| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 11:01 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? E come é utile!!!! |
|
| | | Post: 6.453 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 11:06 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? non avete il 900? eora sboreve! |
| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 11:14 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? "BrianMcPherson":
al di la delle complicazioni che ne derivano quando vuoi fare delle modifiche (in alcuni casi ci sono complicazioni anche quando cambi gomme) io sono favorevole, in particolar modo, all'ABS... la mia unica caduta l'ho fatta proprio perchè mi sono trovato a frenare improvvisamente su strada piena di salsedine con 35°C....insomma una banalissima "panic brake"...con l'abs non sarebbe successo... aggiungiamo anche che su moto supersportive come RSV4, S1000, CBR1000, 1198 ecc ecc funziona benissimo senza essere invasivo...questo ovviamente non lo dico io ma gente (beati loro) che vive quotidianamente di pane e moto... infine resta il fatto che in alcuni casi (vedi 1198) puoi decidere su diversi livelli di intervento del Traction control (se non sbaglio 5) ...oppure ci sono diverse mappe che regolano la soglia di intervento del TC,l'erogazione, la potenza e addirittura la taratura delle sospensioni...un esempio sono la multistrada o la diavel che hanno le mappe Urban, touring e sport... insomma...io sono favorevole nonostante ami il mio monster "vecchio stile" in tutto e per tutto probabilmente su moto che hanno poca potenza come un 1100 il TC è più una scelta di marketing che di funzionalità/sicurezza ma vabbè
avrei risposto con le stesse parole, anche io l'unica caduta che ho fatto è stata dovuta proprio ad una frenata di emergenza su asfalto infido.... l'abs diventerà come per le macchine obbligatorio, e io la vedo così: sulla mia moto nn c'è e nn mi cambia, sapere di averlo e che in certe occasioni potrebbe essermi utile mi farebbe sentire + sicuro.... il tc, su sulle supersportive da ormai 200cv lo vedo no doveroso, OBBLIGATORIO e in + fa andare + forte.... credo inoltre che anche su una moto da 90cv, con asfalto freddo, umido o cmq viscido il tc sia utilissimo. detto questo questi due sistemi di "sicurezza" mi stanno bene, se poi l'elettronica diventa ancora + invasiva allora no, finchè son sistemi che aiutano la guida mi sta bene ma altre "stronzate" le vedo + come accessori per automobili. cmq impennate e sgommate si fanno anche col tc.... ah, la ruota fonica sul disco anteriore è una flangetta fissata al disco, niente di + sicchè se uno cambia i cerchi nn fa altro che rimontargliela.... e tutto funziona come prima |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 11:48 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? domenica sera poi siamo andati al mottarone, in cima il pol mi ha detto 'sei salito molto più forte che con l hyper', e a sensazione si, sono salito più forte. mappa urban da 100cv (se li vedi a 10000 giri...) e dtc al massimo, apri alla' chi se ne fotte di quel che trovo sotto la ruota' e la moto va meglio che non con 150mila cv (è un misto bello stretto). l abs anche se al massimo non è mai intervenuto. pol apre alla ' chi se ne fotte di quel che trovo sotto la ruota' anche senza dtc, ma la sua guida non è per tutti. mi ricredo sempre di più sul dtc, curva dopo curva. |
| | | Post: 9.325 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 12:09 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? Sulla multi e' proprio la filosofia della moto in se che lega con l'elettronica in maniera viscerale ....ma nn capisco perche' "allargare" questa filosofia anche su moto che nn ne hanno bisogno... Ps. del tipo : "KITT ...mappa urban ...TC e ABS al massimo !" ..................."R.I.C.E.V.U.T.O. - M.I.C.H.A.E.L. - F.A.L.L.I - N.E.R.I." !!!!! |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 12:21 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? e li fa! e non capisco perchè non puoi farli su un 2v allo stesso modo |
| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 13:08 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? Comunque il Pol va piano. A piedi.... |
| | | Post: 345 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
26/09/2011 13:57 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? "SiMoSiMo":
"Vigz":
a leggere i post sembra che sulla multi io ci salga, metta le mani sul manubrio giusto per non metterle in tasca e poi via , faccia tutto lei da sola...
E' come quando si chiede "qual è il miglior monster?". Chi ha il 600 dirà il 600; Chi ha il 620 dirà il 620; Chi ha il 696 dirà il 696; Chi ha il 750 dirà il 750; Chi ha il 796 dirà il 796; Chi ha l'800 dirà l'800; Chi ha l'S2R dirà l'S2R; Chi ha il 900 dirà il 900; Chi ha l'S4 dirà l'S4; Chi ha il 1000 dirà il 1000; Chi ha l'S2R1000 dirà l'S2R1000; Chi ha il 1100 dirà il 1100; Chi ha l'S4R dirà l'S4R; Chi ha l'S4RS dirà l'S4RS; PS: L'ho detti tutti? Ti sei dimenticato il 1100 evo!!! Hihihi Simone
|
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 15:28 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? Assolutamente favorevole . All'Abs , che non puo' sostituirsi al cervello del pilota (Leggasi : se fa il pirla la paghi comnque ... A luglio ho visto una vfr1200 scartavetrarsi conro un guardrail dopo avermi superato in staccata che-poi-tanto-ho-l'abs perche' pur utile non modifica certo le leggi della fisica) ma che e' comunque utilissimo in situazioni di emergenza ... Puoi anche essere Troy Bayliss , ma In un panic stop e' comunque una mano santa . Al controllo di trazione , che avrebbe evitato al rondella il secondo soprannome (fiammetta ... Dovuto al fatto che la moto dopo avermi sparato per aria con un high side tremendo causato dalla fuoriuscita di olio da un raccordo radiatore ha poi preso fuoco ... ) me la sono cavata senza danni (mi ha. Sparato talmente in alto e lontano che anziche cadere sulla clavicola sono atterrato piatto di schiena sull'asfalto sfondando il casco nell'impatto al suolo) ma ne avrei fatto a meno ... Come ne avrebbe fatto a meno il mio amico che si ritrova con una caviglia mezza bloccata (se cammina dopo un kilometro zoppica ...) a seguito di una frattura dell'astragalo sempre dovuta ad un high side che con un TC non sarebbe accaduto . Il TC lo si puo' tarare a piacere ... Lasciando quindi intatte Il feedback con la moto ma con la sicurezza di non finire per aria . |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 15:32 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? PS : Quando leggo di persone che parlano di far derapare la moto su strada (ma anche in pista) scusate .... ma a me viene da ridere ... Ma di brutto brutto brutto |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 16:14 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? "D@go":
PS : Quando leggo di persone che parlano di far derapare la moto su strada (ma anche in pista) scusate .... ma a me viene da ridere ... Ma di brutto brutto brutto
avranno l iper... |
| | | Post: 944 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
26/09/2011 17:06 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? Sono d'accordo che indubbiamente diano più sicurezza, questo è indiscutibile, ma per me non ha senso avere una moto da 150cv se poi ho bisogno del DTC per scaricarne a terra 80... allora prendo una moto meno potente e soprattutto con meno coppia. Lo posso capire per le supersportive che magari trovano chi le porta in pista allo stralimite, magari coma D@go e pochi altri che viaggiano di brutto, ma non è certo il mio caso. A me da fastidio il fatto che la moto possa fare quello che vuole a prescindere da quello che le chiedo. Che vi devo dire, ce l'ho a morte col DTC, mi piace fare le penne ogni tanto(si lo so, sono immaturo) e mi piace anche quando sgomma un pochino(ovvio che non derapo in curva, anche perchè coi miei angoli di piega pari a zero non sarebbe possibile ). Inoltre una volta con la macchina grazie ad un traction control che mi ha tenuto fremo in mezzo alla strada 3 ore col motore a 5000giri e le ruote ferme manca poco mi asfaltano con un turbostar . Se non ci fosse stato avrei sgommato un pò, ma sarei rimasto lì sicuramente di meno! |
| | | Post: 275 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
26/09/2011 17:20 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? "D@go":
PS : Quando leggo di persone che parlano di far derapare la moto su strada (ma anche in pista) scusate .... ma a me viene da ridere ... Ma di brutto brutto brutto
Stoner lo fa.... |
| | | Post: 3.421 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
26/09/2011 17:22 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? Scusate, ma che sistemi elettronici avete? Il DTC come l'ABS, intervengono quando devono, non quando vogliono!!! Simone
Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers? |
| | | Post: 8.610 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 17:57 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? "inglese":
A me da fastidio il fatto che la moto possa fare quello che vuole a prescindere da quello che le chiedo. Che vi devo dire, ce l'ho a morte col DTC, mi piace fare le penne ogni tanto(si lo so, sono immaturo) e mi piace anche quando sgomma un pochino(ovvio che non derapo in curva, anche perchè coi miei angoli di piega pari a zero non sarebbe possibile )./quote] Guarda che e' vero il contrario ... TC ed ABS servono propio ad impedire che in situazioni limite la moto faccia quello che vuole lei (buttarrti per terra per perdita di aderenza in frenata od in accellerazione) , non il contrario .. L'ABS delle prime GS Bmw , invasivo al punto da rendere pericolosa una frenata sul pave' umido (per non bloccare la ruota la moto non frenava propio ...) e' un discorso ... Ma quelli di ultima generazione ti accorgi che funzionano (sull'anteriore) solo per il fatto che non cadi quando ti saresti aspettato di farlo ! Idem il TC .. Che puoi regolare in modo che nemmeno ti accorgi che c'e' . Poi , se vogliamo , nemmeno a me piace l'idea di andare forte sfruttando l'elettronica (la salita al mottarone nei modi descritti da vigz) , ma questo e' un altro discorso .
|
| | | Post: 944 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
26/09/2011 18:48 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? Per quanto riguarda la sicurezza sono d'accordissimo, però ho sempre avuto esperienze negative con questi sistemi. A volte nel limitare il divertimento, tipo col dtc vuoi impennare di gas e la moto non te lo permette. A volte invece, ma ho esperienze come già detto solo con le auto, tipo che vuoi partire ma il motore gira a vuoto a palla e la macchina sta ferma lì come se fosse in folle, oppure sulla neve che freni e le ruote rotolano che è un piacere( e quella volta ho visto la morte in faccia). Insomma, è sempre un sistema che decide per te, nel bene e nel male. L'ABS già su una moto potrei accettarlo(sulla neve non vado), mi spiace solo la limitazione nelle modifiche. Penso solo che finchè non sono obbligatori dovrebbero essere optional. Tutto qui. Poi lo so che sono un testone. |
| | | Post: 2.598 | Città: BUSTO ARSIZIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
26/09/2011 19:19 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? vi ricordo che se si smette di premere la leva del freno l'abs si disinserisce :-) |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 20:09 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? anche e se non si vuole il dtc lo si mette a 0 o al minimo, garantisco che per lo meno sul multi , se si vuole si derapa e si impenna, sul 1100evo derapare non so ma impennare impennava. rimango dell idea che se metti la stessa persona su un 1100 e su uno 1100evo e lo convinci a spalancare oltre logica (o oltre abitudine) col dtc, fa più strada e ne fa tanta di +, e dopo cambia idea. poi certo il dtc su una moto a un incrocio fa pattinare in partenza come in un cartoon di Wile E. Coyote.... |
| | | Post: 3.421 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
26/09/2011 21:08 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? "inglese":
L'ABS già su una moto potrei accettarlo(sulla neve non vado), mi spiace solo la limitazione nelle modifiche.
Questa cosa è già stata smentita. Puoi cambiare, corona, pignone, dischi, pinze e cerchi e l'ABS continuerà a funzionare. Simone
Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers? |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
26/09/2011 21:33 | |
Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro? e si rimappano centraline con abs e dtc.... |
|
|