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[proposta] Trasformazione della metropolitana in metrotranvia

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2015 07:55
06/04/2007 10:40
Il 18 Fiumara - S. Martino
06/04/2007 10:42
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Capotreno
Famo a spiegasse!
Euge, io mi riferivo proprio all'ottica da anni cinquanta, quando si favoleggiava di affidarsi in toto alla metro eliminando (o riducendo ai minimi termini) il TP di superficie. E' una concezione purtroppo dura a morire, tant'è vero che nei primi anni novanta a Milano (in occasione dell'apertura della "gialla") si farneticava di eliminare i tram dal centro (all'interno della cinta dei bastioni)e per un pelo non c'è stata la soppressione dell'asse Repubblica-Manzoni-Cordusio.
Rimpallo la domanda: che si fa della mobilità di superficie?
L'idea che la sfida per il futuro sia quella di combattere il caos viabilistico e riprendere il controllo delle strade, assegnando spazi, corsie e priorità al trasporto pubblico, non è una mia idea balzana, ma rappresenta gli orientamenti più evoluti in termini di governo delle città e di pianificazione urbana. In quest'ottica le pedonalizzazioni assolute non sono sempre e comunque auspicabili: intanto perchè in molti casi si è trattato di interventi a contorno di autosilos sotterranei: e il traffico veicolare indotto da questi vanifica evidentemente i vantaggi della pedonalizzazione; secondo il fatto di trasformare le strade storiche in "vascherie" determina l'innesco di speculazioni immobiliari sui negozi, con l'allontanamento di esercizi storici a vantaggio di jeanserie e venditori di miande firmate. Terzo perchè, almeno in Italia, le isole pedonali sono poco o nulla rispettate, vedi il Centro storico e Matteotti in primis nelle ore serali.
Porto un altro esempio: Caricamento, si decide che la piazza va pedonalizzata, i capolinea vengono separati e distano circa 400 mt (ciao interscambio); a ponente è un delirio di pullman turistici e di auto parcheggiate a cazzo (alla sera dei week-end è sistematico il bus bloccato in partenza); la piazza è un dispersivo deserto di lastre sconnesse e spaccate, per non dire delle belle griglie di aerazione..ma dove sta il vantaggio?
E ancora: secondo te il Comune che idea ha della mobilità, vista la miriade di parcheggi creati in pieno centro, il taglio al TP di superficie (hanno limitato le perdite? grazie al cazzo, così sono capace anch'io [SM=g27996] )i proposito pre-elettorali sparati a brettio senza un minimo di logica?
Ribadisco: la priorità assoluta va data ad una politica complessiva della mobilità che inibisca il ricorso al mezzo privato riqualificando la superficie. Altrimenti cento imbecilli in scooter potranno manifestare contro le corsie gialle (vedi il Secolo XIX di oggi)ritenendo di rappresentare chissa quale diritto civico e trovando pure qualche politico demagogo (magari assessore) disposto a sostenerli.
Per Paolo: non a caso parli (lapsus freudiano?) di relegare il trasporto pubblico sopra il Bisagno, dove non darebbe problemi , liberando la strada dai bus.
Con tutto il rispetto, siamo completamente fuori strada, Paolo.
Il trasporto pubblico non si tutela così. Anzitutto ti invito a guardarti gli interventi passati sul forum, in merito all'opportunità di erigere strutture sopraelevate sul Bisagno o coprire il torrente. Poi ribandisco che il trasporto pubblico deve creare problemi ai fanatici delle quattro ruote, nel senso che deve riprendersi i propri spazi, dati per prioritari nell'interesse generale.Punto.Ogni strategia di ripiego ("vado dove non dò fastidio") è perdente in partenza; quindi tram nei due sensi sull'asse Canevari -Bobbio con ZTL a Canevari (e si fottano gli habituè della doppia fila per giocare la schedina), traffico veicolare in via Moresco/Corso Galliera con servizio bus minimo (480/482), traffico veicolare e corsia tram a centro strada nei corsi Sardegna e De Stefanis.
Apertura di un nuovo fornice veicolare tra corso Galilei e via Tolemaide. A lungo termine, inversione dei sensi per i veicoli (Moresco verso mare, nuovo tunnel, Galliera verso monte.
Madamina il catalogo è questo... [SM=g27985]
06/04/2007 10:50
Viva via Cantore con il tram!
Visto che infuria la polemica ci metto del mio, basta parcheggi in via Cantore, posteggio selvaggio e chi più ne ha più ne metta... in doppia fila! Corsia protetta (se non bastano le righe e i cordoli... mettiamo le mine! [SM=g27988] ) per i tram in centro strada e anello di ritorno in piazza montano!

all we need is tram!
06/04/2007 10:54
Re: Famo a spiegasse!

Scritto da: Trammax 06/04/2007 10.42

D'accordissimo su tutto Splendido!!!!!!!
[SM=g28002]
06/04/2007 10:55
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Capotreno
Magico Lord! E vvaiiii!
Caduti folgorati sulla via di Zurigo.. [SM=g27998] [SM=g28002] [SM=g27998] [SM=g28002]
06/04/2007 11:00
Oltre le Mine il filo spinato anhe la monopattinovia.

Basta mettere le auto Fuori Dalle Palle
A Zurigo anni fa il referendum Proponeva:
Volete I Tram Sotto Terra e le auto in Superficie ????????

Zurigo, come Vienna è una delle città più ben servite al mondo nel trasporto pubblico

Io Proporrei un altro questionario Volete i Tram e le auto dal Frecciamino compresa la MIa????????

SI NIENTE BOLLO, NIENTE ASSICURAZIONE, NIENTE SANGUE MARCIO PER QUANDO SONO IN CODA O NON TROVO PARCCHEGGIO.

TRAM FOREVER!!!!!
06/04/2007 11:11
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Re: Viva via Cantore con il tram!

Scritto da: lordtiranus 06/04/2007 10.50
Visto che infuria la polemica ci metto del mio, basta parcheggi in via Cantore, posteggio selvaggio e chi più ne ha più ne metta... in doppia fila! Corsia protetta (se non bastano le righe e i cordoli... mettiamo le mine! [SM=g27988] ) per i tram in centro strada e anello di ritorno in piazza montano!

all we need is tram!



Adesso che c'è il filobus, non metteranno mai e poi mai un tram in via cantore (purtroppo)
06/04/2007 11:17
hehehe che bella l'italia... chi l'ha mai detto che filobus e tram non possano passare sotto la stessa rete aerea (ovviamente in modalità differenti)? Il fatto che ci sia già il filobus non vuol dire assolutamente nulla. Vai a dare un'occhiata a Bellevue a Zurigo poi ne riparliamo...

Per quanto riguarda quella ciofeca di rete filobus che hanno messo a Sampi, quando ci faremo ridere dietro dal mondo intero perchè i van hool da 18 non passeranno MAI sotto il ponte della ferrovia di p.zza V.Veneto, io ingrassero di dieci kg...

[SM=x1177057] ...all we need is tram...

[Modificato da lordtiranus 06/04/2007 11.18]

06/04/2007 12:03
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Lo so che possono convivere, vai a vetere anche Gent...stupendo..

Per il resto, dici che davvero hanno fatto un errore di progettazione così grande? Perché non dovrebbero passarci?
06/04/2007 12:20
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Capotreno
Attenzione prego: la discussione sui filobus è qui
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd...
Senno poi non trovo i vostri discorsi...
06/04/2007 13:23
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Il fastidio sta nel fatto che il TRAM con tutti i semafori che becca agli incroci va a zero all'ora !
06/04/2007 13:27
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Basta fare i semafori asserviti al tram che si dispongono a via libera al suo approssimarsi. Nei paesi civili si fa normalmente così... e i tram attraversano l'incrocio a piena velocità (certo, a meno dell'idiota di turno, che però viene minacciato di investimento senza troppi complimenti).
Da noi in effetti non sembra che questa tecnologia stia molto simpatica. [SM=g27993]
06/04/2007 13:39
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06/04/2007 13:53
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Re:

Scritto da: Münchner.Fax 06/04/2007 13.27
Basta fare i semafori asserviti al tram che si dispongono a via libera al suo approssimarsi. Nei paesi civili si fa normalmente così... e i tram attraversano l'incrocio a piena velocità (certo, a meno dell'idiota di turno, che però viene minacciato di investimento senza troppi complimenti).
Da noi in effetti non sembra che questa tecnologia stia molto simpatica. [SM=g27993]



Succedeva lo stesso anche a Bruxelles!
Quando dicevo prosecuzione, intendevo per il discorso del filobus a sampierdarena, non per il tram.
06/04/2007 20:40
Perchè siamo finiti sul Filobus?????

voglio scendere a prendere il tram [SM=g28000] [SM=x1177061]
07/04/2007 12:23
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Ciao Trammax e a tutto il forum,ancora una volta non la penso come te,tu dici:”non a caso parli (lapsus freudiano?) di relegare il trasporto pubblico sopra il Bisagno, dove non darebbe problemi , liberando la strada dai bus.
Con tutto il rispetto, siamo completamente fuori strada, Paolo.
Il trasporto pubblico non si tutela così. Anzitutto ti invito a guardarti gli interventi passati sul forum, in merito all'opportunità di erigere strutture sopraelevate sul Bisagno o coprire il torrente. Poi ribandisco che il trasporto pubblico deve creare problemi ai fanatici delle quattro ruote, nel senso che deve riprendersi i propri spazi, dati per prioritari nell'interesse generale”.
Guarda che per fare quello che tu dici, creare problemi ai fanatici delle quattro ruote,non è necessario avere dei tram o delle metro, ZTL si possono fare anche ora che ci sono corsie gialle e i famosi cordoli….il mio discorso di relegare il trasporto pubblico sopra il Bisagno era un modo come un altro di specificare che il trasporto pubblico per essere veramente efficiente deve essere in corsia protetta o riservata per tutto il suo percorso,liberato insomma dal traffico cittadino,(poi se parlo di metro e tram è perché sono un amante di questi mezzi di trasporto e mi piacerebbe vederli girare nella mia città) io sono il primo che se devo andare alla Fiumara da Molassana, prendo l’auto, ne ho sopra i capelli di prendere il bus schiacciato come una sardina e impiegarci più di un’ora per arrivare, visto il traffico…Ti posso assicurare che se ci fosse il tram o la metro, l’auto non la toccherei nemmeno, la prova è che durante la mia residenza a Roma, l’auto la usavo solo quando venivo a Genova a trovare i miei….Per quanto riguarda la copertura parziale o totale del Bisagno…io la penso come Pinuccio quello è, e rimane, il mio sogno prioritario, mi piacerebbe vedere il Bisagno coperto come Viale Brigata dove ai bordi delle aiuole passasse il Tram, sono convinto che sia un’operazione che si può fare e che costi meno di una metropolitana. Per quanto riguarda il problema idrogeologico famoso del Bisagno, il problema come risolverlo è già stato individuato e da tempo, e si tratta del famoso canale scolmatore del Bisagno e del Ferreggiano,se non sbaglio avevano anche già iniziato i lavori.. una volta fatto quello il Bisagno lo puoi coprire tranquillamente, o erigerci sopra anche una metro…ma quello penso che si possa fare anche adesso, il people moover doveva passare proprio li sopra e il suo progetto non è stato certo abbandonato per i problemi di erigere una struttura sopra il Bisagno ma per altri ( per fortuna a me il people moover non piace).
Buona Pasqua a tutti
Paolo
[SM=g27985]
07/04/2007 13:00
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Capotreno

io sono il primo che se devo andare alla Fiumara da Molassana, prendo l’auto, ne ho sopra i capelli di prendere il bus schiacciato come una sardina e impiegarci più di un’ora per arrivare, visto il traffico

A cosa è dovuto questo traffico? Ai poveri sfigati che se ne stanno schiacciati come sardine, oppure a quelli che ne hanno fin sopra i capelli e prendono l'auto?
07/04/2007 13:31
Re:

Scritto da: cliobini 07/04/2007 13.00

io sono il primo che se devo andare alla Fiumara da Molassana, prendo l’auto, ne ho sopra i capelli di prendere il bus schiacciato come una sardina e impiegarci più di un’ora per arrivare, visto il traffico

A cosa è dovuto questo traffico? Ai poveri sfigati che se ne stanno schiacciati come sardine, oppure a quelli che ne hanno fin sopra i capelli e prendono l'auto?



Si è vero che il traffico è dovuto a chi prende l'auto io Per Primo!.
Però è anche vero che si prende l'auto, perche nel "66, ci hanno regalato gli spazi per andare in auto togliendoci i TRAM.

Sono favorevole alla COLONNA INFAME per ricordare il 27/12/1966
ULTIMA CORSA.
07/04/2007 13:37
Re:

Scritto da: cliobini 07/04/2007 13.00

io sono il primo che se devo andare alla Fiumara da Molassana, prendo l’auto, ne ho sopra i capelli di prendere il bus schiacciato come una sardina e impiegarci più di un’ora per arrivare, visto il traffico

A cosa è dovuto questo traffico? Ai poveri sfigati che se ne stanno schiacciati come sardine, oppure a quelli che ne hanno fin sopra i capelli e prendono l'auto?



HAHAHAHA [SM=g27988]
Grande Claudio
07/04/2007 13:41
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Il traffico è dovuto a tutti e due….probabilmente parli così perché non sei della valbisagno, dove o ti sposti in autobus o in auto…..purtroppo treni in valle non ne passano e autobus ne passano pieni e spesso in ritardo per le troppe code prodotte dal traffico, dove per arrivare a San Benigno alle 8.30 devi partire alle 6.45 perché se parti solo che alle 7.00 arrivi già in ritardo ….mi spiace ma a queste condizioni c’è un’auto in più per Genova…probabilmente se fossi della mia zona…ci sarebbe anche la tua in giro.
Buona Pasqua.
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