taglio favoloso MA costa una cifra impressionante §17§

"enthon":

io dal basso della mia modesta esperienza invece ti consiglio una giacca dell' MTech in cordura, prezzi ottimi (almeno quando l'ho presa io) e qualità super!


...non saprei dove trovarle... §25§ dal sito sembrano carine!

quindi? mi sa che prenderò quella della ducati §29§


"Phi":

(certo alla mattina presto sei comunque rintronato §29§ ).

anche la mattina tardi. in effetti anche il pomeriggio.... §51§

"Phi":

Inoltre d'inverno non vai sicuramente veloce come d'estate e soprattutto non pieghi come d'estate


io non sono capace di piegare... diciamo che inclino un pò la moto. e che ho ancora la cera sui lati della gomma dopo 2 mesi... §49§ aiuto... qualcuno mi spiega un pò di teoria delle pieghe? ma dipende dalla velocità? devo fare qualcosa di particolare?
"Phi":

Per quanto riguarda le gomme scendi e toccale se le senti calde va bene..


un AUTENTICO CONSIGLIO PER BIONDE! adoro quest'uomo. §02§ semplice e diretto (anche se continuo a pensare che sia posseduto dallo spirito di mia mamma... §23§ ). Ho fatto così: ho fermato la moto ogni 5 km circa, ho tolto guanti e sottoguanti e ho sentito con la manina se le gomme erano calde. Dopo 10 km lo erano, e non sono nemmeno andata tanto piano. §24§ però non mi sembra che le sensazioni di guida fossero tanto diverse...

"Luka620Dark":

va con calma e basta, soprattutto all'inizio


e vai, la motociclista col cappello è tra noi! §30§ tranquilli che vado davvero piano, anzi mi piacerebbe migliora un pò per poter accelerare l'andatura... Corso DRE in arrivo per il prossimo anno!

"morix":

ma dopo 6 pagine di consigli estorti con la forza.. alla luce di tutto questo interesse... vieni alla cena?

quale? quella della mia sezione si , vale lo stesso? (ti prego non chiudere il topic... §29§ non lasciatemi sola...). quella sociale non riesco perchè sono reperibile dalle 20 alle 8 del mattino dopo... §36§

"power83":

MA quando ci posti una foto del tuo Monster con anche te?

appena trovo il tempo di farmi una foto io&mostro. di solito fotografo lui&il panorama....

Bianco Destriero? Nah...Il mio Principe Azzurro arriverà cavalcando un Mostro Oscuro!
Post: 1.645
Città: TRAPANI
Monsterista implume
OFFLINE
30/10/2011 12:36
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Luka620Dark":


insomma è un pò scomoda la cosa ma appena arriva marzo non c'è paragone...è un altro andare perchè quella in pelle non fa assolutamente l'effetto vela come gli altri materiali, c'è poco da fare §51§


ehm...quale effetto vela? ci vado in giro ormai da 3 anni estate e inverno anche in autostrada (e qualche volta diciamo che mi è scappato pure il polso) e ti posso assicurare che effetto vela non ne fa!

Elsewin, quelle ducati sono belle si, ma sicura che le paghi per il loro valore reale, o solo per la scritta?
continuo a suggerirti mtech, cerca su internet il rivenditore piu vicino a casa tua e facci un salto! sono sicuro che esci dal negozio con una giacca!
Post: 741
Città: MILANO
Occupazione: studente
Smarmittino
OFFLINE
30/10/2011 12:58
 
Quota

Re: Monster per Bionde
Bè sicuramente qualcosa l' avrai imparata.

Togliere la cera dal bordo estremo delle gomme non essendo in pista non è facilissimo, dovresti guidare alla morte rischiando troppo. Considera che per 6 anni ho guidato il monster 620 e, nonostante gomme dunlop eccezionali, monoammortizzatore bitubo (che rispetto al' mono di serie è nettamente superiore) non ho mai "chiuso" lo pneumatico posteriore (resta sempre un cm per lato §47§ ).
Con la hypermotard (che da 1 anno ho nel box) pur avendo una ciclistica spettacolare ma con gomme di serie pietose restano comunque 7 o 8 mm di "parte cerata" sul posteriore(è un margine che non riesco ancora a superare).

per le foto, comincia a mettere quelle del monster §42§
Post: 253
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
30/10/2011 13:14
 
Quota

Re: Monster per Bionde
quindi? mi sa che prenderò quella della ducati §29§

Quoto il socio sopra dicendo che di Ducati paghi più il marchio che altro, ti faccio un esempio: ho comprato su un sito il bluetooth che vendono anche loro, pagato 75 euro contro i 200 e passa dello store §21§

io non sono capace di piegare... diciamo che inclino un pò la moto. e che ho ancora la cera sui lati della gomma dopo 2 mesi... §49§ aiuto... qualcuno mi spiega un pò di teoria delle pieghe? ma dipende dalla velocità? devo fare qualcosa di particolare?

La teoria delle pieghe lasciala perdere d'inverno, te la spiegheranno al DRE. Comunque ci sono anche altri corsi, per esempio quasi ogni circuito organizza i propri, secondo me con quel che costa il DRE ti conviene prima farne uno poco costoso dove apprendi le cose più facili che possono spiegarti bene un po' tutti e poi usi il DRE per le cose più difficili, in questo modo (parere mio) spendi meglio i soldi.

Per quanto riguarda le gomme scendi e toccale se le senti calde va bene..
un AUTENTICO CONSIGLIO PER BIONDE! adoro quest'uomo. §02§ semplice e diretto (anche se continuo a pensare che sia posseduto dallo spirito di mia mamma... §23§ ). Ho fatto così: ho fermato la moto ogni 5 km circa, ho tolto guanti e sottoguanti e ho sentito con la manina se le gomme erano calde. Dopo 10 km lo erano, e non sono nemmeno andata tanto piano. §24§ però non mi sembra che le sensazioni di guida fossero tanto diverse...

Ma io scherzavo §51§ Comunque ti danno più sicurezza quando pieghi oppure quando ti scoda il posteriore, dopo 10/15 km scoda ancora come dopo 100 metri?
Post: 42
Smarmittino
OFFLINE
31/10/2011 04:50
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"enthon":

Elsewin, quelle ducati sono belle si, ma sicura che le paghi per il loro valore reale, o solo per la scritta?
continuo a suggerirti mtech, cerca su internet il rivenditore piu vicino a casa tua e facci un salto! sono sicuro che esci dal negozio con una giacca!

vado nel pomeriggio a dare un'occhiata al rivenditore qui in zona, ti faccio sapere... comunque la Ducati con il fatto che è l'ultimo pezzo (taglia 42... una fortuna pazzesca! §29§ giusto con una giacca da moto poteva succcedere!) mi tagliano 1/3 del prezzo... praticamente viene a costare come una giacca di goretex di altre marche. ma è molto più bella... §24§ vedremo, do una passibilità alla M-Tech perchè l'hai caldeggiata a lungo. ...e ho visto sul sito un medollo che promette bene. §02§

"fraonducati":

Considera che per 6 anni ho guidato il monster 620 e, nonostante gomme dunlop eccezionali, monoammortizzatore bitubo (che rispetto al' mono di serie è nettamente superiore) non ho mai "chiuso" lo pneumatico posteriore (resta sempre un cm per lato ).

hemmm... io sono a più di 2.... è ancora normale?

"Phi":

Comunque ci sono anche altri corsi, per esempio quasi ogni circuito organizza i propri, secondo me con quel che costa il DRE ti conviene prima farne uno poco costoso dove apprendi le cose più facili che possono spiegarti bene un po' tutti e poi usi il DRE per le cose più difficili, in questo modo (parere mio) spendi meglio i soldi.

ottima idea. Qualcuno ha contatti o ha già avuto esperienze di corsi di guida? quale consigliate? perchè solo per Misano ci sono tantissime possibilità... (e tantissimi prezzi....sigh... ).

"Phi":

Comunque ti danno più sicurezza quando pieghi oppure quando ti scoda il posteriore, dopo 10/15 km scoda ancora come dopo 100 metri?


no mi pare che vada meglio, ma considera che io di solito parto piuttosto tranquilla e poi prendo sicurezza e velocità andando, quindi magari me ne accorgo poco per questo. Vedrò di farci più attenzione.

E' arrivato il momento di ingrassare la catena! §29§ aiuto... il manuale di uso e manutenzione dice testualmente:
Questo tipo di catena è provvista di anelli o-ring per
proteggere gli elementi di scorrimento dagli agenti
esterni e mantenere più a lungo la lubrificazione.
Per non danneggiare queste guarnizioni durante la pulizia,
utilizzare solventi specifici e non effettuare un lavaggio
troppo violento con idropulitrici a vapore. Asciugare la
catena con aria compressa o con materiale assorbente e
lubrificatela, in ogni suo elemento, con SHELL Advance
Chain o Advance Teflon Chain.
§23§

Che tradotto in biondese vuol dire? cosa devo fare fisicamente? smontarla o no? devo prima togliere il grasso vecchio con della carta e poi metterci quello nuovo?è una specie di bomboletta a spruzzo?quello indicato va bene o avete da suggerire altro?e dopo aver finito devo anche registrare la tensione? aiuto... ho una paura tremenda di danneggiare il Mostro...

Bianco Destriero? Nah...Il mio Principe Azzurro arriverà cavalcando un Mostro Oscuro!
Post: 944
Smarmittino
OFFLINE
31/10/2011 05:17
 
Quota

Re: Monster per Bionde
Il DRE sembra caro, ma se analizzi per bene vedrai che è conveniente.
Ad esempio il mio corso pista1 costava sui 1000€ di listino, passati a 750 con lo sconto per membro DOC(ti consiglio di iscriverti a un club così hai già il 25% di sconto!)
Altri corsi simili in pista costavano sui 350-400€ però dovevi andare con la moto propria, pagare le gomme e benzina.
Quindi considerando il tutto risparmiavi circa 150/200€, ma considerando che la moto è la tua e se la sfasci te la devi sistemare vedi bene che quei soldi in più li vale tutti!
Al DRE visto coi miei occhi se disfi una moto non solo non paghi nulla, ma a meno che tu non abbia fatto proprio una minchiata praticamente volontaria te ne danno un'altra e continui il corso.

Post: 193
Smarmittino
OFFLINE
31/10/2011 10:25
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Elsewin":


"fraonducati":

Considera che per 6 anni ho guidato il monster 620 e, nonostante gomme dunlop eccezionali, monoammortizzatore bitubo (che rispetto al' mono di serie è nettamente superiore) non ho mai "chiuso" lo pneumatico posteriore (resta sempre un cm per lato ).

hemmm... io sono a più di 2.... è ancora normale?



Guarda.. io avevo un 750 come il tuo del '99, la gomma dietro non l'ho mai "chiusa" cosa che ho fatto con quella anteriore.
Alla fine penso che sia proprio una caratteristica delle misure montate. Ad esempio sulle Diablo rosso II l'ultimo cm di battistrada ci sta la scritta in rilievo..
Ora ho un S2r da 5 giorni e nonostante il freddo "mangio" piu battistrada sul posteriore rispetto all'altro.




"Elsewin":


E' arrivato il momento di ingrassare la catena! §29§ aiuto... il manuale di uso e manutenzione dice testualmente:

Che tradotto in biondese vuol dire? cosa devo fare fisicamente? smontarla o no? devo prima togliere il grasso vecchio con della carta e poi metterci quello nuovo?è una specie di bomboletta a spruzzo?quello indicato va bene o avete da suggerire altro?e dopo aver finito devo anche registrare la tensione? aiuto... ho una paura tremenda di danneggiare il Mostro...



Io faccio così:

Metto la moto sui cavalletti (molto comodi per pulire la catena e la mopto in generale, comprati con 75€) mi munisco di una scodellina e pennello, riempio di petrolio bianco e inizio a pulire per bene catena, pignone e corona.
Sciaquo con acqua, accendo la moto e faccio girare in prima finche non "spara" piu nulla (la prima volta non l'ho fatto e mi son ritrovato i silenziatori tutti schizzati di morca :D).
Asciugo con uno straccio e reingrasso con uno spray comprato.
Attendo 20 minuti prima di ripartire.
Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
31/10/2011 10:39
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Elsewin":


Che tradotto in biondese vuol dire? cosa devo fare fisicamente? smontarla o no? devo prima togliere il grasso vecchio con della carta e poi metterci quello nuovo?è una specie di bomboletta a spruzzo?quello indicato va bene o avete da suggerire altro?e dopo aver finito devo anche registrare la tensione? aiuto... ho una paura tremenda di danneggiare il Mostro...



in biondese §32§ §32§ §32§

la catena per prima cosa va controllata nella tensione, facendoci leva su e giù con un cacciavite o con il dito (appoggi sotto la catena e tiri su), il gioco non deve superare i 3 centimetri mi pare...magari passa a farla controllare anche per capire come deve essere, è roba di due minuti per qualsiasi meccanico perchè il lavoro si fa da montata. Se troppo tirata rischia di rompersi, se troppo lenta lavora malissimo e si usura 10 volte più in fretta

poi devi vedere se è troppo sporca, cioè tutta impastata e piena di polvere, in quel caso va lavata...vai al bricofer e compri una bottiglia di petrolio bianco (o lampante, è uguale), poi smonti il parafango posteriore (son 3 viti, così lavori meglio), metti un pò di petrolio in una boccetta e con un pennello abbastanza grosso lo passi sulla catena facendo girare la ruota dietro; e in questo caso ti serve il cavalletto posteriore, utilissimo in quel senso, ma utile anche per non far ovalizzare le gomme nei periodi di fermo della moto ;) dopodichè con uno straccio asciughi il petrolio (o con il compressore come dice lì), la catena dovrebbe tornare splendente.
Ricordati una bacinella sotto la catena mentre fai il lavoro altrimenti fai un macello

Ultima operazione, la più facile, ingrassarla: smonta il copripignone (due viti) così guardi anche quella zona che di solito si riempie di schifezze talmente tanto che devi levarle a blocchi con un cacciavite, e dai il grasso catena sul lato interno di quest'ultima sempre facendo girare la ruota. Dopodichè rimonti il coperchio pignone, il parafango, e dai il grasso anche sul lato esterno della catena cioè dove passa sulla corona, per fare un bel lavoro.
§86§

Post: 741
Città: MILANO
Occupazione: studente
Smarmittino
OFFLINE
31/10/2011 11:10
 
Quota

Re: Monster per Bionde
E' arrivato il momento di ingrassare la catena! §29§ aiuto... il manuale di uso e manutenzione dice testualmente:
Questo tipo di catena è provvista di anelli o-ring per
proteggere gli elementi di scorrimento dagli agenti
esterni e mantenere più a lungo la lubrificazione.
Per non danneggiare queste guarnizioni durante la pulizia,
utilizzare solventi specifici e non effettuare un lavaggio
troppo violento con idropulitrici a vapore. Asciugare la
catena con aria compressa o con materiale assorbente e
lubrificatela, in ogni suo elemento, con SHELL Advance
Chain o Advance Teflon Chain.
§23§

Che tradotto in biondese vuol dire? cosa devo fare fisicamente? smontarla o no? devo prima togliere il grasso vecchio con della carta e poi metterci quello nuovo?è una specie di bomboletta a spruzzo?quello indicato va bene o avete da suggerire altro?e dopo aver finito devo anche registrare la tensione? aiuto... ho una paura tremenda di danneggiare il Mostro...



Cavolo, se siamo arrivati alla catena la questione moto ha assunto una rilevanza non indifferente §42§ .
Prima di cominciare ad armeggiare con la catena ti consiglio di procurarti un cavalletto posteriore da "officina". Normalmente si utilizza questa "avanzata tecnologia" per i lunghi periodi di inutilizzo del mezzo così da non ovalizzare i copertoni o per lavorare liberamente sulla moto a ruote smontate (o, nel tuo caso, per avere maggiore praticità a lavorare sulla catena).
Per la pulizia della catena serve del petrolio bianco (lo trovi dal ferramenta) e per il successivo reingrassaggio della suddetta devi utilizzare un gesso spray per catene con o ring (io attualmente uso il motul ma anche lo shell, consigliato da Ducati,non è male) che puoi trovare in qualsiasi negozio che tratta accessori per moto o benzinaio(lo shell).
Un pennello nuovo.
Cominciamo:
- metti la moto sul cavalletto posteriore così da avere la ruota posteriore sollevata da terra
- copri la parte del pavimento sottostante alla catena con uno strato spesso di carta di giornale (pulire il pavimento del box dalle macchie di grasso sporco che cola con il petrolio bianco è una cosa assurda).
- metti il cambio in folle, stendi il petrolio bianco con il pennello sul lato inferiore (sotto il forcellone) della catena facendo girare con la mano la ruota posteriore in senso inverso alla normale rotazione (attenta a non far finire le dita tra corona e catena)
- continua a far girare la ruota in senso contrario alla rotazione così da far pulire per bene la catena dal petrolio bianco.
- dopo un pò di "giri" assorbi "tamponando" con dello scottex la colatura di grasso e petrolio bianco.
- sciacqua la catena con una "secchiata d' acqua" e asciugala sempre tamponando con lo scottex.
- agita la bomboletta di grasso spray e (girando la ruota in senso opposto alla rotazione) comincia a spruzzarlo sulla parte interna della catena (ossia sulla parte che è a contatto con la corona posteriore e con il pignone). Non metterne troppo altrimenti andando ti spara grasso su giacca e pantaloni.
Fine
Ci vuole molto di più a descrivere la procedura che a metterla in pratica, comunque non si può fare ogni 500 km come
riportato sul manuale. Ogni 1000, 1200 km ha più senso.
Post: 193
Smarmittino
OFFLINE
31/10/2011 13:14
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Luka620Dark":


la catena per prima cosa va controllata nella tensione, facendoci leva su e giù con un cacciavite o con il dito (appoggi sotto la catena e tiri su), il gioco non deve superare i 3 centimetri mi pare...



Sulla forcella del mio c'era l'adesivo e il gioco doveva rientrare tra i 2cm e i 2,5cm

Se devi farla regolare allora lasciala pulire a loro :D
Post: 193
Smarmittino
OFFLINE
01/11/2011 18:04
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Cicche":


Guarda.. io avevo un 750 come il tuo del '99, la gomma dietro non l'ho mai "chiusa" cosa che ho fatto con quella anteriore.
Alla fine penso che sia proprio una caratteristica delle misure montate. Ad esempio sulle Diablo rosso II l'ultimo cm di battistrada ci sta la scritta in rilievo..
Ora ho un S2r da 5 giorni e nonostante il freddo "mangio" piu battistrada sul posteriore rispetto all'altro.



Ah.. ti dirò di più, sulla ruota dietro rimaneva quasi un cm ma a sx mi toccava il cavalletto e a destra lo scarico.
Post: 61
Smarmittino
OFFLINE
02/11/2011 08:17
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"Cicche":

Cicche ha scritto:
Guarda.. io avevo un 750 come il tuo del '99, la gomma dietro non l'ho mai "chiusa" cosa che ho fatto con quella anteriore.
Alla fine penso che sia proprio una caratteristica delle misure montate. Ad esempio sulle Diablo rosso II l'ultimo cm di battistrada ci sta la scritta in rilievo..
Ora ho un S2r da 5 giorni e nonostante il freddo "mangio" piu battistrada sul posteriore rispetto all'altro.

Ah.. ti dirò di più, sulla ruota dietro rimaneva quasi un cm ma a sx mi toccava il cavalletto e a destra lo scarico.



Confermo. Se leggete qua e là nel forum (meglio leggere che sdraiarsi a terra per provare §42§ ) ci sono altri commenti di soci con la stessa gommatura che lamentano la difficoltà di "chiudere" la posteriore. E' un dato di... forma e misure, il 750 (come il 600/620) dietro monta una gomma da 160 e a meno che non andiate in pista dopo aver alzato scarichi e pedane e tolto il cavalletto (altrimenti si grattugia tutto prima di arrivare al limite della gomma), rimane sempre un po' di margine.
Soluzione 1: montare una gomma più larga, ma non sarebbe omologata... §10§
Soluzione 2: se proprio vi dà fastidio, carta vetrata e olio di gomito.

Oppure... fate come me e fregatevene, se siamo per strada non occorre rischiare. Il limite della piega deve essere dato dal divertimento e dalla sicurezza nel farla.

Post: 253
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
03/11/2011 00:32
 
Quota

Re: Monster per Bionde
"joke_750":


Confermo. Se leggete qua e là nel forum (meglio leggere che sdraiarsi a terra per provare §42§ ) ci sono altri commenti di soci con la stessa gommatura che lamentano la difficoltà di "chiudere" la posteriore. E' un dato di... forma e misure, il 750 (come il 600/620) dietro monta una gomma da 160 e a meno che non andiate in pista dopo aver alzato scarichi e pedane e tolto il cavalletto (altrimenti si grattugia tutto prima di arrivare al limite della gomma), rimane sempre un po' di margine.
Soluzione 1: montare una gomma più larga, ma non sarebbe omologata... §10§
Soluzione 2: se proprio vi dà fastidio, carta vetrata e olio di gomito.

Oppure... fate come me e fregatevene, se siamo per strada non occorre rischiare. Il limite della piega deve essere dato dal divertimento e dalla sicurezza nel farla.



No non ha senso così, poi come si fa ad andare al bar senza poter dire ho chiuso la gomma! Sono a mezzo centesimo di millimetro.. Poi ho grattato le pedane fa figo lo stesso dai, io per esempio credo di averle grattate..... su un marciapiede.. §51§ §51§
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com