Re: [motore] Consigli per ricovero invernale.
"robyM900":
D@go con tutto rispetto....
ma credi che non sò leggere? ..nemmeno leggere quello che ho postato?
evito di andare avanti perchè è come dirti che l'acqua è calda e tu con la mano che fuma dici che è fredda....
anche nei link che hai postato dicono quello che ho scritto, ovvero meglio tenerla in un ambiente sui 20° come in casa :
Influenza della temperatura sulla durata di vita
La durata di vita di una batteria e'
delimitata dalla condizione che la
capacita’ dell’accumulatore non
scenda al disotto dell’80% del
valore nominale.
Il servizio a temperature maggiori di
20°C ridurrà la vita della batteria. Il
grafico a lato fornisce alcune
indicazioni sulla riduzione di vita in
funzione della temperatura
cosa vuol dire secondo te???
parlando del fatto che si scarica, non della vita della batteria :
ma secondo te se lasci la macchina ad agosto ferma un mese con la batteria stacca ma sempre nel cofano, la batteria si scarica di più che lasciarla a dicembre sempre staccata ma con sopra al cofano la neve??????????
Se la metti cosi , Roby , a questo punto debbo dedurre che tu non sappia leggere e/o che tu non voglia capire .
Da nessuna parte sta scritto che la batteria si conserva meglio a 20 gradi piuttosto che a 5 .
DA NESSUNA PARTE .
Diamine , ho pure trovato un grafico che ti dimostra come la corrente di autoscarica a 10° sia nettamente minore che a 20° , in tutti i siti che parlano di conservazione delle batterie si consiglia di riporle in un luogo fresco per conservarle .
In tutti i siti (anche quelli che hai linckato tu) si parla di aumento dell'autoscarica all'aumentare della temperatura .
Tornando al tuo esempio , tralasciando il fatto che non è il nostro caso bada bene , comunque si , si scarica di meno a dicembre con la neve sul cofano che non ad agosto con 30° .
I processi chimici che determinano l'autoscarichi rallentano al calare della temperatura , aumentano all'aumentare della stessa .
A maggior ragione se parliamo di un range di temperatura distante dal punto di congelamento o di ebollizione dell'elettrolita contenuta nella batteria ...
Inutile che insisti nel far notare che temperature estreme (molto sotto allo zero o sopra ai 30-40°) creano problemi , non è di questo che parliamo .
E' chimica elementare ... il processi chimico di autoscarica essendo endotermico è favorito dall'aumento di temperatura , rallenta allo scendere della stessa .
la batteria si conserva meglio in un luogo fresco, non umido come può essere il box o freddo come può essere il box a dicembre, e se vogliamo parlare di dove si mantiene meglio la carica, stessa cosa, a 20° la batteria si scarica meno che a 0°!!!
Stai cadendo nel ridico :
Per te è "un luogo fresco" il tuo appartamento con il riscaldamento acceso , ma non lo è il box ove la temperatura sta sui 5-7 °
E dove la tieni la moto tu d'inverno , in una grotta in riva al mare ?
Se sul vasetto dello Yogurt o sulla confezione della mozzarella leggi "conservare al fresco" tu dove la metti ?
Nel frigorifero a 5-7 gradi o sul tavolo a 20-25° ?
PS : L'umidità in un box normalmente è grossomodo la medesima che in casa .