Recensione sport classic e triumph bonneville

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marcomonster
00martedì 14 settembre 2010 11:42
Recensione sport classic e triumph bonneville
salve a tutti, premetto che sono innamorato del mio s4r 996, sabato mi è venuto a trovare un amico che ha in prova una bonneville 2010 e me l'ha fatta provare per un po. ho fatto un giro in paese dove abito ma devo dire che l'ho apprezzata. vi spiego le mie impressioni
partiamo dal mio s4r: scarico originale, pedare spyder arretrate e rialzate, forcelle sfilate, vabbe il 996 lo conoscete...

bonneville del 2010: all black, serbatoio nero con adesivo triumph, cerchi in lega lucidati e non a raggi, monodisco, forcelle tradizionali, motore tutto nero;
impressioni di guida: per essere un 850 (o poco piu mi pare) devo dire che il motore c'è, è sfruttabile e godibile, la posizione di guida è comoda, anche e soprattutto per il passeggero, la sella è bassa, le pedane le ho trovate un po strane nella posizione, lo scarico è silenzioso, gli specchietti sono ok, tra le curve passeggiando allegramente ci si diverte, secondo me è una moto dal fascino unico, che non passa inosservata, un po lunga a dire la verità ma unica.
una pecca secondo me sono i cerchi in lega e non a raggi... poi con qualche accorgimento diventa una cafe racer di rispetto: vedi specchi end-bar, parafango post tolto, manubrio curvato o semimanubri (vista dal vivo, spettacolo!!!), scarichi a bottiglia e cambia totalmente!!! se dovessi scegliere, questo punto però punterei su una truxton che ha quel "qualcosa" in piu.
sport classic sport 1000: premetto che non l'ho guidato, quindi posso solo parlare a livello estetico e di cio che ho letto...
la linea mi piace ancor di piu della triumph, con il serbatoio sinuoso...  la ciclistica almeno a vista è sicutamente meglio della triumph e cosi anche i freni che, anche se non sono i serie oro, almeno sono due e non solo uno! il motore 992 se non sbaglio dovrebbe essere il 1000ds accreditato di 90/95 cv e con una bella gomma al posteriore, i cerchi a raggi fanno la loro porca figura (peccato siano con la camera d'aria ma con una leggera modifica si trasformano anche loro in tubeless). anche qui, con qualche modifica, abbiamo una cafe racer a mio parere ancor piu particolare della bonnie...
non ho nemmeno preso in considerazione il guzzi v7, solo estetica e moto da puro passeggio, 750cc con nemmeno 50 cv... e per nulla economica! ma spero di essere smentito!
Nel complesso, la bonneville la vedo piu come moto per passeggiate in relax per 30/40 enni, piu uno sfizio, la sport 1000 è gia molto di piu, anche a giudicare da cio che ho letto sul topic apposito.
Se dovessi scegliere tra le due, andrei sulla ducati, ma sono valide entrambe secondo me, dipende solo se uno cerca una classic piu sportiva o piu da relax, si dicuro non si passa inosservati e si ha una moto senza età dallo stile inconfondibile!!!
Accetto critiche e soprattutto altri chiarimenti dai possessori di bonnie/sport classic/guzzi v7 presenti sul forum e mi scuso se alla fine la recensione non è molto tecnica  §29§
Rheynardt
00martedì 14 settembre 2010 12:12
Re: recensione sport classic e triumph bonneville

premetto che sono innamorato del mio s4r 996



...E vorrei anche vedere... :D :D :D

...Bravo!!...Mai fossilizzarsi....le moto sò tutte belle...le Japs magari un pò meno...ma noi nn ci facciamo caso... §88§
DAVIDOFF46
00martedì 14 settembre 2010 12:35
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
interessante la tua recensione..io sono affascinato dalla triumph scrambler :)
Alemonster
00martedì 14 settembre 2010 13:38
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
La bonnie è una delle moto con più fascino al mondo. Con qualche ritocchino escono fuori delle moto pazzesche.
marcomonster
00martedì 14 settembre 2010 14:57
Re: recensione sport classic e triumph bonneville

ecco il mio mostro in compagnia della bonnie...
lespaul76
00martedì 14 settembre 2010 15:02
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
La bonneville a mio parere, per il tipo di utilizzo che richiede la moto, fa 10 a zero a qualsiasi sport classic. Vergognoso il fatto che le sport classic abbiano ancora le gomme con camera d'aria.

La bonnevile è nuda e cruda, bellissima e vintage come deve essere una moto del genere. D'obbligo i raggi.
Joker43
00martedì 14 settembre 2010 15:56
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
i cerchi in lega su quella moto non si possono guardare....
Alemonster
00martedì 14 settembre 2010 16:26
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"Joker43":


i cerchi in lega su quella moto non si possono guardare....



Hanno un loro perchè in chiave "rivisitazione anni settanta". Certo è che i cerchi a raggi (quidi con camera d'aria, come le sportclassic) stanno mille volte meglio!
D@go
00martedì 14 settembre 2010 16:58
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
La bonneville è un cancello con le ruote ...

Bella fin che volete (piace anche a me come linea) , ma sempre un cancello con le ruote : la ciclistica è mutuata dalla bonni originale , e di conseguenza le prestazioni sono quelle (pessime) di una moto di 40 anni fa .

La SC  ha look retrò senza essere la replica esatta di una moto d'epoca .

Per cui a livello estetico prende forse qualche punto , ma sul piano dinamico gli fa un culo a cappello di prete alla Bonni ... è come mettere a paragone un maggiolone originale con una Mini attuale .

Se volessi girare con una moto d'epoca ne comprerei una autentica ... non una copia costruita nel 2010 .
Alemonster
00martedì 14 settembre 2010 17:08
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"D@go":


La bonneville è un cancello con le ruote ...

Bella fin che volete (piace anche a me come linea) , ma sempre un cancello con le ruote : la ciclistica è mutuata dalla bonni originale , e di conseguenza le prestazioni sono quelle (pessime) di una moto di 40 anni fa .

La SC   ha look retrò senza essere la replica esatta di una moto d'epoca .

Per cui a livello estetico prende forse qualche punto , ma sul piano dinamico gli fa un culo a cappello di prete alla Bonni ... è come mettere a paragone un maggiolone originale con una Mini attuale .

Se volessi girare con una moto d'epoca ne comprerei una autentica ... non una copia costruita nel 2010 .



Difatti è una filosofia diversa, una differente interpretazione del modern classic. E' per chi non valuta la moto solo in base alle prestazioni ciclistiche e motoristiche, ma in funzione di quello che trasmette (nesun possessore di bonneville si sognerebbe di sfidare in pista una sportclassic). La bonnie era fatta così (più o meno), e così la stanno riproponendo. Adeguando quel poco che andava adeguato. Ducati ha scelto una strada differente. Niente da dire in entrambi i casi. Certo che se giudichiamo il numero di vendite, difficile dar torto all'interpretazione triumph. E non ditemi che è solo moda perchè in quanto a "sboronaggine da bar" Ducati è difficilmente battibile.
Se si vendessero e giudicassero le moto solamente in base a criteri tecnici, non esisterebbero nemmeno le HD...(qualcuno potrebbe dire "meglio!")...
Virus46
00martedì 14 settembre 2010 17:13
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"D@go":



Se volessi girare con una moto d'epoca ne comprerei una autentica ... non una copia costruita nel 2010 .



D@go.... e cosa facciamo con le varie H.D. sportster, le buttiamo!??!

La Bonnie come la sportster sono moto che non hanno età; vengono prodotte da sempre mantenendo la filosofia di partenza modificate solo per essere omologate con le leggi vigenti. Aggiornarle stravolgendole per gli appassionati sarebbe un sacrilegio dato che non daranno più le sensazione ( usando un tuo termine) "da cancello" che davano all'epoca.

Chi compra la bonnie cerca quel tipo di moto pesante e lenta... e strano ma ha ancora un discreto successo.

Le Ducati Sport classic vanno il doppio ... ma è stato un flop clamoroso...chissà come mai!!!???
D@go
00martedì 14 settembre 2010 18:03
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
La Bonneville non è una moto senza tempo : è una moto sportiva degli anni 70 riproposta tale e quale (salvo appunto piccoli aggiustamenti) .

Il paragone con HD regge quindi solo a livello prestazioni inestitenti ...

Le Hd infatti un loro perchè anche nella mancanza di prestazioni ce l'hanno : 

La Bonni invece ha il suo perchè solo nell'aspetto estetico ... dal punto di vista del piacere di guida parliamo appunto di un cancello , punto e basta .
D@go
00martedì 14 settembre 2010 18:07
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"Virus46":




Le Ducati Sport classic vanno il doppio ... ma è stato un flop clamoroso...chissà come mai!!!???




Per i fighetti interessati al look la Bonni è piu' moto d'epoca della SC ... per me è questo che ne ha decretato il maggior successo , fermo restando il fatto che le SC han venduto poco solo in Italia .

Di motociclisti appassonati difficile trovarne in sella alle Bonneville .
leonida900
00martedì 14 settembre 2010 21:17
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
ah la bonnie.....la mia prossima moto.

la mia ragazza sul monster nn vuole più salire, troppo scomodo...(infatti ho prontamente smontato le pedane posteriori!) §41§

ecco perchè questo inverno prenderò una bonnie (versione SE), bella,cromata, COMODA x me ma soprattutto X la PASSEGGERA...avrei preso mooolto volentieri una gt 1000 ma la bonnie è un must ke nn tramonterà mai!




poi dai le sue belle pieghe le fa!

Alemonster
00martedì 14 settembre 2010 21:41
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"D@go":


Di motociclisti appassonati difficile trovarne in sella alle Bonneville .



Tanti quanti se ne possono trovare su un monster...
..chestrizza!
00martedì 14 settembre 2010 23:50
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
premetto che possiedo una sportclassic gt1000 che con il tempo mi sto cucendo adosso ma due domeniche fa nei pressi di assisi ho incrociato il raduno mazionale di triumph modern classic, mi sono fermato per fargli i complimenti e mi sono follemente innamorato di questa bonnie (COMUNQUE NON LA COMPREREI)



mi piace guidare la mia gt1000. ho migliorato qualcosina in maniera econimica anche se sono moto che vanno abbastanza bene già  come escono dal concessionario, dipende tutto dalla guida..

come dice dago solo in italia non hanno avuto successo. non importa!
LiTHiuM
00martedì 14 settembre 2010 23:53
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"D@go":


Se volessi girare con una moto d'epoca ne comprerei una autentica ... non una copia costruita nel 2010 .



Ditemi quello che volete ma sono pienamente d'accordo.

Si ok sarà bella, sarà costruita per fare esattamente quello che fa, ha motivo di esistere per quello che è il suo bacino di utenza....... ma a me sembra una copia palesemente finta di una vecchia moto anni '70. E vi dirò di più, con le migliorie che le hanno apportato, a parer mio, le hanno solo tolto fascino...

Se volessi una moto d'epoca non comprerei nè questa nè una sport classic.... cercherei una vecchia Norton  §63§

P.S. in realtà sono già un po' di anni che guardo con cupidigia la CB500 Four del '74 di mio padre... un cancello storico ma bellissimo  §97§


LuCio LiTHiuM #143
..chestrizza!
00mercoledì 15 settembre 2010 00:04
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"LiTHiuM":


"D@go":


Se volessi girare con una moto d'epoca ne comprerei una autentica ... non una copia costruita nel 2010 .



Ditemi quello che volete ma sono pienamente d'accordo.

Si ok sarà bella, sarà costruita per fare esattamente quello che fa, ha motivo di esistere per quello che è il suo bacino di utenza....... ma a me sembra una copia palesemente finta di una vecchia moto anni '70. E vi dirò di più, con le migliorie che le hanno apportato, a parer mio, le hanno solo tolto fascino...

Se volessi una moto d'epoca non comprerei nè questa nè una sport classic.... cercherei una vecchia Norton  §63§

P.S. in realtà sono già un po' di anni che guardo con cupidigia la CB500 Four del '74 di mio padre... un cancello storico ma bellissimo  §97§


LuCio LiTHiuM #143





beh! dipende sempre dalle disponibilità econimiche, mi spiego meglio..

quando dovevo comprare una moto ero fortemente attratto dalle moto d'epoca ma desideravo anche avere un mezzo affidabile enon avendo abbastanza soldi per mettermi in garage una bella guzzi d'annata assieme ad un recente monster ho trovato il giusto compreomesso nella serie sportclassic.

certo che se potessi ora avere una le mans ed un hyper sarei felicissimo!!!




da prendere in considerazione tra le classiche della triumph c'è anche la thunderbird sport, davvero bella!! infatti sarebbe potuta essere l'alternativa assieme alla guzzi v11 della mia gt 1000. meglio così però..
LiTHiuM
00mercoledì 15 settembre 2010 00:35
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
Ah beh questo è ovvio e vale anche per me. Il mio era un discorso più votato alla "seconda moto" che alla moto da usare tutti i giorni. A quel punto anch'io prenderei in considerazione l'affidabilità e il portafogli, ma penso che comunque mi rivolgerei su un altro tipo di moto... che ne so.... uno a caso.... il Monster?  §30§


LuCio LiTHiuM #143
Rheynardt
00mercoledì 15 settembre 2010 00:44
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"LiTHiuM":


Ah beh questo è ovvio e vale anche per me. Il mio era un discorso più votato alla "seconda moto" che alla moto da usare tutti i giorni. A quel punto anch'io prenderei in considerazione l'affidabilità e il portafogli, ma penso che comunque mi rivolgerei su un altro tipo di moto... che ne so.... uno a caso.... il Monster?  §30§


LuCio LiTHiuM #143



...Che moto è e chi la fà?...non hai qualche notizia più dettagliata su questo...come l'hai chiamato...ah sì...LA Monster?...:D :D :D

...Ma...non sarà mica quella con la frizione difettosa? ... §32§ §32§ §32§ §32§  ... §31§ §31§ §31§ ...
manu s4
00mercoledì 15 settembre 2010 07:44
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
truxton ..truxton ...truxton
D@go
00mercoledì 15 settembre 2010 08:27
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"Alemonster":


"D@go":


Di motociclisti appassonati difficile trovarne in sella alle Bonneville .



Tanti quanti se ne possono trovare su un monster...



Non credo propio .

Il monster raccoglie un bel ventaglio di tipologie di motociclisti , forse uno dei piu' ampi in assoluto : dalla pista alla custom ... dalla cafe racer alla strretfighter ... non certamente solo moto da aperitivo .

Di queste ultime difatti ne vedo in giro tante a Milano ... tutte usate come alternativa fighetta allo scooter .

Difatti poi sui passi o sui laghi non ne vedi in giro .

Fondamentalmente un gran bel soprammobile a due ruote .
Virus46
00mercoledì 15 settembre 2010 08:29
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"D@go":


La Bonneville non è una moto senza tempo : è una moto sportiva degli anni 70 riproposta tale e quale (salvo appunto piccoli aggiustamenti) .

Il paragone con HD regge quindi solo a livello prestazioni inestitenti ...

Le Hd infatti un loro perchè anche nella mancanza di prestazioni ce l'hanno : 



La bonneville oggi non è una moto sportiva, chi la compra mica la prende per andarci in pista (al mugello in rettilineo ti addormenti!!) ma per farci le passeggiate con la ragazza/moglie su strada, un po' come l'utilizzatore della Sportster, 0 velocità 0 staccate... ma solo piacere di guida rilassata e godersi il panorama. Per fare questo non servono 150cv, 160kg, freni carbonceramici o altro...

"D@go":



La Bonni invece ha il suo perchè solo nell'aspetto estetico ... dal punto di vista del piacere di guida parliamo appunto di un cancello , punto e basta .



D@go...fino a prova contraria il "piacere di guida" è soggettivo ... io ho trovato piacere di guida andando per passi francesi con un "cancello" come XT660Z tenere...48cv per 200kg disposti malissimo (mooolto in alto) ma per viaggiare in coppia a pieno carico era spettacolare, col monster avrei sofferto molto di più senza arrivare cmq prima!  :D
Lance
00mercoledì 15 settembre 2010 08:34
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
Difficile vedere una Bonnie sui passi, chi la compra non interessa una cippa la smanettata sabatale! Non credo sia giusto definire "un cancello" una moto nata per esserlo, ovvero, definire ad esempio una Harley un cancello penso sia riduttivo. Credo che i "cancelli motociclistici" siano quelle moto nate per essere prestazionali, ma che invece deludono tecnicamente e qualitativamente..... Vedi svariate jappe nude di ultima generazione.
La Bonni é un mondo tranquillo, non prestazionale, nata per far scena e per fare l'aperitivo davanti al locale in centro: é sbagliato? Secondo me no, é solo un altro modo di intendere la moto; un motociclista che non va al Mugello a grattare i gomiti, é comunque un motociclista, per come la vedo io.
D@go
00mercoledì 15 settembre 2010 08:38
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"Virus46":


La bonneville oggi non è una moto sportiva, chi la compra mica la prende per andarci in pista (al mugello in rettilineo ti addormenti!!) ma per farci le passeggiate con la ragazza/moglie su strada, un po' come l'utilizzatore della Sportster, 0 velocità 0 staccate... ma solo piacere di guida rilassata e godersi il panorama. Per fare questo non servono 150cv, 160kg, freni carbonceramici o altro...



Appunto ... è un cancello buono solo per andare in giro alla stessa andatura di una Harley .

Se parliamo di qualità dinamiche , è un cancello punto e basta .

Uno la compra per altre ragioni ovviamente , ma la definizione di cancello è asslutamente esatta.

A me le HD piacciono , e credo che a breve me ne comprerò una ...

Il problema quindi non è dover per forza correre , ma semplicemente capire che in sella ad una moto del genere si rinuncia quasi completamente al piacere della dinamicità .

PS : Le Enduro hanno eccome la loro ragione d'essere , non c'azzecca propio il paragone .
D@go
00mercoledì 15 settembre 2010 08:43
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"Lance":


Difficile vedere una Bonnie sui passi, chi la compra non interessa una cippa la smanettata sabatale!



Sui passi vedi tante moto da turismo guidate da persone che delle pieghe gli frega il giusto se non nulla e che son li propio per gustarsi la strada come panorama .

Le Bonneville le vedo in giro solo in centro a Milano .
Lance
00mercoledì 15 settembre 2010 08:50
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
E allora? Sulle montagne trentine in diversi anni di moto avrò visto si e no 10 Harley. Vuol dire che non sono motociclisti? Un mio carissimo amico non va in pista, non va in montagna, ma tra lavoro e, perché no, aperitivi ed uscite serali, macina 20/25000 km all'anno (!!!!). Non é un motociclista? E guida un vecchissimo GS, più che un cancello, una ringhiera da balconi....
Alemonster
00mercoledì 15 settembre 2010 09:34
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"Virus46":


D@go...fino a prova contraria il "piacere di guida" è soggettivo ... io ho trovato piacere di guida andando per passi francesi con un "cancello" come XT660Z tenere...48cv per 200kg disposti malissimo (mooolto in alto) ma per viaggiare in coppia a pieno carico era spettacolare, col monster avrei sofferto molto di più senza arrivare cmq prima!  :D



Questo è il punto. Il piacere di guida è soggettivo. La bonnie non si può paragonare al monster, ad una carenata, ad una sport tourer e via dicendo. Dire che chi ha una bonneville non è un vero motociclista è una gran c@g@t@.
Alemonster
00mercoledì 15 settembre 2010 09:36
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"..chestrizza!":


premetto che possiedo una sportclassic gt1000 che con il tempo mi sto cucendo adosso ma due domeniche fa nei pressi di assisi ho incrociato il raduno mazionale di triumph modern classic, mi sono fermato per fargli i complimenti e mi sono follemente innamorato di questa bonnie (COMUNQUE NON LA COMPREREI)



mi piace guidare la mia gt1000. ho migliorato qualcosina in maniera econimica anche se sono moto che vanno abbastanza bene già  come escono dal concessionario, dipende tutto dalla guida..

come dice dago solo in italia non hanno avuto successo. non importa!



Questa è favolosa... ;)
Virus46
00mercoledì 15 settembre 2010 09:49
Re: recensione sport classic e triumph bonneville
"D@go":



Appunto ... è un cancello buono solo per andare in giro alla stessa andatura di una Harley .

Se parliamo di qualità dinamiche , è un cancello punto e basta .

Uno la compra per altre ragioni ovviamente , ma la definizione di cancello è asslutamente esatta.

A me le HD piacciono , e credo che a breve me ne comprerò una ...

Il problema quindi non è dover per forza correre , ma semplicemente capire che in sella ad una moto del genere si rinuncia quasi completamente al piacere della dinamicità .

PS : Le Enduro hanno eccome la loro ragione d'essere , non c'azzecca propio il paragone .



non riesco a farti capire che le prestazioni su una moto non sono tutto (quando questa non è sportiva). La bonnie è una moto che non è fatta per essere dinamica, ma è da godere per il sound, per le vibrazioni, la comodità a bassa andatura. Chi la vende lo sa e non gli frega nulla di fargli un telaio in alluminio, un motore piccolo leggero e potente, freni potenti ecc... La snaturerebbe e sono cose che al acquirente di quel tipo di moto non gliene frega nulla di averle anzi...non la comprerebbe più!!

L'XT660Z non è un enduro.... è all'80% una stradale pensata per i viaggi, non come varadero and company ma quasi. Non so se l'hai provata ma a bassa andatura (quindi per es. fuoristrada) è difficile da controllare, molto pesante e impacciata. E' invece perfetta quando le velocità superano i 50kmh dato che ha un passo lungo. Se devi fare dei tornanti ti mette in difficoltà.
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