| | | Post: 290 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/10/2001 19:14 | |
QUALCUNO MI PUO' SPIGARE COME MAI QUALSIASI MOTO,DESMOBICILINDRICA,jaq quadriciclo OPS quadricilindrica etc. A PARITA' DI CILINDRATA,CON POTENZE A VOLTE ESTREMAMENTE DIVERSE HANNO CMQ VALORI DI COPPIA MOLTO ANALOGHI E SI QUANTIFICANO, TRANNE IN ALCUNI CASI,IN CIRCA 1/10 DELLA CILINDRATA? |
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| | | Post: 1.198 | Città: FABRIANO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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11/10/2001 19:56 | |
Curve di potenza e coppia Ciao, bè un decimo della cilindrata è un pò troppo, cioè per un 900 avrei 90kgm??? Il discorso potenza e coppia è importante farlo tenendo sempre a portata di mano le curve di erogazione. Se ti dico che una moto ha 150cv e 10kgm di coppia penserai che è una moto fantastica. Non è così. La curva ci fa capire come questa potenza viene scaricata a terra e quindi che possibilità hai di farlo nell'uso normale. Se vai in pista infatti non ci sono problemi e la potenza ha la sua importanza. Se guardi i valori di potenza nella superbike ti accorgerai che tra i quattro e i due cilindri c'è poca differenza. Ma nelle strade aperte al traffico, per scaricare 150cv (che poi sono sempre di meno, i jap cagano fuori in maniera oscena quando parlano di potenza) a 15mila giri devi avere il numero 1 nella carena!! ----------------------------------------------
Cristiano 'MostroBestia'
web.tiscali.it/mostrobestia
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| | | Post: 546 | Occupazione: impiegato | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/10/2001 07:54 | |
Re: Curve di potenza e coppia - in risposta a CMB
A M E N.
(Cosa si può aggiungere ad una risposta così precisa ed esauriente?)
:cool: Ed |
| | | Post: 290 | Smarmittino | OFFLINE | |
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15/10/2001 19:57 | |
Prima di tutto vorrei ringraziare subito CMB per la consulenza tecnica e ED per il supporto morale...
per CMB: concordo pienamente nella tua affermazione ed e' logico che sia cosi'...ho avuto modo di provare e provo tuttora moto jap (non fraintendere,per apprezzare maggiormente una cosa e' necessario anche avere dei confronti sul campo!!) e mi sono reso conto che la mia scelta e convinzione erano giuste!
forse mi sono espresso male ,ma intendevo se era fisilogico di un motore 4t da moto sviluppare una coppia ( istantanea 4 cilindri jap,o "totalmente" presente mitici 2 cilindri desmo )
intorno a 1/10 della CC. (ad es. 600cc=60Nm)
Speriamo di incontrarci presto e molto numerosi!!!! |
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