Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
simone749
00sabato 30 gennaio 2010 19:00
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
nessun produttore realizza il taglio dei foderi delle piastre come vuoi far tu, x risultato qualitativo e costo, ergal...tipica scelta di chi erroneamente  sceglie la lega da utilizzare guardando il carico di rottura piu alto...prima definisci una geometria, poi a seconda di cosa hai disegnato scegli il materiale piu idoneo, oppure scegli anche l'ergal da subito ma poi la geometria dovra evitare di avere punti dove lavora troppo a taglio, perche l'ergal non è il massimo per sforzi a taglio...ma questo dovresti gia saperlo giusto?

te lo ripeto per l'ultima volta, non sai a cosa stai andando incontro, ne da un punto di viosta di materiali,ne di lacvorazioni meccaniche e ne progettuale.

non ho capito che centra il dscorso del tastatore con delle piastre di sterzo..

comunque se mi scrivi che :

10 micron (0.00001 millimetri)

forse non hai tropo chiare anche le unita di misura §91§ §89§ §32§ §41§

in ultimo abbassiamo i toni per favore, al prossimo insulto da parte di chiunque parte un ammonimneto
Dester
00domenica 31 gennaio 2010 04:24
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Mio parere personale, ma che senso ha farsi delle piastre dal pieno riproducendo le originali?
Di solito il senso e', oltre al fattore estetico, di farsi delle piastre piu' rigide e questo non lo fai di certo prendendo le quote delle originali fuse ma rifacendo il progetto da capo, studiando gli sforzi, le deformazioni, il comportamento delle varie tipologie di materiali alle svariate sollecitazioni.
Un lavoro simile (ma in altro campo) l'ho fatto spesso con i miei amici ingnegneri per alcuni progetti di dimensionamento statico di strutture di edifici(ho una laurea in architettura) e ti assicuro che e' difficile persino per chi ha 3 lauree in scienza delle costruzioni.
Che tu ne dica, la prima domanda che poni, ovvero:

1) riproducendo le piastre prendendo le misure esatte al centesimo di quelle in mio possesso e modificandone solamente l'estetica dovrei stare sul sicuro, giusto?

Denota che NON SAI NULLA e che ti sei totalmente improvvisato in quest'avventura pensando "bhe', se copio pari pari le originali non avro' problemi". Consiglio spassionato e di cuore, LASCIA PERDERE, non prenderla come un offesa ma, fidati, io sono convinto che tu non sappia quanto alto sia il rischio.
marvelous62
00martedì 2 febbraio 2010 16:27
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
vabbe' lasciando cuocere nel suo brodo un poveretto che viene qui a cercare un po' di rogna .
Io mi sento di consigliarti per la realizzazione delle piastre una ditta niente male che sta a Torino o li intorno ...non ricordo bene
MAX RACING.... contattalo e vedrai che ti fa due belle piastre (se vuoi in ergal) senza spendere 6/700€
e ti9 eviti di farti fumare il cervello in misure e carichi di rottura
DesmoLuce
00venerdì 5 febbraio 2010 18:55
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Ciao Mr. Six e benvenuto,  :)
ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa (nessun sfottò, ovviamente), ma conoscendo tramite forum due "santissimi"  §20§ guru come Cloud e Simo749, fossi in te ne seguirei i consigli. (di quest'ultimo ti consiglio questa lettura... http://www.ducatimonsterclub.it/index.p ... pic=1473.0 )  §16§

Io non me ne intendo per niente, ho il Monster da 9 mesi e leggendo nel forum cerco di capirne un po' di più. Son partito dalle modifiche più banali e solo ora mi appresto ad approcciare con la piccola manutenzione e a crearmi la mia piccola officina.  §30§
Piacerebbe anche a me fare molto, molto di più, ma purtroppo ci vuol tempo.

Le piastre di sterzo ?  E' modifica che piacerebbe fare anche a me per il puro gusto del personalizzare, ma son cosciente del fatto che non è uno di quegli elementi che vai a cambiare per soddisfare il tuo gusto estetico. Io non so a che punto tu sia con l'elaborazione del tuo 900 (?), ma forse è meglio concentrarsi su altro.

Stendo un velo pietoso sull'intervento del bimbominkia.

ps. per la cronaca...i miei "cristi" (si chiamano così, vero?!?) stanno per diventare neri come collarino faro e parafango (entrambi in carbonio) !  §34§  Tranquilli...è solo una verniciatura...già che devo cambiare le forche, ne approfitto!
Legionario900
00sabato 6 febbraio 2010 10:19
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Se proprio vuoi almeno limitati alla produzione della piastra superiore, enormemente meno sollecitata di quella inferiore ed esteticamente più appariscente
FireTeo
00sabato 20 ottobre 2012 10:19
Piastre di sterzo
come da titolo cerco file dwg delle piastre (superiore o inferiore) di un Monster 1000 o S2R per poterle farle frsare da un'officina di mia fiducia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com