Alimentazione: Ottimizzare erogazione su S2R100 (E3)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Diesmo600
00martedì 21 settembre 2010 11:35
Alimentazione: Ottimizzare erogazione su S2R100 (E3)
Ciao volevo sapere se è solo il mio mostro o anche gli altri S2R1000 o decisamente altri ducati ad avere il mio problema , anzi meglio dire quasi fastidio, dell'erogazione ON/OFF.
Ossia mi spiego meglio, anche da motore caldo su 80°-90° specialmente in zone di traffico con  stop, precedenze e soprattutto rotonde, non riesco ad accellerare nemmeno con un pelo di gas che la moto schizza via, o se sono su 30 km orari a 2500 come mollo sembra quasi si spenga, s'impunta ,ossia cala di botto il motore per riprendere subito con uno scatto al minimo tocco di acceleratore.
Se sono su strade ampie anche di montagna non è un fastidio, ma sulle strade di citta o anche non proprio nei centri urbani diventa una fatica fare un giro con il mostro specialmente in due.
La mia questione era se anche altri Ducati lo fanno specialmente quelle dopo il 2007 o se è solo il mio, e se ci sono soluzioni o devo cambiare genere di moto ?? anche le altre bicilindriche lo fanno?
Marcogas
00martedì 21 settembre 2010 13:55
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
tutti i due valvole Ducati che ho provato io,se usati a bassi regimi,fanno cosi'...
SnOoPy8
00martedì 21 settembre 2010 14:00
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Avendo molto freno motore, nel momento in cui rilasci senti questa condizione nella moto.

Rivedi un pò le sospensioni, e al max se è proprio noioso, vedi di farti regolare un pò l'erogazione in moto ke la moto rimanga un pelo accellerata ancora quando molli
Vigz
00martedì 21 settembre 2010 14:03
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
metti un 39 dietro
Diesmo600
00martedì 21 settembre 2010 14:56
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Gli faccio alzare un po il minimo allora?
Vigs dici ad una corona a 39 denti? poi devo cambiare anche il pignone?
Cougar34
00martedì 21 settembre 2010 15:00
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
non è obbligatorio cambiare il pignone ne la catena, comunque con un centralina Dp credo che miglioreresti un po le cose..
morix
00martedì 21 settembre 2010 15:17
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Una centralina DP ? ma il suo problema mica è che le moto va piano, non si puo' consigliare di spendere 500/600 euro perche' la moto va esattamente come tutti i bicilindrici.


dai retta a Vigz, metti una corona da 39.


una domanda: hai lubrificato bene il filo dell'accelleratore? ha molto gioco? è duro?


un consiglio dalla mia ignoranza; nelle rotonde se non vuoi che la moto accelleri di colpo; mentre stai accellerando pela un po' il freno dietro, vedrai che l'effetto "on/off" si attenua quasi a sparire.
Cougar34
00martedì 21 settembre 2010 15:23
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
con una carburazione più grassa, l'effetto on off diminuisce, può fare anche un co bello tendente al grasso, e la risposta al gas sarà meno repentina, ma per quello che mi ricordo la sua s2r è una euro3, quindi niente CO
Magnumpi
00martedì 21 settembre 2010 16:15
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Guarda io le ho provate tutte e con tutti gli scarichi e alla fine ho rimesso i suoi originali......e comunque se la temperatura esterna varia il mio mostro metereopatico ed e3 lo sente subito!!!Me lo tengo così.
MPI
Tani796
00martedì 21 settembre 2010 16:22
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"Diesmo600":


La mia questione era se anche altri Ducati lo fanno specialmente quelle dopo il 2007 o se è solo il mio


il mio 796 ha un erogazione molto piu fluida, almeno io non lo trovo cosi ingestibile o fastidioso
powder
00martedì 21 settembre 2010 23:25
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
A mio parere il problema sta nell'Euro 3.
Il padellone, unito alla centralina mappata per ottenere le minori emissioni possibili, fanno sì che l'erogazione non sia per niente fluida.
Tra l'altro io lo trovo molto fastidioso non solo in città, ma anche e soprattutto nelle strade di montagna, dove in percorrenza di curva, specie curve strette e tornanti, mi tocca fare il chirurgo col polso destro per tenere la velocità e la traiettoria ottimali e questo mi impedisce di concentrarmi sul resto della guida.
Io sto cercando in tutti i modi una soluzione economica per ovviare al problema, ma pare che non ci siano molte possibilità. A questo proposito puoi leggere le mie domande e le risposte che mi hanno dato in questo topic a partire da pagina 7: Alimentazione: Eliminazione Sonda Lamda.

Poi se vuoi un consiglio per limitare gli effetti dell'on/off ti consiglio di tarare un po' le sospensioni.
Io (peso 68 kg.) ho chiuso rispetto alla taratura standard una tacca in compressione ed una in estensione sulla forcella anteriore (quindi 5 tacche da tutto chiuso per entrambe) mentre per quanto riguarda il mono posteriore ho chiuso un po' l'estensione (non mi ricordo di quanto perché l'ho fatto un po' di tempo fa' insieme al gommista) in modo che non "rimbalzi" troppo quando provi a comprimerlo con forza e velocemente da fermo.
cloud717
00mercoledì 22 settembre 2010 02:03
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"morix":


Una centralina DP ? ma il suo problema mica è che le moto va piano, non si puo' consigliare di spendere 500/600 euro perche' la moto va esattamente come tutti i bicilindrici.


dai retta a Vigz, metti una corona da 39.


una domanda: hai lubrificato bene il filo dell'accelleratore? ha molto gioco? è duro?


un consiglio dalla mia ignoranza; nelle rotonde se non vuoi che la moto accelleri di colpo; mentre stai accellerando pela un po' il freno dietro, vedrai che l'effetto "on/off" si attenua quasi a sparire.










e qui sbagli :) .... il problema dell'on off eccessivo e' proprio a causa dell'elevato "tappo" causato dalla gestione euro3 ... considera che c'e' un grosso GAP tra lettura errata della lambda e ricarburazione ...specie nei regimi incriminati (tra i 2000 e i 3500) ... lo sentivo nel 695 ... l'ho sentito su un s2r ... cosa che invece da totalmente scatalizzato ho "notato" di meno !!

cmq c'e' poco da fare ...ducati ed euro 3 mal si accoppiano !!
cloud717
00mercoledì 22 settembre 2010 02:05
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"Tani796":


"Diesmo600":


La mia questione era se anche altri Ducati lo fanno specialmente quelle dopo il 2007 o se è solo il mio


il mio 796 ha un erogazione molto piu fluida, almeno io non lo trovo cosi ingestibile o fastidioso




pero' metti a confronto una panda con una maserati .... nn e' che sia poi la stessa cosa ....acceleri un 803 sta fermo dove sta ....un 1000 sicuramente ha una brutalita' nettamente maggiore ...e se nn si ha un polso certosino molto sensibile ... specie in configurazione originale si rischia di desiderare un hornella elettrica (ie) pur di nn avere piu' strattoni e calci in culo sotto i 3500 giri !!!
Tani796
00mercoledì 22 settembre 2010 06:11
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"cloud717":


"Tani796":


"Diesmo600":


La mia questione era se anche altri Ducati lo fanno specialmente quelle dopo il 2007 o se è solo il mio


il mio 796 ha un erogazione molto piu fluida, almeno io non lo trovo cosi ingestibile o fastidioso




pero' metti a confronto una panda con una maserati .... nn e' che sia poi la stessa cosa ....acceleri un 803 sta fermo dove sta ....un 1000 sicuramente ha una brutalita' nettamente maggiore ...e se nn si ha un polso certosino molto sensibile ... specie in configurazione originale si rischia di desiderare un hornella elettrica (ie) pur di nn avere piu' strattoni e calci in culo sotto i 3500 giri !!!





so che sono due moto differenti, ma la mia e una Ducati prodotta dopo il 2007  :)
eridax
00mercoledì 22 settembre 2010 07:26
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Allora io ho centralina no kat e termi,ho fatto il co e va decisamente meglio nella guida esempio in montagna insomma se non stai troppo basso,ma ques estate nel traffico della riviera con mia moglie,non c era verso salta salta slta!!!per ovviare dovevo giocare di frizione...una cosa veramente impossibile!!!dico la mia:per fortuna dove abito io non ho questi problemi,ma se fossi costretto ad usarla nel traffico cittadino probabilmente l avrei venduta!!! §57§
darkduke986
00mercoledì 22 settembre 2010 08:34
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Guarda ho la tua stessa identica moto ed in effetti all'inizio faceva anche a me questo continuo on off che in città era veramente fastidioso.
Ho risolto in due maniere:
1- Provando tutte le configurazioni possibili di dbkiller, coperchio scatola filtro e filtro stesso e ho trovato la migliore configurazione possibile terminali senza dbkiller, filtro aria originale con scatola chiusa. Quindi un mio consiglio è di cominciare a provare a mettere il filtro aria originale e vedere cosa cambia.
2- Un pò di abitudine e di gioco di polso, dopo un pò ti abitui alla moto e non ti accorgi più nemmeno che ti giostri così

Cmq concordo con tutti quelli che hanno detto che il problema sta nell' Euro3..
La soluzione di cambiare corona me la spiegate?? :)
Diesmo600
00mercoledì 22 settembre 2010 11:28
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Bella dritta quella freno voglio provare :-)
Allora vedo che il problema non è nella mia moto ma in tutte le bicilindriche euro 3 :-(
Provero' con il discorso corona a cambiarla, per i lfiltro, avevo quello orginale con scatola chiusa, e ho provato a mettere quello racing sempre con scatola chiusa ed un po' è migliorato.
Adesso prima di grossi interventi posso provare a rimettere gli originali come scarichi ma perdo quel fantastico rumore "vero Ducati" pero' sempre meglio che cambiare la moto :-)
Il decatalizzatore solo senza toccare centraline dite che non da effetti benefici sull'erogazione?
=Gi82=
00mercoledì 22 settembre 2010 13:52
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"Diesmo600":


Bella dritta quella freno voglio provare :-)
Allora vedo che il problema non è nella mia moto ma in tutte le bicilindriche euro 3 :-(
Provero' con il discorso corona a cambiarla, per i lfiltro, avevo quello orginale con scatola chiusa, e ho provato a mettere quello racing sempre con scatola chiusa ed un po' è migliorato.
Adesso prima di grossi interventi posso provare a rimettere gli originali come scarichi ma perdo quel fantastico rumore "vero Ducati" pero' sempre meglio che cambiare la moto :-)
Il decatalizzatore solo senza toccare centraline dite che non da effetti benefici sull'erogazione?



Non ha effetti benefici, l'on off ti rimane fino ai 3000 giri poi gira bene, ovviamente la sonda dopo i
3000 viene tagliata fuori, l'unica soluzione se vuoi mettere un completo è rimappare la centralina
oppure montare una DP mantenendo la sonda... :)
Io ho la stessa moto.. §88§
monster_one
00mercoledì 22 settembre 2010 14:27
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"=Gi82=":



Non ha effetti benefici, l'on off ti rimane fino ai 3000 giri poi gira bene, ovviamente la sonda dopo i
3000 viene tagliata fuori, l'unica soluzione se vuoi mettere un completo è rimappare la centralina
oppure montare una DP mantenendo la sonda... :)
Io ho la stessa moto.. §88§



Se monti una centralina DP la sonda non viene tenuta in considerazione, quindi anche se la lasci collegata è come se non ci fosse.

Quindi scartata, secondo me, la soluzione cambio corona etc che non centra nulla, le soluzioni possono essere due.

Montare la centralina DP ed eliminare sonda e kat
far rimappare la centralina in modo che mantenga la sonda con un rapporto stechiometrico diverso, quindi lasciando sia la sonda che il kat.
=Gi82=
00mercoledì 22 settembre 2010 14:39
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"monster_one":


"=Gi82=":



Non ha effetti benefici, l'on off ti rimane fino ai 3000 giri poi gira bene, ovviamente la sonda dopo i
3000 viene tagliata fuori, l'unica soluzione se vuoi mettere un completo è rimappare la centralina
oppure montare una DP mantenendo la sonda... :)
Io ho la stessa moto.. §88§



Se monti una centralina DP la sonda non viene tenuta in considerazione, quindi anche se la lasci collegata è come se non ci fosse.

Quindi scartata, secondo me, la soluzione cambio corona etc che non centra nulla, le soluzioni possono essere due.

Montare la centralina DP ed eliminare sonda e kat
far rimappare la centralina in modo che mantenga la sonda con un rapporto stechiometrico diverso, quindi lasciando sia la sonda che il kat.


Mi sembrava di aver letto che simone749 avesse rimappato la centralina e mantenuto la sonda, permettendo alla sonda di poter modificare i parametri in base al "clima"...
cloud717
00mercoledì 22 settembre 2010 15:11
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Simone mantiene la sonda con parametri "rivisti" ... suppongo da euro -2 (meno 2 :D) ...ad ogni modo il problema dell'euro 3 si risente di piu' nei soli motori 2 VALVOLE ... visto che la brutalita' di progressione e' ben diversa da un regolarissimo 4v che sia .... inoltre le masse volaniche nn sono chissa' quanto pesanti ...se si pensa che i primi monster montavano volani da oltre 2 kg a detta di Z@co ... quindi l'on off e' solo "amplificato" dalla magrezza dell'euro 3 nel range di giri utili in citta' !!


cmq basta pensare che il mostro nn e' un trat6tore diesel e farlo stare semrpe sopra i 3000 giri ...anche usando la prima marcia se occorre facendolo "frullare" ai 4000 giri spento a punta di acceleratore !


la serie s2r e' abbastanza complicata da scatalizzare ... nn basta la centralina DP ...ma occorre anche un decat compensato a dovere e una ulteriore rimappata alla centralina in modo da ottimizzare la resa ... i terminali nn portano benefici se nn in fatto di sound ...


direi di andare a vedere anche l'apposito thread che parla dell'ottimizzazione dell'air box per capire i reali benefici del filtro aria legati alla cornice filtro CHIUSA (e modificata) !
monster_one
00mercoledì 22 settembre 2010 15:44
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"=Gi82=":



Mi sembrava di aver letto che simone749 avesse rimappato la centralina e mantenuto la sonda, permettendo alla sonda di poter modificare i parametri in base al "clima"...



Per adattare la carburazione in base al clima, la centralina usa il sensore di temperatura e quello di pressione.

Con delle apposite mappe, dette  di correzione, agisce sia sui tempi di iniezione che di anticipo.
cloud717
00mercoledì 22 settembre 2010 16:24
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"monster_one":


"=Gi82=":



Mi sembrava di aver letto che simone749 avesse rimappato la centralina e mantenuto la sonda, permettendo alla sonda di poter modificare i parametri in base al "clima"...



Per adattare la carburazione in base al clima, la centralina usa il sensore di temperatura e quello di pressione.

Con delle apposite mappe, dette  di correzione, agisce sia sui tempi di iniezione che di anticipo.




tempi di iniezione e durata di quest'ultima ... sull'anticipo nn ci metterei la mano sul fuoco perche' si parlerebbe in quel caso di "anticipo variabile" nn so' se la mm la digerisce come cosa !!

mi era sfuggito il mess di prima ... quello e' compito cmq del sensore MAP ... il naso del mostro posto sotto il fanale anteriore ..."annusa" temperatura ...pressione ed umidita' dell'aria ...variando la carburazione !! un funzionamento anomalo di questo sensore si puo' riscontrare sqalendo per qualche passo di montagna serio con differenze di altitudine di almeno 600 metri ...di temperatura di quasi 10 gradi ....se la moto si spegne all'improvviso ...significa che c'e' un sicuro problema al sensore !!!



detto questo cmq Simone ha la lambda a modificare il rapporto stechiometrico dopo la compensazione dei due flussi ...quindi la sonda analizza il "totale" in uscita da entrambi i cilindri per poi adottare le giuste misure !!


l'ideale sarebbe la bisonda ...come sulle harley ... una sonda a cilindro ...e la centralina che gestisce i due iniettori in maniera del tutto indipendente ! quello si' che sarebbe un gran passo avanti anche per l'euro 3 ! :)
=Gi82=
00mercoledì 22 settembre 2010 16:44
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"monster_one":


"=Gi82=":



Mi sembrava di aver letto che simone749 avesse rimappato la centralina e mantenuto la sonda, permettendo alla sonda di poter modificare i parametri in base al "clima"...



Per adattare la carburazione in base al clima, la centralina usa il sensore di temperatura e quello di pressione.

Con delle apposite mappe, dette  di correzione, agisce sia sui tempi di iniezione che di anticipo.


Ma il mio clima infatti era fra virgolette, cmq la mia era diciamo una risposta semplicistica al problema
non voglio farmi arte di ciò che non so, dalle specifiche di monster_one e cloud risulta il tutto più
tecnico e chiaro anche per me.. :)
powder
00mercoledì 22 settembre 2010 17:52
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"cloud717":


...
detto questo cmq Simone ha la lambda a modificare il rapporto stechiometrico dopo la compensazione dei due flussi ...quindi la sonda analizza il "totale" in uscita da entrambi i cilindri per poi adottare le giuste misure !!
...



Mi inchino di fronte al sommo cloud... :)

Mi permetto comunque di dire che, come già accennato nell'altro topic Alimentazione: Eliminazione Sonda Lamda, la lambda, anche dal momento che è di tipo "lento" (a meno che Simone non abbia cambiato anche quella con una di tipo "veloce"), viene tenuta in considerazione dalla centralina soltanto a regimi costanti di rotazione del motore (al minimo oppure con acceleratore parzializzato fisso o, al massimo, a manetta... §91§), mentre viene automaticamente esclusa in caso di rapido cambiamento del regime di rotazione del motore (in accelerazione, quindi) perché la lentezza di reazione del sistema renderebbe inutile la correzione della carburazione ed in quel caso la centralina si affida alla mappa predefinita.

Comunque ancora nessuno che mi abbia suggerito una soluzione economica al problema scatalizzazione per eliminare l'on/off... §17§

E' vero che potrei farmi rimappare la centralina "a distanza" (notevole distanza, nel mio caso) da chi sappiamo, ma comunque non sarebbe una mappatura adatta alla configurazione "economica" che intendo mantenere io (scatalizzatore entro i 300€, scarichi originali, filtro originale, scatola filtro originale o, al massimo, leggermente forata)...

O sbaglio?! §04§
cloud717
00mercoledì 22 settembre 2010 18:43
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
una rimappatura standard (dp) ottimizzata per nocat ...e' sempre meglio della mappa originale euro 3 !!

al 99% simone ha montato una lambda ben diversa ...nn posso esserne sicuro al 100% ma il dubbio mi viene constatando "il peso" della lambda montata su quella mia (e qui nelle mie mani nn per altro :D) !!



...........PS. "sommo"  §41§ §41§  dai nn ho detto nulla di che alla fine ...o cmq e' un discorso un po tritato  :)



cmq sia ...economicamente parlando ... l'idea migliore sarebbe quella di mantenere il filtro originale ma con air box modificato (nn tanto i fori ma l'eliminazione del risuonatore giusto per giovare di un bel sound in accelerazione dato dai cornetti di aspirazione :) ) ...il nocat compensato viene gia' con 200 euro circa senza andare per forza su quelli piu' spinti ... i terminali originali sxr fanno solo da "silenziatore" ...mentre la centralina ...dovrebbe esserci come detto prima una mappa DP ottimizzata per il nocat ...chiedi a 2chi di dovere" dovrebbero darti maggiori informazioni :)


cmq te ne esci con circa 400 euro ...o poco meno :)
alts_88
00mercoledì 22 settembre 2010 19:41
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
Scusate ma un s4r non ha questo problema? Siccome vorrei farmi un s2r 1000 dopo il mio 800 mi chiedo... è cosi insostenibile questo problema?
cloud717
00mercoledì 22 settembre 2010 20:09
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"alts_88":


Scusate ma un s4r non ha questo problema? Siccome vorrei farmi un s2r 1000 dopo il mio 800 mi chiedo... è cosi insostenibile questo problema?




come detto prima e' piu' "pronunciato" nei 2v .... anche un 4v ha cmq un problema analogo ma essendo decisamente meno scorbutico e piu' regolare si risente meno !!


cmq e' risolvibile facilmente ...nn penso si possa scartare una motorizzazione per un problema cosi ! :) al massimo ci fai l'abitudine e impari velocemente ad avere un polso molto sensibile e preciso !
Danielo@996
00mercoledì 22 settembre 2010 20:41
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"cloud717":


"alts_88":


Scusate ma un s4r non ha questo problema? Siccome vorrei farmi un s2r 1000 dopo il mio 800 mi chiedo... è cosi insostenibile questo problema?




come detto prima e' piu' "pronunciato" nei 2v .... anche un 4v ha cmq un problema analogo ma essendo decisamente meno scorbutico e piu' regolare si risente meno !!


cmq e' risolvibile facilmente ...nn penso si possa scartare una motorizzazione per un problema cosi ! :) al massimo ci fai l'abitudine e impari velocemente ad avere un polso molto sensibile e preciso !



il mio s4r 4v è tutto tranne fuorchè regolare nell'erogazione! (prima avevo un s2r 800 che mi hanno rubato)
se nel traffico chiudo il gas di colpo faccio la capriola
probabilmente però sono gli scarichi e la centralina rimappata dal vecchio proprietario, infatti rimettendo gli scarichi originali (mantenendo la mappa della centralina) la moto è molto piu docile, sembra un'altra
powder
00mercoledì 22 settembre 2010 23:10
Re: Alimentazione: Erogazione ON/OFF su s2R1000???
"cloud717":


"alts_88":


Scusate ma un s4r non ha questo problema? Siccome vorrei farmi un s2r 1000 dopo il mio 800 mi chiedo... è cosi insostenibile questo problema?




come detto prima e' piu' "pronunciato" nei 2v .... anche un 4v ha cmq un problema analogo ma essendo decisamente meno scorbutico e piu' regolare si risente meno !!


cmq e' risolvibile facilmente ...nn penso si possa scartare una motorizzazione per un problema cosi ! :) al massimo ci fai l'abitudine e impari velocemente ad avere un polso molto sensibile e preciso !



Quoto nuovamente "il sommo"... §37§
Mai e poi mai rinuncerei al mio Pompone §93§ in cambio di un 4v raffreddato a liquido!!! Ma questo ovviamente è questione di gusti personali.... §24§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com