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attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2013 23:35
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Post: 3.369
Monsterista implume
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21/04/2011 17:12
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
carissimo umberto buongiorno.....
ancora ricordo quell assolato pomeriggio di settembre dove per la prima volta ci conoscemmo...
io (geometra) i miei colleghi (4 geomentri )e un capo cantiere...
la discussione era proprio l inclinazione della targa...
ancora non c erano metodi di misurazione cosi altamente tecnologici, fini tutto con una sigaretta e un buon pranzo..
dal quel giorno ricordo sempre il simpatico teatrino dei 30 °

a presto
un cordiale saluto e buon lavoro

Giulio Facchnetti
Ferrara
Post: 460
Smarmittino
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21/04/2011 18:37
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
purtroppo l'età §17§ e il fatto che praticamente tutte le uscite partecipo a "teatrini" legati ad interpretazioni del cds o del significato di sicurezza stradale, non ho preciso ricordo del ns. incontro §27§ ....se poi è finito con sigaretta e pranzo §86§ §86§ devo aver mancato al mio ruolo §10§ §40§
"polizia municipale loiano":

come appunto prevedevo applicano nuove normative senza neppure chiedersi se sono manualmente fattibili....

domanda ma a voi in qualche maniera (sindacati, tecnici polizziotti o cose simili) chiedono consigli su questi aspetti tecnici prima di creare certe normative?


il parlamento, le commissioni parlamentari si avvalgono di consulenti provenienti soprattutto dalla polizia stradale...
non so quale influenza abbiano le loro opinioni.. il risultato finale non è esaltante §38§

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 3.844
Monsterista implume
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21/04/2011 19:04
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
"polizia municipale loiano":

la misurazione della ,targa assume la veste di ciò che nel campo penale è atto irripetibile( nel senso che successivamente la situazione può essere diversa .. mi riponi la targa a 30 °)



bhe allora che senso ha la revisione straordinaria??? io ho scarico non omologato, motore di un'altra moto e targa a 90° e mi multi, ma tempo della revisione faccio in tempo a farla tornare originale... quindi il discorso dell'atto irripetibile lascia un pò a desiderare :)
Post: 460
Smarmittino
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21/04/2011 19:49
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
provo a spiegarmi con un altro esempio...
quando faccio l'accertamento con l'etilometro , avviso la persona che all'accertamento può assistere il suo avvocato e che quindi lo può avvisare , se ritiene, ..ma che io non aspetterò il suo avvocato per fare gli accertamenti .. perchè io devo accertare se il quel momento , alla guida, superavi i limiti alcolemici... no una o due ore dopo quando magari arriva l'avvocato... atto irripetibile appunto

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 557
Smarmittino
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22/04/2011 11:47
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
mah, mica uno va in giro con l'avvocato al guinzaglio...........

IVAN - DUCATI MONSTER 900 - DUCATI 996
Post: 460
Smarmittino
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22/04/2011 16:48
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
certo ma io mica posso aspettarlo....

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
Post: 1.922
Monsterista implume
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22/04/2011 16:53
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
"RedRider13":

"polizia municipale loiano":

la misurazione della ,targa assume la veste di ciò che nel campo penale è atto irripetibile( nel senso che successivamente la situazione può essere diversa .. mi riponi la targa a 30 °)



bhe allora che senso ha la revisione straordinaria??? io ho scarico non omologato, motore di un'altra moto e targa a 90° e mi multi, ma tempo della revisione faccio in tempo a farla tornare originale... quindi il discorso dell'atto irripetibile lascia un pò a desiderare :)


se magari alleghi un paio di foto e una bella relazione credo che pure se fai la revisione con i pezzi originali
il verbale lo devi pagare lo stesso
e pensa a quanti soldi di manodopera devi aggiungere per portare la moto in originale devi spendere fai 2 conti
Post: 557
Smarmittino
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23/04/2011 10:26
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
phil, hai perfettamente ragione, ma è anche vero che nessuno ci dice di cambiare le parti originali, io dovrei rimontare mezza moto......ma l'ho voluto fare io.....giriamola come vogliamo, e se ci fermano.......speriamo bene. lamps.

IVAN - DUCATI MONSTER 900 - DUCATI 996
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DMC nelle vene!!!
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23/04/2011 15:04
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
Ieri sequestrata moto ad un socio, seppur con inclinazione targa a norma, avendo il portatarga regolabile sequestro libretto per 3 mesi, 380euro di multa.

Bah...

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 460
Smarmittino
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23/04/2011 16:21
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
non è possibile......
cosa c'è scritto nel verbale?? quale articolo hanno applicato???

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
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23/04/2011 19:18
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
art 78 o 28 (non si legge bene) comma 3 e 4

circolava ove risultava installato dispositivo basculante che permetteva di modificare l'inclinazione della targa (portatarga regolabile di quelli aftermarket)

398euro

e poi

art 100 comma 9 e 11
e poi superava i 5gradi di inclinazione dove non dava la possibilità di riconoscere la targa (nonparla di 30gradi perchè?) la targa era quasi dritta cmq...

quando vale la stroia dei 30gradi?

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



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Fedelissimo del DMC!
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24/04/2011 09:13
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
con il codino tagliato è praticamente impossibile non superare i 30° di inclinazione, l'unico sarebbe rimettere il tegolino almeno chi può farlo.io al massimo arrivo a 40° quindi rischio!
bisogna inventarsi qualcosa!!
Post: 557
Smarmittino
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24/04/2011 09:21
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
"SnOoPy8":

Ieri sequestrata moto ad un socio, seppur con inclinazione targa a norma, avendo il portatarga regolabile sequestro libretto per 3 mesi, 380euro di multa.

Bah...


così bastardi in sardegna?? polizia??

IVAN - DUCATI MONSTER 900 - DUCATI 996
Post: 460
Smarmittino
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25/04/2011 09:42
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
"polizia municipale loiano":

io credo succederà ciò che è successo con il velox..
anni fa (molti ) era il contravventore che doveva dimostrare l'eventuale difettoi di funzionamento del velox...poi un G.dP si imventò la necessità di taratura SIT e per alcuni anni fu così.. oggi la Cassazione ha stabilito che nonj necessità taratura sit, ma le visite periodiche previste dal manuale di manutenzione o dal decreto di amologazione..
ai sensi dell'art. 13 Lege 689 l'operatore di polizia nell'acecrtamento delle violazioni amministrative può procede accertametni, misurazioni ecc....questo chiaramente con gli strumenti in dotazione..
nel caso specifico , devo dimostrare che la targa ha una inclinazione superiore a quellla prevsiat dallart.259 reg esecuzione CDS o dal certificato di omologazione della moto
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
per consuetudine si considerano 30°, ma sarebbero 5°, a meno che la forma del veicolo , in sede di omologazione non abbia richiesto inclinazione di 30°....
capirai che non è difficile, anche visivamente dimostrare che la tua targa ha inclinazione superiore a 5° ma anche a 30.
Non mi risulta esistano istituti , pubblici o privati, di omologazione degli inclinometri come non esistono per il metro da muratore..
certo che se ti elevo una sanzione per inclinazione a 31° sono un fesso e se misuro l'inclinazione con un goniometro manuale (magari trovato nelgi ovini Kinder) lo sono doppiamente.
Per il futuro prevedo due alternative
- la norma verrà cambiata
-oppure disapplicata stante la complessità delle operazioni che la polizia Stradale deve porre in essere
Es. Noi di loiano dovremmo sequestrare, giornalemente, la media di oltre 100 moto .. dove le metto??? chi gestisce le problematiche di O.P. che ne conseguono????


sui 5 gradi è spiegato qui...
ma non hanno fattop nessuna misurazione.. e foto???
di che dispositivo "balsculante" si tratta?

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25/04/2011 22:12
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
"polizia municipale loiano":

"polizia municipale loiano":

io credo succederà ciò che è successo con il velox..
anni fa (molti ) era il contravventore che doveva dimostrare l'eventuale difettoi di funzionamento del velox...poi un G.dP si imventò la necessità di taratura SIT e per alcuni anni fu così.. oggi la Cassazione ha stabilito che nonj necessità taratura sit, ma le visite periodiche previste dal manuale di manutenzione o dal decreto di amologazione..
ai sensi dell'art. 13 Lege 689 l'operatore di polizia nell'acecrtamento delle violazioni amministrative può procede accertametni, misurazioni ecc....questo chiaramente con gli strumenti in dotazione..
nel caso specifico , devo dimostrare che la targa ha una inclinazione superiore a quellla prevsiat dallart.259 reg esecuzione CDS o dal certificato di omologazione della moto
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
per consuetudine si considerano 30°, ma sarebbero 5°, a meno che la forma del veicolo , in sede di omologazione non abbia richiesto inclinazione di 30°....
capirai che non è difficile, anche visivamente dimostrare che la tua targa ha inclinazione superiore a 5° ma anche a 30.
Non mi risulta esistano istituti , pubblici o privati, di omologazione degli inclinometri come non esistono per il metro da muratore..
certo che se ti elevo una sanzione per inclinazione a 31° sono un fesso e se misuro l'inclinazione con un goniometro manuale (magari trovato nelgi ovini Kinder) lo sono doppiamente.
Per il futuro prevedo due alternative
- la norma verrà cambiata
-oppure disapplicata stante la complessità delle operazioni che la polizia Stradale deve porre in essere
Es. Noi di loiano dovremmo sequestrare, giornalemente, la media di oltre 100 moto .. dove le metto??? chi gestisce le problematiche di O.P. che ne conseguono????


sui 5 gradi è spiegato qui...
ma non hanno fattop nessuna misurazione.. e foto???
di che dispositivo "balsculante" si tratta?




dovrebbero aver fatto una foto... il dispositivo basculante è il classico portatarga regolabile tramite una chiave esagonale da 5... ma non si muoveva, era fissa

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
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Smarmittino
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26/04/2011 08:19
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
Alloggiamento - installazione targa di immatricolazione su veicoli a due e tre ruote. Quesito.

Con la nota suindicata, è stato chiesto parere in ordine alla possibilità di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non è conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttiva 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.
Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
Nel merito, occorre precisare quanto segue.
Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni.

non voglio e posso giudicare il comportamento dei colleghi, mi limito ad osservare che il Ministero, che ha il compito d indirizzare il comportamento dell F.d.O in materia di circolazione, esclude l'apossibilità di applicare l'art. 78 per portatarga e alloggiamento..
sull'inclinazione della targa ritengo sia importante produrre a verbale una dato numerico (quanto era l'inclinazione) .. l'accertamento di una infrazione deve basarsi su dati oggettivi....se si basa su valutazioni del verbalizzante il verbale perse la fede privilegfiata e quindi è molto debole...

L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare
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27/04/2011 13:14
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
umberto, io ho letto tutto e mi vien da dire: ma chi te lo fa fare??? :D :D complimenti davvero per il "servizio" e la pazienza :)

dicevo, ho letto tutto ma vorrei una conferma: SE la targa rispetta tutte le misure riportate, è visibile da tute le angolazioni ecc. ecc. ma risulta essere alloggiata in posizione non sporgente rispetto alla ruota posteriore , ci possono essere problemi?

Mi spiego meglio, c'è scritto da qualche parte che la ruota posteriore della moto non può essere la cosa + sporgente (posteriormente) della moto? O ancora meglio, c'è scritto da qualche parte che targa o catarifrangente devono essere il limite longitudinale posteriore della moto?

Non mi pare, o sbaglio?

Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
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27/04/2011 13:54
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
si c'era ma non mi ricordo dove l'avevo letto

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 2.298
Monsterista implume
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27/04/2011 17:59
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
mi sembra che se ne fosse già parlato e a norma non risulta essere così.. ovvero non c'è scritto da nessuna parte... però se qualcuno ha info diverse posti l'articolo del CDS
Post: 9.277
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
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27/04/2011 18:01
 
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Re: attenzione alle targhe inclinate -CAMBIATA LA NORMATIVA
"zeroxzero":

mi sembra che se ne fosse già parlato e a norma non risulta essere così.. ovvero non c'è scritto da nessuna parte... però se qualcuno ha info diverse posti l'articolo del CDS



infatti, da quello che si legge PARE nn sia "contemplato", volevo appunto una conferma :)

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