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In staccata perdo il posteriore... CONSIGLIO?

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2004 00:47
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Post: 870
Città: CHIAVARI
Smarmittino
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10/09/2004 01:47
 
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dopo qualche migliaia di km col mio mostro mi sono accorto che quando ci tiro un pò al momento della staccata buttando giù una marcia mi scoda notevolmente,non che mi dispiaccia...anzi...però non vorrei mai che un giorno mi ritrovassi a tu per tu con l'asfalto!il mio è un 750 del '99 mi consigliate di farci montare una frizione particolare,tipo anti slittamento ho letto da qualche parte che esiste un "congegno" che serve proprio a questo!se sapete cosa potrei fare(ma non ditemi di non tirarci)fatemi sapere!grazie.[SM=x35650]
Post: 3.468
Città: BRESCIA
Occupazione: Sgatummers!
Monsterista implume
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10/09/2004 06:34
 
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bhe,magari pesta d meno il freno dietro,o altriementi nn buttare giu 2 marce d fila!
succedeva anke a me..poi ho imparato a sfruttare fino in fondo il grande freno motore del mostro,e ora nn lo tokko quasi + il freno!
Post: 3.720
Occupazione: Elettricista
Monsterista implume
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10/09/2004 08:21
 
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Stili di guida!
Quello che adotti tu si chiama supermotarda!!![SM=x35578] [SM=x35579]
E' molto divertente ma paga poci in strada!!! In scalata devi dar più gas così da non far andare in crisi la frizione!!! E dovresti anche modulare la frizione ma questa non è una facile manovra e consuma molto la frizione!
Cerca anche di pesar meno sul freno posteriore (cmq molto utile in curva)
Post: 268
Smarmittino
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10/09/2004 09:55
 
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beh al tuo problema ci sono varie soluzioni:

1) in staccata è bene spostare il peso indietro per appesantire l'ammortiz posteriore e non far bloccare la ruota e non far affondare completamente le forcelle (immagina che sei con un passeggero dietro, non si blocca mai[SM=x35593] )

2) frizione antisaltellamento (ottima soluzione)

3) ad ogni scalata di marcia dai un colpo di accelerata diminuisce molto il freno motore...

4) usa di più i freni insieme, anteriore e posteriore
Post: 20
Città: CIVITANOVA MARCHE
Occupazione: grafico
Smarmittino
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10/09/2004 10:34
 
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ne butto la una io...

va più piano [SM=x35588]
Post: 2.656
Città: MILANO
Occupazione: Imprenditore
Monsterista implume
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10/09/2004 14:36
 
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Se ti scoda così tanto vuole dire che stai esagerando nello scalare le marce ..

Una frizione antisaltellamento ovvierebbe probabilmente al problema , ma non credo valga la pena montarne una per voler a tutti costi iserire la prima a ottanta allora in scalata (sto esagerendo ovviamente [SM=x35608] )
Post: 2.440
Città: CATANIA
Occupazione: Studente
Monsterista implume
Vincitore FantaMotoGP05
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10/09/2004 17:50
 
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ed è un problema[SM=x35581]

io pagherei per avere questo problema...ma per ora posso solo accontetarmi di derapare col vespone di mio frate...

cmq a mio parere dovresti evitare di scalare di 2 marce così velocemente...e usare di più il freno anteriore...
forse sarebbe esagerato montare una frizione antisaltellamento in un monster 750,ma se tu puoi...[SM=x35578] [SM=x35578]
Post: 3.372
Città: ANCONA
Occupazione: studente/monsterista
Monsterista implume
OFFLINE
10/09/2004 20:48
 
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l'antisaltellamento ti risvolverebbe il problema quasi sicuramente, ma mi sembra esagerato. per oviare un po' alle scodate al posteriore puoi:
-cercare di pestare meno sul freno, magari tirando di più sull'anteriore per riuscire cmq a frenare(tieni conto che puoi benissimo frenare solo con l'anteriore, il posteriore serve più che altro per stabilizzare la moto in staccata o per aggiustarti un po' in curva)
-prova a spstarti un po' indietro come posizione sulla motto, come già ti hanno consigliato, ti darà un po' più di grip al posteriore
-quando scali marcia dai una bella sgassata prima di buttare giù la marcia, perchè se il motore gira un po' di più è meglio perchè frena meno
-quando lasci la frizione cerca di farlo molto graduatamente fino a quando non hai finito la staccata. cioè l'importante è che la lasci piano piano, eprchè se la lasci di botto o velocemente è più facile che ti scivoli il dietro. poi magari se senti che frena troppo puoi anche tirarla un pochino per far scivolare via meglio la moto(ma tieni conto che stai tirando la frizione, quindi se esageri a tenerla sempre vicino al punto in cui stacca completamente la consumi un po' di più del normale)

questo più o meno è quello che ho imparato in poco più di un anno di moto, se ho detto qualche corbelleria correggetemi.
Post: 870
Città: CHIAVARI
Smarmittino
OFFLINE
13/09/2004 00:46
 
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grazie a tutti,quindi non mi consigliate di prendermi sta frizione...non ne vale la pena?[SM=x35634]
Post: 2.656
Città: MILANO
Occupazione: Imprenditore
Monsterista implume
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13/09/2004 08:57
 
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La frizione antisaltellamento aiuta in pista a tirare la staccata qualche metro più in la dentro la curva ...

Nel tuo caso credo faresti bene a correggere un poco il tuo stile (troppa irruenza nello scalare le marce) piuttosto che cercare una soluzione "meccanica"

Ad ogni modo , per scrupolo , potresti dare anche una controllata al serraggio dei cuscinetti di sterzo : a me è capitato appunto che la moto scodasse in staccata come un serpente epilettico , sino a che mi sono accorto che si erano allentati i cuscinetti !
Post: 718
Città: ASTI
Smarmittino
OFFLINE
14/09/2004 19:05
 
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è normale che il posteriore scivoli, specialmente nei passaggi dalla 4° alla 3° o dalla 3° alla 2° ed in particolar modo quando si viaggia "brillanti". Secondo me non è tanto un problema di modulazione del freno posteriore ma della frizione.
Comunque anche questo fa parte delle tante cose belle del bicilindrico..
Post: 6.343
Occupazione: serv. ispettivo
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
14/09/2004 21:59
 
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Bah.... prima di ogni consiglio.... parliamo di staccata o di frenata in prossimità di ostacolo-cuva-incrocio?
Azz.... io di sgasare mentre faccio una staccata mica ci riesco.... e vi dirò che non mi pare neppure troppo salubre per il mio impianto "mano destra"....non riesco a pinzare in staccata muovendo all'unisono il polso su e giù....e anche lo star seduto indietro... non ci riesco, dopo l'accucciata dell'accellerazione e della percorrenza, in staccata mi tiro su ed inevitabilmente avanzo sulla sella ...
Ho optato per la friz. antislt. .... il problema con la giusta taratura si elimina.... sempre parlando di staccate....

Per la guida in frenata invece tutti i consigli li trovo validissimi....


Post: 6.343
Occupazione: serv. ispettivo
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
14/09/2004 22:00
 
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era un doppione...



"Mentre il vento d'autunno agita l'erba, io penso antichissime battaglie qui combattute e vinte che nessuno ricorda..."

DMC Torino #88#
teotorretta@tin.it

[Modificato da jimmi88 14/09/2004 22.00]

Post: 2.881
Città: BOLOGNA
Monsterista implume
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15/09/2004 02:10
 
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Secondo me dipende molto anche dalle gomme che monti...
Io con le dunlop D208 (4.000km scarsi percorsi col post, quindi direi 'abbastanza' morbide) ho notato che il post tendeva più a saltellare che a 'serpeggiare', mooolto meno divertente[SM=x35643]
Ora che invece ho una dragon vetrificata (prodotta nel 2001 con solo 500km totali percorsi), la moto mi derapa di skifo, è capace di farmi fare 50mt con la ruota che prende e non prende e che sbanda a dx e a sx, accompagnata da un fischio fortissimo, per non parlare se mi azzardo a scalare una marcia con la moto un po' inclinata...[SM=x35603]
Secondo me è tutta un'altra cosa, le gomme sono fondamentali e con le D208 riuscivo ad intraversarla solo arrivando ai semafori a gomme fredde, pestando molto sul post e scaraventando dentro le prima (naturalmente la frizione la lasciavo di botto, tanto x rendere la cosa più interessante[SM=x35592] ); altrimenti a gomme calde non c'era verso, al max mi saltellava...quello sì che mi infastidiva alquanto [SM=x35665]
Ora sicuramente mi smentirai, avendo le diablo o le sc...cmq c'ho provato!

lamps
anto'

[Modificato da Anto 666 15/09/2004 2.12]

Post: 870
Città: CHIAVARI
Smarmittino
OFFLINE
15/09/2004 03:07
 
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scali addirittura in prima???io cerco di sfruttare al massimo anche il freno motore e quado serve qualche pinzatona all'ant.io ho le michelin pilot power!!quando si scaldano le trovo fantastiche![SM=x35613] [SM=x35613]
Post: 2.881
Città: BOLOGNA
Monsterista implume
OFFLINE
15/09/2004 04:42
 
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Scalo fino alla prima solo quando mi sento particolarmente ignorante[SM=x35586] , altrimenti guido da essere umano...
Le pilot non le ho mai montate anche se ho sentito pareri discordanti a proposito (tipo che sono molto profilate e che si ha l'impressione che la moto 'cada' all'interno della curva quando si imposta una piega...) Che percorrenza ti hanno stimato con quelle?

Cmq ho notato una differenza abissale nella tenuta e soprattutto nel comportamento della moto passando dalle 208 al dragon cacato.
Anche all'inizio avevo una pirellona al post (a 'sto giro evo) che era praticamente quadrata a causa dell'uso improprio che ne aveva evidentemente fatto il proprietario (secondo me c'ha fatto solo dell'autostrada o cmq del dritto[SM=x35643] ) e anche lì c'era da divertrsi in frenata[SM=x35579]
Cmq mi confermi che a gomme calde il discorso derapata diminuisce lasciando spazio ai fastidiosissimi/inefficaci/pericolosi saltellamenti o sono io che guido sempre da ubriaco[SM=x35596] ?

Ah, io cmq ti sconsiglio la frizione anti-saltellamento dal momento che ho letto che andrebbe sempre e cmq regolata in modo che funzioni a dovere e se è efficace nelle 'staccate' - va pien x strada[SM=x35596] - sarà proporzionalmente ineficcace nella guida turistica, a meno che tu non ti sbatta a cipollarci appresso tutti i giorni prima di uscire dal garage in base alle condizioni di tenuta gomme - manto stradale - condizioni meteo...[SM=x35621] improponibile![SM=x35643]
Il discorso cambierebbe secondo me sull'uso in pista, dove l'espressione 'andatura turistica' non è contemplata.
Poi un 750 del '99 potrebbe non essere la tua moto definitiva... boh, francamente la trovo una spesa un po' inutile, anche se vuoi mettere quanto fa fico ai raduni fare lo sboroooone avendo la frizione anti-saltellamento-super-turbo-scorreggia?[SM=x35579]
Cmq ci sta anche che ne esistano già di 'intelligenti', che riescono ad autotararsi in base alle condizioni di tenuta delle gomme...boh[SM=x35666]
Vedi un po' te...
Il mio consiglio è di lasciarla così, bella, scorbutica e indomabile come nasce e per fare le staccate...'sti cazzi, non siamo mica piloti![SM=x35577]
Post: 2.881
Città: BOLOGNA
Monsterista implume
OFFLINE
15/09/2004 04:44
 
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'Azz!
Sono quasi le 5!!![SM=x35599] [SM=x35601] [SM=x35603]
Adess al vag a let...[SM=x35668]
Post: 870
Città: CHIAVARI
Smarmittino
OFFLINE
16/09/2004 01:24
 
Quota

grazie per i tuoi consigli,effettivamente ce ne ho spesi fin troppi di euro per la moto anche se lo faccio col sorriso perchè è una cosa a cui tengo!il gommista mi ha detto che dovrebbero durarmi più o meno sui 6/7000km!boh?per ora sono ancora buone poi quando diventeranno più "emozionanti" vedrò di provare ste famose sc1!![SM=x35613] [SM=x35613] [SM=x35613]
Post: 849
Città: PISTOIA
Occupazione: Prog. meccanico
Smarmittino
OFFLINE
20/09/2004 00:41
 
Quota

Ho la frizione antisaltellamento ma mi capita spesso di derapucchiare un pò! ..eppure non sono uno smanettone! [SM=x35605]
Post: 870
Città: CHIAVARI
Smarmittino
OFFLINE
20/09/2004 00:47
 
Quota

ebbè dai un pò ci tiri...[SM=x35662]
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