NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Motore: radiatore olio 749/999 su s4...

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2015 23:49
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
15/07/2007 22:19
 
Quota

Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"jazzguitar":


allora...mi sembra di ricordare che l'olio sta dentro il motore....e oltre che a sfreddarlo serve a lubrificarlo in più punti. attivando le proprie peculiarità a certe temperature..non certo basse....infatti molti sono costretti d'inverno a coprire il radiatore dell'olio con dello scotch o limitarne il flusso con dei rubinetti (!!!!!) come già ampiamente dibattuto in passato.....ma allora perchè metterlo??? e perchè questa necessità di abbassare la temperatura dell'olio, chi vi ha detto che è troppo alta???? non so quante moto avete posseduto, ma avete presente quanto va meglio un motore ben caldo ??? nella fattispecie ducati ?....



No .. io non c'è l'ho propio presente questa cosa ... ed anzi ho notato che girando in pista quando fà caldo il motore ha un decadimento prestazionale evidente quando inizia a surriscaldrsi (olio che passa i 120 gradi) ... esattamente quello che capitava con le mie XR 600 e 400 nelle gare di enduro (anchesse raffreddate ad aria)

Ora , non dico che un radiatore maggiorato serva sempre (io ho intenzione di metterlo visto il tipo di utilizzo che della moto faccio , senza considerare il fatto che il mio 1000 ds non può contare sul raffreddamento ad H2o) .. ma da qui a giudicarlo addirittura dannoso ce ne passa .

Per un motore rapresenta un serio problema SUPERARE la temperatura di esercizio .. non certamente stare di poco sotto a tale soglia (un radiatore maggiorato non è comunque in grado di abbassare oltre un certo limite la T di esercizio di un motore )

Sulle S4 il radiatore olio non c'è sia perchè non è strettamente inidispensabile , ma soprattutto perchè in Ducati c'han il braccino corto ..


Parlando di "rubinetti" probabilmente ti riferisci al circuito di riscaldamento delle vaschette dei carburatori .. mi sà quindi che non ti è ben chiaro lo scopo di quei rubinetti
[Modificato da D@go 15/07/2007 22:21]


dago70 su instagram
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com