Recensione sport classic e triumph bonneville
salve a tutti, premetto che sono innamorato del mio s4r 996, sabato mi è venuto a trovare un amico che ha in prova una bonneville 2010 e me l'ha fatta provare per un po. ho fatto un giro in paese dove abito ma devo dire che l'ho apprezzata. vi spiego le mie impressioni
partiamo dal mio s4r: scarico originale, pedare spyder arretrate e rialzate, forcelle sfilate, vabbe il 996 lo conoscete...
bonneville del 2010: all black, serbatoio nero con adesivo triumph, cerchi in lega lucidati e non a raggi, monodisco, forcelle tradizionali, motore tutto nero;
impressioni di guida: per essere un 850 (o poco piu mi pare) devo dire che il motore c'è, è sfruttabile e godibile, la posizione di guida è comoda, anche e soprattutto per il passeggero, la sella è bassa, le pedane le ho trovate un po strane nella posizione, lo scarico è silenzioso, gli specchietti sono ok, tra le curve passeggiando allegramente ci si diverte, secondo me è una moto dal fascino unico, che non passa inosservata, un po lunga a dire la verità ma unica.
una pecca secondo me sono i cerchi in lega e non a raggi... poi con qualche accorgimento diventa una cafe racer di rispetto: vedi specchi end-bar, parafango post tolto, manubrio curvato o semimanubri (vista dal vivo, spettacolo!!!), scarichi a bottiglia e cambia totalmente!!! se dovessi scegliere, questo punto però punterei su una truxton che ha quel "qualcosa" in piu.
sport classic sport 1000: premetto che non l'ho guidato, quindi posso solo parlare a livello estetico e di cio che ho letto...
la linea mi piace ancor di piu della triumph, con il serbatoio sinuoso... la ciclistica almeno a vista è sicutamente meglio della triumph e cosi anche i freni che, anche se non sono i serie oro, almeno sono due e non solo uno! il motore 992 se non sbaglio dovrebbe essere il 1000ds accreditato di 90/95 cv e con una bella gomma al posteriore, i cerchi a raggi fanno la loro porca figura (peccato siano con la camera d'aria ma con una leggera modifica si trasformano anche loro in tubeless). anche qui, con qualche modifica, abbiamo una cafe racer a mio parere ancor piu particolare della bonnie...
non ho nemmeno preso in considerazione il guzzi v7, solo estetica e moto da puro passeggio, 750cc con nemmeno 50 cv... e per nulla economica! ma spero di essere smentito!
Nel complesso, la bonneville la vedo piu come moto per passeggiate in relax per 30/40 enni, piu uno sfizio, la sport 1000 è gia molto di piu, anche a giudicare da cio che ho letto sul topic apposito.
Se dovessi scegliere tra le due, andrei sulla ducati, ma sono valide entrambe secondo me, dipende solo se uno cerca una classic piu sportiva o piu da relax, si dicuro non si passa inosservati e si ha una moto senza età dallo stile inconfondibile!!!
Accetto critiche e soprattutto altri chiarimenti dai possessori di bonnie/sport classic/guzzi v7 presenti sul forum e mi scuso se alla fine la recensione non è molto tecnica