Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Prolungamento verso Sampierdarena (diramazione attuale linea da Dinegro)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2019 12:15
15/09/2006 11:42
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Da quel punto sarebbe difficile tornare in superficie e sovrappassare il torrente, e costoso scendere ancora più in profondità per sottopassarlo.
Cmq il problema del prolungamento potrebbe essere trascurabile se venisse realizzata la "ferrovia suburbana" per il Ponente e per la Val Polcevera.
15/09/2006 12:19
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
la fermata alla fiumara non mi ha mai convinto per il rischio di essere troppo vicina a montano...
però la soluzione via pieragostini (che preferisco) o palasport/canepa (forse troppi problemi) mi stanno facendo cambiare idea... l'utilità in questo modo è evidente.

come ho già più volte detto, concordo invece sul fatto di non proseguire a ponente: la sovrapposizione con la linea FS metropolitana (che deve essere un'assoluta priorità, visto che potenzialmente esiste già) sarebbe inevitabile e controprdoucente.
15/09/2006 12:23
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Tra Montano e Fiumara ci sarebbero circa 500-600 metri
15/09/2006 12:23
più che per la prosecuzione, pensavo a via Pieragostini per un problema di spazi: la stretta strada tra le rotonde nella Fiumara potrebbe contenere un cantiere così grande come quello della metropolitana? Invece Pieragostini essendo più larga mi da l'idea che possa attutire meglio il problema...
Comunque voi dite che portare la linea fino a Cornigliano sarebbe controproducente?
15/09/2006 12:54
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Beh io direi che uscire dalla fermata della metro ed avere nel giro di 50 metri centro commerciale, cinema, palasport e tutto il resto (compreso mega parcheggio di interscambio) è un'idea molto appetibile.
I problemi di ingombro del cantiere possono essere tranquillamente ridotti al minimo.
Il prolungamento verso ponente va in sovrapposizione con la ferrovia urbana: forse solo a cornigliano ci starebbe una fermata in piazza massena (molto vicina alla nuova fermata ferroviaria). Potrebbe essere interessante andare verso Campi (ma oltre?) che potrebbe essere servita anche da una fermata ferroviaria al campasso e collegata con un ponte pedonale (certo la vista sul polcevera non sarebbe il massimo).
15/09/2006 19:57
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/07/2006
Io la vedo così:
Occorre capire come si costruirà la tratta Dinegro-Montano, e con il cut'n'cover e la selva di binari sotto il Matitone la vedo dura...
Nella mia "visionaria" proposta di arrivare a Sestri/Cornegliano avevo la necessità di superare in maniera semplice il Polcevera, utilizzando il viadotto ferroviario che sovrasta la linea costiera.
Viadotto di cui vorrei mi illustraste le vicende, assieme alla galleria che gira dietro Campi.
La stazione di Fiumara si troverebbe così nella parte bassa del rinnovato quartiere, che si trova tutto in gran parte all'interno di un teorico raggio di 400m.
Questo però rende molto difficoltoso il raccordo tra con via Cantore e la localizzazione della futura stazione metro di Samp.
Per cui, volendo utilizzare un tracciato superficiale, ho adottato il tortuoso andamento che avete visto, da realizzarsi con il (consueto...) metodo "Milano"
Per la prosecuzione verso il centro, avendo la stazione di piazza Montano con le banchine una sopra l'altra, opterei per lo scavo in profondità con il metodo "Barcellona":
utilizzato sulla costruenda linea 9 automatica, questo prevede un'unico tunnel di 15m di diametro che accoglie, per tutto il tracciato, lo spazio per impiantare, su due livelli sovrapposti, vie di corsa e banchine. In questo modo la localizzazione delle uscite delle stazioni diviene molto adattabile ai luoghi. In più, procedendo verso Brin, non ci dovrebbero essere problemi a raccordarsi con la linea esistente, ottenendo un bivio a livelli sfalsati.

Tornando alla stazione Fiumara, secondo me in un modo o nell'altro andrebbe realizzata, in quanto una stazione terminale a piazza Montano potrebbe avere picchi di sovraffollamento e rendere problematiche le operazioni di inversione dei treni.
Il capolinea a Fiumara come da me localizzato avrebbe i seguenti punti di forza:
- Possibilità di un eventuale prolungamento oltre il torrente
- Nodo di scambio con la nuova viabilità costiera e valliva
- Costi di costruzione relativamente contenuti
- Alleggerimento del nodo di Sampierdarena
- Possibilità di una stazione di testa sopraelevata a tre binari
- Essere, non dico al riparo, ma all'asciutto rispetto a piene

Da non escludere anche una soluzione a "Loop" in grado di servire in maniera più baricentrica la zona.

L'arrivo a piazza Massena, senza un ulteriore prosecuzione, non mi sembra praticabile.








16/09/2006 04:46
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
La galleria che gira dietro Campi in realta' non esiste; c'e' solo il portale ..... era un accenno di terzo valico "abortito" cosi' come la linea che partendo da Lungomare Canepa arrivava fino a li'( famoso ponte su Cornigliano - dopo i primi crolli si sta provvedendo alla demolizione di tutto il manufatto, operazione diluita nell'arco di molti anni per problemi di bilancio ) ... mi pare che il progettista si sia "suicidato" o qualche cosa di simile ......

Secondo me se aprono quel benedetto tunnel a Principe tra FS e metro' conviene spendere i soldi ( che ci sono ) verso S. Martino o in Valbisagno dato che in breve la linea PP - Voltri diventa metro' di superficie ( variante di Borzoli )e li puo' avvenire lo scambio( N.B. abito a Cornigliano); le linee vanno fatte dovo non ci sono altre opportunita' di trasporto su ferro.
Mi pare di avere letto che la funicolare agli Erzelli al momento non e' piu' prevista.
Per il collegamento fermata FS - aereoporto si e' parlato in passato di "tappeto mobile" ......!!!!! la fermata sarebbe da ricollocare sotto gli Erzelli ......

Saluti
sp

16/09/2006 10:25
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 30/07/2006
Città: GENOVA
Re:

Scritto da: scartamentometrico 16/09/2006 4.46
La galleria che gira dietro Campi in realta' non esiste;




Cioè quel ponte che hanno demolito 5 anni fa dove portava? non c'è una galleria che si collega poi a bivio fegino? oppure, a cosa ti riferisci?
16/09/2006 10:54
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Non ha mai portato da nessuna parte.
Il progetto iniziale (anni 30) prevedeva un collegamento tra il porto (scalo bacino) e la succursale dei Giovi. Era stato realizzato il viadotto (dalla fiumara alla collina di coronata) ma poi l'inizio della seconda guerra mondiale ha bloccato i lavori, che non sono mai terminati.
PS: se il progettista si sia suicidato non lo so, ma i lavori potevano continuare anche senza di lui...
28/09/2006 21:42
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
L'assessore Mario Margini ha trattato anche dell'eventuale prolungamento della metro verso Sampierdarena nel corso dell'intervista concessa a Metrogenova.com il 26 Settembre 2006 (il testo completo dell'intervista lo potete trovare alla sezione Reportages del sito).
Purtroppo l'orientamento del Comune non è positivo.
Ecco cosa Margini ha detto:

METROGENOVA.COM: (Lei)Ha ribadito più volte che sarebbe d'accordo con un prolungamento della metropolitana fino a piazza Montano a Sampierdarena, ma sembra che per ora un progetto simile non sia nemmeno in fase di studio. C'è speranza che venga riproposto in tempi ragionevoli un prolungamento del metrò a Sampierdarena, anche in futuro, oppure si potrà arrivare solo con il treno FS metropolitano?

MARGINI: Sampierdarena resta la destinazione più accreditata per uno sviluppo di servizi qualificati di trasporto pubblico verso Ponente; difficile, però, pensare di realizzare quanto a suo tempo ipotizzato, ossia un percorso nel sottosuolo di via Cantore. Il servizio ferroviario regionale ha invece aperto due interessanti soluzioni: una nuova fermata a via di Francia, da migliorare nell’offerta dei treni, ed il progetto di ristrutturazione del nodo ferroviario, finanziato, in corso di definitiva approvazione, che porterà i servizi ferroviari nazionali a percorrere una linea tangenziale esterna al nodo, lasciando la ferrovia urbana del ponente al servizio locale. Questo dovrà essere riqualificato con treni di alta qualità e prestazioni, e da un programma di esercizio con treni cadenzati, secondo le linee di un progetto che stiamo portando avanti proprio in questi mesi. Si può e si deve giungere ad uno sviluppo della linea con caratteristiche di integrazione (e non di competizione) con il treno FS metropolitano.
16/10/2006 16:48
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Metrogenova.com è tornato alla carica con l'assessore Margini sull'importante prolungamento verso Sampierdarena, nel corso dell'intervista del 10.10.2006 (per il testo integrale, si veda la sezione Reportages del sito).
Ecco che cosa abbiamo chiesto a Margini, ecco che cosa ci ha risposto.

METROGENOVA.COM - L’ulteriore domanda riguarda il prolungamento verso Sampierdarena dalla stazione di Dinegro, a suo tempo ipotizzato ma presto caduto nel dimenticatoio. Lei ritiene che con l’apertura della stazione di Via di Francia i sampierdarenesi possano essere soddisfatti, oppure l’ipotesi di prolungamento sotto l’asse di Via Cantore non è definitivamente tramontata? Cosa dobbiamo dire ai sampierdarenesi che scendono in piazza chiedendo la metropolitana?

MARGINI - Dobbiamo dire che l’obbiettivo è quello di ottenere una integrazione ferro su ferro. Noi dobbiamo leggere in una chiave unitaria la ferrovia e la metropolitana e comprendere che è questo il nostro punto di forza e qui risiede il nostro futuro. Noi però dobbiamo porci il problema dello sviluppo di San Benigno, che non è terminato. E allora l’avere un raccordo - o un braccio della metropolitana - che serva san Benigno e arrivi a Sampierdarena e si riconnetta a Sampierdarena con il sistema ferroviario è un elemento da tenere in considerazione perché ha un valore importante. Io non sono per scartare questa ipotesi, anche se credo che vada attentamente ponderata. Se guardiamo al sistema, con particolare riferimento ai sistemi di interconnessione ferro su ferro del Ponente della città, noi oggi abbiamo un solo punto di interconnessione della metropolitana con la ferrovia, che è Principe. Ne avremo un altro a Canepari, per la Valpolcevera, e io credo che avere una ipotesi di interconnessione che riguardi anche Sampierdarena, per catturare lì tutto il flusso di traffico del Ponente non sia una idea sbagliata, anche atteso che Sampierdarena dovrebbe diventare la stazione di porta per il Ponente. Tuttavia, tutti questi ragionamenti - e molti altri - potranno essere fatti soltanto dopo che sarà stato realizzato il passante ferroviario. Avremo infatti uno sgravio delle linee e allora a quel punto è anche possibile che le Ferrovie ci invitino a trovare insieme altre soluzioni. Il punto vero è che noi dobbiamo offrire un trasporto pubblico su ferro che sia integrato.

19/10/2006 19:28
Idea di come razionalizzare le linee in Sampierdarena
Prendiamo che la linea sia pronta, domani c'è l'inagurazione di tutte e quattro le nuove fermate: Fiumara, Montano, Scassi e S.Benigno dal Matitone... Ho pensato brevemente a quesro piccolo schema su come razionalizzare le linee in superficie transitanti in via Cantore e limitrofe.
Innanzi tutto alcuni dati:
- le linee di bus che transitano in via Cantore direzione levante sono 10 (alcune solo per un breve tratto es. 66) mentre direzione ponente sono 5 (di cui il 59 solo per un breve tratto fino a C.so Martinetti). Il 66 direzione Montano non è conteggiato in quanto non transita in via Cantore salendo dal Fossato e scendendo da via GB Monti
- le linee passanti per via Sampierdarena sono due, il 3 e il Volabus (non conteggiato in seguito) solo direzione levante
- le linee passanti per via Buranello, solo ponente dunque sono invece 5 (6 contando il Volabus)
- il totale passaggi in via Cantore è pari a 1.001 (orario invernale ora vigente considerando quello feriale, in via Buranello sono 492 e in via Sampierdarena 64 per un totale di 1.557 passaggi di bus di linea cittadina (extraurbani e Volabus non considerati)

Detto questo vi propongo un personalissimo disegno per migliorare la situazione. Fantascienza certo ma forse solo per adesso, in un prossimo futuro chi può dirlo?
Aspetto commenti

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
19/10/2006 21:02
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Se siamo nell'ipotesi di metropolitana che arriva alla fiumara, le linee di forza attuali gestite con autobus (1-2-3-7-8-18-19-20) spariscono quasi completamente e vengono rinforzate le linee di adduzione per arrivare alle fermate della metropolitana.
La sorte di 1-2-3-7-8 è inoltre legata allo sviluppo della ferrovia "metropolitana".

In linea di massima:

Una linea proveniente dal ponente (al massimo Sestri) ed una dalla Valpolcevera (al massimo Rivarolo) che percorrono via Cantore in entrambi i sensi di marcia e arrivano a Dinegro.
Una linea dal ponente (Pegli) ed una dalla Valpolcevera (Bolzaneto) si fermano alla Fiumara
Le linee che vengono da più distante (Voltri - Prà e Pontedecimo) non vanno oltre Sestri e Brin.

La linea filoviaria (20) viene mantenuta in via Buranello (possibilmente a doppio senso di marcia) e prosegue per il centro.

18 e 19 spariscono e sono sostituite dalla metropolitana e/o inglobate in altre linee

59 suddiviso in due linee
(1) Belvedere - piazza Montano - via Sampierdanera - via Buranello - piazza Montano - Belverere
(2) Piazza Montano - via GB. Monti - corso Magellano (fino all'ascensore) - via GB. Monti - via dei Landi - Piazza Montano

66 trasformato in due linee circolari:
(1) piazza Montano - corso Martinetti - cimitero Castagna - via S. Bart. del Fossato - via Cantore - piazza Montano
(2) piazza Dinegro - via S. Bart. del Fossato - cimitero Castagna - corso Martinetti - via Cantore - piazza Dinegro

165: il capolinea è spostato in via Di Francia (in qualche modo bisogna far passare i bus piccoli dal sottopassaggio di via Dottesio) così si interscambia con la ferrovia metropolitana; viene mantenuto il percorso circolare ma si prolunga in corso scassi fino all'ascensore dove interscambia con nuovo 59 circolare.
19/10/2006 21:50
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
PS: linea filoviaria (o gomma-tramviaria???) in partenza dalla fiumara e non dal ridicolo capolinea di piazza Vittorio Veneto
20/10/2006 00:25
Re:

Scritto da: cliobini 19/10/2006 21.02
59 suddiviso in due linee
(1) Belvedere - piazza Montano - via Sampierdanera - via Buranello - piazza Montano - Belverere
(2) Piazza Montano - via GB. Monti - corso Magellano (fino all'ascensore) - via GB. Monti - via dei Landi - Piazza Montano

66 trasformato in due linee circolari:
(1) piazza Montano - corso Martinetti - cimitero Castagna - via S. Bart. del Fossato - via Cantore - piazza Montano
(2) piazza Dinegro - via S. Bart. del Fossato - cimitero Castagna - corso Martinetti - via Cantore - piazza Dinegro
DIM]



Non mi sono chiare due cose: secondo te il 59 ha così tanti utenti da giustificare due linee? E tieni in considerazione che l'inversione di marcia in C.so Magellano (e quindi C.so Scassi) dall'ascensore è un po' proibitiva... In più non vedo l'utilità di un suo passaggio in via Sampierdarena...
Anche per il discorso 66, scindere in due linee circolari non è un po' inutile? Tanto vale lasciarlo com'è adesso no?
Avremmo S.Benigno e Montano interscambio con FS-RFI e Scassi una fermata intermedia utile per la delegazione (senza dimenticare il fattore ospedale); a cui possiamo aggiungere Fiumara che sarebbe il capolinea a ponente e quindi fermata obbligata per le linee AMT provenienti da Cornigliano, Sestri ecc.

[Modificato da lordtiranus 20/10/2006 0.25]

20/10/2006 09:41
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Il 59 attualmente ha poca utenza per due motivi:
- da Belvedere non è utilizzato per scendere a Sampierdarena perchè una volta arrivato in corso Martinetti fa il giro dall'ospedale (qundi non è una alternativa al 66).
- sul lato di via dei landi il capolinea a metà strada non lo fa assomigliare nè ad una linea circolare nè ad una linea normale. Il percorso circolare ha il vantaggio che con una sola corsa prendi i passeggeri che salgono e che scendono.
Cmq la frequenza delle corse andrebbe tarata sull'utenza. Attualmente ci sono due vetture e potrebbero essere collocate ognuna su una linea.
Il transito per via Sampierdarena è utile per collegare la parte collinare con la parte a mare (la stessa via Sampierdarena e via Buranello): via Sampierdarena non è certo piena di attrattori ma ad esempio c'è la sede del consiglio di circoscrizione (ex-comune). Tale collegamento attualmente manca.
Di fronte all'ascensore di corso Scassi c'è uno slargo che permette l'inversione ai mezzi (piccoli) che sono in uso su 59 e 165.
La divisione del 66 in due linee serve per collegare direttamente corso Martinetti e mura degli Angeli con via Cantore (tutta intera) senza trasbordi e come servizio tra le fermate della metro, visto che la frequenza delle altre linee nella stessa via saranno ridimensionate.
13/12/2006 20:51
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Merella ci ha detto una cosa interessantissima a proposito del prolungamento a Samp....lo leggerete poi nell'intervista!
16/12/2006 20:06
OFFLINE
Post: 58
Registrato il: 12/03/2001
Città: GENOVA
Età: 55
Re:
Sono anni che sogno un prolungamento fino a Sampierdarena (e oggi la Fiumara sarebbe indispensabile), e non cambio certo idea...

..però sto pensando una cosa:

SE andrà in porto il progetto di "metropolitanizzare" davvero l'attuale linea ferroviaria (e con questo io sogno una VERA metropolitana che si innesti con quella esistente, in modo da poter salire ad esempio a Voltri e scendere a De Ferrari...), non diventerebbe superfluo questo tratto?

Voglio dire... non si potrebbero usare i binari della ferrovia attuale (una volta liberati dai treni a lunga percorrenza), risparmiando cosi' un bel pò di palanche?

Basterebbe pensare a un punto di interscambio, dopodichè si tratterebbe di "biforcare" il percorso a Dinegro nelle due direzioni (ponente e valpolcevera).

(adesso vado a "ristudiarmi" l'affresco dei sogni nel topic appsosito per controllare eventuali impedimenti)
16/12/2006 20:11
OFFLINE
Post: 58
Registrato il: 12/03/2001
Città: GENOVA
Età: 55
Re: Re:

Scritto da: Pegli 16/12/2006 20.06
Voglio dire... non si potrebbero usare i binari della ferrovia attuale (una volta liberati dai treni a lunga percorrenza), risparmiando cosi' un bel pò di palanche?



La prima obiezione me la posto da solo: in questo modo, è ovvio, "salterebbero" le fermate sotto via Cantore, e si avrebbero solo quelle di Via Di Francia e Montano/Fiumara (adesso che il passaggio pedonale è pronto tutto sommato non è affatto scomodo, al massimo si possono pensare delle scale mobili).

Nulla vieta in futuro di aggiungere un uscita intermedia o di fare direttamente un'altra linea: il mio era solo un pensiero per "abbattere" i costi e arrivare il prima possibile alla trasformazione della attuale ferrovia in metropolitana vera e propria! [SM=g27986]
16/12/2006 21:19
OFFLINE
Post: 289
Registrato il: 30/07/2006
Città: GENOVA
Re: Re: Re:
Secondo me il tuo ragionamento è giusto.
La metropolitana a Sampierdarena, visto che c'è già la metro ferroviaria è una possibilità e non una necessità.
Io ci vedo bene un tram / metrotramvia stile civis o translohr lungo via cantore, perchè costa poco rispetto alla metro e ha capacità di trasporto non eccessive (quindi giustificate), non mettendola in competizione con la linea di cui prima.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com