| | | Post: 46 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 00:57 | |
Tocco gli scarichi in curva, che faccio? Ciao a tutti, ho preso un monster 800 (2003) da pochi giorni; questa sera con la mia ragazza in due abbiamo deciso di fare un bel giro. Ho imboccato un tratto di strada con l'asfalto nuovo; un tratto di strada che conoscevo molto bene, allora ho piegato un pelo più del solito, e sento: TrSHHHhhh o_O praticamente ho strisciato tutto lo scarico destro nella parte inferiore, dove c'è l'angolino in basso a dx. Ora io mi chiedo: possibile? o meglio, non mi sembrava di aver fatto chissà cosa, potevo andare ancora parecchio giù; ma non mi aspettavo di essere già arrivato a toccare lo scarico; cosa potrei fare? ora non vorrei stare sempre con la paura di poter ritoccare lo scarico Voi cosa pensate/consigliate? Grazie |
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| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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23/08/2010 01:07 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? Mi sono scervellato come un matto e................... scarichi alti! Sono un genio? |
| | | Post: 46 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 01:09 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? si ci avevo pensato pure io, ma non voglio avere cavoli con la polizia.. anche se esistono omologati, son sempre beghe, e la multa la fanno lo stesso; ameno che si va in motorizzazione, e li si fa mettere nel libretto (cosa non affatto semplice) |
| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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23/08/2010 01:26 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? Se non vuoi cambiare i silenziatori, modifica il tratto di collettori per rendere gli scarichi originali a 45°: più belli e non grattugi più! |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/08/2010 01:29 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? ormai gli scarichi basta che siano omologati per il tuo modello e non ti possono dire nulla se giri con i dbkiller, comunque per grattare meno devi modificare le altezze puoi alzare il posteriore, ma cosi' caricheresti l'anteriore e avresti da rifare l'assetto. Comunque se non monti gli scarichi alti gli struscerai sempre. |
| | | Post: 912 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 02:09 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? tieni in conto che avevi anche il passeggero dietro eh.. |
| | | Post: 9.325 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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23/08/2010 02:43 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? "Lance":
Mi sono scervellato come un matto e................... scarichi alti! Sono un genio?
io avrei detto al volo : SCUOLA DI GUIDA SERIA !! onestamente ... mai affidarsi al 100% a gomme e manto stradale ...che si finisce a terra come i polli ... meglio imparare a conoscere bene la moto (e le varie reazioni che puo' avere) ...e guidare piu' di corpo ...a buttare una moto a terra son bravi tutti ...guidarla MOLTI MENO !! PS. eviterei di fare cazzate con ragazza sul sellino posteriore |
| | | Post: 1.906 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/08/2010 07:22 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? Alza il posteriore (cambi ben poco), vai piu piano e se vuoi risolvere il problema scarici metti su quelli alti (oppure bassi ma piu piccoli). Ne trovi in giro di omologati... |
| | | Post: 46 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 07:48 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? "cloud717":
"Lance":
PS. eviterei di fare cazzate con ragazza sul sellino posteriore
ma no, come dicevo sopra, ho fatto una piega talmente leggera, che non ce lo aspettavamo nessuno dei 2 quella toccata al marmittone. Dite che con un silenziatore tipo termignoni, ecc..(passo basso) rimane un po più alto lo scarico? poi sicuramente, mi tocca patire con la polizia; ad un amico volevano fargli la multa, pur avendo dbkiller e omologazione, perchè non aveva fatto aggiungere il modello di silenziatore nel libretto |
| | | Post: 196 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 08:12 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? Beh, secondo me non è normale grattare così facilmente gli scarichi... Forse dovresti regolare un pò il precarico, in 2 sei basso e questo ti porta a strisciare.
Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/08/2010 08:59 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? "Lance":
Mi sono scervellato come un matto e................... scarichi alti! Sono un genio?
non direi. esistono soluzioni meno drastiche e meno costose. tanto per cominciare qualche giro di precarico al mono, che da originale è regolate veramente molto molto morbido. seconda cosa migliorare la propria guida, uscendo col sedere, così da piegare meno con la moto. terza cosa, e con questa soluzione il problema viene definitivamente risolto nel 905 dei casi, montare asta di rinvio regolabile e settarla a 1cm rispetto l'oroginale (se poi pareggi alzando anche davanti guadagni tanta luce a terra che il cavalletto diventa quasi corto). tanto per sapere, tu lollo quanto pesi? in ogni caso grattare gli scarichi del Monster è un problema frequentissimo, soprattutto nelle versioni di cilindrata più "piccola", che hanno un mono abbastanza scarso e pochissima luce a terra. |
| | | Post: 1.922 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/08/2010 09:03 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? hai toccato solo perche' eri in 2 e magari hai spigolato pure la curva cmq per ora indurisci il mono
[url= http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/] PHIL_76 |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/08/2010 09:06 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? "lollo85":
"cloud717":
"Lance":
PS. eviterei di fare cazzate con ragazza sul sellino posteriore
ma no, come dicevo sopra, ho fatto una piega talmente leggera, che non ce lo aspettavamo nessuno dei 2 quella toccata al marmittone.
ora che leggo, la soluzione è più banale di quanto pensi: scommetto che hai fatto salire la tua ragazza in moto senza dare neanche mezzo giro di precarico al mono. §41§ risultato: in 2 guidi piantato sulla sella (come è anche normale che sia), il mono si è schiacciato un casino e visto che la moto stava praticamente spalmata per terra, alla prima piega un po' seria hai toccato gli scarichi. niente di "anormale" ma se sul libretto di istruzioni c'è scritto che in 2 o con borse c'è da aumentare il precarico al mono un motivo ci sarà. §41§ PS: per favore smettiamola di dire che per non grattare gli scarichi bisogna metterli alti o a 45. è una soluzione che dimostra di non conoscere affatto il problema, vi pregherei quindi di non suggerirla come unica possibile. |
| | | Post: 1.346 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/08/2010 09:07 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? "cloud717":
PS. eviterei di fare cazzate con ragazza sul sellino posteriore
secondo me la prima cosa da fare è vedere se il mono è scarico.... scommetto una cena che il mono del 2003 non è mai stato controllato! |
| | | Post: 4.108 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/08/2010 09:11 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? anche se fosse perfetto in 2 vanno comunque dati almeno un paio di giri di precarico. |
| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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23/08/2010 11:30 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? "BladeDMC":
"lollo85":
"cloud717":
"Lance":
PS. eviterei di fare cazzate con ragazza sul sellino posteriore
ma no, come dicevo sopra, ho fatto una piega talmente leggera, che non ce lo aspettavamo nessuno dei 2 quella toccata al marmittone.
ora che leggo, la soluzione è più banale di quanto pensi: scommetto che hai fatto salire la tua ragazza in moto senza dare neanche mezzo giro di precarico al mono. §41§ risultato: in 2 guidi piantato sulla sella (come è anche normale che sia), il mono si è schiacciato un casino e visto che la moto stava praticamente spalmata per terra, alla prima piega un po' seria hai toccato gli scarichi. niente di "anormale" ma se sul libretto di istruzioni c'è scritto che in 2 o con borse c'è da aumentare il precarico al mono un motivo ci sarà. §41§ PS: per favore smettiamola di dire che per non grattare gli scarichi bisogna metterli alti o a 45. è una soluzione che dimostra di non conoscere affatto il problema, vi pregherei quindi di non suggerirla come unica possibile.
Non l'ho suggerita come unica possibile, ma come la più veloce/immediata/comune. Tu gli consigli di regolare il mono (giustamanete) ma anche di cambiare stile di guida, non mi sembra una cosa così immediata. |
| | | Post: 46 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 11:57 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? "BladeDMC":
tanto per sapere, tu lollo quanto pesi?
io sono sui 92kg, la mia ragazza è sui 60; per quanto riguarda il precarico, state parlando arabo, non ne ho idea di cosa sia; sono una persona che ha sempre lasciato la moto moolto originale, presa e usata senza tante regolazioni. se mi dite cosa devo fare, posso provarci, ho una buona manualità |
| | | Post: 159 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 12:13 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? Devi girare in senso antiorario le due ghiere che trovi nella parte alta del mono. Cmq se cerchi qualche post in cui se ne parla lo trovi ;) |
| | | Post: 46 | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/08/2010 12:44 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? ti ringrazio per la risposta, ho trovato questo a riguardo: avvitare (per aumentare il precarico) o svitare delle ghiere che tengono la molla leggermente compressa anche in assenza di forze esterne. E' fondamentale aumentare il precarico solo nel caso in cui la sospensione raggiunga il fondo corsa, altrimenti la molla non è in grado di assorbire le piccole asperità. Per esaminare il precarico molla: inserire una fascetta intorno a uno stelo della forcella e possibilmente una sull'ammortizzatore posteriore. Portate le fascette il più vicino possibile agli organi mobili. Dopo un giro di vari chilometri misurate di quanto si sono spostate le fascette, se mancano 3 o 4 cm dalla massima escursione ottenibile vuol dire che c'è un precarico molla esagerato. questa sera faccio la prova che consiglia di fare con la fascetta, e vediamo che succede |
| | | Post: 46 | Smarmittino | OFFLINE | |
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25/08/2010 01:16 | |
Re: Tocco gli scarichi in curva, che faccio? ecco le foto.. c'è qualcosa che non va, e non ci avevo proprio fatto caso, praticamente l'ammortizzatore posteriore lavora in fondo; quindi penso che le cause possono essere 2: o è finito, o va regolato. ecco le foto: scusate per la qualità delle foto, ma sono state fatte al volo con il cellulare |
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