disastro Costa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6]
Hoilcertificato
00lunedì 30 gennaio 2012 20:46
Re: disastro Costa
Una nota di protesta del nostro ambasciatore a Berlino e nulla di più. Così sta passando di fatto sotto silenzio l’aggressione all’Italia messa in atto da Der Spiegel, il più importante settimanale tedesco: copertina sul caso Concordia e un titolo che non lascia spazio a equivoci: «Italiani mordi e fuggi» letteralmente, ma traducibile come «italiani codardi».
Che i tedeschi siano una razza superiore lo abbiamo già letto nei discorsi di Hitler. Ricordarlo proprio oggi, giorno della memoria dell’Olocausto, quantomeno è di cattivo gusto. È vero, noi italiani alla Schettino abbiamo sulla coscienza una trentina di passeggeri della nave, quelli della razza di Jan Fleischauer (autore dell’articolo) di passeggeri ne hanno ammazzati sei milioni. Erano gli ebrei trasportati via treno fino ai campi di sterminio. E nessuno della razza superiore tedesca ha tentato di salvarne uno. A differenza nostra, che di passeggeri ne abbiamo salvati 4.200 e di ebrei, all’epoca della sciagurate leggi razziali, centinaia di migliaia. Era italiano anche Giorgio Perlasca, fascista convinto, che rischiò la vita per salvare da solo oltre 5mila ebrei. È vero, noi italiani siamo fatti un po’ così, propensi a non rispettare le leggi, sia quelle della navigazione che quelle razziali. I tedeschi invece sono più bravi. Li abbiamo visti all’opera nelle nostre città obbedire agli ordini di sparare su donne e bambini, spesso alla schiena. Per la loro bravura e superiorità hanno fatto scoppiare due guerre mondiali che per due volte hanno distrutto l’Europa. Fanno i gradassi ma hanno finito di pagare (anche all’Italia) solo un anno fa (settembre 2010) il risarcimento dei danni provocati dal primo conflitto: 70 milioni di un debito che era di 125 miliardi. Ci hanno messo 92 anni e nel frattempo anche noi poverelli li abbiamo aiutati prima a difendersi dall’Unione Sovietica, poi a pagare il conto dell’unificazione delle due Germanie.Questi tedeschi sono ancora oggi arroganti e pericolosi per l’Europa. Se Dio vuole non tuonano più i cannoni, ma l’arma della moneta non è meno pericolosa. Per questo non dobbiamo vergognarci. Noi avremmo pure uno Schettino, ma a loro Auschwitz non gliela toglierà mai nessuno


Però almeno Sallusti gli ha risposto. E a quanto mi risulta è stato praticamente l'unico. Certo, è sceso al loro livello. Certo ci sono stati tedeschi che si sono prodigati per salvare i deportati (Schindler per citarne uno ..il solito) ma non ha detto cose terribili. Si può veramente dire che ha generalizzato ricordando ai tedeschi quanto e come sono stati compatti nel credere nell'ideologia nazista? nell'esistenza di una razza superiore, ariana, pura, destinata a governare su tutti gli altri popoli? Secondo me no. La quasi totalità del popolo tedesco ci ha creduto davvero. Basta vedere filmati dell'epoca per capire che Hitler era riuscito a stregare un popolo. Hitler che, per usare le parole di Jung è stato uno "sciamano, una sorta di vaso spirituale, un semidio, o ancora meglio un mito. Tanto che come uomo praticamente non esiste. il Fuhrrer rappresenta e incarna simbolicamente un ordine collettivo. egli altro non è che il suo ruolo mistico, politico e istituzionale eletto a soddisfare i desideri infantili di potenza del popolo tedesco. Hitler è egli stesso la nazione tedesca. E, tra parentesi, è questa la ragione per cui deve sempre parlare così ad alta voce persino nelle conversazioni private: perchè con lui parlano 78 milioni di voci".
Non è un uomo ma qualcosa di collettivo. Questa è l'esaltazione che ha legato Hitler, il nazionalsocialismo e il popolo tedesco. Questo è il vortice, l'abisso ideologico in cui è precipitato un intero popolo che ha veramente creduto nella sua missione di conquista e purificazione razziale del mondo.
Per cui sì, Sallusti ha esagerato. Perchè scomodare l'orrore della germania nazista per rispondere alla generalizzazione schettino = italiani codardi non può essere che un'iperbole. Ma per quanto mi riguarda ha fatto bene a ricordarglielo.

PS
un piccolo inciso qualche estate fa mi trovavo a Monaco. a un certo punto leggo un cartello: Dachau - 10 km.
qualcuno forse poteva dire che ignorava cosa succedesse ad Aushwitz che è in Polonia...ma Dachau..
Hoilcertificato
00venerdì 3 febbraio 2012 11:40
Re: disastro Costa
Dovizioso



Biaggi




Rossi




Schettino




inviata da un mio amico gira per il suo ufficio a Budapest
Lance
00venerdì 3 febbraio 2012 11:51
Re: disastro Costa
Nell'era di Facebook, non la vedo una cosa eclatante che sia già là....
Wolter
00lunedì 16 settembre 2013 09:38
Re: disastro Costa
finirà questa piega?
Lance
00lunedì 16 settembre 2013 09:57
Re: disastro Costa
La rovesceranno dall'altra parte...
Wolter
00lunedì 16 settembre 2013 10:08
Re: disastro Costa
"Lance":

La rovesceranno dall'altra parte...


§32§


Ogni volta che ci penso non riesco a capacitarmi di che razza di culo abbia avuto quell'uomo, nella sua imbecillaggine, per far si che un tale bestione resti piazzato così:
pasqualone749
00lunedì 16 settembre 2013 10:44
Re: disastro Costa
http://video.repubblica.it/edizione/fir ... 0?ref=fbpv
per chi non ha un cavolo da fare :)
cmq per ora vedo che si sta sollevando...speriamo che non si spezzi la nave
Lance
00lunedì 16 settembre 2013 10:53
Re: disastro Costa
"pasqualone749":

http://video.repubblica.it/edizione/firenze/concordia-la-diretta-non-stop-del-recupero-dall-isola-del-giglio/139924/138460?ref=fbpv
per chi non ha un cavolo da fare :)
cmq per ora vedo che si sta sollevando...speriamo che non si spezzi la nave



E' comunque più avvincente di una partita di calcio.... §24§
K.PAX
00lunedì 16 settembre 2013 12:37
Sembra che il primo momento critico sia stato superato. La nave si è disincagliata e sta riprendendo la sua forma strutturale.
Il sollevamento effettivo è di pochi gradi.
Speriamo vada tutto bene.

Inviato Dedite HD con rantolite seborroica!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com