Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

disastro Costa

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2013 12:37
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/01/2012 12:11
 
Quota

Re: disastro Costa
"Lance":

d@go, non é così, fidati. Lo sbaglio del comandante c'è tutto, siamo d'accordo, é lui il responsabile della nave e se é andato fuori rotta per qualsiasi motivo ha sbagliato. Punto.
Ma tutti i comandanti che lo fanno, sono autorizzati da terra: quindi ci sono altre responsabilità. Non é solo del comandante, che comunque come detto non é innocente perchè "gli é stato detto di farlo".



Non mi fido :-) nel senso che non credo propio che la capitaneria abbia autorizzato una rotta del genere ...

L'autorizzazione il capitano la ottiene per il transito in uscita dal porto , che è una cosa diversa .

Ma il come esce dal porto la nave è un'iniziativa del capitano perchè in quel punto la differenza tra il rischiare il disastro e transitare sulla rotta concordata con la capitaneria è minima in termini di spazio , e pertanto la responsabilità è solo di quest'ultimo .
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/01/2012 12:17
 
Quota

Re: disastro Costa
http://www.ansa.it/

Nessuno accenna a resposnabilità da parte della guardia costiera o di autorizzazioni date ad un gesto del genere .

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
16/01/2012 12:19
 
Quota

Re: disastro Costa
"D@go":


Non mi fido



Non ti obbligo, ci mancherebbe. Credi che tutte le navi che fanno il saluto vicino a riva, sia voluto dal comandante? Tutte? Cioè si rompe i maroni a cambiare rotta e a rischiare una nave da mezzo miliardo di euro, così, perchè ha voglia di farlo? Non credi sia praticamente imposto da terra, da accordi con i politici delle rive salutate, per aumentare il turismo? Ripeto, non é una mia ipotesi, me lo ha "raccontato" chi ci lavorava.
Ma ripeto: il comandante poteva non farlo, ma non so fino a che punto "poteva".

"D@go":


Nessuno accenna a resposnabilità da parte della guardia costiera o di autorizzazioni date ad un gesto del genere .



Strano eh?

Post: 1.143
Città: CASTELLANZA
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 12:25
 
Quota

Re: disastro Costa
Non so come funzionino le procedure in casi di questo tipo. Di sicuro c'è il fatto che non era la prima volta che le navi CC passavano in prossimità della costa a "salutare" l'isola.
A questo punto sono evidenti le responsabilità del comandante, ma sono altrettanto evidenti - a mio parere - le negligenze sia della capitaneria di porto che della autorità dell'isola (sindaco in primis), che hanno sempre chiuso un occhio su questi strappi alle procedure di sicurezza.

Post: 927
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2012 13:29
 
Quota

Re: disastro Costa
ma dove le si lascia le carte nautiche, ormai in formato digitale, esistono e dovrebbero essere consultate prima di decidere una rotta ... probabilmente il comandante non era pratico del tour di saluto dell'isola e lo ha azzardato senza prima preventivare sulla carta il tragitto che avrebbe dovuto intraprendere ... per la poca esperienza di navigazione che ho io, per lo più vacanziero su una barchetta a vela di cui sono solo prodiere, le carte nautiche vanno studiate ben benino e sono precisissime in quanto indicano minuziosamente tutto il fondale e le varie profondità ...

chi dice che la verità non la sapremo mai dice bene ... sembra strano il comportamento del comandante, talmente strano che potrebbe anche non essere solo incuria ...

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/01/2012 14:44
 
Quota

Re: disastro Costa
Flo , io quando pedalo con la MTB o corro uso un cellulare che mi indica percorso velocita' e posizione (con tanto di foto e mappa satellitare) con una approssimazione di 5 o 6 metri ... Con un cellulare ...

L'eco scandaglio , che ha una precisione inferiore al metro ormai lo montano anche i gommoni (costa un paio di centinaia di euro) ...

Tu immagina di che strumentazione dispone una nave del genere .

Dalle ultime notizie sembrerebbe che guarda caso qualcuno abbia spento il sistema di rilevamento satellitare propio prima di iniziare la manovra di "passaggio radente" ...
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
16/01/2012 15:00
 
Quota

Re: disastro Costa
"la consueta manovra" questa volta e' andata male .........restano ancora troppe cose da spiegare da parte del "comandante" !


c'e' da dire che ho trovato un po' fuoriluogo la "parata di culo" da parte di Costa ... che dal mio conto si dimostra essere col carbone bagnato (vuoi che nn sapevano... ??) ......sono ad ogni modo emerse varie incongruenze e contraddizioni da parte dei testimoni .....molti dei quali hanno dato versioni dei fatti del tutto ASSURDE (sempre per la serie "manie di protagonismo") !

Ps. i giornalisti come sempre rielaborano quanto sentito a loro piacimento ...le dichiarazioni "ufficiali" vengono spesso traviate !


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
16/01/2012 15:08
 
Quota

Re: disastro Costa
Un parere letto in cui mi trovo pienamente d'accordo:

Il comandante ha grossissime responsabilita', ma la compagnia ne ha altrettante. Se e' vero che questi accostamenti, vietati, erano la norma, sicuramente lo sapevano in Costa Crociere, e non e' da escludere che fosse parte della pianificazione dei viaggi. Se non dovesse essere cosi', la situazione per la compagnia sarebbe ancora peggiore: non hanno idea di dove siano le loro navi! Cio' non puo' essere dovuto a motivi tecnici, in quanto con pochi euro si puo' conoscere la posizione esatta in tempo reale dal satellite. Mi dispiace, ma la vedo male per Costa Crociere...

Anzi, a Costa Crociere credo non succederà molto, é un colosso, verrà crocefisso in piazza il comandante, colpevole tanto o poco che sia.

Post: 3.329
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 15:09
 
Quota

Re: disastro Costa
D@go, sono d'accordissimo con te.
E' evidente che la reazione così incauta del comandante riveli anche la sua mala fede perché era consapevole della leggerezza che aveva commesso e ha avuto paura di fronteggiare la situazione di emergenza fin quando non si è trovato costretto a farlo.

E' anche vero però che dare tutta la colpa solo al comandante è una posizione che fa anche comodo proprio tutti (tranne che al comandante)...
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
16/01/2012 15:31
 
Quota

Re: disastro Costa
"D@go":



L'eco scandaglio , che ha una precisione inferiore al metro ormai lo montano anche i gommoni (costa un paio di centinaia di euro) ...

Tu immagina di che strumentazione dispone una nave del genere .
...

infatti è proprio strano...ma una nave del genere può disporre di tutta la tecnologia esistente...ma è inutile se nessuno era in cabina di pilotaggio... §04§

Poi ci meravigliamo del titanic, ma quello è affondato 100 anni fà...Il saluto all'isola del giglio, mah ci facciamo sempre riconoscere! §48§

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
16/01/2012 15:34
 
Quota

Re: disastro Costa
Che poi scusate, come fa ad essere SOLO colpa del comandante, se lo stesso sindaco dell'isola Sergio Ortelli ha dichiarato che era prassi comune in saluto? Turismo, soldi ecc. ecc.
Costa Crociere nega tutto? Eh, vorrei vedere dicesse il contrario..... Sarebbe una novita planetaria l'ammissione di colpa.

Post: 1.631
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 15:41
 
Quota

Re: disastro Costa
mi correggo in quel momento in plancia ci stava il comandante e il capocameriere. non è ben chiaro se ci fosse anche qualche altro ufficiale. Pare che le cose siano andate così.
Il comandante ha dato l’ordine di fare la barba alla costa (infrangendo il limite delle 5 miglia) per salutare l’isola e permettere al maitre/capocameriere di vederla bene (è originario del giglio) nonché per rendere omaggio a Mario Palombo vecchio ufficiale di Costa crociere di casa all'isola.
Hanno beccato lo scoglio che il comandante ha detto non era segnalato nelle carte (come se questo bastasse a sgravarlo di responsabilità)..e poi ha dato ordine di andare avanti tutta per avvicinarsi il più possibile alla costa ed evitare l’affondamento.
Insomma questo sarebbe il banalissimo contesto in cui si è verificato il disastro. Chiaro se questo venisse confermato la responsabilità ricadrebbe quasi completamente sul comandante. La guardia costiera cmq avrebbe dovuto invitare la nave ad allontanarsi...evidentemente questa dei cosiddetti "saluti" sono pratiche stranamente tollerate.
uno scherzo che è costato 21 morti. ad ogni modo nessun mayday è mai stato lanciato dalla nave. forse sarebbero stati costretti a spiegare che razza di coglioni erano stati.
Post: 2.426
Città: LATINA
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 15:45
 
Quota

Re: disastro Costa
Ragazzi il Comandante è unico responsabile di tutto quello che accade alla e sulla Nave .... e per questo pagato profumatamente .
Una manovra del genere è da pazzi incoscenti ... ho fatto vacanze in barca a vela per 7 anni e anche con una "barchetta" di 50pieti ( circa 16,5 metri) si rischia sempre a passare vicino ad un isola ... scogli affioranti secche e non per ultime barchette di pescatori ormeggiate al largo ... far passare un bestione del genere così vicino alla costa è da incoscenti pazzi scatenati .... quando imposti una rotta la nave la segue anche se sulle carte nautiche c'è segnalato qualche ostacolo ... alla base di questo incidente c'è di sicuro un errore umano ... e visto che è il capitano a dover prendere le decisioni e le prende lui e solo lui, è evidente che la responsabilità dell'accaduto è solo sua .
Da parte di CC c'è di sicuro la responsabilità di un non controllo .. se è vero che questa non è la prima volta che veniva fatta una manovra del genere CC sicuramente ne è al corrente ( il tracciato della rotta rimane registrato e di sicuro queste navi sono monitorate ogni secondo ) ma si vede che stava bene anche a loro .... si chiama Pubblicità .. far passare un colosso del genere vicino ad un isola piena di turisti è pubblicità gratuita ... al discapito della sicurezza di tutti .

Come sappiamo alla fine chi si vedrà accollare tutta la responsabilità alla fine sarà il capitano .. la società se ne laverà le mani ( come già stà facendo ) dichiarando che il capitano non ha seguito la rotta prestabilita e che nessuno lo ha autorizzato a fare quel passaggio così troppo vicino alla costa ........... normalmente anche con una barchetta a vela o motore non ci si può avvicinare a meno di 300 metri dalla costa .. immaginiamoci se si può fare con un bestione di 300metri per 45 .

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
16/01/2012 15:49
 
Quota

Re: disastro Costa
Appunto, sgravio di colpe al capitano (che pirla evidentemente lo é) CC candida come nulla fosse, letterina di condoglianze ai parenti delle vittime, e tra un mesetto tutti in crociera!
Si, dovranno anche togliere un relitto enorme e tonnellate di carburante, ma sono dettagli...

C'erano dubbi sull'esito?

Post: 4.749
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 15:54
 
Quota

Re: disastro Costa
Spero almeno gli offrano un soggiorno gratuito.....



Sticazzista praticante
Post: 2.426
Città: LATINA
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 15:55
 
Quota

Re: disastro Costa
"Lance":

Appunto, sgravio di colpe al capitano (che pirla evidentemente lo é) CC candida come nulla fosse, letterina di condoglianze ai parenti delle vittime, e tra un mesetto tutti in crociera!
Si, dovranno anche togliere un relitto enorme e tonnellate di carburante, ma sono dettagli...

C'erano dubbi sull'esito?



Per quanto riguarda CC credo che il danno è enorme .. quella Nave è sicuramente da buttare .. già sarà un'impresa levarla da dov'è .. lo squarcio che si vede circa 70 metri di lunghezza con ancora un pezzo di roccia incastrato dentro non è cosa da poco .. ma il danno peggiore non si vede .. tutta la parte sommersa sicuramente non è messa meglio di quello che vediamo in foto ..
saranno costretti a pagare un bel pò di euri per risarcire i danni alle persone e anche per levare la Nave li dov'è e anche in fretta ... sentivo che a 10 metri da dove è incagliata la profondità del mare è notevole e una pò di mare mosso basta a farla scivolare e inabissare ... co la conseguenza di tonnellate di petrolio pronte da un momento all'altro a fuoriuscire e inquinare il nostro mare .

Post: 2.426
Città: LATINA
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 15:56
 
Quota

Re: disastro Costa
"Frenk":

Spero almeno gli offrano un soggiorno gratuito.....


Frenk te lo accetteresti dopo quello che è successo ?
secondo me il 90% delle persone che erano li su non prenderanno più una barca in vita loro dallo spavento preso

Post: 1.631
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 15:59
 
Quota

Re: disastro Costa
il capitano perderà il posto sarà condannato per le sue responsabilità personali che probabilmente sono anche penali ma i danni li pagherà Costa Crociere per responsabilità oggettiva.... la responsabilità dei padroni e committenti...
Post: 4.749
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 16:01
 
Quota

Re: disastro Costa
"Gioprox":

"Frenk":

Spero almeno gli offrano un soggiorno gratuito.....


Frenk te lo accetteresti dopo quello che è successo ?
secondo me il 90% delle persone che erano li su non prenderanno più una barca in vita loro dallo spavento preso



era una battuta Giò....

E' che al giorno d'oggi spesso anche le persone vengono trattate come merce e si pensa che basti dagli una pacca sulle spalle e due lire perchè sia tutto ok.

Ovvio che mi aspetto che venga fatta un'analisi seria volta all'individuazione delle responsabilità.
Fino a quel momento le nostre sono solo parole al vento...



Sticazzista praticante
Post: 4.584
Città: LATINA
Occupazione: CustomerSupport
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2012 16:02
 
Quota

Re: disastro Costa
"Gioprox":

"Frenk":

Spero almeno gli offrano un soggiorno gratuito.....


Frenk te lo accetteresti dopo quello che è successo ?
secondo me il 90% delle persone che erano li su non prenderanno più una barca in vita loro dallo spavento preso




Il soggiorno gratuito (per lui ma non per noi) io lo riserverei al capitano nelle patrie galere... (paga la Regina... Regina Coeli !! §51§ )
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com