[motore] Consigli per ricovero invernale.

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Diesmo600
00lunedì 10 ottobre 2011 10:15
[motore] Consigli per ricovero invernale.
Salve ragazzi sapete darmi dei consigli per mettere in letargo il mio s2r1000 senza riprenderla la prossima primavera con eventuali pecche o danni create dallo stare ferma tutto l'inverno in garage. §44§
K.PAX
00lunedì 10 ottobre 2011 11:33
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Dunque.

Se hai intenzione di spegnerla adesso e riaccenderla a marzo/aprile puoi fare così:

- Fai una bella pulizia generale in modo da rimuovere tutti i residui di sporcizia e grasso.
- Sollevala su due cavalletti. Verifica le pressioni di gonfiaggio.
- Dai una bella ingrassata alla catena.
- Dai una bella soffiata al filtro dell'aria ed una oliata con il prodotto specifico (se hai il filtro in cotone)
- Smonta le candele e dagli una bella pulita (se usurate cambiale) riavvitale ma senza stringere a fondo.
- Se hai un mantenitore di carica, collegalo alla batteria.
- Coprila con un telo in tessuto (quelli sintetici potrebbero portare alla formazione di condense)
giuliodark
00lunedì 10 ottobre 2011 11:34
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
moto su cavalletti, un buon mantenitore di carica per la batteria e un telo :)
giuliodark
00lunedì 10 ottobre 2011 11:35
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"K.PAX":

Dunque.

Se hai intenzione di spegnerla adesso e riaccenderla a marzo/aprile puoi fare così:

- Fai una bella pulizia generale in modo da rimuovere tutti i residui di sporcizia e grasso.
- Sollevala su due cavalletti. Verifica le pressioni di gonfiaggio.
- Dai una bella ingrassata alla catena.
- Dai una bella soffiata al filtro dell'aria ed una oliata con il prodotto specifico (se hai il filtro in cotone)
- Smonta le candele e dagli una bella pulita (se usurate cambiale) riavvitale ma senza stringere a fondo.
- Se hai un mantenitore di carica, collegalo alla batteria.
- Coprila con un telo in tessuto (quelli sintetici potrebbero portare alla formazione di condense)



tolte le parole di bocca §51§
K.PAX
00lunedì 10 ottobre 2011 11:38
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Ops! §94§ §51§
pask1983
00lunedì 10 ottobre 2011 14:21
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
io cmq consiglierei sempre di metterlo in moto(facendolo scaldare per bene... e magari anche un giretto... :) ) almeno una volta ogni 2 mesi



poi vorrei aggiungere una domanda io:
avendo un carburatori con serba. in acciaio, meglio lasciarlo a riposo col pieno o col "vuoto"?

invece per chi ha la pompa nel serbatoio, sicuramente è meglio col pieno (esperienza personale avuta con uno scooter a iniezione)
PHIL_76
00lunedì 10 ottobre 2011 14:42
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Sul serab sarebbe meglio con il pieno , per poi svuotarlo quando si riprende la moto anche se personalmente nn l'ho mai fatto
parecchi lo fanno cosi' si evita alla ruggine di intaccarlo dall'interno
Diesmo600
00lunedì 10 ottobre 2011 15:17
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
ok ho capito, ma sarebbe meglio togliere le candele? e se la metto solo sul cavalletto posteriore a cosa vado incontro? cioè cosa si potrebbere rompere?
leonida900
00lunedì 10 ottobre 2011 15:20
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"Diesmo600":

ok ho capito, ma sarebbe meglio togliere le candele? e se la metto solo sul cavalletto posteriore a cosa vado incontro? cioè cosa si potrebbere rompere?



non si rompe nulla :D


semplicemente la ruota anteriore tende ad ovalizzarsi. risolvi facilmente cambiando la porzione di ruota a contatto con il pavimento. ogni 2 settimane sposta a mano la ruota anteriore
gavin
00lunedì 10 ottobre 2011 15:38
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
dipende se la tieni proprio bloccata per mesi o se hai intenzioni cmq di prenderla in un bel week end di sole....
io sono per la seconda ipotesi dato che l'assicurazione non la blocco e il clima qui permette giretti se cè sole...
indi ho adottato solo il mantenitore di carica per la batteria...
leggo poi di gomme ovalizzate...le gomme si ovalizzano se vengono tenute ferme per ANNI continuamente...ma se tieni ferma la moto qualche mese non succede nulla
bise790
00lunedì 10 ottobre 2011 16:07
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Qualcuno consiglia anche, dopo aver svitato le candele, di farci cadere qualche goccia di olio motore nella loro sede, per poi riavvitare le candele, ovviamente senza srtringerle.
Michele Pirelli
00lunedì 10 ottobre 2011 19:06
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Io ho l'assicurazione senza fermo, perchè da me come da qualche altra parte non puoi averla ferma col sole che spacca le pietre sarebbe una cosa triste §27§ §27§ §27§; anche nelle belle giornate invernali!!! §42§
Diesmo600
00martedì 11 ottobre 2011 08:56
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Io invece stacco ora l'assicurazione e la riprendo ad aprile, quindi mi rimane ferma 6 mesi circa, una volta ripresa, faro' tagliando, cambio cinghie e cambio pacco frizione (21000km), avendo cambiato le gomme da poco, la mia paura era che la ruota davanti si sciupasse restando a terra, ma se mi dite di girarla ogni tanto, sono piu' tranquillo.
Serbatoio pieno candele oliate e catena ingrassata.... :-)
Michele Pirelli
00martedì 11 ottobre 2011 09:07
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
io non sono molto esperto perchè ho da poco il monster, ma so di un mio amico che ha un r1 ( §33§ aveva prima dell'incidente §33§ ), che nella fase invernale la lascciata ferma in garage per circa tre mesi e alla ripartenza non ha avto problemi, però secondo me non costa niente girare la ruota ogni tanto e dare un coplo d'occhio su candele, filtri, cinghie, ecc §42§ §42§ §42§
Emanuele900
00martedì 11 ottobre 2011 15:21
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"bise790":

Qualcuno consiglia anche, dopo aver svitato le candele, di farci cadere qualche goccia di olio motore nella loro sede, per poi riavvitare le candele, ovviamente senza srtringerle.


Anche questo e' importante soprattutto se la si lascia ferma per tanto tempo
MARSHAL
00martedì 11 ottobre 2011 16:37
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"Michele Pirelli":

io non sono molto esperto perchè ho da poco il monster, ma so di un mio amico che ha un r1 ( §33§ aveva prima dell'incidente §33§ ), che nella fase invernale la lascciata ferma in garage per circa tre mesi e alla ripartenza non ha avto problemi, però secondo me non costa niente girare la ruota ogni tanto e dare un coplo d'occhio su candele, filtri, cinghie, ecc §42§ §42§ §42§




le jappo non sono le ducati .... io l'anno scorso verso fine stagione prima di metterla a dormire e' stata ferma un mese e quando sono andato per riaccenderla ha fatto un po fatica ......
cmq io prima di non usarla piu' l'ho lavata bene l'ho messa sotta un telone in stoffa e ho messo il mantenitore .....
a marzo quando sono andato giu' per prenderla e' partita al primo colpo senza problemi ....
poi ovviamente prima di usarla ho cambiato olio e filtri ... quest'anno ci saranno anche le pastiglie :(
Michele Pirelli
00martedì 11 ottobre 2011 20:10
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
io invece devo cambiare i dischi perchè sono ovalizzati §36§ §36§ §36§
gavin
00sabato 15 ottobre 2011 15:57
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
mi accodo a questa discussione dato che si è parlato di gomme, cavalletti, ovalizzazione ecc...
in caso di pausa invernale ( che può durare 1,2,3,4 mesi che dipende ovviamente da variabili come posizione geografica, assicurazione, trasferimenti, viaggi, ecc) e non avendo i cavalletti è meglio gonfiarle di qualche bar in più o in meno? sinceramente in rete ho sentito pareri contrastanti...mi appello ai tecnici del dmc :)
Michele Pirelli
00domenica 16 ottobre 2011 00:29
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Io direi qualche decimo di bar in più meglio, in quanto se la gomma è più sgonfia del solito e se ferma, bè in quel caso si che rischierebbe di deformarsi un pò :)
D@go
00lunedì 17 ottobre 2011 17:25
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Certamente in piu' ... La stessa gomma che su di un s2r 800 va gonfiata a 2,2 atm , su di un cbr 954 va gonfiata a 2,8 ...

Chiaro quindi che se la gonfi a 2,8 anche sul monster di problemi non ne hai .

Meglio ancora spostare la moto ogni tanto , fermo restando che prima di avere problemi dovuti alla deformazione delle gomme ci vuole ben piu' di qualche mese .
Michele Pirelli
00lunedì 17 ottobre 2011 18:21
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
anni!!! §42§ §42§ §42§
Diesmo600
00martedì 18 ottobre 2011 08:55
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Ma secondo voi se faccio il pieno, poi la benzina si deteriora a stare tanti mesi ferma nel serbatoio?
E che ne dite di mettere un goccio di olio nei cilindri, gli puo' far male o no?
Michele Pirelli
00martedì 18 ottobre 2011 09:06
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
per quanto riguarda la benza, ti conviene svuotare il serbatoio, se non vuoi pulire l'intero impianto;
un goccio d'olio nei cilindri invece non fa male, aiuta a mantiene integro il tutto §42§ §42§ §42§
MARSHAL
00martedì 18 ottobre 2011 09:17
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"gavin":

mi accodo a questa discussione dato che si è parlato di gomme, cavalletti, ovalizzazione ecc...
in caso di pausa invernale ( che può durare 1,2,3,4 mesi che dipende ovviamente da variabili come posizione geografica, assicurazione, trasferimenti, viaggi, ecc) e non avendo i cavalletti è meglio gonfiarle di qualche bar in più o in meno? sinceramente in rete ho sentito pareri contrastanti...mi appello ai tecnici del dmc :)




io se non avessi i cavalletti ogni tanto la sposterei e magari gli farei fare qualche giro .... anche da motore spento ...
a me cosi e' stato consigliato ...
Diesmo600
00martedì 18 ottobre 2011 11:22
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
Si infatti per il discorso ruota ovalizzazione la vsglio spostare ogni 2 settimane, pero' mi dispiace buttare via un serbatoio di benza visto che costa come l'oro, quindi merita lasciarlo vuoto il serbatoio e fare il pieno quando la riprendo con benzina pulita? Con l'olio motore che mi è avanzato ci ungo le candele e ne butto un goccino dentro, cosi rimane bella lubrificata. :-)
bise790
00martedì 18 ottobre 2011 11:54
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"Michele Pirelli":

per quanto riguarda la benza, ti conviene svuotare il serbatoio, se non vuoi pulire l'intero impianto;
un goccio d'olio nei cilindri invece non fa male, aiuta a mantiene integro il tutto §42§ §42§ §42§



Cioè, tu dici metterla a riposo con sebatoio vuoto o pieno, svuotandolo poi prima di riprenderla?
Michele Pirelli
00martedì 18 ottobre 2011 12:55
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"bise790":

"Michele Pirelli":

per quanto riguarda la benza, ti conviene svuotare il serbatoio, se non vuoi pulire l'intero impianto;
un goccio d'olio nei cilindri invece non fa male, aiuta a mantiene integro il tutto §42§ §42§ §42§



Cioè, tu dici metterla a riposo con sebatoio vuoto o pieno, svuotandolo poi prima di riprenderla?


con serbatoio pieno, e poi la svuoti prima di riprenderla, per evitare che venga attaccato dalla rugine; è vero che sono 20 eurini persi §06§ , però è meglio spendere quei soldi che rischiare il formarsi di una patina di ruggine che potrebbe intaccare in seguito anche il resto magari otturando un qualcosa §42§ ;
è un mio parere §24§
D@go
00martedì 18 ottobre 2011 14:28
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
svutare il serbatoio , muovere la moto per non deformare le gomme , oliare i cilindri ecc. sono accorgimenti da usare se si pensa di tenerla ferma ANNI non mesi ...:-)
Michele Pirelli
00martedì 18 ottobre 2011 14:44
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
meglio prevenire che curare §51§
bise790
00martedì 18 ottobre 2011 14:47
Re: [motore]Consigli per ricovero invernale.
"Michele Pirelli":

"bise790":

"Michele Pirelli":

per quanto riguarda la benza, ti conviene svuotare il serbatoio, se non vuoi pulire l'intero impianto;
un goccio d'olio nei cilindri invece non fa male, aiuta a mantiene integro il tutto §42§ §42§ §42§



Cioè, tu dici metterla a riposo con sebatoio vuoto o pieno, svuotandolo poi prima di riprenderla?


con serbatoio pieno, e poi la svuoti prima di riprenderla, per evitare che venga attaccato dalla rugine; è vero che sono 20 eurini persi §06§ , però è meglio spendere quei soldi che rischiare il formarsi di una patina di ruggine che potrebbe intaccare in seguito anche il resto magari otturando un qualcosa §42§ ;
è un mio parere §24§



Svuotarlo proprio con cannetta, dici? E perchè non svuotarlo utilizzando la moto? Possono esserci "detriti" o sporcizia? Chiedo, così non faccio danni quando la riprendo.
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