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sbk silverstone

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2011 09:34
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Post: 236
Smarmittino
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29/07/2011 14:05
 
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sbk silverstone
I tempi della prima sessione di prove libere

1. John Hopkins (Samsung Crescent Racing) Suzuki GSX-R1000 2'06.667
2. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 2'06.888
3. Jakub Smrz (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 2'06.968
4. James Toseland (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 2'06.986
5. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 2'07.013
6. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 2'07.064
7. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 2'07.100
8. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000 2'07.126
9. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Superbike) Kawasaki ZX-10R 2'07.188
10. Sylvain Guintoli (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 2'07.508
11. Maxime Berger (Supersonic Racing Team) Ducati 1098R 2'07.547
12. Alexander Lowes (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 2'07.586
13. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 2'07.687
14. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 2'07.752
15. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'07.787
16. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 2'07.960
17. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 2'08.073
18. Jon Kirkham (Samsung Crescent Racing) Suzuki GSX-R1000 2'08.100
19. Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) Aprilia RSV4 Factory 2'08.247
20. Roberto Rolfo (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'08.448
21. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 2'09.105
22. Fabrizio Lai (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 2'09.418
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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29/07/2011 14:21
 
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Re: sbk silverstone
Biaggi e Melandri ancora troppo indietro. Le prove di stasera e le qualifiche didomani saranno un'altra cosa.
Meglio di quanto ci si aspettasse le Ducati (col traliccio...).


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 720
Smarmittino
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29/07/2011 14:37
 
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Re: sbk silverstone
Purtroppo è una pista da cavalleria, la vedo dura per le Ducati........bisognerà limitare i danni il più possibile

Post: 516
Smarmittino
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29/07/2011 23:06
 
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Re: sbk silverstone
Checa si aggiudica le seconde libere mostrando un gran passo...
Stacca di 4 decimi un sorprendente Berger con la Ducati supersonic...
Max ancora indietro,nono e Melandri 14^...
Chi ben comincia...
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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30/07/2011 00:10
 
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Re: sbk silverstone
Continuo a pensare che domani usciranno le 4 cil., Aprilia e Yamaha in testa.
Ma se le cose dovessero rimanere così, sarà un bel colpaccio per Althea e per Checa.
W il bicilindrico a L, W il desmo, W il traliccio.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 516
Smarmittino
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30/07/2011 11:37
 
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Re: sbk silverstone
Ecco i tempi delle qualifiche,in attesa della SuperPole:

Silverstone 29-30-31 July 2011 Superbike 2nd Session Session Complete
Pos # Rider Nat Bike Last Lap Best Lap Gap Int.1 Int.2 Int.3 Speed Laps
1 211 HOPKINS J USA Suzuki GSX-R1000 PIT IN 2'05.058 285,9 29
2 7 CHECA C ESP Ducati 1098R PIT IN 2'05.103 0.045 282,2 35
3 50 GUINTOLI S FRA Ducati 1098R PIT IN 2'05.408 0.350 286,7 38
4 121 BERGER M FRA Ducati 1098R PIT IN 2'05.520 0.462 274,3 29
5 33 MELANDRI M ITA Yamaha YZF R1 PIT IN 2'05.587 0.529 241,1 36
6 2 CAMIER L GBR Aprilia RSV4 Factory PIT IN 2'05.594 0.536 238,5 34
7 84 FABRIZIO M ITA Suzuki GSX-R1000 PIT IN 2'05.597 0.539 285,1 35
8 91 HASLAM L GBR BMW S1000 RR PIT IN 2'05.640 0.582 292,1 34
9 41 HAGA N JPN Aprilia RSV4 Factory PIT IN 2'05.727 0.669 292,1 31
10 58 LAVERTY E IRL Yamaha YZF R1 PIT IN 2'05.876 0.818 290,5 29
11 66 SYKES T GBR Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'05.899 0.841 287,4 30
12 8 AITCHISON M AUS Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'05.925 0.867 280,0 34
13 96 SMRZ J CZE Ducati 1098R PIT IN 2'05.948 0.890 283,6 36
14 52 TOSELAND J GBR BMW S1000 RR PIT IN 2'05.980 0.922 291,3 30
15 1 BIAGGI M ITA Aprilia RSV4 Factory PIT IN 2'06.044 0.986 292,9 38
16 86 BADOVINI A ITA BMW S1000 RR PIT IN 2'06.076 1.018 289,7 28
17 11 CORSER T AUS BMW S1000 RR PIT IN 2'06.304 1.246 282,9 31
18 22 LOWES A GBR Honda CBR1000RR PIT IN 2'06.524 1.466 292,1 31
19 17 LASCORZ J ESP Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'06.787 1.729 226,0 30
20 44 ROLFO R ITA Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'06.895 1.837 278,5 35
21 32 LAI F ITA Honda CBR1000RR PIT IN 2'07.482 2.424 290,5 35
22 10 KIRKHAM J GBR Suzuki GSX-R1000 PIT IN 2'07.889 2.831 277,8 29
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/07/2011 11:51
 
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Re: sbk silverstone
Melandri è già risalito molto.
Stasera risalirà anche Biaggi.
Ma Althea-Checa-Ducati sono lì, anche se in gara la vita sarà dura contro le potenti 4 cilindri, in un circuito come Silverstone.

Sono i 20 cv tolti dall'air-restrictor il problema; tutto il resto fa recuperare questo svantaggio.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 516
Smarmittino
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30/07/2011 12:15
 
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Re: sbk silverstone
"Greezly":

Melandri è già risalito molto.
Stasera risalirà anche Biaggi.
Ma Althea-Checa-Ducati sono lì, anche se in gara la vita sarà dura contro le potenti 4 cilindri, in un circuito come Silverstone.

Sono i 20 cv tolti dall'air-restrictor il problema; tutto il resto fa recuperare questo svantaggio.



Il motore è un'handicap in questa pista,ma spiegavano in telecronaca che su questa pista,
con tantissime buche fatte dalle auto,
il telaio a traliccio,che è più "morbido" nelle sconnessioni,aiuta molto...
Ecco le Ducati tutte molto avanti.
Poi è veloce,ma non troppo,le max speed sono sui 292.
Checa 282...
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/07/2011 16:31
 
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Re: sbk silverstone
Domani grandi sportellate, con Checa in prima fila (4°) Melandri in seconda fila (6°) e Biaggi che deve recuperare dalla terza fila (11°).
Biaggi potrà contare sulle sue usuali partenze a catapulta.

Straordinario e redivivo Hopkins in pole.

Yamaha, Suzuki e Aprilia (con Camier) vanno molto forte. Per le Ducati sarà dura, ma Checa è lì.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
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30/07/2011 17:15
 
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Re: sbk silverstone
"DesmoCoki":

Il motore è un'handicap in questa pista,ma spiegavano in telecronaca che su questa pista,
con tantissime buche fatte dalle auto,
il telaio a traliccio,che è più "morbido" nelle sconnessioni,aiuta molto...
Ecco le Ducati tutte molto avanti.
Poi è veloce,ma non troppo,le max speed sono sui 292.
Checa 282...



E' vero.
Il vantaggio del traliccio è la versatilità, perchè può essere modificato velocemente nella rigidità e nella capacità torisonale, aumentando o diminuendo i diametri dei tubi, aggiungendo o togliendo traversini, modificandone la forma. In definitiva, può essere gestito meglio del monotrave e del doppio trave in alluminio inscatolato (che quello è e quello rimane, salvo riprogettare la moto).

Lo dimostra il fato che in SBK la Ducati ha sempre un buon quilibrio in quasi tutti i circuiti, anche con caratteristiche molto diverse. E se avesse anche 20 CV in più...

Inoltre, in linea di massima, rispetto ad altri telai, il traliccio è più leggero, meno ingombrante, più "artigianale" e più bello da vedere.

Quando Ducati ha deciso di abbandonarlo in GP nel 2008, alla ricerca della estrema rigidità offerta dalla soluzione "monoscocca", sono iniziati i guai...

In SBK ci ha dato e ci sta dando grandi soddisfazioni.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 516
Smarmittino
OFFLINE
31/07/2011 13:56
 
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Re: sbk silverstone
300 vittorie in SBK!
grazie Ducati.
Post: 839
Smarmittino
OFFLINE
31/07/2011 14:31
 
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Re: sbk silverstone
"DesmoCoki":

300 vittorie in SBK!
grazie Ducati.


Aggiungerei anche grazie checa! In gara 1 sembrava passeggiasse...speriamo possa ripetersi in g2 :)
Post: 3.575
Monsterista implume
OFFLINE
31/07/2011 16:18
 
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Re: sbk silverstone
vamoooooosssss Checa
Purtroppo non ho visto gara 1, ma nella 2 sembrava stesse facendo una passeggiata di salute.
Grandissimo §39§

Post: 516
Smarmittino
OFFLINE
31/07/2011 16:34
 
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Re: sbk silverstone
...301!
RAgazzi non ci posso credere,questo era un weekend dove bisognava difendersi,invece esce fuori una doppietta strepitosa,
che allontana Biaggi a -62 e Melandri a -71!
Mi è piaciuto il dopo gara dove Bevilacqua esaltava la vittoria con una moto meno potente del lotto e Biaggi replica "a si è meno potente? è una barzelletta? come fanno allora a vincere le gare?"...
Segue Melandri "e si vincono perchè è un 1200,di rettilinei ce ne sono 2 e curve invece 20"...
Che ridicoli,ma l'anno scorso andava bene a tutti questo regolamento,
come mai?
NOn ci ricordiamo che Althea è un team privato e la Ducati la moto più vecchia in griglia?
Post: 881
Smarmittino
OFFLINE
31/07/2011 16:46
 
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Re: sbk silverstone
Grande Carlos e grande Ducati. Biaggi: impara a perdere ed a riconoscere la superiorità di un mezzo inferiore al tuo!
Post: 3.594
Monsterista implume
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31/07/2011 17:20
 
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Re: sbk silverstone
bellissime gare di carlos e ducati althea §51§ , addirittura nelle qualifiche ha girato 3 decimi più veloce della gp11 di Rossi...
Post: 1.791
Monsterista implume
OFFLINE
31/07/2011 18:07
 
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Re: sbk silverstone
"PitarS4RS":

Grande Carlos e grande Ducati. Biaggi: impara a perdere ed a riconoscere la superiorità di un mezzo inferiore al tuo!



Onore a Checa, chi vince a sempre ragione.
Certo fa' specie vedere un pilota che di fatto, non ha mai vinto nulla, dominare un mondiale in questo modo.
Francamente credo che nessuno abbia mai vinto il suo primo mondiale in assoluto a 39 anni.. §94§

In ogni caso ben venga, specie per un pilota onesto e semplice come lui.

Sulla frase sopra: Melandri e' stato molto piu' diretto e perentorio di Biaggi ( in una pista ci sono 2 rettilinei e 20 curve..)ma ovviamente bisogna criticare Biaggi..

Post: 5.716
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
31/07/2011 18:33
 
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Re: sbk silverstone
Qual è il segreto di questa Althea-Ducati?

Ha il propulsore meno potente del mondiale SBK (come confermano gli ultimi controlli sulla regolarità delle moto in gara, effettuate a Silverstone);

ha un pilota molto forte e in forma, ma non molto più forte e in forma di quanto lo siano i suoi più vicini inseguitori nella classifica generale;

non dispone di una seconda moto che consenta confronti di dati ed indicazioni;

non ha il supporto pieno di un vero team ufficiale.

Allora viene da chiedersi: come fa a vincere e convincere in quasi tutti i circuiti del mondiale, persino laddove i calcoli teorici e i precedenti storici la vogliono sofferente nel confronto con le strapotenti quadricilindriche?

Biaggi, forse in atteggiamento psicologico difensivo verso il cronista che lo intervistava, ha ingenuamente tentato di gettare ombre sulla “regolamentarità” della moto italiana. Ma non ha tenuto conto di tre cose molto importanti:

1. sulla bicilindrica di 1200 di cilindrata, la stessa identica di adesso, ci ha corso pure lui, ma con scarsi risultati. Ha sempre ammesso di preferire le 4 cilindri;

2. come detto, i controlli hanno confermato la regolarità delle moto e il suo deficit di potenza rispetto ai 4 cil.;

3. la Ducati a Silverstone non ha avuto il suo punto forte nella proverbiale dote di coppia, capace di catapultarla ad ogni uscita di curva, tantomeno nelle doti di accelerazione e allungo (che viceversa sono il suo punto debole). Sorprendentemente la sua arma vincente è stata la velocità di ingresso e percorrenza di curva.

Anche un bambino capirebbe, a questo punto, che la forza della moto sta nel generale equilibrio motore-telaio-pilota e nell'abilità del team (Althea) che è stato capace di ottenerlo.

La carenza di cavalleria del motore (costretto a respirare male, a causa delle restrizioni del regolamento sull’air-box Ducati) sono compensate da un pilota capace di spingere al limite una moto dalle caratteristiche completamente diverse dalle 4 cilindri, nonché da un telaio straordinario capace di adattarsi ad ogni tracciato.

La Althea-Ducati SBK può soccombere, oggi, solo in circuiti alla "Monza", fatti prevalentemente di rettilinei; potrà soccombere, domani, se si commetterà l'errore, già commesso in motogp, di riunciare al telaio attuale.

Non trascuriamo che questo SBK girano ormai con tempi molto vicini alle più performanti motogp (ma migliori di quelli della GP11). A buon intenditore, poche parole...

Forza Althea, forza Checa, forza Ducati.


Il posteriore, la parte che preferisco...
Post: 1.791
Monsterista implume
OFFLINE
31/07/2011 19:28
 
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Re: sbk silverstone
"Greezly":


Allora viene da chiedersi: come fa a vincere e convincere in quasi tutti i circuiti del mondiale, persino laddove i calcoli teorici e i precedenti storici la vogliono sofferente nel confronto con le strapotenti quadricilindriche?

Biaggi, forse in atteggiamento psicologico difensivo verso il cronista che lo intervistava, ha ingenuamente tentato di gettare ombre sulla “regolamentarità” della moto italiana. Ma non ha tenuto conto di tre cose molto importanti:

1. sulla bicilindrica di 1200 di cilindrata, la stessa identica di adesso, ci ha corso pure lui, ma con scarsi risultati. Ha sempre ammesso di preferire le 4 cilindri;

2. come detto, i controlli hanno confermato la regolarità delle moto e il suo deficit di potenza rispetto ai 4 cil.;

3. la Ducati a Silverstone non ha avuto il suo punto forte nella proverbiale dote di coppia, capace di catapultarla ad ogni uscita di curva, tantomeno nelle doti di accelerazione e allungo (che viceversa sono il suo punto debole). Sorprendentemente la sua arma vincente è stata la velocità di ingresso e percorrenza di curva.

Anche un bambino capirebbe, a questo punto, che la forza della moto sta nel generale equilibrio motore-telaio-pilota e nell'abilità del team (Althea) che è stato capace di ottenerlo.



Bel pezzo:
Come ho scritto, chi vince ha sempre ragione.

Pero' in tutta franchezza ,qualcosa mi sento di aggiungere.

Biaggi nelle prime 2 gare nel 2008 era al livello di Bayliss (che aveva la moto ufficiale e la aveva curata collaudata sviluppata lui..) in seguito si ruppe il braccio e fini il campionato.

Al di la' di questa precisazione, tu non citi l'aspetto piu' importante :le gomme.
Fossi in te guarderei i tempi dell'anno scorso e quelli di quest'anno, forse scopri qualcosa di interessante §24§

Con le attuali coperture le 4 cilindri non riescono a sfruttare i motori e' evidente, cosi come e' evidente che Checa sta' guidando molto bene, ma non puo' dominare cosi..altrimenti perche' gli altri anni con altre moto ecc. non ha mai vinto niente?

Questo si lo capirebbe anche un bambino..

ps l'anno scorso crutchlow ha vinto con un tempo inferiore di 20 secondi a quello odierno di checa...

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
31/07/2011 20:55
 
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Re: sbk silverstone
mai trascurare l'importanza delle caciotte nere e tonde.

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