NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2011 07:08
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 944
Smarmittino
OFFLINE
27/09/2011 08:43
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
Hai ragione, ho gia' detto che come sicurezza sono utilissimi!
Questione per me di divertimento, il professionista se la moto gli impenna perde un millesimo di secondo sul giro o forse piu' mentre a me su strada se la moto impenna mi diverto.
Idem se da fermo parto con la sgommatina e impenno sono felice.

Altrimenti tenevo la hornet che andava tranquilla e pacata.

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/09/2011 08:44
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"inglese":

"Lance":

Domada scema: ma hai provato una moto di ultima generazione con DTC ed ABS?


Streetfighter S e Diavel.



Immagino il giro di prova dello store. Correggimi se sbaglio, ovviamente....
E con due bestie del genere, sei riuscito a far entrare il TC con la Street, e TC ed ABS con il Diavel? Senza sarcasmo: complimenti.
La Street S non l'ho mai provata, ma ho provato il Diavel a passo parecchio allegro, e con la mappa nella configurazione più sportiva non ho sentito nulla......

Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/09/2011 08:48
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"inglese":

Hai ragione, ho gia' detto che come sicurezza sono utilissimi!
Questione per me di divertimento, il professionista se la moto gli impenna perde un millesimo di secondo sul giro o forse piu' mentre a me su strada se la moto impenna mi diverto.
Idem se da fermo parto con la sgommatina e impenno sono felice.

Altrimenti tenevo la hornet che andava tranquilla e pacata.



no casso! se parti con la sgommatina e arriva un iveco??!! :D

dai tutto quello che dici, se vuoi , puoi disabilitare e lo fai. per me dopo che l hai provato , seriamente, sulla tua moto, non li disabiliti..

Post: 3.421
Monsterista implume
OFFLINE
27/09/2011 08:53
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
Scusate se insisto.
ABS = Antilock Braking System
Ovvero, quando una ruota si blocca, rispetto all'altra, l'ABS molla un po' la pressione dei freni e la fa tornare a rotolare.

Per tutti quelli che sono arrivati lunghi con l'ABS, significa che la ruota si è bloccata (altrimenti l'ABS non sarebbe intervenuto) e che quindi avreste dovuto voi allentare un po' la pressione sui freni per far tornare la ruota a girare in modo da guidare la macchina e accorciare la frenata (una ruota che striscia, fa più strada di una che frena rotolando).
Quanti di voi in condizioni estreme (ruota che si blocca ad un incrocio) sono in grado di sentire la ruota che si inchioda e rilasciare leggermente i freni e ripetere l'operazione più volte pensando anche a evitare eventuali ostacoli che vi si presentano sulla strada?

Simone :)


Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/09/2011 08:56
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
0=zero=nessuno

se gli va bene e sono belli dritti forse stanno in piedi, se non ci sono strisce sabbia etc. se no son tutti per terra. ma l abs è pericoloso...

Post: 3.421
Monsterista implume
OFFLINE
27/09/2011 09:01
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"Vigz":

0=zero=nessuno

se gli va bene e sono belli dritti forse stanno in piedi, se non ci sono strisce sabbia etc. se no son tutti per terra. ma l abs è pericoloso...


Ma dritti dritti!!! Io potevo essere inclinato di 5°, massimo 10° ... eppure lo sterzo si è chiuso ... e andavo a 70/80 Km/h

Simone :)


Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
Post: 944
Smarmittino
OFFLINE
27/09/2011 09:08
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"Lance":

"inglese":

"Lance":

Domada scema: ma hai provato una moto di ultima generazione con DTC ed ABS?


Streetfighter S e Diavel.



Immagino il giro di prova dello store. Correggimi se sbaglio, ovviamente....
E con due bestie del genere, sei riuscito a far entrare il TC con la Street, e TC ed ABS con il Diavel? Senza sarcasmo: complimenti.
La Street S non l'ho mai provata, ma ho provato il Diavel a passo parecchio allegro, e con la mappa nella configurazione più sportiva non ho sentito nulla......



Non e' che ho fatto derapate gonocchio a terra sul muraglione, il Dtc a 3 col diavel tagliava alimentazione in partenza, lo stesso la sf, tutto qui. L'abs non l'ho fatto entrare.
Dico solo che la sensazione del dtc che taglia non mi piace, mai detto di essere un manico che porta la moto al limite, anzi, l'esatto contrario. :)
Oh raga, crocefiggeggetemi, sto dicendo che a me non piace.
Sara' piu' sicuro ma a me non piace.
Per inciso il 1100 con un'evo non lo scambierei mai.

Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/09/2011 09:43
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
allora MAI avrai problemi, appunto basta che stai su moto prive di ciò che non ti va...

Post: 944
Smarmittino
OFFLINE
27/09/2011 11:38
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"Vigz":

allora MAI avrai problemi, appunto basta che stai su moto prive di ciò che non ti va...



Mi domando se su quelle nuove sia possibile eliminare questi sistemi, soprattutto il DTC, a livello di harware c'è solo un sensore?
Levandolo la centralina funzionerebbe ugualmente?

Comunque ho appena parlato della cosa con un mio amico che ha un 1198s, mi ha detto che il DTC lo lascia sempre a zero dopo che ha rischiato la vita un paio di volte...
Dice che quando entrava in curva con il DTC sotto il 4 gli chiudeva l'alimentazione e la moto rallentava di botto, con relativa pallata sul serbatoio e rischio di volare in terra. §25§ Da quando l'ha disattivato più nessun problema...

Post: 3.421
Monsterista implume
OFFLINE
27/09/2011 11:48
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"inglese":

Mi domando se su quelle nuove sia possibile eliminare questi sistemi, soprattutto il DTC, a livello di harware c'è solo un sensore?
Levandolo la centralina funzionerebbe ugualmente?

Comunque ho appena parlato della cosa con un mio amico che ha un 1198s, mi ha detto che il DTC lo lascia sempre a zero dopo che ha rischiato la vita un paio di volte...
Dice che quando entrava in curva con il DTC sotto il 4 gli chiudeva l'alimentazione e la moto rallentava di botto, con relativa pallata sul serbatoio e rischio di volare in terra. §25§ Da quando l'ha disattivato più nessun problema...


La risposta te la sei dato da solo. Se il tuo amico l'ha messo a 0 e ora è salvo, significa che si può disattivare!!!

Ah, già che ci sei, dì al tuo amico che portasse la moto in assistenza.
Il DTC entra in gioco quando apri il gas in uscita di curva, ovvero in accelerazione. Se al tuo amico entra in gioco in entrata di curva, forse gliel'hanno settato al contrario! §16§ §16§ §16§

Simone §41§


Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
Post: 944
Smarmittino
OFFLINE
27/09/2011 11:54
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
So gia' che si puo' mettere a zero, volevo sapere se si puo' eliminare fisicamente...
Lui mi ha detto questo, io in moto con lui non c'ero quindi non so dirti altro.

Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
27/09/2011 12:34
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
io vorrei capire da dove lo vuoi eliminare, l s4rs non ce l ha, la SF848 ha la frizione a bagno quindi non ti interessa, il monsterevo jamais!

per eliminarlo penso si possa, anche se nessuno credo lo abbia mai fatto.

Post: 3.887
Monsterista implume
OFFLINE
27/09/2011 13:09
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
Favorevolissimo ai sistemi che aiutano la guida in sicurezza. l'anteriore che scivola non lo si recupera dato che in men che non si dica ti trovi per terra. L'ABS proprio in una situazione di emergenza non prevista serve, non in una frenata che si fá volutamente all' ultimo momento. Chi é arrivato lungo al semaforo era perché comunque era troppo veloce e i sanpietrini hanno l'aderenza delle piastre di ceramica del garage.l'ABS non capovolge le leggi della fisica, ma neanche non fa frenare il mezzo dato che il freno viene azionato comunque.

Per quanto riguarda il TC sono favorevole comunque perché é programmabile, quindi te lo sistemi come vuoi e in caso di pioggia credo che sia molto molto utile.
Post: 3.421
Monsterista implume
OFFLINE
27/09/2011 13:33
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"Vigz":

io vorrei capire da dove lo vuoi eliminare


Credo dalla faccia della terra!!!
Hai visto mai che nonostante tu l'abbia messo a 0 e quello riprende possesso e decide di tagliarti l'alimentazione in entrata di curva?? §16§ §16§ §16§

Simone §34§


Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
Post: 944
Smarmittino
OFFLINE
27/09/2011 14:18
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"SiMoSiMo":

"Vigz":

io vorrei capire da dove lo vuoi eliminare


Credo dalla faccia della terra!!!
Hai visto mai che nonostante tu l'abbia messo a 0 e quello riprende possesso e decide di tagliarti l'alimentazione in entrata di curva?? §16§ §16§ §16§

Simone §34§


Esatto, non si sa mai, metti che si sveglia di colpo... §03§
:D :D

Post: 726
Smarmittino
OFFLINE
27/09/2011 15:39
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
io con il 748 sono cabuto giusto per una pizata un po troppo decis, si è chiuso l'anteriore e via...
sul monster l'abs non lo volevo per risparmiare 800€, ma avendolo preso a km 0 c'era già su ed adesso con ben contento di avercelo, tanto se voglio posso tranquillamente disattivarlo
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
27/09/2011 15:56
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"ultras998s":


Io sono favorevole al DTC , non mi fido dell'ABS per esperienze con la macchina , non ne sto discutendo l'utilità in altre situazioni, tutto qui. Non è una questione di lungo o corto ma di pedale del freno che è andato a fondo e macchina che non ha frenato.



Ultras , sarebbe invece il caso di considerare meglio l'esperienza di cui parli ...

Se davvero l'abs ha causato un allungamento tale della frenata significa che era guasto .. Nel qual caso potevi/dovevi fare causa alla casa cotruttrice dell'auto .

Diversamente significa che lungo ci saresti arrivato COMUNQUE , anzi , pure peggio .

L'abs infatti in nessun caso compromette le prestazioni in frenata ... Ma anzi , solo un pilita professionista riesce ad eguagliarne le prestazioni ,ed in ogni caso nemmeno lui riesce a fermarsi prima se lo disabilita.

L'unica condizione in cui l'abs puo' comportare problemi e' la guida sulla neve , ove frenare a scatti per far bloccare le ruote puo' servire a rallentare il mezzo ... ma non e' certo questo il nostro problema , tanto piu' che vorrei vedere poi quanti sulla stessa neve se la caverebbero meglio che con l'abs .

Stessa cosa il controllo di trazione .
Post: 944
Smarmittino
OFFLINE
27/09/2011 16:40
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
"D@go":

"ultras998s":


Io sono favorevole al DTC , non mi fido dell'ABS per esperienze con la macchina , non ne sto discutendo l'utilità in altre situazioni, tutto qui. Non è una questione di lungo o corto ma di pedale del freno che è andato a fondo e macchina che non ha frenato.



Ultras , sarebbe invece il caso di considerare meglio l'esperienza di cui parli ...

Se davvero l'abs ha causato un allungamento tale della frenata significa che era guasto .. Nel qual caso potevi/dovevi fare causa alla casa cotruttrice dell'auto .

Diversamente significa che lungo ci saresti arrivato COMUNQUE , anzi , pure peggio .

L'abs infatti in nessun caso compromette le prestazioni in frenata ... Ma anzi , solo un pilita professionista riesce ad eguagliarne le prestazioni ,ed in ogni caso nemmeno lui riesce a fermarsi prima se lo disabilita.

L'unica condizione in cui l'abs puo' comportare problemi e' la guida sulla neve , ove frenare a scatti per far bloccare le ruote puo' servire a rallentare il mezzo ... ma non e' certo questo il nostro problema , tanto piu' che vorrei vedere poi quanti sulla stessa neve se la caverebbero meglio che con l'abs .

Stessa cosa il controllo di trazione .



Bè, aspetta, sulla neve ci ho guidato parecchio e con parecchie macchine, e con l'ABS son dolori anche per chi non è esperto, infatti la macchina semplicemente non frena per niente, le ruote girano liberamente, l'unica soluzione è il freno a mano.
Senza ABS regolando a scatti la frenata e pattinamento sicuramente rallenti, e se sei capace ti fermi.
Per la moto sicuramente ne sai più di me.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
27/09/2011 17:52
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
Sulla neve difatti l'ho specificato che non aiuta granche' .. Ma come ho scritto , la stragrande maggioranza delle persone comunque non saprebbe fare meglio , e pure chi come te conosce la tecnica della frenata a scatti (in modo da far accumulare davanti alle ruote bloccate dei mucchietti di neve che aiutano a rallentare) non e' che riesca fare gran che di piu' ... Sulla neve compatta se freni con l'abs la macchina va dritta ,ma se freni senza abs e' anche peggio perche oltre a non frenare uguale perdi anche quel minimo di direzionalita' che con l'abs avresti comunque .

Per il resto non e' questione di "saperne di piu'" ... Ma di valutare razionalmente la cosa .

Ad esempio parli di partire facendo slittare la gomma ... Ma a meno di non partire sullo sterrato , in partenza la gomma non pattina mai ... A limite lo puo' fare se spalanchi tutto sul bagnato , ma non mi pare che sia sta gran rinuncia se non capita ...

Il controllo di trazione lo puoi sempre disabilitare ... e non sarebbe comunque possibile pagare meno la moto perche' nel momento che ne viene deliberata l'installazione di serie il costo industriale del tutto e' di gran lunga piu' basso di quel che si crede ... Siamo nell'ordine di poche decine di euro di componenti , non di piu' .
Post: 3.887
Monsterista implume
OFFLINE
27/09/2011 18:08
 
Quota

Re: ABS, ma soprattutto DTC, siete pro o contro?
ma dico io, se l'abs non fosse molto importante per la sicurezza stradale , perché lo dovrebbero mettere come obbligo per i mezzi ?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com