Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo

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Mr.Six
00lunedì 25 gennaio 2010 22:14
Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Ciao ragazzi, sto restaurando la motina e sto facendo rifare le piastre di sterzo e moltissimi altri pezzi ad un'azienda meccanica.
Volevo esprimere un paio di dubbi che spero voi dissipiate: §92§

1) riproducendo le piastre prendendo le misure esatte al centesimo di quelle in mio possesso e modificandone solamente l'estetica dovrei stare sul sicuro, giusto?

2) l'idea iniziale è quella di riprodurle in ergal per poi anodizzarle, quale tipo di "ergal" o quale altra lega dovrei usare per avere un prodotto "sicuro"?

3) sto per caso trascurando qualche problema fondamentale?

grazie in anticipo per le delucidazioni!!
simone749
00lunedì 25 gennaio 2010 22:25
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
se ti fai tutte queste domande lascia stare...hai sbagliato mestiere..scusa la mia franchezza ma quello che chiedi e quello che vuoi fare ha poco senso..
Mr.Six
00lunedì 25 gennaio 2010 22:56
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
beh guarda.. penso che il fatto di farsi delle domande sia sinonimo di usare il cervello.. e siccome ho visto che qui GENERALMENTE ci sono persone che magari ne sanno piu di me ho pensato bene di chiedere dei consigli.
Potrebbe essere che non mi accorgo di problemi che poi potrebbero mettere a rischio la sicurezza del mezzo e di me stesso. e sinceramente alla mia schiena ci tengo!
potrebbe essere una domanda inutile perche se rispetto tutte le misure originali dovrei essere a posto.. ma sicuramente non è una domanda stupida!

e poi spiegami perche hanno poco senso le mie domande: l'ergal è solo il nome per definire una vasta gamma di leghe d'alluminio..volevo solo sapere qual'è la migliore per quello che devo fare!

e poi perche non avrebbe senso rifare le piastre? non ha senso secondo te risparmiare denaro ed inoltre  ottenere un pezzo UNICO che nessun'altro ha e che davvero ti piace, senza doversi accontentare di quello che si trova nei negozi?
tutti sono capaci di comprare qualcosa in un negozio e di montarla sulla moto.. ma avere qualcosa di SOLAMENTE TUO  penso sia in parte lo spirito di questo forum!
simone749
00lunedì 25 gennaio 2010 23:13
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
te lo ripeto...se ti poni delle domande estremamente banali sulla progettazione di un pezzo strutturale e dici che vuoi rifare dal pieno una piastra geometricamente uguale a quella originale fatta per fusione vuol dire che non hai la piu pallida idea di quello che stai facendo.

sono tra i fautori del regolamento nato su questo forum atto ad evitare che ci siano danni causati da idee di questo tipo, siccome negli anni, 8 ormai da cui scrivo qua dentro, ne ho visti schiantarsi diversi per idee simili alla tua.

io le piastre me le sono fatte, cosi come mezza moto e ti assicuro che avendone date anche ad altri ai tempi una mano sul cuore e una in un altro posto me la son dovuta mettere

poi la pelle è la tua, tanti auguri
stitch748
00martedì 26 gennaio 2010 01:24
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
scusate se mi intrometto...
Simone come mai sei così criptico?
Non è più semplice dire "se le fai corri i seguenti rischi perchè"
(e spieghi quali sono i rischi che si corrono e per quale motivo)
oppure rispondere
"non succede nulla basta che progetti il pezzo secondi questi criteri..."
oppure
"sono totalmente inutili perchè.... "ecc ecc
Alla fine ha chiesto un consiglio su una cosa che a te può sembrare
una boiata assurda mentre per lui, per me e per altri che leggono il
forum, potrebbe essere importante per capire, scegliere, sapere e spendere...
Senza dare nulla di scontato, non siamo tutti esperti/tecnici/progettisti ecc...
E' nel pieno spirito di fratellanza e crescita che fra soci di questa grande famiglia
si chiedono consigli e pareri... e tu lo dovresti sapere bene...

X Mr.Six:
Io tecnicamente non capisco una cippa ma
1) nota bene che sotto la piastra superiore c'è una sorta di raggiera,
    credo che quella sia fondamentale per la resistenza allo stress della
    piastra

2) credo che l'ergal non sia troppo adatto perchè, secondo il mio insulso
    parere, potrebbe avere poca torsione (se non sbaglio se provi a piegare
    un pezzeto in ergal fai prima a romperlo che a piegarlo)

Onde evitare di continuare a dire scempiaggini lascio al parola a chi ne sa di più
Tutto ciò che ti ho detto consideralo con il beneficio del dubbio.
Come ho detto prima ne capisco ben poco.
cloud717
00martedì 26 gennaio 2010 01:45
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
nn e' semplice come si possa pensare ....anche a voler dare la risposta piu' corta ..semplice e riassuntiva di questo mondo ...nn basterebbero 3 ...4 ore di discussioni piene ...e pag e pag di parole col dubbio che l'essere troppo concisi possa portare solo a tanta confusione e nessuna concretezza  !!! :)

davvero vi dico ...se le conoscenze di base nn sono in grado di farvi affrontare il lavoro sfruttando pienamente le vostre (ed uniche) conoscenze ... lasciate perdere ....e come detto sempre affidatevi a chi le crea ...nn scherziamo con queste cose :)
Pelandra
00martedì 26 gennaio 2010 11:12
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
bisogna anche vedere quanto ti verrebbe fare queste piastre?
sul mercato partono dai 350 (IMA) per arrivare ben oltre, ma se pensi che non hai sbattimenti di sorta è quasi più ragionevole.
è bello avere un pezzo progettato da te per te stesso, ma i rischi sono tanti.


http://www.imasrl.com/Ita/special-parts.asp
kodacod
00martedì 26 gennaio 2010 11:25
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Riprendendo questo Topic, Simone, sapresti consigliare della letteratura a riguardo? Parlando con Vigz mi ha detto che la tecnica stà evolvendo in altre direzioni e mi piacerebbe saperne qualcosa di più, sai al mondo non si finisce mai di imparare  :)
kodacod
00martedì 26 gennaio 2010 12:08
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
A
"kodacod":


Riprendendo questo Topic, Simone, sapresti consigliare della letteratura a riguardo? Parlando con Vigz mi ha detto che la tecnica stà evolvendo in altre direzioni e mi piacerebbe saperne qualcosa di più, sai al mondo non si finisce mai di imparare  :)



Anzi mi correggo, parlando con Vigz, io gli ho detto che la tecnica andava da un altra parte, si parlava delle piastre tipo le CNC Racing, scusate ma era tardi ed il weekend è stato duro. Chiedo scusa per la confusione creata, mi stò ancora riprendendo §88§
cloud717
00martedì 26 gennaio 2010 12:50
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
inizierei con qualche manuale di disegno geometrico .... lo studio dei corpi 3d sottoposti a sforzo (torsione...carichi di rottura ...elasticita' etc etc) ...poi legherei a tutto questo libri scolastici che parlano dei vari materiali ... ma alla fine fai prima con una triennale di ingegneria meccanica :)


Ps. anche se io continuo a documentarmi a riguardo (ma solo per piccole cose) :)
kodacod
00martedì 26 gennaio 2010 12:54
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"cloud717":


inizierei con qualche manuale di disegno geometrico .... lo studio dei corpi 3d sottoposti a sforzo (torsione...carichi di rottura ...elasticita' etc etc) ...poi legherei a tutto questo libri scolastici che parlano dei vari materiali ... ma alla fine fai prima con una triennale di ingegneria meccanica :)


Ps. anche se io continuo a documentarmi a riguardo (ma solo per piccole cose) :)



Mi sà che non vedrebbero di buon occhio un architetto ad ingegneria.  §51§ 
Però sicuramente libri sui materiali, con relative caratteristiche meccaniche oltre che fisiche avevo intenzione di prenderli. Chiedevo a Simone proprio perchè in quanto ingegnere, con laurea sulla sua moto (se non ricordo male), poteva indirizzarmi anche a letterature specifica sulla produzione di parti meccaniche di questo tipo. Avevo anche delle curiosità sul suo studio dei flussi degli scarichi....diciamo che passerei anni a chiedergli cose!!
cloud717
00martedì 26 gennaio 2010 13:02
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
diciamo che ti sparerebbero a vista va' :D :D


cmq per una conoscenza di base puoi guardare molto i manuali tecnici delle superiori ...specie appunto materie come "materiali" ..."disegno geometrico" (sia di base che I) e "fisica dei corpi tridimenzionali" "informatica di base"  poi qualche manuale di "autocad e cosmos" giusto per avere un po' le basi pratiche ed iniziare a fare qualche progettino scemo !!!


ad ogni modo avresti una preparazione "liceale" siamo ancora un po' lontani da una preparazione universitaria ....ma a livello hobbistico amatoriale ...credo possa anche bastare !!! certo che poi nn si puo' pretendere di progettare una catena di montaggio .... ma credo che con la giusta pratica e i giusti mezzi ....e l'esperienza nel quotare un dato pezzo..... qualcosa di carino possa uscirne fuori :)
kodacod
00martedì 26 gennaio 2010 13:07
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"cloud717":


diciamo che ti sparerebbero a vista va' :D :D

ad ogni modo avresti una preparazione "liceale" siamo ancora un po' lontani da una preparazione universitaria ....ma a livello hobbistico amatoriale ...credo possa anche bastare !!! certo che poi nn si puo' pretendere di progettare una catena di montaggio .... ma credo che con la giusta pratica e i giusti mezzi ....e l'esperienza nel quotare un dato pezzo..... qualcosa di carino possa uscirne fuori :)



Ecco appunto, vorrei andare oltre la conoscenza liceale per andare più su una preparazione universitaria. Son architetto, ma non del tipo fighetta, quindi di disegno di elementi strutturali (statici però!!) ne sò già qualcosa pure io. Vabbè, ho capito, passerò all'università da un mio vecchio amico assistente e mi farò consigliare un pò. Era tra gli assistenti del corso di progettazione satelliti per telecomunicazioni, qualcosa di materiali ne saprà?!
cloud717
00martedì 26 gennaio 2010 13:18
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
sicuramente sulle leghe oro titanio sara' un maestro di cultura :D :D :D


credo ci siano anche le controparti in ingegneria meccanica ... fatti dare il programma con i libri di testo ...


il guaio delle universita' e' l'avere a che fare con professori ignoranti che si credono dio in terra ...tolti quelli ...certe materie sono fin troppo interessanti e te le divoreresti in pochi giorni !!! :)



in bocca al lupo :)
kodacod
00martedì 26 gennaio 2010 13:21
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"cloud717":



il guaio delle universita' e' l'avere a che fare con professori ignoranti che si credono dio in terra ...tolti quelli ...certe materie sono fin troppo interessanti e te le divoreresti in pochi giorni !!! :)




Concordo in pieno!! Crepi il lupo, anche perchè vorrei tirar fuori qualcosa dalle mie idee prima o poi. §88§
Mr.Six
00martedì 26 gennaio 2010 15:02
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Eccomi qui , scusate ragazzi ma ero a lavoro, ora posso riprendere il discorso. Tralasciando la perplessità con cui mi hanno lasciato le risposte di simone (non so cosa ho fatto per farlo adirare in questo modo, non mi sembra di averlo insultato) forse nel mio primo topic cercando di lasciare l'argomento piu aperto possibile non mi sono spiegato nella maniera corretta.

1) la mia intenzione non è quella di riprodurre una piastra geometricamente identica a quella originale, sono daccordo che non avrebbe senso, nel mio caso non ho intenzione di modificare l'avancorsa in alcun modo, l'unico effetto che cerco è quello estetico quindi  le misure alle quali mi riferivo sono quelle "Fondamentali" come interasse tra i fori degli steli  e il cannotto di sterzo, distanza tra le due piastre e di conseguenza l'adeguamento del perno, spessore minimo dei collarini che sorreggono gli steli ecc..
Volevo solamente essere sicuro di non aver dimenticato nulla, sono sicuro al 99 percendo della risposta ma siccome non volevo influenzare nessuno ho preferito non scrivere nulla, forse questo è stato travisato per ingenuità o ignoranza.

2) Non è che mi sono svegliato ieri mattina e mi sono messo in mente di fare un lavoro del genere senza avere alba di cosa sia una fresa, un pezzo di alluminio o di come si usi il cad. avrò solo 24 anni ma per mia fortuna sono praticamente nato col calibro in mano!
Ho voluto chiedere alla collettività del DMC di condividere esperienze, fallimento e/o successi in modo da poter ottimizzare e facilitare il mio lavoro e quello dellle persone che mi stanno aiutando in questo progetto, ottenendo in cambio una risposta abbastanza sgarbata

Comunque se qualcun'altro volesse rispondere alle mie domande, per quanto stupide possano sembrargli, sarò lieto di leggerle sperando che avvalorino le risposte che già penso di avere
cloud717
00martedì 26 gennaio 2010 17:54
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Simone nn e' stato sgarbato ...forse eccessivamente apprensivo ...... vuole solo evitare che si possano creare problemi di un certo tipo !! :)

al di la' del materiale e del disegno in se (inteso come estetica se nn altro) ... bisogna avere nozioni ben precise per strutturare al meglio una parte della moto cosi' importante e delicata allo stesso tempo ... nn e' sicuramente una cosa di poco conto ...e si rischia davvero tanto !!! in sisntesi e detto senza frasi fataliste ...il discorso e' un po' questo :)
simone749
00martedì 26 gennaio 2010 19:08
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"cloud717":


nn e' semplice come si possa pensare ....anche a voler dare la risposta piu' corta ..semplice e riassuntiva di questo mondo ...nn basterebbero 3 ...4 ore di discussioni piene ...e pag e pag di parole col dubbio che l'essere troppo concisi possa portare solo a tanta confusione e nessuna concretezza  !!! :)

davvero vi dico ...se le conoscenze di base nn sono in grado di farvi affrontare il lavoro sfruttando pienamente le vostre (ed uniche) conoscenze ... lasciate perdere ....e come detto sempre affidatevi a chi le crea ...nn scherziamo con queste cose :)



quoto


Simone nn e' stato sgarbato ...forse eccessivamente apprensivo ...... vuole solo evitare che si possano creare problemi di un certo tipo !!



e riquoto


non trovo niente di maleducato in quello che ho scritto ieri sera, e mi sembra che non sono stato il solo a percepire questo visto quello che hanno scritto altri dopo

caro mr six se avessi visto quante porcate ho visto negli anni qua dentro conrelative conseguenze, mi riferisco a lavori simili a quello che vuoi fare tu..ti ricrederesti.

nascere col calibro in mano a mio giudizio non basta..la progettazione di una qualsiasi cosa di strutturale che in caso di rottura o cedimento mette a repentaglio la vita propria e di altri necessita di conoscenze e esperienza a ampio raggio, non basta aver letto il manuale di mc gyver

se vuoi delle risposte precise (a domande precise) posso dartele come le do a decine di oersone che mi scrivono spesso qua dentro o via mp o telefonica, se sono stringato nello scrivere è perche ho un braccio solo momentaneamente causa incidente e faccio fatica.

la mia opinione comunque non cambia da quello che ho scritto nel primo post.
Bayliss332
00mercoledì 27 gennaio 2010 00:24
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"simone749":


nascere col calibro in mano a mio giudizio non basta..la progettazione di una qualsiasi cosa di strutturale che in caso di rottura o cedimento mette a repentaglio la vita propria e di altri necessita di conoscenze e esperienza a ampio raggio, non basta aver letto il manuale di mc gyver



credo che sia un saggio consiglio

@ Mr.Six: non voglio darti contro, ma stai pensando di realizzare una parte che necessità di progettazione (dimensionamento, scelta materiale, etc), analisi strutturale, scelta del ciclo di lavoro adeguato, tolleranze e.... tanta esperienza.
Io non mi addentrerei in una tale opera senza avere delle solide basi alle spalle.. Quindi, ne vale davvero la pena?
Legionario900
00mercoledì 27 gennaio 2010 13:55
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Più che altro, ti hanno fatto un preventivo?
Credo proprio che un'officina che produca già piastre abbia prezzi molto più competitivi di una che debba cominciare da zero.
Attrezzature pronte, cicli di lavoro già fatti ecc.
cloud717
00mercoledì 27 gennaio 2010 14:14
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"Legionario900":


Più che altro, ti hanno fatto un preventivo?
Credo proprio che un'officina che produca già piastre abbia prezzi molto più competitivi di una che debba cominciare da zero.
Attrezzature pronte, cicli di lavoro già fatti ecc.




per qualcosa di personalizzato ...parliamo di 600 a salire ...con materiale certificato ... lo ha fatto il socio Mr.Q quando si e' fatto fare le piastre per alloggiare le forche da 50 MV :)
Mr.Six
00mercoledì 27 gennaio 2010 15:22
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
Fidatevi che so quello che faccio.. e non spendo molto.. comunque la prossima settimana entrano in produzione.. vorrà dire che appena avrò in mano il primo prototipo posterò le foto dettagliate ed eventualmente i disegni cad così potrete esprimere il vostro giudizio!
Monster Joe
00mercoledì 27 gennaio 2010 18:35
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
azz.... ma le hai fatte davvero dimensionate sulle originali??

perchè le originali sono per fusione.... e non per lavorazione ad asporto...
Mr.Six
00mercoledì 27 gennaio 2010 22:28
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
joe.. ovviamente non volendo modificare l'avancorsa della moto le ho dimensionate sulle originali.. comunque non ho capito a cosa è dovuto il tuo stupore.. in ogni caso anche quelle originali sebbene siano prodotte per fusione (a cera persa se non vado errato) comunque poi vengono riprese a macchina in primo luogo per riprendere i fori degli steli e del cannotto in quanto DEVONO essere precisi almeno al centesimo (e quelle originali non lo sono), le asole per serrare gli stessi fori (fatti con taglio ad acqua), fare i filetti che con lo stampo non verrebbero fuori bene.
comunque spiegami che cosa ti ha stupito in questa modo?
simone749
00mercoledì 27 gennaio 2010 22:38
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"Mr.Six":


joe.. ovviamente non volendo modificare l'avancorsa della moto le ho dimensionate sulle originali.. comunque non ho capito a cosa è dovuto il tuo stupore.. in ogni caso anche quelle originali sebbene siano prodotte per fusione (a cera persa se non vado errato) comunque poi vengono riprese a macchina in primo luogo per riprendere i fori degli steli e del cannotto in quanto DEVONO essere precisi almeno al centesimo (e quelle originali non lo sono), le asole per serrare gli stessi fori (fatti con taglio ad acqua), fare i filetti che con lo stampo non verrebbero fuori bene.
comunque spiegami che cosa ti ha stupito in questa modo?



so che mi manderai a quel paese ma mi stupiscono le cose errate che scrivi! sei sicuro di voler fare delle piastre di sterzo?

prima hai fatto delle domande banali per un qalsiasi progettista, adesso fai affermazioni in cui dimostri di sapere poco o niente di tecniche di produzione...

fusione a cera persa le piastre originali del monster ??? ma sai cosa costerebbe per i numeri che hanno? le asole fatte con taglio ad acqua??scherzi??filetti fatti con lo stampo??

sono sempre piu convinto che sia meglio che lasci perdere, stai giocando con la pelle tua e degli altri...prendi il mio intervento come consiglio da amico e non dire che sono sgarbato, stai giocando col fuoco e nont e ne rendi conto.simone
Mr.Six
00giovedì 28 gennaio 2010 00:58
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
ok ok stavolta ammetto di essermi espresso male.. nella prima affermazione ho scappellato, ho scritto di getto senza pensarci sopra ma intendevo dire che dovrebbero essere pressofuse (e comunque ho aggiunto di non esserne sicuro)
mi è venuto fuori quello a cera perche l'altro giorno su discovery c'era un servizio sulla fusione a cera persa e sovrapensiero ho scritto! §38§

per asole intendo i tagli per serrare i fori steli/ cannotto e io si, me li faccio fare con il taglio ad acqua perche è piu rapido e costa meno visto che farlo in fresa con un utensile così piccolo richiede velocità di passaggio basse e di asportare molto poco materiale alla volta..quindi tempo=danaro. senza contare altri fattori anche piu importanti e complessi ma che non ti scrivo perche se già facciamo fatica a capirci..
terzo leggi bene ho detto che un filetto fatto con lo stampo verrebbe una ciofeca..
oh c***o ragazzi ho 3 minuti al giorno per scrivere non potete starmi così addosso se sbalgio perche vado di fretta..
Spada84
00giovedì 28 gennaio 2010 01:24
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
...ma comprarle già fatte no?

ma dimmi...ti schifa così tanto la vita? §41§

"Mr.Six":


oh c***o ragazzi ho 3 minuti al giorno per scrivere non potete starmi così addosso se sbalgio perche vado di fretta..



...sarà...ma mi piacerebbe vedere chi ti farà le piastre una volta ultimato il progetto

me li faccio fare con il taglio ad acqua perche è piu rapido e costa meno


§32§

...fidati, dai una spruzzatina con la vernice spray alle tue che fai prima :D
Monster Portami Via...
00sabato 30 gennaio 2010 18:44
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
alla fine per quale materiale hai optato?
Mr.Six
00sabato 30 gennaio 2010 18:51
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
parlando con la ditta che mi fa il lavoro si stava valutando l'ergal 7075.. non abbiamo ancora deciso ma se avete altri pareri..
Legionario900
00sabato 30 gennaio 2010 18:58
Re: Ciclistica: Consiglio sulla produzione delle piastre di sterzo
"Mr.Six":


10 micron (0.00001 millimetri)




Beh un tastatore elettronico in grado di apprezzare semplicemente il centesimo di mm è un po' scadente e 10 micron comunque sono 0.01mm o volendo 0.00001m :)
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