| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 08:29 | |
"lineadombra2004":
"gavin":
Appunto, si faceva prima a trovare un pilota adatto alle caratteristiche della D16, senza snaturare la "rossa" nel triste tentativo di farla somigliare ad una jap (con tutto il rispetto per le jap, che sono però altra cosa) mandando all'aria storia e tradizione "Ducati". In SBK, Altea ci riesce a far stare davanti una Ducati NON giapponesizzata.
QUOTONE
ma secondo te com'è che l'hanno snaturata? In cosa assomiglia ad una jap?
L'esempio della SBK, dove la 1198 NON è dotata di deltabox e del motore burroso della CBR, non ti basta. Ti basterà però ricordare che i telai ed i motori Ducati hanno una filosofia diversa da quelli jap (ripeto, senza nulla togliere alle moto jap) e questa prerogativa, oltre ad essere un segno distintivo della casa italiana, si riflette anche nei prototipi della MotoGP e nelle derivate di serie SBK (almeno fino all'anno scorso, anche per la D16). Cambiare erogazione di un motore non è cosa da poco, non è come adattare alle esigenze del pilota le geometrie e le quote ciclistiche (lo so anch'io, pensa un pò) significa snaturare un progetto che vuole una moto esuberante, esplosiva, magari sacrificandone la docilità, che chiede una guida "maschia", tutto fisico e dua palle grosse come quelle di Stoner (ma un eccellente esempio del recente passato sono anche le palle di Bayliss). D'altra parte, confrontarsi con i jap nel loro terreno, significa inevitabilmente soccombere, sono troppo avanti nel loro campo per temere il confronto con una Ducati che cerca di clonarli. Come nel 2007, Ducati deve puntare ad altre strategie, ad altre caratteristiche della moto, quelle che gli sono proprie, deve sposatare il "campo di battaglia" sul terreno che gli è più favorevole; per fare questo ci vuole una moto ideata in modo diverso, secondo la propria filosofia (che è stata vincente e lo è ancora in SBK) e il pilota in grado di sfruttarne il potenziale. Stoner e Bayliss avevano queste caratteristiche. Rossi NO !
Il posteriore, la parte che preferisco... |
|
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 09:31 | |
Non vorrei disincantarti ma una moto che non riesce a guidare quasi nessuno non è un progetto "diverso" ma una moto sbagliata e difficile. Cioè una moto che non vince. |
| | | Post: 1.649 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
08/04/2011 09:56 | |
"lespaul76":
Non vorrei disincantarti ma una moto che non riesce a guidare quasi nessuno non è un progetto "diverso" ma una moto sbagliata e difficile. Cioè una moto che non vince.
si Les....infatti dal 2007 ad oggi la Desmosedici è quella che ha vinto più gare per puro caso.....ma mi faccia il piacere mi faccia!! meno male che abbiamo gli ingegneri qui sul DMC che pontificano.....Preziosi la laurea l'avrà comprata con Cepu....ora capisco.... |
| | | Post: 1.276 | Città: VENEZIA | Occupazione: studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
08/04/2011 12:03 | |
"Greezly":
"lineadombra2004":
"gavin":
Appunto, si faceva prima a trovare un pilota adatto alle caratteristiche della D16, senza snaturare la "rossa" nel triste tentativo di farla somigliare ad una jap (con tutto il rispetto per le jap, che sono però altra cosa) mandando all'aria storia e tradizione "Ducati". In SBK, Altea ci riesce a far stare davanti una Ducati NON giapponesizzata.
QUOTONE
ma secondo te com'è che l'hanno snaturata? In cosa assomiglia ad una jap?
L'esempio della SBK, dove la 1198 NON è dotata di deltabox e del motore burroso della CBR, non ti basta. Ti basterà però ricordare che i telai ed i motori Ducati hanno una filosofia diversa da quelli jap (ripeto, senza nulla togliere alle moto jap) e questa prerogativa, oltre ad essere un segno distintivo della casa italiana, si riflette anche nei prototipi della MotoGP e nelle derivate di serie SBK (almeno fino all'anno scorso, anche per la D16). Cambiare erogazione di un motore non è cosa da poco, non è come adattare alle esigenze del pilota le geometrie e le quote ciclistiche (lo so anch'io, pensa un pò) significa snaturare un progetto che vuole una moto esuberante, esplosiva, magari sacrificandone la docilità, che chiede una guida "maschia", tutto fisico e dua palle grosse come quelle di Stoner (ma un eccellente esempio del recente passato sono anche le palle di Bayliss). D'altra parte, confrontarsi con i jap nel loro terreno, significa inevitabilmente soccombere, sono troppo avanti nel loro campo per temere il confronto con una Ducati che cerca di clonarli. Come nel 2007, Ducati deve puntare ad altre strategie, ad altre caratteristiche della moto, quelle che gli sono proprie, deve sposatare il "campo di battaglia" sul terreno che gli è più favorevole; per fare questo ci vuole una moto ideata in modo diverso, secondo la propria filosofia (che è stata vincente e lo è ancora in SBK) e il pilota in grado di sfruttarne il potenziale. Stoner e Bayliss avevano queste caratteristiche. Rossi NO !
mi sono fermato alla prima riga, il resto manco lo leggo. Si parlava di GP11 e GP12 non di 1198. |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 12:11 | |
"lineadombra2004":
mi sono fermato alla prima riga, il resto manco lo leggo...
Pazienza, non mi offendo!
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 1.276 | Città: VENEZIA | Occupazione: studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
08/04/2011 12:13 | |
"marvelous62":
Mettiamoci in testa che la Ducati e' arrivata per causa di forze maggiori alla fine di uno sviluppo sia per il telaio a traliccio che per il motore da li il passaggio e' obbligato sia in termini economici ( un telaio a traliccio costa molto di piu' di un deltabox) che prestazionali quindi abituiamioci all'idea di vedere un 4 cilindri con un telaio in alluminio .
Ognuno ha il suo modo di vivere il marchio Ducati. Per me la tradizione Ducati si esprime mediante una continua innovazione ed evoluzione del prodotto e non nel telaio a traliccio o della frizione che fa "dlin dlin" E in questo senso vedo la Ducati sempre più legata alla sua tradizione infatti la prossima superbike Ducati avrà non un telaio deltabox ma..............sarà a motore portante. |
| | | Post: 153 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
08/04/2011 12:22 | |
"GILLONE":
"lespaul76":
Non vorrei disincantarti ma una moto che non riesce a guidare quasi nessuno non è un progetto "diverso" ma una moto sbagliata e difficile. Cioè una moto che non vince.
si Les....infatti dal 2007 ad oggi la Desmosedici è quella che ha vinto più gare per puro caso.....ma mi faccia il piacere mi faccia!! meno male che abbiamo gli ingegneri qui sul DMC che pontificano.....Preziosi la laurea l'avrà comprata con Cepu....ora capisco....
come non quotarti al 100%
[img][img][img][/img][/img]http://i965.photobucket.com/albums/ae140/S2MILLE/fotofirma1-1-1.jpg[/img][img][/img] |
| | | Post: 2.483 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
08/04/2011 13:06 | |
vabbe' stiamo arrivando alle classiche discussioni da bar ma del resto le fortune o le sfortune di un marchio/prodotto in una certa percentuale si costruiscono anche su queste cose. |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 13:10 | |
Notizie vecchie, anche perchè in MotoGP è da un pezzo che Ducati ha telaio monoscocca, prima in carbonio, poi in alluminio. Ma il motore (fino al prossimo GP di Portogallo) è sempre stato quello tradizionale Ducati. E con quel motore è la moto che ha vinto più di tutti in GP, dal 2007 ad oggi. http://www.motoblog.it/post/25514/ducat ... er-il-2012
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 1.276 | Città: VENEZIA | Occupazione: studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
08/04/2011 13:20 | |
insomma questa giapponesizzazione della gp11 e 12 è andata a fan sushi?? |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 13:54 | |
"GILLONE":
"lespaul76":
Non vorrei disincantarti ma una moto che non riesce a guidare quasi nessuno non è un progetto "diverso" ma una moto sbagliata e difficile. Cioè una moto che non vince.
si Les....infatti dal 2007 ad oggi la Desmosedici è quella che ha vinto più gare per puro caso.....ma mi faccia il piacere mi faccia!! meno male che abbiamo gli ingegneri qui sul DMC che pontificano.....Preziosi la laurea l'avrà comprata con Cepu....ora capisco....
Calmo gillo, si parla sempre in amicizia. O almeno io. Soprattutto non pontifico nulla, guardo solo i fatti. E i fatti parlano di difficoltà di coesione tra motore e ciclistica. Preziosi è il primo che dice che ci sono problemi in questo senso. |
| | | Post: 1.649 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
08/04/2011 14:12 | |
"lespaul76":
"GILLONE":
"lespaul76":
Non vorrei disincantarti ma una moto che non riesce a guidare quasi nessuno non è un progetto "diverso" ma una moto sbagliata e difficile. Cioè una moto che non vince.
si Les....infatti dal 2007 ad oggi la Desmosedici è quella che ha vinto più gare per puro caso.....ma mi faccia il piacere mi faccia!! meno male che abbiamo gli ingegneri qui sul DMC che pontificano.....Preziosi la laurea l'avrà comprata con Cepu....ora capisco....
Calmo gillo, si parla sempre in amicizia. O almeno io. Soprattutto non pontifico nulla, guardo solo i fatti. E i fatti parlano di difficoltà di coesione tra motore e ciclistica. Preziosi è il primo che dice che ci sono problemi in questo senso.
guarda faccio prima....evito di tornare sul Competizioni e guida a commentare le gare...tanto non ne usciamo + da sto BAr che è diventato....lascio a voi.....che avete le informazioni per parlare.....e avete dati ....e contatti........senza rancore LEs....ciao |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 14:37 | |
Se tu hai i contatti salutami valentino e digli che se non muove le chiappe gli do' due schiaffi. |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 15:02 | |
Calma soci, non è mica colpa nostra se la Ducati non va più da quando se n'è andato Stoner. Semmai è Hyden che dovrebbe arrabbiarsi, perchè da allora non va più neanche la sua D16. Vediamo cosa succederà in Portogallo.
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 16:08 | |
I nostri figli probabilmente avranno 3 occhi e 4 gambe per via delle esplosioni nucleari e riusciamo a prendercela o sentirci offesi per queste minkiate. E' incredibile. |
| | | Post: 10.772 | Città: BARLETTA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 16:09 | |
"Greezly":
Calma soci, non è mica colpa nostra se la Ducati non va più da quando se n'è andato Stoner. Semmai è Hyden che dovrebbe arrabbiarsi, perchè da allora non va più neanche la sua D16. Vediamo cosa succederà in Portogallo.
capitolo hayden: ormai è chiaro che è solo un riepi posto, non si mai rivelato all'altezza, nessun acuto nessun palese miglioramento...ma perchè non puntare sui giovani e farli crescere?
2007 World FantaMotoGP Co-Champion |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 16:51 | |
Perchè i giovani potrebbero esssere un fallimento totale. IN genere da che mondo e mondo il giovane è sempre stato affiancato da un primo pilota senior. Dare tutto nelle mani di un giovane senza esperienza (anche se manico) è probabilmente molto rischioso. |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 16:52 | |
"gavin":
"Greezly":
Calma soci, non è mica colpa nostra se la Ducati non va più da quando se n'è andato Stoner. Semmai è Hyden che dovrebbe arrabbiarsi, perchè da allora non va più neanche la sua D16. Vediamo cosa succederà in Portogallo.
capitolo hayden: ormai è chiaro che è solo un riepi posto, non si mai rivelato all'altezza, nessun acuto nessun palese miglioramento...ma perchè non puntare sui giovani e farli crescere?
Hyden, prima di Rossi, è l'operazione commerciale della Ducati negli Stati Uniti. Boro Panigale ha ancora un annetto di vendite assicurate (forse). L'unico che non si occupava di marketing, Stoner, era l'unico che faceva correre la D16! Adesso farà correre forte la Honda, che così si assicura le vendite per i prossimi 10 anni (sicuro).
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 10.772 | Città: BARLETTA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 16:55 | |
ormai in usa si saran dimenticati tutti di hayden...che cacchio di testimonial vuoi fare più..
2007 World FantaMotoGP Co-Champion |
| | | Post: 10.772 | Città: BARLETTA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
08/04/2011 16:58 | |
"lespaul76":
Perchè i giovani potrebbero esssere un fallimento totale. IN genere da che mondo e mondo il giovane è sempre stato affiancato da un primo pilota senior. Dare tutto nelle mani di un giovane senza esperienza (anche se manico) è probabilmente molto rischioso.
un giovane australiano che di nome fa casey messo sopra la seconda desmo16 ufficiale nel 2007 ti ha fatto vincere un mondiale.... pilotini campioni del mondo come hayden melandri e simili ti han fatto fare magre figure e/o piazzamenti mediocri....
2007 World FantaMotoGP Co-Champion |
|
|