Sprofonda Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Lord Z of Dogtown
00giovedì 16 dicembre 2010 12:05
Re: Sprofonda Italia
Ecco una chiara analisi sulla non politica economica dell' attuale governo negli ultimi due anni. E' chiaro che la strategia del presidente del consiglio e compari sia restare al governo il più a lungo possibile per allungare la sua fuga dai processi e portare avanti con Putin i piani energetici dove lo vedono beneficiario di grossi introiti.
Dal Sole 24 Ore Online 16-12-2010
MILANO – Silvio Berlusconi è riuscito a sopravvivere al voto di sfiducia, ma il suo partito è praticamente morto. Non è infatti possibile governare un paese con una maggioranza così scarsa. Almeno non per molto.

La decisione più importante che questo quarto governo Berlusconi è riuscito a prendere è quella di non decidere. Due anni fa’, quando la crisi finanziaria ha colpito il mondo, la scelta di Berlusconi è stata quella di non fare alcun intervento politico al fine di contrastare la Grande Recessione, contribuendo in questo modo alla più importante riduzione della produzione nella storia del dopoguerra italiano, con un ribasso cumulativo del PIL pari al 6,5%. All’interno del G-20, solo il Giappone ha registrato un risultato peggiore.

E’ considerevole il fatto che l’Italia abbia subito una perdita della produzione pari al doppio di quella subita dalla Francia, un altro paese OCSE che, come l’Italia, ha evitato di affrontare alla radice le cause della crisi: una serie di scoppi di bolle immobiliari ed una grave crisi bancaria. Il paradosso è che l’inazione del governo Berlusconi è riuscita a prevenire un maggiore deterioramento del deficit pubblico. Alla luce dell’attuale crisi di debito, che si sta espandendo nell’eurozona, i vantaggi di una politica basata sull’inerzia sono facilmente apprezzabili. Ad oggi, la posizione dell’Italia potrebbe essere di gran lunga peggiore.

I problemi dell’economia italiana e le questioni principali legate alla sostenibilità dell’enorme debito pubblico del paese affondano le radici nella crescita rallentata della produzione potenziale. Come rivela anche la struttura dei credit-default swaps sul debito italiano, gli investitori non sono tanto preoccupati, ad esempio, del budget del 2011, bensì delle condizioni economiche dell’Italia tra 5-10 anni.

E sono proprio questi problemi a medio termine che il governo Berlusconi ha tralasciato. Nessuna delle riforme strutturali necessarie per il miglioramento del potenziale di crescita dell’Italia -come ad esempio le riforme del mercato del lavoro e del sussidio alla disoccupazione, la liberalizzazione dei prodotti di mercato, il miglioramento del sistema educativo e le riforme della pubblica amministrazione al sud- è stata portata a termine, sebbene Berlusconi potesse contare su una solida maggioranza sia alla Camera che al Senato.
Ma perché il governo Berlusconi ha optato per una politica economica così passiva? Una delle ragioni è data dal fatto che il livello del debito italiano non lasciava molto spazio per l’attuazione di una politica fiscale controciclica. Ma si poteva comunque tentare di fare qualche sforzo per stimolare l’economia all’inizio della crisi. Sarebbe stato possibile, ad esempio, stanziare dei sussidi a favore di chi aveva perso il lavoro, utili anche dopo la crisi, attraverso una riforma del sistema d’indennità alla disoccupazione.

Un’altra possibile spiegazione per l’inattività del governo negli ultimi due anni e mezzo è che le misure concordate all’interno della coalizione vincitrice delle elezioni del 2008 non erano adatte ad un paese che si avviava verso una profonda recessione. Non vi era alcuna leadership sulla politica economica in grado di definire le priorità e le misure da implementare per soddisfare le nuove condizioni macroeconomiche.

Durante il primo mese al potere, il governo ha in effetti cercato di fare qualcosa per l’economia. Ha preso tre decisioni che sono, tuttavia, risultate in seguito del tutto sbagliate.

La prima decisione è stata di ridurre le tasse sullo straordinario; misura chiaramente mirata ad aumentare il numero di ore lavorative. Inutile sottolineare che, mentre il livello di disoccupazione aumentava e molti altri paesi diminuivano le ore lavorative per ridurre al minimo la perdita di posti di lavoro, sono state gradualmente eliminate le riduzioni delle tasse sullo straordinario ed accentuate le possibilità di riduzione dell’orario di lavoro.

Lo stesso destino è toccato alla tassa di Robin Hood che, secondo il Ministro delle Finanze, Giulio Tremonti, avrebbe dovuto costringere le banche ed i produttori di petrolio ad elargire risorse a favore dei poveri. La tassa sulle banche è invece diventata un impegno a sostenere economicamente gli istituti finanziari in difficoltà, tramite i cosiddetti bond Tremonti. E l’aumento della tassa sui produttori di petrolio, da attuare quando il prezzo del petrolio era pari a 160 dollari per barile, è stata procrastinata per la caduta del prezzo per barile a 30 dollari.

L’ultima misura attuata è stata l’abolizione dell’imposta comunale sugli immobili: un’importante fonte di introito per i governi locali. Questa tassa non è ancora stata reintrodotta, ma il governo sta pensando di imporre una serie di nuove tasse sugli immobili allo scopo di recuperare le entrate perse.

In questo modo, l’Italia ha fatto passare 30 mesi senza attuare alcuna riforma strutturale di cui ha estremamente bisogno per ripristinare il suo potenziale di crescita. E’ vero che questo tipo di riforme sono particolarmente difficili da implementare durante un periodo di crisi, ma una serie di riforme simili sono già state attuate a livello dell’Unione Europea proprio durante le fasi di recessione. La realtà dei fatti è che i periodi di flessione sono contesti di politiche straordinarie durante i quali è possibile creare coalizioni più ampie per avviare cambiamenti di lunga portata nella politica economica.

Un governo che persegue un’agenda di riforme dovrebbe, in queste circostanze, informare l’opinione pubblica delle condizioni di emergenza e lanciare un appello alla responsabilità dell’opposizione. Ma il governo Berlusconi ed i media, direttamente o indirettamente controllati dal Premier, hanno scelto una strategia di comunicazione molto diversa. Hanno continuato a minimizzare l’entità della crisi tentando di far credere che l’Italia era ampiamente riuscita a superare la recessione globale.

Questa strategia potrà aver evitato la tragica caduta di popolarità vissuta da altri governi nel bel mezzo della Grande Recessione, ma prima o poi si ritorcerà contro. La delusione di gran parte degli italiani nei confronti del governo Berlusconi sarà ancora più profonda quando capiranno che questo governo non ha mai presentato i fatti per quello che sono.

Tito Boeri è professore di economia presso la Bocconi, Università di Milano, ed è direttore della Fondazione Debenedetti.

Copyright: Project Syndicate, 2010.www.project-syndicate.orgTraduzione di Marzia Pecorari
Hoilcertificato
00giovedì 16 dicembre 2010 12:54
Re: Sprofonda Italia
"Lord Z of Dogtown":


"Hoilcertificato":


butterei sicuramente fini. umanamente non mi comunica nulla a parte una intelligenza gelida e calcolatrice. non l’ho mai stimato e oggi ancora meno visto che sono mesi che, nascondendosi dietro il ruolo istituzionale, e ammantandosi di una terzietà che non ha proprio più voleva far cadere un governo (piaccia o no democraticamente eletto) per approdare a una crisi al buio. Penso che soffra molto per via del suo retaggio fascista che non gli permette di presentarsi da moderato come vorrebbe. Come per ripulire del denaro sporco ha cercato di autoriciclarsi in “attività lecite” e il paradosso vuole che per lavare la maglia da fascista (fino a 15 anni fa faceva ancora il saluto romano) l’attività lecita in questione fosse scivolare in una coalizione prima, e in una fusione di partito poi, dentro un partito-azienda pieno di intrallazzoni (previti..dell'utri.. verdini..scajola..). Partito azienda che essendo nato relativamente da poco non aveva il retaggio e i vecchi fantasmi ideologici di quelli storici. Posto perfetto dove un camaleonte poteva mimetizzarsi per poi uscire al momento buono per fondare un partito  nuovo di zecca (futuro e libertà) tutto suo.  Per giustificare questa giravolta con doppio carpiato agli elettori ha dovuto sguinzagliare per tutte le televisioni il suo scudiero più fidato: bocchino. Che bocchino, con il suo modo di parlare, l’arroganza e il livore che lo caratterizza sia l’uomo immagine di fli la dice lunga sulla qualità del loro progetto politico. come la dice lunga il vuoto pneumatico del suo discorso sulla "settimana della vergogna" che ha presentato in parlamento.
Cmq bocchino aveva una missione: cercare di convincere gli italiani della bontà della posizione degli scissionisti. posizione che nonostante le chiacchere rimane un capolavoro di  incoerenza. E se fosse caduto il governo, come giustamente dice berlusca, sarebbero dovuti andare dai loro elettori e spiegare come mai pur essendo stati eletti con quella lista hanno sottratto i loro voti al governo per sommarli alla sfiducia delle opposizioni.  basta pensare che ad es a mirabello tutti in coro dicevano “berlusconi non ha il diritto ma il dovere di governare”. Si commenta da sé.
Per quanto riguarda i 44 gatti in fila per tre col resto di due (proprio quelli che sono usciti da fli appena in tempo) che hanno seguito fini in questa rocambolesca avventura non c’è molto da dire se non che domani si sparpaglieranno un po’ di qua un po’ di là..molti torneranno all’ovile. Di sicuro c'è che fini ha fallito. fini voleva vincere ma non accetta di perdere. E coerentemente con se stesso e la propria storia di piccolo leader senza carisma e con molto livore non si dimette. Tiene i piedi puntati sotto la sedia di presidente della camera. fini credeva che berlusconi fosse bollito. voleva costringerlo a calare le braghe. ha detto che se si fosse dimesso avrebbe ottenuto un reincarico. non aveva capito nulla. non ha tenuto conto del colpo di coda del caimano. berlusconi le braghe non le cala e oggi in quel personalissimo scontro ne è uscito in piedi. penso che questo aspetto del carattere di berlusconi sia carismatico e che lo renda, agli occhi dei suoi elettori, un leader vero e non di cartapesta.
per quanto mi riguarda penso sia un uomo con molte ombre. Le più oscure delle quali riguardano la nascita del suo impero economico. Mi piacerebbe sapere di più  ad es sui rapporti tra banca rasini (dove suo padre era dirigente),  capitali della mafia e milano 2. Sono convinto che prima di entrare in politica abbia commesso illeciti. Non ha però ottenuto condanne perché è sempre riuscito a farsi prescrivere, archiviare, amnistiare, far condannare suo fratello, ma anche assolvere. delle sue vicende giudiziarie gli italiani hanno sentito tutto (i tuoi interventi sono dei riassunti di quanto già sentito e detto e su cui si sono versati fiumi d'inchiostro). una metà degli italiani in forza di quegli argomenti considera berlusconi il male assoluto la vergogna del nostro paese. e per questo lo odia. l'altra metà pensa che nonostante tutto lo preferisce ai suoi avversari perchè quando questi hanno avuto la possibilità si sono dimostrati più inetti e inconcludenti di lui.
che ne viene di buono per gli italiani dalla giornata di oggi? solo il fatto che almeno non si va ad elezioni anticipate che sarebbero stata una catastrofe sul piano internazionale. e che avrebbero aperto a speculazioni economiche senza controllo. il male minore in questo momento.
infine, nessuna solidarietà per chi oggi ha messo a ferro e fuoco roma. mi sento lontanissimo da loro. e tu?


Se la nostra fosse stata una democrazia avanzata al pari delle altre note, ci sarebbero stati dei meccanismi automatici che avrebbero reso impossibile per un soggetto con il curriculum come quello del presidente del consiglio candidarsi a rappresentare l’ Italia nel mondo. Se la corruzione non fosse stata così diffusa e tollerata, oggi forse avremmo parlato di fine di un’ epoca. In un Paese fragile come il nostro, culturalmente arretrato, forse sbaglierò io a stupirmi se il presidente del consiglio incassa la fiducia corrompendo parte di coloro che hanno votato la fiducia o non si sono presentati alla chiamata, Moffa (amico personale di Fini da decenni) quando dodici ore prima avevano firmato un documento comune dove s’ impegnavano a votare la sfiducia. Se fosse stato un Paese normale un ometto come Scilipoti non sarebbe mai stato al centro dell' attenzione come accaduto negli ultimi giorni, per cosa? Grazie al presidente del consiglio ha ottenuto rassicurazioni sui debiti, questa come la chiami? Se fosse stato un Paese normale avremmo avuto dei meccanismi automatici di contenimento e rientro del debito pubblico. Troppo facile parlare di colpo di coda del Caimano, implicitamente significa convalidare il malcostume e la corruzione. Tutte le democrazie avanzate sono coloro che negli indici che misurano la corruzione si posizionano ai livelli più bassi, l’ Italia si colloca in una posizione mediocre. Egli rappresenta il Paese a colpi di sorrisi, pacche sulle spalle, abbracci, barzellette, bestemmie, accanito frequentatore di minorenni che sfila con simpatia i soldi dalle tasche delle persone. E più i debiti crescono, più l' economia va a rotoli, più le imprese chiudono o sono a corto di liquidità, più i fondi alle università pubbliche vengono tagliati e più buona parte del Paese affetta come da sindrome di Stoccolma
si riconosce nell' oscena mediocrità. Il segreto dietro al quale si cela il successo del presidente del consiglio è dare voce ai mediocri. Bell’ immagine che offre al mondo del Paese, chi paga i danni?
Ricordo un noto senatore a vita della Repubblica che era solito difendersi nei processi e non dai processi come è solito fare qualcuno, che oggi minaccia la legge blocca processi, oggi chiede il processo breve, oggi chiede una legge che dimezzi le prescrizioni, oggi chiede una legge che sospenda i processi per le più alte cariche dello stato, oggi chiede il legittimo impedimento… Un uomo la cui maggioranza è totalmente incapace di esprimere un pensiero politico. Sento spesso dire che nell’ opposizione manca un progetto, manchi un’ idea, manchi un leader? Qual è il progetto del Pdl oggi e di Forza Italia ieri? Quali sono i successi sociali ed economici dell' Italia da quando quest' uomo inquina la vita pubblica del Paese? Qual è l’idea del Paese del Presidente del Consiglio e della sua banda?
Accanirsi su Gianfranco Fini e scaricargli addosso il caricatore della pistola oratoria alla luce di questi fatti mi sembra superficiale, vedi non è la stessa cosa cambiar campo per convinzione o farlo per opportunismo, o perché ti assicurano stipendi fasulli, mutui pagati, poltrone. Si può discutere sui tempi, secondo me non avrebbe dovuto fondere AN con Forza Italia. Qualificarlo in modo sbrigativo come post fascista quando è da quasi quindici anni che Fini non fa altro che dimostrare con gesti concreti, incontri con personalità di stato e figure carismatiche del popolo ebraico il suo percorso d’ avvicinamento ad una destra europea moderna. Il discorso di Bastia Umbra parla chiaro. Non bisogna leggere i fatti indossando le lenti colorate.
Tanto per precisare il presidente del consiglio è sempre stato assolto grazie alle leggi ad personam, quindi se non avesse controllato l' informazione, non fosse stato eletto e non fosse riuscito a convincere a colpi di mazzettoni e incarichi politici gli onorevoli della repubblica oggi sarebbe dietro le sbarre e parleremmo d’ altro.
Si apre un confronto tra società, non è casuale che un così losco figuro sia presidente del consiglio in Italia e non altrove.
Il 16 Dicembre si apre il più delicato consiglio europeo degli ultimi dieci anni, forse di sempre, sapremo di che morte morire, ci sono diverse ipotesi di soluzione sul tavolo europeo, se dovesse passare la linea che il rapporto debito/pil avrà la stessa importanza del rapporto deficit/pil saranno dolori per noi, Tremonti vorrebbe un fondo di crisi europeo più consistente, la Germania vorrebbe coinvolgere i privati nella ristrutturazione del debito pubblico, cmq l’ Europa potrebbe chiedere delle manovre di rientro del debito pubblico, che in un Paese al terzo posto in Europa per pressione fiscale agli ultimi per i servizi offerti significherà che quello che è stato visto ieri a Roma è nulla, in una economia da un decennio stagnante come la nostra, dove la poltica economica è stata bocciata da tutti i più importanti studiosi di economia, quotidiani finanziari ed economici, voglio vedere la faccia di Silvia “Ghe Pensi Mi” e delle persone che lo sostengono da anni.
Parlare di etica di fronte ad un personaggio come Silvio Berlusconi è come parlare di scopetta ad un meeting di giocatori di burraco. 





Sei solo tu qui che parla di etica. Io visti i personaggi sulla scena me ne guardo bene. E che noia il disco rotto (rottissimo) sui mali del berlusconismo. Che noia il tono ampolloso. Che noia che noia che noia. sono anni che lo sento ma Berlusca sta sempre là. come hanno detto tutti in questa discussione silvio vince perchè manca un'alternativa. Questione posta anche da Paolo Mieli a rosy bindi dopo che per due ore a ballarò aveva detto le stesse cose che dici tu. Se vuoi consolati pensando che cmq non è eterno. Vedremo chi saranno i suoi successori. Riguardo la giornata del 14 ti ricordo che prima di passare con fini quei deputati erano stati eletti con berlusconi quindi il voltafaccia sarebbe stato votare contro e non a favore del governo (siamo veramente all'assurdo). Scilipoti poi era con di pietro, il censore totale di del berlusconismo. Si sarà mangiato il fegato nel vedere che berlusca si salvava proprio grazie a uno dei suoi. Evitiamo quindi le speculazioni sull'etica. Nessuno può petmettersele. Su fini ho sbagliato solo una cosa. Non è vero che il saluto romano lo faceva fino a 15 anni fa. Questa è una foto del caghetta a una manifestazione di an del 2007.

La legge elettorale eh ma che mostruosità. Non piace a nessuno ma tutti si guardano bene dal toccarla. Hanno furbescamente riesumato la questione solo in questi giorni per giustificare un fantomatico governo di transizione. Se ne parla sempre in extremis. Di certo la sx quando con questa legge porcata ha vinto non ha pensato di cambiarla. Ma tempi migliori si avvicinano i 3 cavalieri senza macchia ( fini casini rutelli) si stanno avvicinando con un'invincibile armata. Sono lucenti nelle loro armature nuove, scintillanti di vero fervore democratico. Vedo idee nuove. Ne sento gia il profumo. il nuovo che avanza. Andiamo in pace e che rosy bindi sia con te.

PS
Eviterei di fare un copiancolla di articoli.
cloud717
00giovedì 16 dicembre 2010 13:16
Re: Sprofonda Italia
ok ...il governo e' quello che e' .....


ma secondo me bisogna anche guardare CON CATTIVO OCCHIO le nostre aziende ...le nostre banche oltre alle nostre istituzioni !!


al di la' di cio ...giocando terra terra paghiamo un costo della politica TRAI PIU' ALTI AL MONDO (se nn il piu' alto) ....assicurazioni ...tasso di interesse ....prestiti alle aziende etc etc  ...cifre tutte alle stelle senza voler andare troppo lontano !

un potere di acquisto dimezzato ed i pèrezzi raddoppiati significa una moneta che vale 1/4 (e' matematica per lo mano) ...ed e' da quasi 10 anni che e' cosi' (e di governi ne sono passati) .... crisi o nn crisi ...AD OGGI nessuno presenta SOLUZIONI...ma siamo tutti pronti a lamentarci da "bravi italioti medi"  (TUTTI) !



la colpa e' nostra che OGNI GIORNO permettiamo tutto questo ....poi e' facile (anche troppo9 prendersela con chi sta al potere o chi pretendiamo possa decidere per noi .... visto che tutti i migliaia di senatori/ministri/deputati pinco pallini alle regioni/provincie/comuni ...SI FANNO E SI FARENNO SEMPRE I FATTACCI LORO ed ovviamente i loro interessi e quelli "del partito" ....quindi inutile polemizzare a scopo "politico" ....credete cio' che volete ma per me la MAFIA ...quella VERA (nn quella di 4 ignorantoni che pascolano pecore) ...E' LA POLITICA ITALIANA !
Giacomino 78
00giovedì 16 dicembre 2010 13:53
Re: Sprofonda Italia
"AlexB1":


Vi renderei anche nota di un piccolo pensiero.
Gli arrestati di ieri a Roma descritti come coloro che facevano barricate e prendevano forze dell'ordine a mazzate, dai 16 enni liceali ai ricercatori ultra trentenni, sono tutti personaggi (meglio chiamarli pesci piccoli o piccoli capri espiatori "perchè almeno qualcuno lo abbiamo arrestato") è tutta gente cresciuta con Holly e Benji, Mila e Shiro, il Milan Campione d' Europa di Gullit e Van Basten, Arnold, Mike BuonGiorno, Gerry Scotti, le veline e le velone, il GF, per farla breve tutta gente cresciuta nell' esplosione dell' epoca del Berlusca e della massificazione mediatica che gli ha permesso di costruirsi 1 impero sotto la propria egida mediatica che devia il pubblico di vecchietti con le parole di Emilio (S)fede alle 7 di sera.
Credete che quello che abbiamo visto ieri a Roma fatto da questi minorenni e maggiorenni poco cresciuti nell' epoca sopra descritta, sia del tutto anormale o sia il segno che qualcosa inesorabilmente ha rotto i c......i a ragazzi, adulti, gente di mezz'eta ed anziani della pensiola compresi?



A me sembra una panacea di luoghi comuni... quei ragazzini cresciuti a Mila&Shiro che stavano facendo con il volto coperto e le catene ad incendiare auto della polizia ??

E' quello il modo di protestare contro chi, a torto o a ragione, ha rotto le @@ ?

Sono 2 pagine che leggo ed in 2 pagine è stato individuato il "Male assoluto" personificato, e tutti gli stanno dando contro... ma davvero credete stia tutto li il problema ??
desmonevrotico
00giovedì 16 dicembre 2010 14:05
Re: Sprofonda Italia
secondo me continua la "campagna acquisti" fino all'infinito...anche perchè se si votasse vincerebbe la l..@ e non sò quale sia ilmale minore....

sul discorso "scontri" quando c'erano le manifestazioni ci son SEMPRE stati tafferugli (raccontava mio padre nel '68 doveva fare un esame e ha dovuto desistire perchè tra "comunisti" e "fascisti" si lanciava i carrelli della spesa).....

ma Roma l'anno scorso e quelli con le mazze adulti che picchiavano gli adolescenti me li ricordo solo io???
AlexB1
00giovedì 16 dicembre 2010 16:23
Re: Sprofonda Italia
Giacomo, non ci siamo.
Io non ho parlato di giustificazione comportamentale (vero è altrettanto che che l' Italia dei grandi scioperi al pari della Francia non è mai esistita), ho parlato però di come questi ragazzi educati secondo le regole del buon mercato televisivo dettato da mediaset, si siano rivoltato a chi per anni gli ha fatto vedere in TV la stessa merda che viaggiando all' estero vedresti con occhi totalmente differenti, raccontata da cronisti di TV estere .
Vedi tu dove sta la realtà, di sicuro la panaceo dei mali dal ribaltone leghista del 94 nei confronti di Silvio al Fini di oggi di sicuro non si è chiamata Berlusconi.
Ho votato MSI, AN, FI, ne ho avuto la tessera e mi schifo di come un idea che poteva rovesciare l' Italia, si sia trasformata in quell' IO SONO impersonificato dal Signor Berlusconi che in 16 anni non ci ha giovato in nulla.
Lui che impersonificava l'azienda che doveva configurarsi come quella parte funzionale che doveva cambiare lo STATO degli sprechi in realtà anche di recente ha solo saputo regalarci il siaperietto della Napoli PULITA.
NO COMMENT !
desmonevrotico
00giovedì 16 dicembre 2010 16:31
Re: Sprofonda Italia
"AlexB1":


Giacomo, non ci siamo.
Io non ho parlato di giustificazione comportamentale (vero è altrettanto che che l' Italia dei grandi scioperi al pari della Francia non è mai esistita), ho parlato però di come questi ragazzi educati secondo le regole del buon mercato televisivo dettato da mediaset, si siano rivoltato a chi per anni gli ha fatto vedere in TV la stessa merda che viaggiando all' estero vedresti con occhi totalmente differenti, raccontata da cronisti di TV estere .
Vedi tu dove sta la realtà, di sicuro la panaceo dei mali dal ribaltone leghista del 94 nei confronti di Silvio al Fini di oggi di sicuro non si è chiamata Berlusconi.
Ho votato MSI, AN, FI, ne ho avuto la tessera e mi schifo di come un idea che poteva rovesciare l' Italia, si sia trasformata in quell' IO SONO impersonificato dal Signor Berlusconi che in 16 anni non ci ha giovato in nulla.
Lui che impersonificava l'azienda che doveva configurarsi come quella parte funzionale che doveva cambiare lo STATO degli sprechi in realtà anche di recente ha solo saputo regalarci il siaperietto della Napoli PULITA.
NO COMMENT !



qualcosa di buono a qualcuno l'ha fatto sdoganando i seguaci di Almirante...
Hoilcertificato
00giovedì 16 dicembre 2010 23:04
Re: Sprofonda Italia
Sto guardando annozero. Non avevo ancora visto le immagini di roma. mi sento di fare un grande plauso alla polizia e alla guardia di finanza e soprattutto a Maroni che con ogni evidenza  ha dato ordine agli uomini delle forze dell'ordine di farsi picchiare piuttosto che rispondere agli attacchi di queella massa di bastardi armati con ogni tipo di armi improprie preferendo subire piuttosto che alzare il livello dello scontro. 
Ora c'è uno scimunito con la barbetta che ha appena detto che la polizia difendeva il potere. Mi prudono le mani.
Giacomino 78
00venerdì 17 dicembre 2010 11:29
Re: Sprofonda Italia
"Hoilcertificato":


Sto guardando annozero. Non avevo ancora visto le immagini di roma. mi sento di fare un grande plauso alla polizia e alla guardia di finanza e soprattutto a Maroni che con ogni evidenza  ha dato ordine agli uomini delle forze dell'ordine di farsi picchiare piuttosto che rispondere agli attacchi di queella massa di bastardi armati con ogni tipo di armi improprie preferendo subire piuttosto che alzare il livello dello scontro. 
Ora c'è uno scimunito con la barbetta che ha appena detto che la polizia difendeva il potere. Mi prudono le mani.



Per lo stesso scimunito di cui parli, che tra l'altro anche se faceva il vago approvava e comunque non condannava quell'orda selvaggia, prudevano le mani anche a me !

Ma è quella la "gioventù" italiana che vuole cambiare le cose? mamma mia che tristezza di gente...
acquazzone
00venerdì 17 dicembre 2010 12:02
Re: Sprofonda Italia
Avete sentito del Crack del Banco Emiliano Romagnolo?
La Banca d'Italia non solo ha congelato i conti ma anche i titoli...nei conti non si può nemmeno ricevere i boniifici..tutto fermo...anche BOT CCT ed eventuali altri titoli di stato e non....

.....ARGENTINA?

Crack Banco Romagnolo
D@go
00venerdì 17 dicembre 2010 13:58
Re: Sprofonda Italia
"acquazzone":


Avete sentito del Crack del Banco Emiliano Romagnolo?
La Banca d'Italia non solo ha congelato i conti ma anche i titoli...nei conti non si può nemmeno ricevere i boniifici..tutto fermo...anche BOT CCT ed eventuali altri titoli di stato e non....

.....ARGENTINA?

Crack Banco Romagnolo



Se fallisse la banca d'Italia potresti parlare di situazione simile all'argentina ... se a fallire è una banca che nessuno o quasi conosce , non è davvero la stessa cosa .
acquazzone
00venerdì 17 dicembre 2010 15:38
Re: Sprofonda Italia
...si...ma non vorrei che si trascinassero l'una con l'altra...è possibile?
Frenk
00venerdì 17 dicembre 2010 15:40
Re: Sprofonda Italia
"acquazzone":


...si...ma non vorrei che si trascinassero l'una con l'altra...è possibile?



diciamo che è più probabile dall'alto verso il basso.
Lord Z of Dogtown
00venerdì 17 dicembre 2010 18:10
Re: Sprofonda Italia
"Giacomino 78":


"Hoilcertificato":


Sto guardando annozero. Non avevo ancora visto le immagini di roma. mi sento di fare un grande plauso alla polizia e alla guardia di finanza e soprattutto a Maroni che con ogni evidenza  ha dato ordine agli uomini delle forze dell'ordine di farsi picchiare piuttosto che rispondere agli attacchi di queella massa di bastardi armati con ogni tipo di armi improprie preferendo subire piuttosto che alzare il livello dello scontro. 
Ora c'è uno scimunito con la barbetta che ha appena detto che la polizia difendeva il potere. Mi prudono le mani.



Per lo stesso scimunito di cui parli, che tra l'altro anche se faceva il vago approvava e comunque non condannava quell'orda selvaggia, prudevano le mani anche a me !

Ma è quella la "gioventù" italiana che vuole cambiare le cose? mamma mia che tristezza di gente...




Io ho visto un ometto cor pizzetto, noto negli anni 70' per esser stato un picchiatore ed essersi scontrato con la polizia, urlare come il peggior ubriacone dei bar di Caracas. Un personaggio Ministro della Difesa part-time che il 17-05-2010 giorno in cui in Afghanistan persero la vita soldati italiani, nell' imbarazzo dei vertici dell' esercito rilasciava comunicati ufficiali sulla partita Inter-Siena... senza parole!
D@go
00venerdì 17 dicembre 2010 18:43
Re: Sprofonda Italia
Hai visto la proiezioni dei tuoi pregiudizi  ... esattamente come i vari complottisti nei filmati che girano in rete .

Ma la realtà si è dimostrata diversa ...
Hoilcertificato
00venerdì 17 dicembre 2010 19:30
Re: Sprofonda Italia
"Lord Z of Dogtown":


"Giacomino 78":


"Hoilcertificato":


Sto guardando annozero. Non avevo ancora visto le immagini di roma. mi sento di fare un grande plauso alla polizia e alla guardia di finanza e soprattutto a Maroni che con ogni evidenza  ha dato ordine agli uomini delle forze dell'ordine di farsi picchiare piuttosto che rispondere agli attacchi di queella massa di bastardi armati con ogni tipo di armi improprie preferendo subire piuttosto che alzare il livello dello scontro. 
Ora c'è uno scimunito con la barbetta che ha appena detto che la polizia difendeva il potere. Mi prudono le mani.



Per lo stesso scimunito di cui parli, che tra l'altro anche se faceva il vago approvava e comunque non condannava quell'orda selvaggia, prudevano le mani anche a me !

Ma è quella la "gioventù" italiana che vuole cambiare le cose? mamma mia che tristezza di gente...




Io ho visto un ometto cor pizzetto, noto negli anni 70' per esser stato un picchiatore ed essersi scontrato con la polizia, urlare come il peggior ubriacone dei bar di Caracas. Un personaggio Ministro della Difesa part-time che il 17-05-2010 giorno in cui in Afghanistan persero la vita soldati italiani, nell' imbarazzo dei vertici dell' esercito rilasciava comunicati ufficiali sulla partita Inter-Siena... senza parole!



Ha fatto benissimo a dirgli vigliacco 100 volte. Vigliacco lui come chiunque giustifichi il disagio sociale con la violenza. Speriamo gli si sia inculcato per bene nella testa il concetto. Quel genere di personaggio è il classico animale da assemblee da okkupazione. Ne ho conosciuti diversi all’università. Tutti caratterizzati da molti aspetti in comune: barbetta da rivoluzionario, sorriso sprezzante verso chiunque osi contraddirli, e i dogmi del pensiero unico di sinistra come bussola mentale. Mi pare li facciano con lo stampino. Quando la russa chiedeva a santoro  come mai non ci fosse anche uno di quei ragazzi in divisa mi è venuta in mente una scena de “la meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. Quella in cui il collega di Matteo (il poliziotto) rimane paralizzato sulla sedia a rotelle in seguito agli scontri con i manifestanti e Matteo urla in faccia mi pare a sua cognata (la brigatista) che cazzo di senso c’è nella vostra lotta? Siete dalla parte dei poveri? Per la giustizia sociale? Lui è povero cazzo. Lui è povero..
desmonevrotico
00venerdì 17 dicembre 2010 23:24
Re: Sprofonda Italia
giusto!è meglio vendersi profumatamente che rischiare di finire all'ospedale!
Monster Joe
00sabato 18 dicembre 2010 18:43
Re: Sprofonda Italia
azz.... 24 pagine.... complimenti :)
cloud717
00lunedì 20 dicembre 2010 01:36
Re: Sprofonda Italia
oddio qualcuno che trova una "mezza" via d'uscita o una qualche soluzione :)
Giacomino 78
00lunedì 20 dicembre 2010 12:48
Re: Sprofonda Italia
"Hoilcertificato":


"Lord Z of Dogtown":


"Giacomino 78":


"Hoilcertificato":


Sto guardando annozero. Non avevo ancora visto le immagini di roma. mi sento di fare un grande plauso alla polizia e alla guardia di finanza e soprattutto a Maroni che con ogni evidenza  ha dato ordine agli uomini delle forze dell'ordine di farsi picchiare piuttosto che rispondere agli attacchi di queella massa di bastardi armati con ogni tipo di armi improprie preferendo subire piuttosto che alzare il livello dello scontro. 
Ora c'è uno scimunito con la barbetta che ha appena detto che la polizia difendeva il potere. Mi prudono le mani.



Per lo stesso scimunito di cui parli, che tra l'altro anche se faceva il vago approvava e comunque non condannava quell'orda selvaggia, prudevano le mani anche a me !

Ma è quella la "gioventù" italiana che vuole cambiare le cose? mamma mia che tristezza di gente...




Io ho visto un ometto cor pizzetto, noto negli anni 70' per esser stato un picchiatore ed essersi scontrato con la polizia, urlare come il peggior ubriacone dei bar di Caracas. Un personaggio Ministro della Difesa part-time che il 17-05-2010 giorno in cui in Afghanistan persero la vita soldati italiani, nell' imbarazzo dei vertici dell' esercito rilasciava comunicati ufficiali sulla partita Inter-Siena... senza parole!



Ha fatto benissimo a dirgli vigliacco 100 volte. Vigliacco lui come chiunque giustifichi il disagio sociale con la violenza. Speriamo gli si sia inculcato per bene nella testa il concetto. Quel genere di personaggio è il classico animale da assemblee da okkupazione. Ne ho conosciuti diversi all’università. Tutti caratterizzati da molti aspetti in comune: barbetta da rivoluzionario, sorriso sprezzante verso chiunque osi contraddirli, e i dogmi del pensiero unico di sinistra come bussola mentale. Mi pare li facciano con lo stampino. Quando la russa chiedeva a santoro  come mai non ci fosse anche uno di quei ragazzi in divisa mi è venuta in mente una scena de “la meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. Quella in cui il collega di Matteo (il poliziotto) rimane paralizzato sulla sedia a rotelle in seguito agli scontri con i manifestanti e Matteo urla in faccia mi pare a sua cognata (la brigatista) che cazzo di senso c’è nella vostra lotta? Siete dalla parte dei poveri? Per la giustizia sociale? Lui è povero cazzo. Lui è povero..

Frenk
00lunedì 20 dicembre 2010 12:58
Re: Sprofonda Italia
Tra uno che mena per far valere i propri diritti in piazza ed un altro che chide arresti preventivi, siamo proprio un bel paese.
Hoilcertificato
00lunedì 20 dicembre 2010 13:08
Re: Sprofonda Italia
guardate il filmato a .33 la violenza e la FORZA con cui quel manifestante spacca il casco in testa a quel ragazzo.
http://www.youtube.com/watch?v=MCfmOQzDLV8
c'è da dire che su youtube e ovunque in rete era passato il messaggio che a compiere il gesto fosse stato un poliziotto infiltrato. in realtà è uno studente si chiama Manuel de Santis. incastrato dal video i suoi genitori l'hanno costretto ad autodenunciarsi.
Frenk
00lunedì 20 dicembre 2010 13:13
Re: Sprofonda Italia
Davvero un grande pirla, per usare un eufemismo.

Si doveva autodenunciare subito, altro che costrizione dei genitori.
e.le
00lunedì 20 dicembre 2010 13:20
Re: Sprofonda Italia
ma dove siamo arrivati?
Hoilcertificato
00lunedì 20 dicembre 2010 15:53
Re: Sprofonda Italia
"Frenk":


Tra uno che mena per far valere i propri diritti in piazza ed un altro che chide arresti preventivi, siamo proprio un bel paese.



vero...ma ora quel filmato è sulle prime pagine di tutti i giornali. la violenza folle, esasperata e inspiegabile è lì sotto gli occhi. anzi nemmeno tanto inspiegabile.. l'aggressore (manuel de Santis) non era un cane sciolto. era uno dei capetti. faceva parte del servizio d'ordine. ha aggredito il ragazzo perchè a suo dire "rallentava il corteo". se il clima è questo uno come gasparri ci sguazza. ci va proprio a nozze. e cmq non è gasparri il problema. io fino a ieri sentivo la finocchiaro insinuare che la colpa di violenza e devastazione era di agitatori prezzolati...
Frenk
00lunedì 20 dicembre 2010 16:40
Re: Sprofonda Italia
"Hoilcertificato":


"Frenk":


Tra uno che mena per far valere i propri diritti in piazza ed un altro che chide arresti preventivi, siamo proprio un bel paese.



vero...ma ora quel filmato è sulle prime pagine di tutti i giornali. la violenza folle, esasperata e inspiegabile è lì sotto gli occhi. anzi nemmeno tanto inspiegabile.. l'aggressore (manuel de Santis) non era un cane sciolto. era uno dei capetti. faceva parte del servizio d'ordine. ha aggredito il ragazzo perchè a suo dire "rallentava il corteo". se il clima è questo uno come gasparri ci sguazza. ci va proprio a nozze. e cmq non è gasparri il problema. io fino a ieri sentivo la finocchiaro insinuare che la colpa di violenza e devastazione era di agitatori prezzolati...



Trovo sia giustissimo che Manuel de Santis sia sputtanato in tutto il mondo.
Ha compiuto un gesto riprovevole.

Trovo altrettanto giusto che insinuazioni dei politicanti di turno siano messe in prima pagina.

Ma io confido sempre nel'intelligenza degli italiani, che legggendo una dichiarazione possono farsi un'idea di quello che succede fuori dalle loro case con giardinetto
.
Ma se abbiamo questi politicanti che prendono certi provvedimenti è appunto merito di quegli italiani che "se lo meritano Alberto Sordi".
Principessa Spugna
00lunedì 20 dicembre 2010 19:39
Re: Sprofonda Italia
e la cosa triste è che in tutto questo, si è spostata l'attenzione dal vero problema...
AlexB1
00lunedì 20 dicembre 2010 21:26
Re: Sprofonda Italia
1 pizzarolo precario al comando di un gruppo di studenti ?

I poro deficente che capeggia dei laureati, laureandi e ricercati.

Facciamo meno propaganda e diamogli semplicemente del poro deficente esaltato non meno di quello delle varie curve di destra e sinistra degli stadi italiano.

mapperfavore .
Hoilcertificato
00lunedì 20 dicembre 2010 23:50
Re: Sprofonda Italia
sì pizzaiolo "precario" ma anche studente di scienze politiche alla sapienza  e militante nel movimento noglobal Uniriot-Esc di Roma, che fosse uno dei "capetti" nonchè addetto al servizio d'ordine della manifestazione lo confermano le parole di francesco caruso (che evidentemente lo conosceva) quando dice:""Quello che è accaduto a quel punto è un paradosso della non violenza - conclude Caruso - Il ragazzo, che oggi sappiamo essere Manuel, per fermare l'aggressione con la frutta ha colpito Cristiano col casco. Un gesto dettato da un impulso d'ira". "Questo dimostra quanto possa essere controproducente - conclude l'ex parlamentare del Prc - la militarizzazione interna del movimento di protesta".
che poi...se a 20 anni studi all'università e fai anche il pizzaiolo part time mica ti definisci "precario"...mi fa troppo incazzare questa esasperazione (demagogica) dei concetti. precario è chi insegna da 10 anni e gli viene rinnovato il contratto di anno in anno o un operaio che ogni sei mesi spera in dio. o un lavoratore a "progetto" ...la cui prima fonte legislativa ricordo viene dal pacchetto Treu (primo governo Prodi)..ma di che parliamo..
Lord Z of Dogtown
00martedì 21 dicembre 2010 02:34
Re: Sprofonda Italia
Il meccanismo dietro il quale si celano certe dichiarazioni della maggioranza parlamentare è lo stesso della Chiesa di Roma: imparare un mazzetto di frasi fatte, senza spiegarne la ragione, il senso logico, il perchè si dicono (un perchè non esiste), frasi fatte da ripetere ossessivamente come un mantra. Penso a quei parlamentari che sparano a mezzo stampa, senza rendersi conto di quello che dicono, o fregandosene, dimostrando un grandissimo senzo delle istituzioni, delle conseguenze delle loro parole e comportamenti. Chiedere arresti preventivi, manco fossimo in un film di Tom Cruise, è delirante. Se si dovessi dare un seguito alle dichiarazioni dell' ex ministro della Comunicazione, secondo cui chi commette reati d' opinione o istiga alla violenza dovrebbe essere recluso a Regina Coeli, allora metà governo e metà della maggioranza parlamentare, dovrebbero essere dietro le sbarre.
Non ho letto da nessuna parte che il giovane picchiatore sia uno studente, almeno stasera il suo avvocato su Sky Tg 24, non mi pare abbia detto ciò, ma piuttosto che il ragazzo si riconosce nella sinistra, ma che non appartiene a nessun partito, non frequenta centri sociali è un cane sciolto che spero paghi per il suo gesto.
Spero che paghi anche il ministro della difesa, che passa più tempo a sparare cazzate, dimenticandosi dei suoi trascorsi giovanili da fomentatore della piazza, che a fare anche se male molto male il suo mestiere di ministro. Questa l' Italia della meritocrazia che tanto piace alla gelida mediocrità di questo Paese.
C'è un disagio tra i ragazzi della mia generazione che deve essere ascoltato, capito, basta con questa politica fatta di urla, mediocrità, cinismo, spregiudicatezza, baci, pacche sulle spalle, sorrisi falsi e accordi per svendere l' immagine del Paese in cambio del silenzio sulle rapine ai nostri danni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com