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[ciclistica] problema di assetto su s4r 998

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2015 14:36
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16/11/2015 23:38
 
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Salve a tutti averi bisogno di rendere un po più stabile e sicura il mio monster s4r 998 testastretta ho una confugurazione arrow completi senza db killer + centralina ducati performance + filtro aperto bmc. La moto è diventata esageratamente una belva feroce dopo le modifiche in quanto a prestazioni però purtroppo ne risento in stabilità nelle alte velocità dopo i 250 le vibrazioni fanno paura e nei curvoni il posteriore tiene davvero poco. Ho provto a montare l'amortizzatore di sterzo olins che ha risolto il problema sbacchettate ma ho sentito che le gomme da 190 mi fanno aderire un po di più la moto in velocità. Attendo pareri e differenze per chi ha provato entrambe le misure su questa moto. Perde tanto in velocità? Acquisto stabilità dopo 250 km/h? Ha piu aderenza in curva? Nel misto stretto soffre troppo di più in piega con un 190?
Post: 3.845
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17/11/2015 06:59
 
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dal titolo del treath mi sembrava una presa in giro....

tralasciando il fatto che se non vai in pista a Nardò tutti i giorni , su una naked è un problema abbastanza raro...per usare un eufemismo...

sulla carta la gomma da 190 da più stabilità alle alte velocità a scapito della maneggevolezza STOP , nient'altro
...ma secondo me il problema è un altro...una naked non è fatta per andare a 250km/h (si, ci arrivi sul dritto ma pensare di curvare a quella velocità...)

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17/11/2015 09:04
 
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Io ho un s4r 996 (che è un motore più scorbutico del 998) e monto il 190 al posteriore... la moto ha una stabilità maggiore in qualunque situazione e la manegevolezza è diminuita di poco rispetto al 180/55... però io a libretto ho la doppia omologazione per lo pneumatico posteriore tu invece no perché sul Ts hanno previsto una sola misura (il 180) perciò montando il 190 non saresti in regola...
[Modificato da Desmotiger 17/11/2015 09:06]

USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION
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17/11/2015 09:19
 
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Come dice Leonida, con il 190 guadagni in stabilità (hai più impronta a terra) ma perdi un pochetto in maneggevolezza.
A me viene solo il dubbio sulle velocità...tenendo conto che la strumentazione segna fino a 260 km/h (e il valore letto non è mai quello reale ma c'è uno scarto che varia tra il 5 e l'8%)..
[Modificato da blackzuck 17/11/2015 09:24]

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17/11/2015 09:22
 
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il problema di stabilità è dettato dalla sospensioni e in generale dall'assetto e non dalla gomma
il 190 ti aiuta solo in appoggio in curva,lasciando stare che sul 998 non è omologato sul libretto(solo su s4r 996cc)

17/11/2015 10:24
 
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La velocità ovviamente è stata rilevata da una stradale più potente un BMW rr 1000 , attendibile o meno il mio problema da risolvere è solo un po di tenuta in più se mi ritrovo a correre. Le misure della gomma davanti come andrebbero abitate? Io avrei intenzione di mettere delle diablo corsa 2 valuto comunque suggerimenti. Non vado in pista ma il sabato tra scorrimenti veloci con amici mi ritrovo ad avere questo problema tra aderenza su curvoni e rettilinei lunghi però non vorrei che fosse esageratamente rigida in misto stretto e volevo assicurarmi di un buon cambio gomme.
[Modificato da lorenzo s4r 998 17/11/2015 10:26]
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17/11/2015 10:33
 
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Allora perdonami ma non ho capito su che moto hai problemi di stabilità.
In ogni caso, se ti riferisci all's4r per le misure delle gomme devi guardare sul libretto.
Dando per scontato che le sospensioni siano ok sia per funzionamento che per settaggio, consigliarti una marca e un modello di gomme non è facile perché sono una cosa molto personale. Chi si trova bene con un modello, chi con un altro e via dicendo.
Dipende poi anche dall'uso che fai della moto.
Se è un uso touring le nuove Pirelli angel gt sono davvero ottime.
Per un uso un po' più sportivo ci sono le Metzeler M7 o le Pirelli bsb o le sc v2, le dunlop sportsmart2.

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17/11/2015 12:25
 
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Vai di Pirelli rosso corsa sono eccezionali e hanno una durata un po' superiore alle bsb che sono ottime ma si consumano solo a guardarle [SM=p4449781]
Per quanto riguarda la gomma sicuramente la 190 ti conferisce più stabilità, la manegevolezza persa è poca cosa rispetto alla 180 almeno dalle mie impressioni personali, calcola che se monti la 190 della Pirelli hai un profilo più a punta rispetto alle altre gomme quindi paradossalmente hai una manegevolezza uguale a quella di un 180 Dunlop per esempio (che ha una sezione più larga)... tutto questo sempre a scapito della omologazione perché ti ripeto sulla tua moto la 190 non è a libretto...
[Modificato da Desmotiger 17/11/2015 12:30]

USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION
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17/11/2015 12:56
 
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L'anteriore delle rosso corsa è osceno!!

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Post: 3.424
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17/11/2015 15:52
 
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Bah io mi ci trovo benissimo! Piego molto meglio con le rosso corsa...

USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION
17/11/2015 16:15
 
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Per l anteriore che misure potrei abbinare quindi montando una 190/55 ?
Post: 3.424
Città: FROSINONE
Monsterista implume
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17/11/2015 16:16
 
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Puoi lasciare la 120/70 davanti..

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Post: 475
Città: SANT'ALBANO STURA
Smarmittino
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18/11/2015 21:39
 
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A parte il discorso della stabilità a 300 all'ora e delle curve a 250 che mi fanno un po' sorridere. Se vuoi migliorare la stabilità del monster devi intervenire sull'assetto, solo con le gomme risolvi niente.

18/11/2015 23:33
 
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Perché fanno sorridere? Sono situazioni di guida estrema non da tutti i giorni il mio scopo è avere il settaggio della moto un po più sicuro. Può essere giusto o sbagliato uno stile di guida ma le moto stradali collaudate che vanno a più di 320 km/h anche è un controsenso. Comunque credo sia giusto ed opportuno rendere la moto più affidabile possibile in termini di aderenza e tenuta di strada cose che non vanno trascurate se sei un biker a qui piace correre. Quindi in proposito all'assetto cosa mi consigli? Regolare le sospensioni facendole più rigide? Non so se possa influire ma ho appena comprato dei Semimanubri per caricare un po più il peso in avanti, fatto bene? Posterò una foto a montaggio avvenuto. [SM=p4449754]
Post: 11.811
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19/11/2015 00:03
 
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Quello che, forse, Roby voleva dire è che è un po' inverosimile che un s4r faccia quelle velocità (250 in curva e 300 di velocità massima).
Se così fosse, il settaggio te lo devi fare dal sospensionista di Rossi o Marquez..

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Post: 484
Smarmittino
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19/11/2015 08:38
 
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prova con il teletrasporto...risolvi sicuro il problema di chattering
19/11/2015 10:17
 
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Voglio precisare che è una s4r testastretta, la centralina dp che ho montato esclude i limitatori di velocità e sonda lambda in più ho i collettori racing da52mm. Originale con catalizzatore supera il tachimetro dei 260 già di un pelo. Prima di sparlare provatene una. Ovviamente chiedevo consiglio su chi ne possiede già una perché può capire di cosa parlo. Non sono qui per convincere qualcuno ma chiedevo consiglio pensando di trovare conclusione al problema.
[Modificato da lorenzo s4r 998 19/11/2015 10:18]
Post: 11.811
Città: TORINO
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DMC nelle vene!!!
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19/11/2015 10:30
 
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Al di là del fatto che la velocità che leggi sul tachimetro non corrisponde a quella reale...da tachimetro il fondo scala è a 260 km/h..andare oltre con moto originale la trovo un po inverosimile come cosa.
Una 1299 in fondo al rettilineo del Mugello fa i 300/302 km/h (e devi essere un bel manico perché poi la devi pure fermare)..qualcosa non mi torna.

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Post: 2.741
Monsterista implume
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19/11/2015 12:20
 
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a parte I discorsi di velocità max da bar
come ti ho già detto il problema è l'assetto e non il 190 al posteriore
poi è scontato che non puoi avere un assetto che vada bene per affrontare un curvone da 200km/h e allo stesso tempo vada bene per il misto stretto
e non è neanche questione di indurire come dici tu ma di far lavorare bene le sospensioni






per le questioni da bar,ho lo stesso s4r ts e quando è a fondo scala(260) ho visto che ho ancora 1000/1500giri utili [SM=p4449804]

Post: 484
Smarmittino
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19/11/2015 13:16
 
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ciao lorenzo,presuppungo dal nik che questo sia il tuo nome,mi permetto di risponderti in toni amichevoli perché in un altro periodo del forum ti avrebbero massacrato di insulti e prese in giro perpetrate nel tempo.

1) il record a monza del 999rs di bailyss e' di 311 km/h e stiamo parlando di un motore rs su una moto carenata in pista
2) la centralina marelli 5am(che e' quella di serie) non ha il limitatore di velocita'
3) il monster s4r999 rispetto al 999s/r ha rapporti addirittura più corti nelle marce alte
s4r 999:1° 15/37 (2,466) 2° 17/30 (1,764) 3° 20/27 (1,350) 4° 22/24 (1,091) 5° 24/23 (0,958) 6° 28/24 (0,857)
ducati 999: 1° 2,466 (37/15) 2° 1,764 (30/17) 3° 1,400 (28/20) 4° 1,181 (26/22) 5° 1,040 (24/23) 6° 0,958 (23/24).non potra' mai raggiungere quelle velocita
4)avuta,guidata,e usata,ho avuto un 999 pista con cammes centralina filtro assimmetrico da 57,teste lavorate e a chiodo da conta km gps 282km/h

non siamo qui a spararle come dici tu,o come fai tu,qui c'e' gente che ha girato,ha fatto pista,lavora in ducati o per ducati,e quella moto,a meno che la butti giu' da un aereo,i 300km/h non li fara' mai.
precisato tutto cio',vuoi fare il matto in giro?la vita e' tua e va benissimo,ma se cerchi stabilita' alle alte velocita' devi acquistare una ciclistica preposta,forcelle pressurizzate e mono di qualita'(e un bel portafoglio),il tutto tarato ad arte per il tuo peso,e andare in pista,perche' per strada,gia ai 150,basta un sasso,un avvallamento o una giunzione d'asfalto che la moto balla e ti vengono a prendere su con un cucchiaino,con queste modifiche pero' ne pregiudichi la comodita'nelle scampagnate.
Dalle chiacchere che fai sembri giovane,divertiti in sicurezza.
[Modificato da pshycobo 19/11/2015 13:24]
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