| | | Post: 456 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/08/2007 00:56 | |
su diversi topic ho letto di parecchi di voi che quasi non utilizzano il freno posteriore....ma come fate? A me capita sempre il contrario. Nel senso che l'anteriore al massimo lo utilizzo come supporto al posteriore se voglio maggior potenza frenante. Non c'è il rischio di cadere pinzando solo con l'anteriore? |
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| | | Post: 1.390 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 02:19 | |
Non so dirti perchè ma il freno posteriore sul 998 che avevo prima, l'ho proprio scollegato per non rischiare di usarlo. Sul mostro, invece, lo uso un pò per regolare la potenza in uscita di curva. Comunque al massimo della pressione della leva deve solo appena accennare la frenata, altrimenti diventa pericoloso. |
| | | Post: 12.237 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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21/08/2007 02:52 | |
Evidentemente non ti è mai capitato di fare un'uscita di quelle "allegre" su strade piene di curve, altrimenti sapresti che senza freno anteriore ti stamperesti alla prima curva! Con il solo freno posteriore non riusciresti mai a fermarti o rallentare in modo tale da pennellare una traiettoria! Poi con l'esperienza mi racconterai! Buon divertimento in sella! Michy |
| | | Post: 2.259 | Città: CREMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 07:19 | |
il potere frenante delle moto è quasi al 100% sull'anteriore.. quindi in una staccata si frena con l'anteriore. Frenando con l'anteriore la moto si impunterà in avanti ed abbiamo l'impressione, nelle staccate più violente, di essere catapultati in avanti.. Mentre si sta frenando con l'anteriore, dare un colpo deciso al freno posteriore permette di bilanciare l'assetto della moto, in pratica l'effetto catapultamento in avanti viene smorzato e la moto assume un assetto neutro e quindi ottimale per l'inserimento di curva che si effettua senza frenare in alcun modo. Utilizzando questa tecnica si otterrà anche il piacevolissimo effetto spazzolata della strada con il posteriore... |
| | | Post: 10.772 | Città: BARLETTA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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21/08/2007 07:43 | |
quoto
2007 World FantaMotoGP Co-Champion |
| | | Post: 1.638 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 08:34 | |
Quoto anch'io il solo utilizzo del freno dietro per le manovre a bassissima velocità, dove il freno anteriore compromette maggiormente l'equilibrio. Nella marcia normale, in frenata, il 90% del peso della moto finisce sull'anteriore e quindi è l'unico da usare se ci si vuole fermare! Lo so che non è facile e fa un pò paura pinzare davanti (le prime volte) ma è assolutamente necessario (per la tua sicurezza) che ti metti in un piazzale vuoto e provi un sacco di volte, poi mi dirai la differenza. Ti assicuro che io le prime volte piantavo delle inchiodate dietro e non usavo l'anteriore; non ti dico le sgommate, ma se dovevo fermarmi dai 50km/h mi ci volevano 100m §16§ , poi fortunatamente ho imparato! |
| | | Post: 934 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/08/2007 10:10 | |
Tralaltro il posteriore del mostro è insignificante, ok per correggere la traiettoria in uscita di curva, ma se ti ci devi fermare pure sugli 80 all'ora ci metti una vita. |
| | | Post: 456 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/08/2007 10:15 | |
il fatto è che quando guidavo il mio caro cinquanta carenato, per colpa del freno anteriore persi aderenza sulla ruota corrispondente che anche sterzata continuava a strisciare di lato ormai bloccata con le conseguenze che potete immaginare.... Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa? |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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21/08/2007 10:35 | |
Da sempre uso il freno posteriore per correggere le traiettorie e la velocità di ingresso. Nelle frenate brusche è lui che tiene fermo il posteriore. Chi guida senza dovrebbe imparare ad usarlo. |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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21/08/2007 10:38 | |
L'ideale è usare il posteriore. Anche questo non va usato in modo brusco, così come l'anteriore, perchè i pesi e l'aderenza in curva sono differenti che in rettilineo. Però il posteriore, avendo la trazione, è più facile da controllare in condizioni di scarsa aderenza. "cimdrap":
Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?
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| | | Post: 4.584 | Città: LATINA | Occupazione: CustomerSupport | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 10:57 | |
"cimdrap":
Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?
Immagina una curva che non ti accorgi essere un tornante, magari sei a 90 Km/h e l'ideale sarebbe 60. Se usi solo il posteriore, precipizio (o parete roccia) sono assicurati. Una bella pinzata di anteriore e sei subito "salvo", parlo della peggiore ipotesi, e ti fermi. Però in situazioni normali capita a tutti di sbagliare una curva, a meno che non sia sdrucciolevole l'asfalto, una pinzatina, anche in piega e sei a posto. |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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21/08/2007 11:05 | |
Si, pinzatina con l'anteriore...sennò fai i drittoni. "Giacomino 78":
"cimdrap":
Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?
Immagina una curva che non ti accorgi essere un tornante, magari sei a 90 Km/h e l'ideale sarebbe 60. Se usi solo il posteriore, precipizio (o parete roccia) sono assicurati. Una bella pinzata di anteriore e sei subito "salvo", parlo della peggiore ipotesi, e ti fermi. Però in situazioni normali capita a tutti di sbagliare una curva, a meno che non sia sdrucciolevole l'asfalto, una pinzatina, anche in piega e sei a posto.
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| | | Post: 934 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/08/2007 11:26 | |
"Giacomino 78":
"cimdrap":
Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?
Immagina una curva che non ti accorgi essere un tornante, magari sei a 90 Km/h e l'ideale sarebbe 60. Se usi solo il posteriore, precipizio (o parete roccia) sono assicurati. Una bella pinzata di anteriore e sei subito "salvo", parlo della peggiore ipotesi, e ti fermi. Però in situazioni normali capita a tutti di sbagliare una curva, a meno che non sia sdrucciolevole l'asfalto, una pinzatina, anche in piega e sei a posto.
Guarda non so che moto tu abbia ma una pinzata in piega vuol dire sicuro raddrizzamento della moto, ergo volo in scarpata o dritto nell'altra corsia con ovvio rischio di frontale poco piacevole. In curva molto meglio usare il posteriore magari accompagnato da una pressione minima anche sulla leva dell'anteriore. Io che tengo i piedi in punta di pedane fatico ad usare il posteriore, quindi di solito spizzico l'anteriore. Ma ammetto che è un errore, c'ho fatto più d'un dritto in questo modo, soprattutto all'inizio. |
| | | Post: 4.584 | Città: LATINA | Occupazione: CustomerSupport | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 11:31 | |
Concordo Wolf, anche io tengo i piedi in punta (ed ho una Hornet) per cui sono obbligato a pinzare di anteriore parliamo cmq di piccole correzioni, se sbagli una curva in ingresso ed entri a 120 invece che 70.. non vedo altre soluzioni se non lasciare andar via la moto e sbragarsi sull'asfalto ! §57§ |
| | | Post: 2.075 | Città: BERGAMO | Occupazione: Studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 12:14 | |
Ehi cimdrap!! Guarda che la FRENATA in moto si fa sempre e comunque con l'anteriore. Il posteriore va usato,come dicono gli altri,per mantenere neutro l'assetto o per piccole correzioni in piega!! Sennò perchè metterebbero 2 dischi da 320 mm all'anteriore e 1 disco da 210 mm (se non sbaglio) al posteriore??? |
| | | Post: 2.741 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 12:18 | |
io il freno posteriore lo uso solo per correggere l'entrata in curva..per il resto mi diletto in super staccate alla stoner.. §51§ |
| | | Post: 1.078 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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21/08/2007 12:27 | |
Io sono cresciuto con il concetto di freno antoriore =MALE.. se frenavi in bici ti cappottavi.. se frenavi con il motorino ti cappottavi..... quindi ho sempre usato il posteriore. A tutt''oggi anche usando regolarmente l'anteriore, mi fa sempre terrore (chiusura di sterzo e varie).. MA COME DICONI GLI ALTRI è INEVITABILE SE TI VUOI FERMARE. |
| | | Post: 12.237 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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21/08/2007 12:36 | |
Se si sbaglia una curva e si arriva troppo veloci, è omunque necessario usare entrambi i freni! Naturalmente una pinzata decisa dell'anteriore porta ad una sicura raddrizzata della moto, ma comunque si riesce a rallentare e correggere la traiettoria o fermarsi... Secondo me è necessaria anche la frizione antisaltellamento che ti salva nelle staccatone al limite, provare per credere!! Michy |
| | | Post: 6.343 | Occupazione: serv. ispettivo | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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21/08/2007 12:43 | |
Frena con entrambe, è la cosa migliore. Togliti la paura, perchè senza usare l'anteriore non pui neanche andare a spasso Se ti si è chiuso lo sterzo nell'esperienza che hai avuto vuol dire solo che hai frenato troppo forte per le condizioni di aderenza che c'erano... (brecciolino, oppure gomma fredda, o asfalto viscido, o troppa pressione sulla leva.... o tutto insieme...)
ANCHE SE TUTTI NOI NO! |
| | | Post: 456 | Smarmittino | OFFLINE | |
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21/08/2007 13:54 | |
"S`P`Q`R":
Io sono cresciuto con il concetto di freno antoriore =MALE.. se frenavi in bici ti cappottavi.. se frenavi con il motorino ti cappottavi..... quindi ho sempre usato il posteriore. A tutt''oggi anche usando regolarmente l'anteriore, mi fa sempre terrore (chiusura di sterzo e varie).. MA COME DICONI GLI ALTRI è INEVITABILE SE TI VUOI FERMARE.
si praticamente ho la stessa sensazione...devo imparare a farci l'abitudine....infatti io in moto faccio certe sgommate....e nei casi limite mi capita di mettermi di traverso in controsterzo.Insomma una guida + da auto che da moto |
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