| | | Post: 47 | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/10/2016 19:53 | |
Salve ragazzi!
Vengo al sodo e vi illustro un'avaria che spero sia più rara che unica visto che ho rischiato di farmi male.
Vi chiedo con cortesia di aiutarmi a capire cosa caspita sia potuto succedere.
Premetto dicendo che il mio s4r del 2003 monta una frizione a secco adige antisaltellamento.
Qualche giorno prima del brutto evento, ebbi un problema all'idraulica di comando che risolsi (almeno credo) cambiando l'attuatore con uno cnc da 28mm con il tanto di spessore fornitomi dalla casa costruttrice.
Mentre ero in una strada extraurbana a circa 80km/h, vado a rallentare e schiaccio la leva della frizione per scalare di marcia ma questa si blocca a metà impedendomi la cambiata.
Rilascio la leva e la rischiaccio ma questa volta va a vuoto.
Tento ancora e un'altra volta va a vuoto!
Al terzo tentativo sento un fortissimo rumore di stritolamento e cerco di fermarmi immediatamente.
Non sono riuscito a scalare di marcia e ho continuato a schiacciare i freni.
A circa 25 km/h(credo, su per giù), mentre rallentavo, il motore si ferma bloccando la ruota.
Vi lascio immaginare il resto.
Una volta riportata la moto in garage, comincio ad esaminare i danni.
Ho trovato la frizione attaccata alla griglia di protezione.
Il primo disco era disallineato rispetto agli altri ed aveva oltrepassato la campana!
Il disco superiore, dove trovano sede i quattro perni, era completamente limato tanto che ormai si vedeva il colore dell'alluminio.
La protezione si è deformata e nella zona del contatto è diventata viola.
L'attuatore, invece, era libero e ben funzionante.
Dunque, cosa può essere successo?
Colpa dell'attuatore cnc?
Oppure difetto della frizione stessa?
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