| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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10/07/2007 09:41 | |
Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Qualche semplice dritta per permettere a tutti di tenere sotto controllo e sostituire (quando necessiti) questo liquido vitale per il nostro desmo: Controllo: L’elemento fondamentale per l’ispezione è l’oblo posto nella parte inferiore del coperchio carter lato destro Eseguite l’operazione a motore caldo, quindi anche mentre siete in giro con il vostro mostro. Dopo qualche minuto dallo spegnimento, giusto per dare il tempo all’olio di riversarsi nella coppa, verificate che il livello sia compreso tra il MIN e il MAX Importantissimo per fare questa verifica la moto va temuta in piano e appoggiata perfettamente sulle sue ruote (nessun cavalletto) e perfettamente verticale. NB: se il livello è al minimo con 300g lo riportate al MAX Sostituzione: Per sostiture l’olio procedere nel seguente modo: Scaldate il motore e, dopo aver posto sotto di esso un recipiente di grandezza adeguata, aprite il tappo sotto coppa con la chiave a brugola di 10 Senza scottarvi controllate bene i residui ferrosi sulla calamita posta nel tappo, ci possono dare notizie importanti per la salute interna del nostro motore. Quando gran parte dell’olio è sceso smontate anche il filtro a reticella posto sotto l’oblo di ispezione a seconda dei modelli puo essere rimosso con chiave a brugola da 10 o con bussola di 21. Nei modelli con sonda temperatura olio prima va “scablata” (faston) la sonda e poi svitato il filtro. Il filtro a rete si presenta come potete vedere nella foto seguente e va pulito dalle impurità metalliche che vi troverete A questo punto va svitato il filtro principale che si trova integrato nella coppa. Vi consiglio di procurarvi la seguente chiave La chiave serve solo per allentare il filtro poi si svita a mano. A questo punto alzate la moto dal cavalletto e mettetela in piano per fare defluire quanto più olio possibile, senza cercare manovre strane o avviamenti pericolosi. Quando l’olio avrà smesso di sgocciolare riavvitate il tappo sotto coppa e il filtro a rete. Capitolo a parte merita il filtro olio; prima di montalo va riempito del nuovo olio con l’ausilio di un imbuto (non Mauro §41§ ) Questo vi permetterà (alla prima riaccensione) di fare girare bilanceri e camme meno tempo possibile a “secco” Ungete, passandoci un dito sporco d’olio (nuovo o esausto a vostra discrezione) la guarnizione perimetrale del filtro e riavvitatelo (a mano) in sede. Solo alla fine date una serrata (non forte) con la chiave. Ora siamo pronti per riempire il nostro carter del vitale liquido. Non entro nel particolare sul tipo e la marca d’olio perché nessuna ditta mi sponsorizza , ma spendere qualcosina in più potrebbe evitare danni ben più gravi dopo…quindi il consiglio è: non risparmiate sull’olio! La quantità da inserire variano a seconda del modello: M600 = 3,1Kg M750 = 3,3Kg M900 = 3,9Kg Ricordate che questi sono valori TEORICI MASSIMI con carter perfettamente vuoti, situazione impossibili per noi, nel senso che una quantità di olio resta sempre all’interno del motore e del radiatore (se presente), quindi il consiglio è di inserire una quantità pari al 70% della massima poi verificare a vista (tramite oblo) il raggiungimento del segno MAX. Vi ricordo che il livello troppo alto dell’olio causa danni come quello troppo basso, in più potrebbero verificarsi pericolosissime fuoriuscite che , data la posizione della valvola di sfiato, potrebbero riversarsi sulla gomma posteriore. Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esausto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esausto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
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| | | Post: 1.649 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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11/07/2007 10:27 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio "Z@co":
Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esausto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esausto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!
l'anima ambientalista di Zaco!!!! §41§ §41§...........complimenti per il servizio e le dritte!!!! §42§
"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro" Gilles Villeneuve |
| | | Post: 12 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/07/2007 11:33 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Scusa Z@co ma la brucola per il tappo di scarico è sempre da 10 mm? Sul mio 620 sembra essere più grande, quella da 10 mm ci balla dentro! |
| | | Post: 1.519 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/08/2007 20:43 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Aggiungo (mi è capitato proprio oggi per la prima volta) che dopo il cambio olio, al riavvio della moto potrebbe rimanere la spia accesa e si sente un rumore metallico è raro ma può accadere... è dovuto a bolle d'aria nel circuito che non permettono alla pompa di caricare olio. spegnete il motore e inclinate per qualche secondo la moto a destra e poi a sinistra fino a fargli toccare le pedane in terra. raddrizzate ed accendete, dopo 1 o due minuti la pompa carica e si spegne la spia. P.s.: grazie al Reverendo che mi ha dato la dritta al telefono (ero disperato) §88§
ma nelle donne vedi le ossa? no e allora perchè nelle moto si deve vedere il telaio? "Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" - George Orwell ------IO BRUCIO I PEDOFILI- |
| | | Post: 140 | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/08/2007 08:50 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio grazie a questa guida ho sostituito l'olio! fino a 2 anni fa non sapevo nemmeno gonfiare le gomme alla bici grazie DMC p.s. zaco, una piccola guida per regolare la tensione della catena? §35§ [Modificato da -Zelo- 10/08/2007 08:53] |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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10/08/2007 13:26 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio per il futuro sto preparando una guida per il setup delle sospensioni (ci sto lavorando proprio in questi giorni) poi farò anche le altre (comprese montaggi e smontaggio ruote) §29§
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| | | Post: 710 | Smarmittino | OFFLINE | |
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29/08/2007 19:57 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Primo cambio olio da solo!! Bella roba! §95§ Grazie Z@co! |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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30/08/2007 11:32 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio mi sa che gli store Ducati di tutta Italia mi stiano cercando §62§
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| | | Post: 1.519 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/08/2007 10:25 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio "Z@co":
mi sa che gli store Ducati di tutta Italia mi stiano cercando §62§
sarà un caso che la guida non è più in evidenza? §41§
ma nelle donne vedi le ossa? no e allora perchè nelle moto si deve vedere il telaio? "Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" - George Orwell ------IO BRUCIO I PEDOFILI- |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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31/08/2007 10:36 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio §94§
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| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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31/08/2007 10:52 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Spiegazone migliore non poteva essere data. Farò tesoro dei tuoi consigli.
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 205 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/12/2007 09:08 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio raga ma da dove si carica l'olio?
Il club per VW AUDI SEAT SKODA
I NEED FOR SPEED OF GOLF
Se stiamo attenti, mente e occhi ben aperti, troveremo un significato anche alle cose più comuni; troveremo spiegazioni precise che altrimenti trascureremmo attribuendole al caso
L'ignoranza è un non trascurabile complesso,
una voragine, la si può occultare nel silenzio
scansando il pericolo di un mite confronto diretto. |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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28/12/2007 10:07 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio accidenti pensavo fosse cosa più che risaputa - sul carter destro davanti alla frizione c'è un tappo di plastica nero...se guardi nella prima foto di questo topic il tappo è a dado e azzurro ma nel motore normale è di plastica nero e svitabile a mano (qualche volta)
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| | | Post: 4.362 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/12/2007 10:23 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Guida ricchissima e completa.....anche chi non ha mai preso in mano gli attrezzi puo' cimentarsi a cambiare l'olio! CHe poi fatto la prima volta ci si rende conto che è 'na cavolata! §29§ Certo che quel piattello frizione.... §38§ §44§ §45§ |
| | | Post: 147 | Smarmittino | OFFLINE | |
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06/07/2008 10:00 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Ottima guida! Due domande: 1) Se è presente anche il radiatore dell'olio, quali accorgimenti bisogna prendere 2) Visto che è impossibile scaricare tutto l'olio che rischi ci sono a mettere un olio synt dopo un semisynt o viceversa. Grazie! |
| | | Post: 13 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/08/2008 20:38 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio scusate ,leggo che se si mette troppo olio non va bene,come si può fare allora per rimettere l'olio a livello senza toglierlo tutto? grazie |
| | | Post: 7.279 | Occupazione: Termoidraulico | Fedelissimo del DMC! | S2R 800 | OFFLINE | |
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26/08/2008 21:25 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio rabbocchi fino a raggiungere il livello giusto...(se poco) togli con una siringa(se troppo...) |
| | | Post: 286 | Smarmittino | OFFLINE | |
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26/08/2008 21:56 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio Tra una settimana devo fare proprio il cambio dell'olio al mio 750...non potevo trovare guida migliore... Grazie Zaco |
| | | Post: 765 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/08/2008 08:01 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio "Z@co":
per il futuro sto preparando una guida per il setup delle sospensioni (ci sto lavorando proprio in questi giorni) poi farò anche le altre (comprese montaggi e smontaggio ruote) §29§
Spettacolo Z@co!!! |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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27/08/2008 15:13 | |
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio grazie grazie §38§
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