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Prolungamento verso Sampierdarena (diramazione attuale linea da Dinegro)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2019 12:15
18/12/2006 23:48
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: lordtiranus 18/12/2006 17.32
Io resto dell'idea che la metropolitana e la ferrovia suburbana o chiamatela come volete siano due cose separate per lo meno concettualmente: basta predendere una qualsiasi cartina... Con un discorso simile si renderebbe tutto vano, metro a rivarolo? Chissene c'è la stazione FS, a Terralba? Che st*onzata siamo a Brignole... al San Martino? Perchè c'è il 18... Allora continuiamo ad affolare i 12 metri, per me non ci sono problemi!



Ehm... cosa non ti è chiaro nei passaggi:

Sono anni che sogno un prolungamento fino a Sampierdarena (e oggi la Fiumara sarebbe indispensabile), e non cambio certo idea...


e

Nulla vieta in futuro di aggiungere un uscita intermedia o di fare direttamente un'altra linea: il mio era solo un pensiero per "abbattere" i costi e arrivare il prima possibile alla trasformazione della attuale ferrovia in metropolitana vera e propria


?? [SM=g27991]

Mi spiace aver ingenerato equivoci, io alla metropolitana come mezzo di trasporto primario ci credo davvero, e oltretutto sono daccordissimo sulla contrarietà ai "surrogati" (se c'è una cosa che mi irrita tantissimo è sentir dire da amministratori e politici che "il ponente la sua metropolitana di superficie ce l'ha già"... e poi aspettare un treno anche più di UN ORA se non si è proprio nelle ore di punta, e con i ben noti problemi di interscambio con gli altri mezzi, vedi Principe).

Al contrario avevo ben presente i problemi posti da cilobini sui lavori sotto via Cantore, e per questo avevo parlato esclusivamente di priorità: e mi spiace per lordtiranus, ma resto della mia idea che sarebbe molto più importante per la mobilità cittadina avere subito una linea integrata da Voltri al centro città, anche a scapito di qualche centinaio di metri per arrivare alla Fiumara e di una stazione in Via Cantore.

Mia moglie è di Corso Martinetti, quindi so benissimo quanto sia popolata e vitale quella zona... ma da qui a ritenerla prioritaria rispetto alle centinaia di migliaia di abitanti di Sestri, Pegli, Voltri.... insomma...

Poi, se le due cose potessero convivere ed essere progettate e realizzate entrambe, presto e contemporaneamente... non ne sarei mica dispiaciuto!!!! [SM=g27987]
(diciamo solo che "nutro qualche piccolissima perplessità" che tutto ciò possa accadere, ecco! [SM=g27988] )
19/12/2006 10:22
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Ci mancherebbe, Pegli, ciascuno qui ha le sue opinioni (che spesso sono opposte), e quindi il tuo intervento è prezioso e come vedi ha destato grande dibattito.

Io credo che tutti comunque cogliamo sempre lo stesso punto, che forse è banale, ma che sembra sempre che il Comune fatichi a cogliere: non si possono fare le cose "a cazzo", ma ogni intervento va calendarizzato, anche a lungo periodo, secondo una successione razionale... ha ragione Cliobini, forse un giorno si potrà chiudere al traffico Via Cantore per costruirvi la metro, ma è evidente che questo non si potrà fare fino a quando non saranno stati ultimati gli interventi a Lungomare Canepa e non vedrà la luce la ormai "mitica" strada a mare che bypassa Cornigliano.
04/01/2007 12:15
Segnalo una lettera intelligente sulla metro a Sampierdarena sul Giornale e una risposta idiota (dal Giornale non mi aspettavo niente di meglio...)
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/oggi/2007/20070104/20070104giorge03600120070...
04/01/2007 22:42
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Re:

Scritto da: ClaudioBrignole 04/01/2007 12.15
Segnalo una lettera intelligente sulla metro a Sampierdarena sul Giornale e una risposta idiota (dal Giornale non mi aspettavo niente di meglio...)
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/oggi/2007/20070104/20070104giorge03600120070...



Come si vede, la metro a Genova ha ancora moltissimi nemici [SM=g27996]
07/01/2007 23:39
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Vorrei sapere se questi saputelli hanno i mezzi per poter giudicare...
15/01/2007 12:09
Re:

Scritto da: ClaudioBrignole 04/01/2007 12.15
Segnalo una lettera intelligente sulla metro a Sampierdarena sul Giornale e una risposta idiota (dal Giornale non mi aspettavo niente di meglio...)
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/oggi/2007/20070104/20070104giorge03600120070...



hai mica salvato l'articolo da qualche parte? perchè il link non funziona più!
[SM=g27992]
15/01/2007 12:34
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Forse devi cercare nell'archivio della rassegna stampa (devi mettere "archivio" al posto di "oggi")
16/01/2007 00:38
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A me piacerebbe incontrare Lussana (direttore de "Il giornale") per spiegargli come funziona una metropolitana, forse non lo sa neppure lui...
23/02/2007 23:24
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Stalcio dell'intervista di Merella... con una news beneaugurante
Invitando tutti i forumisti a leggere il testo integrale dell'intervista che l'assessore Merella ci ha gentilmente concesso (si trova sul nostro sito, nella sezione Reportage, ecco il link: nuke.metrogenova.com/IntervistaadArcangeloMerella/tabid/142/Defa... , riporto uno stralcio nel quale l'assessore sembra credere ad uno sviluppo quantomeno di un "braccino" verso Sampierdarena, e quindi:

METROGENOVA.COM: La possibilità di realizzare parcheggi d’interscambio per chi viene da fuori sembra un tema sentito. C’è qualcosa di nuovo a riguardo?

MERELLA: Si, ci sono almeno 3 aree che nel giro di pochi anni potrebbero essere convertite a parcheggi d’interscambio. Una a Levante, vicino al cavalcavia dell’autostrada, non lontano da Quarto, un'altra presso l’area del deposito di AMT in via Bobbio e l’altra presso Genova Ovest dalla motorizzazione. Da quel punto sarebbe interessante realizzare un braccio di metropolitana in direzione Dinegro e a tal proposito ho scritto diverse volte al sindaco, in quanto la tratta da costruire sarebbe lunga 300-400m quindi ampiamente fattibile.

METROGENOVA.COM: Anche per Metrogenova.com questa è una delle soluzioni più logiche…

MERELLA: Quando la motorizzazione traslocherà potremmo avere un parcheggio con un totale di circa 16.000 metri quadrati, quindi sarebbe importante portarvi la metropolitana. Comunque il concetto è quello di realizzare un parcheggio vicino ad ogni casello autostradale e mettere le persone nelle condizioni di usufruire il servizio pubblico. Entro marzo dovremmo riuscire ad approvare il piano del traffico e da lì dovrebbero emergere delle indicazioni precise a riguardo
25/02/2007 14:13
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L'Arcangelo municipale, intervistato al TG3 regionale, ha detto che per Sampierdarena bisogna migliorare il servizio ferroviario urbano con l'acquisto di nuovi treni e creare una busvia al centro di via Cantore, come quella di corso Europa, in cui devono transitare i filobus ogni 3 minuti. La metropolitana: 250 miliardi delle vecchie lire a chilometro sono troppi
25/02/2007 14:44
Oggi al TG3, hanno fatto vedere, di una raccolta di firme per prolungare il Metro, a Samp.
Una donna, intervistata motivava il bisogno della metropolitana,
perchè ha gli zingari sotto casa, mi ha fatto tenerezza, sentire che nel 2007, ci siano persone così di buon cuore, in effetti, anzichè sotto casa di costei, possono così stazionare nella stazione della metropolitana.
Peccato che abito a Marassi, e non ero li per farmi intervistare, perchè se no gli avrei fatto notare, che dare una casa a dei nomadi dal costo di 250.000.000.000 delle vecchie lire a Km., e un po' troppo., forse una casa a Begato???????
Parlando un po' più seriamente, e non sulle motivazioni di una leghista....,
Intervistato, Merella sul prolungamento del metro, faceva notare, l'elevato prezzo a Km. 250.000.000.000 delle vecchie Lire, motivandolo che Samp. ha già le linee e la stazione ferroviaria, inoltre, vorrebbe fare una filovia al centro di via Cantore, come la busvia di c.so Europa, (come avevo segnalato su un altro topic).
Ma ora mi chiedo i fili sono solo a tornare e sono a destra, che fanno rispostano i fili in mezzo, magari con una nuova palificazione centrale.??????

prepariamoci ad una nuova inaugurazione tra 10 anni con nuove ballerine.

Tornando OT mi pare che la metro a Samp c'è la scordiamo!!!!!

Non mi rassegno e propongo visto che c'è la ferrovia, perchè
non arriviamo almeno alla Fiumara ed interscambiare con la RER
(Pardon l'RFI)????? [SM=g28004]


25/02/2007 14:59
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x pinuccio
Io a Begato ci abito...apparte che ci sto bene di gente così e così ne abbiamo già abbastanza senza che ci vogliate mettere pure gli zingari... [SM=g27988]
25/02/2007 15:12
Re: x pinuccio

Scritto da: grifone81 25/02/2007 14.59
Io a Begato ci abito...apparte che ci sto bene di gente così e così ne abbiamo già abbastanza senza che ci vogliate mettere pure gli zingari... [SM=g27988]



Scusami tanto [SM=g27991]

La mia era solo una costatazione, economica, lo so anch'io
che per colpa di alcuni avete già, i vostri problemi di convivenza, e spero che riusciate a risolverli, ed a trovare delle soluzioni il più presto possibile. [SM=g28002]

(Non si può, richiedere il prolungamento del metro perchè ci sono gli zingari, anche da noi ogni tanto stazionano gli zingari dal piazzale davanti lo stadio .... ma mai mi sognerei
di chiedere il metro perchè cosi se ne vanno gli zingari.
25/02/2007 16:03
Se ci va bene Merella ce lo togliamo di torno con le prossime elezioni comunali anche se ultimamente sta dando ragione a tutti proprio per sembrare simpatico. Non credo che dipenderà mai da lui la decisione di fare o meno la metropolitana fino a Sampierdarena. Certo è che con la fermata Di Francia potenziata e la stazione di Sampierdarena a pieno ritmo pochi troveranno conveniente fare pure la metropolitana anche se in mezzo a via Cantore non ci arriva niente (a parte i bus naturalmente). Per ora l'ipotesi di arrivare solo fino a S.Benigno e fare un interscambio con un grande parcheggio al posto della motorizzazione in uscita dall'autostrada e inizialmente con una busvia e successivamente una tranvia potrebbe essere una soluzione di compromesso secondo me accettabile.
25/02/2007 17:30
A parte la mia provocazione per la Fiumara,
in effetti con lo spostamento a monte della ferrovia, la parte litoranea della ferrovia potrebbe diventare tipo la RER, ed allora basterebbe fare arrivare il Metro alla stazione di via di Francia WTC interscambio.
25/02/2007 21:28
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A me pare che continui a mancare uno straccio di programmazione urbanistica. Mettiamo un filobus qui, un treno li', costruiamo un grattacielo la' e un posteggio qua; il tutto senza una visione d'insieme, come se non vi fosse relazione tra le varie zone della citta'.

Il metro a Spda secondo me sarebbe necessario essendo il quartiere piu' popoloso di Genova e con una mobilita' molto forte sia da che verso, ma io posso esprimere un'opinione anche senza grossi approfondimenti sui flussi di traffico, da un assessore mi aspetto qualcosa di piu'. E i soldi da investire potrebbero anche essere ben spesi se portassero ad un significativo miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. Alla fin fine sarebbero un migliaio di euro a testa.
25/02/2007 22:02
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in questo forum ormai lo sanno anche i muri che non esiste una pianificazione a genova..anche adesso con la cosa di merella e della busvia operata con filobus e frequenza ogni 3 minuti...ma queste secondo me sono caratteristiche che si addicono più ai tram..
se su quell'asse vogliamo avere una riduzione dell'impatto ambientale del mezzo pubblico e della frequenza dei mezzi a 3 minuti, beh, c'era da fare un tram a mio avviso. E' verissimo comunque che la posa dei cavi del filobus permette disagi alla circolazione e costi molto molto inferiori rispetto a quelli di un tram..
26/02/2007 01:02
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Per ora l'ipotesi di arrivare solo fino a S.Benigno e fare un interscambio con un grande parcheggio al posto della motorizzazione in uscita dall'autostrada e inizialmente con una busvia e successivamente una tranvia potrebbe essere una soluzione di compromesso secondo me accettabile.



D'accordissimo: questa soluzione sarebbe comunque un inizio. Ricordiamo che se non fosse mai stato aperto il tratto Brin-Dinegro (che ci è sembrato così triste nel passato) oggi la metropolitana non esisterebbe.
26/02/2007 20:12
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Continua la raccolta di firme per la metropolitana a Sampierdarena
Dal Corriere Mercantile di Sabato 24 Febbraio:

rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070225/20070225cormer00300520070...
26/02/2007 20:15
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certo che è il colmo dei colmi...avvisarci no, eh? Purtroppo il MIL ha le idee poco chiare, sono un po casinari...
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