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[guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2010 08:19
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Post: 1.438
Monsterista implume
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29/11/2010 12:29
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"cassiuss":


bhe se trovassi un socio che mi facesse provare un 1100.. magari... potrei pure cambiare idea... io tutto sto calcio 8in culo col 2v non l'ho sentito, e manco gente che mi salutava in uscita curva.. sono stato dietro ad un socio col 1000 ds su strada con tornanti e parecchi dicono che abbia il manico (tra cui pure io :) ) e avevo pure margine per passarlo.. ma non conoscevo la strada e la strada non è la pista.. non rischio per far vedere che ce l'ho piu grosso :D

continuo a dire che se provo un 1100 magari mi ricredo (magari...) volontari a farmelo provare??? :)




in pratica sto topic è una scusa per provare un 1100??
:D

per le poche esperienze avute preferisco il 4v per l'erogazione progressiva e lineare che ti da dai bassi regimi fino agli alti..

questo mi basta a preferirlo al 2v

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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29/11/2010 13:01
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"cassiuss":


bhe se trovassi un socio che mi facesse provare un 1100.. magari... potrei pure cambiare idea... io tutto sto calcio 8in culo col 2v non l'ho sentito, e manco gente che mi salutava in uscita curva.. sono stato dietro ad un socio col 1000 ds su strada con tornanti e parecchi dicono che abbia il manico (tra cui pure io :) ) e avevo pure margine per passarlo.. ma non conoscevo la strada e la strada non è la pista.. non rischio per far vedere che ce l'ho piu grosso :D

continuo a dire che se provo un 1100 magari mi ricredo (magari...) volontari a farmelo provare??? :)



Fatti una prova col nuovo monster in negozio, tanto il motore è sempre lo stesso.

Post: 5.204
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 16:06
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"Steso":


"cassiuss":


bhe se trovassi un socio che mi facesse provare un 1100.. magari... potrei pure cambiare idea... io tutto sto calcio 8in culo col 2v non l'ho sentito, e manco gente che mi salutava in uscita curva.. sono stato dietro ad un socio col 1000 ds su strada con tornanti e parecchi dicono che abbia il manico (tra cui pure io :) ) e avevo pure margine per passarlo.. ma non conoscevo la strada e la strada non è la pista.. non rischio per far vedere che ce l'ho piu grosso :D

continuo a dire che se provo un 1100 magari mi ricredo (magari...) volontari a farmelo provare??? :)




in pratica sto topic è una scusa per provare un 1100??
:D

per le poche esperienze avute preferisco il 4v per l'erogazione progressiva e lineare che ti da dai bassi regimi fino agli alti..

questo mi basta a preferirlo al 2v

:D mi hai scoperto steso :) pure io preferisco il 4v ma i 2valvolisti decantano sto calcio in culo in uscita curva... Vorrei provare x credere :)
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 16:11
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"cassiuss":


:D mi hai scoperto steso :) pure io preferisco il 4v ma i 2valvolisti decantano sto calcio in culo in uscita curva... Vorrei provare x credere :)



Nessun "calcio in culo" ... bensi una risposta lineare e prevedibile che ti permette di aprire il gas prima ed in maniera piu' decisa .


dago70 su instagram
Post: 1.438
Monsterista implume
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29/11/2010 16:34
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"cassiuss":


"Steso":


"cassiuss":


bhe se trovassi un socio che mi facesse provare un 1100.. magari... potrei pure cambiare idea... io tutto sto calcio 8in culo col 2v non l'ho sentito, e manco gente che mi salutava in uscita curva.. sono stato dietro ad un socio col 1000 ds su strada con tornanti e parecchi dicono che abbia il manico (tra cui pure io :) ) e avevo pure margine per passarlo.. ma non conoscevo la strada e la strada non è la pista.. non rischio per far vedere che ce l'ho piu grosso :D

continuo a dire che se provo un 1100 magari mi ricredo (magari...) volontari a farmelo provare??? :)




in pratica sto topic è una scusa per provare un 1100??
:D

per le poche esperienze avute preferisco il 4v per l'erogazione progressiva e lineare che ti da dai bassi regimi fino agli alti..

questo mi basta a preferirlo al 2v

:D mi hai scoperto steso :) pure io preferisco il 4v ma i 2valvolisti decantano sto calcio in culo in uscita curva... Vorrei provare x credere :)




come dice dago piu che calcio in culo puoi permetterti di aprire il gas senza preoccuparti molto di stenderti
ad esempio sul testastretta devi avere molta sensibilità nell'aprire a manetta in ucita di curva
basta un niente e ti parte tutto
col 2v non è detto che puoi spalancare senza problemi ma comunque hai meno probabilità di cappottarti

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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29/11/2010 16:47
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"D@go":


"cassiuss":


:D mi hai scoperto steso :) pure io preferisco il 4v ma i 2valvolisti decantano sto calcio in culo in uscita curva... Vorrei provare x credere :)



Nessun "calcio in culo" ... bensi una risposta lineare e prevedibile che ti permette di aprire il gas prima ed in maniera piu' decisa .






quoto .... anche se anni fa' ci fu' "l'idiota di turno" che critico' parecchio il fatto che osai dire "il 1100 e' molto lineare e progressivo nella risposta" ....come se appunto fosse un difetto :)

stai un po' a capire che gente gira :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 5.204
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 18:12
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"Steso":


"cassiuss":


"Steso":


"cassiuss":


bhe se trovassi un socio che mi facesse provare un 1100.. magari... potrei pure cambiare idea... io tutto sto calcio 8in culo col 2v non l'ho sentito, e manco gente che mi salutava in uscita curva.. sono stato dietro ad un socio col 1000 ds su strada con tornanti e parecchi dicono che abbia il manico (tra cui pure io :) ) e avevo pure margine per passarlo.. ma non conoscevo la strada e la strada non è la pista.. non rischio per far vedere che ce l'ho piu grosso :D

continuo a dire che se provo un 1100 magari mi ricredo (magari...) volontari a farmelo provare??? :)




in pratica sto topic è una scusa per provare un 1100??
:D

per le poche esperienze avute preferisco il 4v per l'erogazione progressiva e lineare che ti da dai bassi regimi fino agli alti..

questo mi basta a preferirlo al 2v

:D mi hai scoperto steso :) pure io preferisco il 4v ma i 2valvolisti decantano sto calcio in culo in uscita curva... Vorrei provare x credere :)




come dice dago piu che calcio in culo puoi permetterti di aprire il gas senza preoccuparti molto di stenderti
ad esempio sul testastretta devi avere molta sensibilità nell'aprire a manetta in ucita di curva
basta un niente e ti parte tutto
col 2v non è detto che puoi spalancare senza problemi ma comunque hai meno probabilità di cappottarti

puoi permetterti di aprire senza patemi perchè hai meno cavalli quindi... non mi sembra una cosa positiva (nel MIO caso)... quindi è lineare, pure la mia 4v lo è.. lineare.. velocemente :)
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 18:38
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
Cassiuss , da cosa dipende l'accellerazione in uscita di curva ?

Quale moto accellera di piu' tra una curva e l'altra ?

Quella con piu' cavalli o quella con cui si riesce a mettere a terra piu' cavalli ?

Sono domande retoriche ovviamente  §94§

Fermo restando che il tutto dipende anche dall'abilità del pilota :

Un pilota medio-scarso non sà far scorrere la moto a centro curva ... per cui piu' cavalli ha disponibili in uscita , piu' forte andra complessivamente 

Un pilota medio-veloce sfrutta molto la velocità di percorrenza ed apre presto il gas ... per cui piu' il mezzo è gestibile , piu' riesce ad essere veloce .

Un pilota fenomeno piu' cavalli ha disponibili , piu' riesce ad usarne ... io però per strada non ne ho mai incontrati .


dago70 su instagram
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29/11/2010 18:40
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
Che uno preferisca il gelato al cioccolato piuttosto che quello al limone , ok .

Ma se parliamo di quale gusto sia piu' dissetante ...

(Si lo sò , è un esempio idiota ... a me piacciono entrambi)


dago70 su instagram
Post: 4.000
Monsterista implume
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29/11/2010 18:46
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"D@go":


Che uno preferisca il gelato al cioccolato piuttosto che quello al limone , ok .

Ma se parliamo di quale gusto sia piu' dissetante ...

(Si lo sò , è un esempio idiota ... a me piacciono entrambi)



§32§ §32§ §32§ §32§

che cazz di esempio ahahahahahahahahha

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
Post: 5.204
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 19:13
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"D@go":


1)Cassiuss , da cosa dipende l'accellerazione in uscita di curva ?

2)Quale moto accellera di piu' tra una curva e l'altra ?

3)Quella con piu' cavalli o quella con cui si riesce a mettere a terra piu' cavalli ?

Sono domande retoriche ovviamente  §94§

Fermo restando che il tutto dipende anche dall'abilità del pilota :

a)Un pilota medio-scarso non sà far scorrere la moto a centro curva ... per cui piu' cavalli ha disponibili in uscita , piu' forte andra complessivamente 

b)Un pilota medio-veloce sfrutta molto la velocità di percorrenza ed apre presto il gas ... per cui piu' il mezzo è gestibile , piu' riesce ad essere veloce .

c)Un pilota fenomeno piu' cavalli ha disponibili , piu' riesce ad usarne ... io però per strada non ne ho mai incontrati .

sono domande retoriche ma vorrei dare delle risposte (così magari se sbaglio mi correggi :) )

1) l'accelerzione in uscita di curva dipende dal corretto ingresso dopo la staccata (gas chiuso) per poi aprire al punto di corda.. penso che l'apertura debba avvenire in maniera progressiva sia col 2v che col 4v... credo che se apri a 3/4 115 cv sia come aprire 4/4 95 cv (spero si capisca cosa intendo).. raddrizzata la moto al 4v rimane 1/4 da aprire..

2) accelera di piu il 4v.. almeno secondo il mio pensiero ytrascritto qui al punto 1)

3) nel caso di potenze "piccole" (115 cv della mia o 95 di un 1100 2v mi sembrano piccole rispetto ad un 1198 o ad una jap 1000) credo che la potenza vada tutta a terra... a meno che non faccio le pieghe in prima (con la mia) e spalanco tutto in uscita capottandomi

a)negativo.. se ha un 4v il 2v lo passa in percorrenza (al pilota scarso)

b)negativo.. il gas si apre sempre al punto di corda

c)esatto..

se ho scritto castronerie ti prego di correggermi :)
Post: 5.204
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 19:51
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
comunque io son qui per imparare.. grazie al parere di voi soci, quindi pure cio che scrivo non è detto che sia corretto, non voglio fare il saputello di turno :)
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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29/11/2010 19:57
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
...state ipotizzando che uno entri ed esca dalle curve con la giusta marcia e quindi con il corretto numero di giri per poter sfruttare la coppia giusta (ovviamente posta in punti dell'erogazione diversa tra 4 e 2 valvole)... cosa che di sovente invece si tende a sbagliare
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29/11/2010 20:02
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"jazzguitar":


...state ipotizzando che uno entri ed esca dalle curve con la giusta marcia e quindi con il corretto numero di giri per poter sfruttare la coppia giusta (ovviamente posta in punti dell'erogazione diversa tra 4 e 2 valvole)... cosa che di sovente invece si tende a sbagliare

bhe se entriamo nei meandri della tecnica di guida qui siamo OT (credo) si suppone però (nel mio post) che il pilota usi la tecnica giusta e che faccia un minimo di apprendistato nella guida del 2v e del 4v per ottenerne la guida migliore possibile..

quindi:
staccata.. scalata a giri alti.. chiudere il gas... scorrere in piega... punto di corda (aprire).. e raddrizzare (quasi subito)..
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29/11/2010 20:18
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"cassiuss":



staccata.. scalata a giri alti.. chiudere il gas... scorrere in piega... punto di corda (aprire).. e raddrizzare (quasi subito)..



Sbagliato ... guidando in sta maniera di strada con un Monster ne fai poca ... (per far strada intendo essere veloci)

Con un monster sei veloce se riesci a tenere una velocità di percorrenza di curva alta , e questo significa tenere la moto inclinata per piu' tempo possibile (per mantenere perlappunto piu' alta possibile la velocità a centro curva) .

Come dicevo prima , con un 4v riesci ad essere piu' veloce di quanto lo saresti con un 2v solo "spigolando" , ovvero raddrizzando la moto prima che puoi ...

Il punto è che se guidi spigolando con il monster significa che veloce non lo sei per nulla ... e di conseguenza dovresti cercare di concentrarti piu' sulla tecnica che non sulla potenza del motore .

PS : Su una strada come la Guspini Fluminimaggiore di cavalli ne sfrutti meno di quanti ne abbia un 1000 ds ... ed in ogni caso il gas , se ci sai fare davvero inizi ad aprirlo prestissimo... ma il pieno gas lo dai solo quando ormai la moto è dritta ... quindi aver piu' potenza non serve poi a molto per essere piu' veloce fuori dalla curva .


dago70 su instagram
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29/11/2010 20:26
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"D@go":


"cassiuss":



staccata.. scalata a giri alti.. chiudere il gas... scorrere in piega... punto di corda (aprire).. e raddrizzare (quasi subito)..

Sbagliato ... guidando in sta maniera di strada con un Monster ne fai poca ... (per far strada intendo essere veloci)

Con un monster sei veloce se riesci a tenere una velocità di percorrenza di curva alta , e questo significa tenere la moto inclinata per piu' tempo possibile (per mantenere perlappunto piu' alta possibile la velocità a centro curva) .

Come dicevo prima , con un 4v riesci ad essere piu' veloce di quanto lo saresti con un 2v solo "spigolando" , ovvero raddrizzando la moto prima che puoi ...

Il punto è che se guidi spigolando con il monster significa che veloce non lo sei per nulla ... e di conseguenza dovresti cercare di concentrarti piu' sulla tecnica che non sulla potenza del motore .

PS : Su una strada come la Guspini Fluminimaggiore di cavalli ne sfrutti meno di quanti ne abbia un 1000 ds ... ed in ogni caso il gas , se ci sai fare davvero inizi ad aprirlo prestissimo... ma il pieno gas lo dai solo quando ormai la moto è dritta ... quindi aver piu' potenza non serve poi a molto per essere piu' veloce fuori dalla curva .


vorrà dire che dobbiamo fare quella strada assieme :D

sbagliato.... se fai una lunga percorrenza significa che fai tutta la piega in apertura (dalla staccata all'uscita) quindi perdi tempo rispetto a fare la curva in chiusura e ad aprire al punto di corda.. provare per credere, io facevo della percorrenza la mia forza.. ma "la tecnica" mi fa essere piu veloce :)

se fai come dici tu significa che hai staccato troppo presto.. sempre seocndo la mia opinione :)
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29/11/2010 20:34
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
comunque qualche metro di strada assieme lo abbiamo già fatto.. io ero zavorrato e tu avevi serba arancio su telaio blu.. indossavi le crocs come stivaletti tecnici :D
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29/11/2010 20:45
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"cassiuss":




sbagliato.... se fai una lunga percorrenza significa che fai tutta la piega in apertura (dalla staccata all'uscita) quindi perdi tempo rispetto a fare la curva in chiusura e ad aprire al punto di corda.. provare per credere, io facevo della percorrenza la mia forza.. ma "la tecnica" mi fa essere piu veloce :)

se fai come dici tu significa che hai staccato troppo presto.. sempre seocndo la mia opinione :)



No .

Per tenere alta la velocità di percorrenza devi curvare tondo tenendo conseguentemente la moto piegata piu' a lungo ed accellerando in maniera progressiva .

Anche per la fase di ingresso in curva vale la stessa cosa ... è fondamentale avere una velocità di ingresso alta , anche a costo di sacrificare la staccata ...

Per strada non è il caso di fare gli stupidi ... però a Mores il mio best lap "ufficiale" è sull'1'56 (Snoopy dalle tribune mi ha preso anche qualche giro sul 54 , ma usando un cell come cronometro) .

Tu in quanto giri ?  Non è questione di fare a chi piscia piu' luntano ... però per potermi dire come fare ad andare piu' forte dovresti perlomeno dimostrarmi di saperlo fare ;-)


dago70 su instagram
Post: 5.204
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 20:48
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
appena vado a mores ti faccio sapere.. sino ad allora dovremmo tenerci il dubbio, ad adria hai mai girato?
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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29/11/2010 20:50
 
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Re: [guida] meglio il 2 valvole o il 4 nella guida su strada? Motiviamolo
"cassiuss":


appena vado a mores ti faccio sapere.. sino ad allora dovremmo tenerci il dubbio, ad adria hai mai girato?




Solo con il motore 900 i.e. (best lap 1'27) ... col 1000 ds mai :-)


dago70 su instagram
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