Più che ogni altro elemento, sono le cifre ad esprimere al meglio le qualità della nuova Ducati 848: con i suoi 168 kg, pesa ben 20kg in meno del modello precedente (la 749) e 5kg meno della 1098.
Il nuovo motore Testastretta Evoluzione, dotato di una frizione a bagno d’olio più leggera di 1 kg e con un nuovo carter realizzato in pressofusione sotto vuoto spinto, eroga una potenza di 134 CV a 10.000 giri. La cilindrata di 849 cc è il risultato di un alesaggio di 94 mm e di una corsa di 61.2 mm. La testa è stata modificata per ottimizzare la fluidodinamica dei condotti di aspirazione, di quelli scarico e della camera di combustione.
Anche il sistema desmodromico è stato ripensato in funzione delle masse ed inerzie dei nuovi componenti, ed è stato persino realizzata una versione dedicata di corpo farfallato ellittico per questo modello.
Il telaioè cresciuto in rigidità del 14% risparmando al contempo 1,5 kg di peso. Lo splendido forcellone monobraccio scatolato in lega di alluminio associato ad un monoammortizzatore Showa interamente regolabile (lo stesso impiegato sulla 1098). All’anteriore troviamo una forcella Showa da 43 mm interamente regolabile, con attacchi radiali per l’impianto frenante con dischi da 320 mm.