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Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2019 17:31
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27/01/2008 15:07
 
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Ruote: Guida pratica alla sostituzione cuscinetti

Tralasciando la procedura per smontare le ruote, che penso che ormai tutti conoscano, vediamo nello specifico qualche semplice consiglio per sostituire i cuscinetti ruota, lavoro che consiglio di eseguire almeno ogni 35.000\40.000 km o ogni 5 anni. Infatti, sebbene questi siano schermati o montino validi antipolvere, la loro locazione li rende spesso soggetti a usura prematura causa urti (buche) polveri fini  della strada e acqua dei lavaggi o di temporali.
Una volta deciso di fare il lavoro procuratevi i cuscinetti adatti al vostro modello, se non li conoscete faccio un piccolo promemoria

Telaio archetto forcella non regolabile o regolabile dietro lo stelo
Anteriore ….47x20 x14
Posteriore …40x17 x16

Telaio archetto forcella regolabile in testa (sopra e sotto)
Anteriore ….47x25 x12
Posteriore …40x17 x16

Telaio puntone bi-braccio (anche ST)
Anteriore ….47x25 x12
Posteriore …47x25 x12

Telaio puntone mono-braccio
Anteriore ….47x25 x12
Posteriore …

Bene, acquistati i cuscinetti appena arrivate a casa metteteli in frigorifero o meglio in congelatore §29§


No non sono impazzito, poi capirete.


SMONTAGGIO
Per prima cosa con un phon da carrozziere scaldare bene le sedi del mozzo in cui i cuscinetti sono contenuti



Con l’ausilio di uno scalpello (o un tondo metallico) scalzare il cuscinetto dalla sede procedendo dal lato interno



Il primo sarà il più difficile da togliere in quanto all’interno c’è un tubo (mobile) che fa da fine corsa ai cuscinetti stessi, ma visto che quelli che togliete sono da buttare picchiate pure senza remore. Il secondo risulterà certamente più facile



MONTAGGIO

A questo punto con uno straccio e un po di benzina pulite per bene le sedi e lasciate che il combustibile evapori.
Riprendete il phon da carrozziere e scaldate molto bene la sede cuscinetto



Andate a riprendere il cuscinetto dal frigorifero e posizionatelo in sede, se il riscaldamento di una parte e il raffreddamento dell’altra sono fatti bene, il cuscinetto entrerà in sede senza sforzo.



nel caso invece che ancora ci sia interferenza aiutatevi con un pezzo di legno spiano su cui batterete con un martello



girate ora la ruota introducete il distanziale, che fa da fine corsa al cuscinetto evitando che i serraggio ruota vada a deformare lo stesso cuscinetto



e ripetete l’operazione di inserimento del secondo cuscinetto.

Ora ripetete l’operazione per la seconda ruota e riassemblate tutto…buon viaggio!
[Modificato da Z@co 28/01/2008 19:32]

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