PREZIOSI FUORI

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K.PAX
00giovedì 22 novembre 2012 14:43
Re: PREZIOSI FUORI
"D@go":

I tempi per il debutto di un modello completamente inedito sono strettissimi ...

Come fatto notare sopra , il problema dell'attuale motore e' l'ingombro longitudinale , non certo le prestazioni fornite .
In questo senso l'angolo di 90 gradi rappresenta una difficoltà ulteriore, ma non necessariamente un ostacolo insormontabile .

La sfida e' quella di riuscire a fare un motore a V di 90 che abbia ingombri tali da non penalizzare la distribuzione dei pesi , ovvero il suo collocamento nel telaio .




Da quello che leggevo in rete sembra che honda abbia un motore a 90° e siano riusciti a realizzare una moto performante (visti i risultati).
Magari adesso che ci sono i capitali Wolksvaghen si potrebbe riuscire nell'intento di realizzare quanto già fatto da Honda.
Fuck
00venerdì 23 novembre 2012 09:52
Re: PREZIOSI FUORI
sisi avevo gia postato un link qualche pagina indietro,in merito a sta cosa :)
Slav
00venerdì 23 novembre 2012 10:02
Re: PREZIOSI FUORI
"K.PAX":

"D@go":

I tempi per il debutto di un modello completamente inedito sono strettissimi ...

Come fatto notare sopra , il problema dell'attuale motore e' l'ingombro longitudinale , non certo le prestazioni fornite .
In questo senso l'angolo di 90 gradi rappresenta una difficoltà ulteriore, ma non necessariamente un ostacolo insormontabile .

La sfida e' quella di riuscire a fare un motore a V di 90 che abbia ingombri tali da non penalizzare la distribuzione dei pesi , ovvero il suo collocamento nel telaio .



Da quello che leggevo in rete sembra che honda abbia un motore a 90° e siano riusciti a realizzare una moto performante (visti i risultati).
Magari adesso che ci sono i capitali Wolksvaghen si potrebbe riuscire nell'intento di realizzare quanto già fatto da Honda.



Certo, solo che il loro è un V, non una L. In questo modo gli ingombri si riducono notevolmente e si può avere un motore molto compatto longitudinalmente che consente di trovare il miglior posizionamento all'interno del telaio e di avere anche un forcellone più lungo.

Però mi immagino la levata di scudi dei "talebani" se in Ducati decidessero di abbandonare la L...
K.PAX
00venerdì 23 novembre 2012 11:39
R: PREZIOSI FUORI
E mi sa che si dovranno rassegnare. Se ruotare i cilindri (mantenendo l'angolo) e ridisporre gli organi meccanici permetterà di collocare il motore in maniera più convenzionale e redditizia meglio per Ducati. Qua siamo nel campo dei prototipi e con questi regolamenti e con queste gomme poco da fare. In fondo l'angolo sarebbe lo stesso così come la distribuzione (forse).

P.S.
Nemmeno il motore della Panigale si può più definire ad L. Visto che è decisamente ruotato all'indietro a formare una V di 90 gradi.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
D@go
00venerdì 23 novembre 2012 11:49
PREZIOSI FUORI
"K.PAX":



P.S.
Nemmeno il motore della Panigale si può più definire ad L. Visto che è decisamente ruotato all'indietro a formare una V di 90 gradi.



Stavo per scrivere la stessa cosa ...
Anche nella Panigale hanno ruotato il motore all'indietro .
Tronky!
00venerdì 23 novembre 2012 11:49
PREZIOSI FUORI
Il motore della d16 nn è più a L da qualche anno ormai....
Runningman77
00venerdì 23 novembre 2012 12:50
Re: PREZIOSI FUORI
il motore della D16 non è mai satto ad L tipo monster o 1098
ma è stato sempre ruotato all'indietro diventando una v d 90

da sempre
dal primo modello del 2003



il motore ad L o V di 90 che è la stessa cosa è il motore con l'inerzia più equilibrata che ci sia
il resto so chiacchiere da bar
K.PAX
00venerdì 23 novembre 2012 13:20
R: PREZIOSI FUORI
"Runningman77":


.......
il motore ad L o V di 90 che è la stessa cosa è il motore con l'inerzia più equilibrata che ci sia
il resto so chiacchiere da bar



Infatti Honda sembra (certezze non ve ne sono) abbia abbandonato l'angolo di 72 gradi in favore di quello a 90 gradi proprio per le caratteristiche di equilibrio di questa soluzione. Questo le ha permesso di rimuovere il contralbero di equilibratura e guadagnare qualche cavallo.
E sembra che abbiano fatto un buon lavoro visto come va la moto.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
D@go
00venerdì 23 novembre 2012 13:47
Re: R: PREZIOSI FUORI
"K.PAX":

"Runningman77":


.......
il motore ad L o V di 90 che è la stessa cosa è il motore con l'inerzia più equilibrata che ci sia
il resto so chiacchiere da bar



Infatti Honda sembra (certezze non ve ne sono) abbia abbandonato l'angolo di 72 gradi in favore di quello a 90 gradi proprio per le caratteristiche di equilibrio di questa soluzione. Questo le ha permesso di rimuovere il contralbero di equilibratura e guadagnare qualche cavallo.
E sembra che abbiano fatto un buon lavoro visto come va la moto.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.



Ma infatti ...

Non a caso erano a V tutte le ultime 500 gp 2t .

Con l'avvento dei motori 4t hanno realizzato motori a V con angolo piu' stretto unicamente in virtu' degli ingombri , ma lo sapevano benissimo anche prima che un motore a V ha prestazioni migliori :-)

Se la Honda e' passata ad un motore a V di 90 gradi e' prechè evidentemente sono riusciti a farne uno con ingombri paragonabili al motore precedente , guadagnando i vantaggi di tale configurazione senza aquisirne i difetti (maggior ingombro a paritá di progettazione) .
Tronky!
00venerdì 23 novembre 2012 14:01
Re: PREZIOSI FUORI
già!!

all'eicma sono stato un pezzo a cercare di guardare dentro le carene delle rc213 che erano esposte allo stand honda per vedere se si capiva qualcosa ma nn si vede uno stra cazzo, caspita
fillo
00venerdì 23 novembre 2012 14:05
Re: PREZIOSI FUORI
ma da quel che ho capito il 90° verrà usato dal 2013,fino ad ora si è usato un 70° circa
Tronky!
00venerdì 23 novembre 2012 14:09
Fuck
00venerdì 23 novembre 2012 14:11
Re: PREZIOSI FUORI
ma non cera qualcuno che diceva che sto benedetto 90 gradi era il problema principale della d16??? §51§

Dall'articolo su gpone e da altre parti sembra di capire che il cambio di gradazione sia stato effettuato gia da inizio anno...sono voci ma sembrano concrete o giu di li...
K.PAX
00venerdì 23 novembre 2012 14:12
R: PREZIOSI FUORI
La cosa dell'angolo fra le bancate a 90 gradi l'ho letta di recente e sembra che sia già in uso.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
K.PAX
00venerdì 23 novembre 2012 14:16
R: PREZIOSI FUORI
"Fuck":

ma non cera qualcuno che diceva che sto benedetto 90 gradi era il problema principale della d16??? §51§

Dall'articolo su gpone e da altre parti sembra di capire che il cambio di gradazione sia stato effettuato gia da inizio anno...sono voci ma sembrano concrete o giu di li...


Il problema della D16 é l'ingombro. Motore nato come portante. Un motore, anche a 90 gradi, progettato per un telaio classico può risultare più piccolo e leggero. Honda ci è riuscita. Speriamo che ci riesca anche Ducati.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
Slav
00venerdì 23 novembre 2012 14:25
Re: PREZIOSI FUORI
"Fuck":

ma non cera qualcuno che diceva che sto benedetto 90 gradi era il problema principale della d16??? §51§

Dall'articolo su gpone e da altre parti sembra di capire che il cambio di gradazione sia stato effettuato gia da inizio anno...sono voci ma sembrano concrete o giu di li...



Il problema non è l'angolo di 90 gradi tra le bancate, ma il fatto che nel caso della D16 è quasi una L. In questo modo si ha inevitabilmene un motore molto lungo, con conseguenti difficoltà nel trovare un posizionamento ottimale (dal punto di vista della distribuzione dei pesi, per esempio) all'interno del telaio e ponendo ulteriori limiti alla lunghezza del forcellone posteriore.
Inoltre il motore ducati ha anche funzione portante (questa funzione è stata mantenuta anche nell'ultimo campionato, nonostante non fosse necessario, per non doverlo riprogettare completamente), come conseguenza si ha un motore che, essendo un po' più pesante del necessario, limita lo spostamento del baricentro della moto.

Nel motore Honda queste due caratteristiche (e limiti) sono assenti.
fermoposta
00venerdì 23 novembre 2012 14:51
Re: PREZIOSI FUORI
Preziosi non paga per improbabili mancanze di competenza (è un sig. tecnico), ma - da quel che si sente in giro - per aver dirottato il progetto motogp in direzioni che hanno portato Ducati molto indietro rispetto ai jap.

Apparve infatti chiaro a tutti, anche in seno a Ducati - finita la stagione n. 2 del portante in carbonio - che:
a) la soluzione non era in astratto priva di competitività, purchè vi fosse la possibilità di "customizzarla" altrove (vedi gomme), la cui gestione a proprio piacere andava, però, definitivamente perdendosi con la monofornitura jap-oriented;
b) gli altri miniaturizzavano dove ducati, ancora per ragioni tecniche ed economiche, non poteva spingersi tanto oltre (perchè è vero che col desmo la D16 gira altissima senza problemi, ma ha teste alte come un grattacielo quando i motori jap assomigliano ormai, vista la pneumatica e steli valvole ridicoli, ai vecchi 2t).

Il tutto, anche dopo il ricorso affannoso al perimetrale, ha costretto ancora i tecnici a fare moto lunghe e basse (qualche cattivone nell'ambiente parla di chopper) mentre la concorrenza andava nella direzione opposta e si dedicava in parallelo ad altri accessori (vedi cambio seamless) destinati a squilibrare quanto meno possibile la dinamica della moto (su cui ti giochi il grosso della tua competitività, a questi livelli).

Se tutto questo fosse stato affrontato prima, e con più onestà intellettuale, per mezzo di un diverso approccio progettuale (bisognava ricorrere alla telaistica "standard" ed anche a diverse soluzioni sul propulsore ben prima del 2011), sarebbe successo che:

a) la D16 forse oggi non dovrebbe più inseguire in costante affanno di tempo;
b) la produzione (forse) avrebbe preso direzioni diverse(la panigale - per strada e in versione stock - è una moto da fantascienza, non ci piove, ma quando si è trattato di traformarla in un mostro da gara, ha cominciato a palesare diversi difetti che oggi stanno allarmando i reparti a lei dedicati, visto che "becca" 3 secondi dalla concorrenza e 2 dalla vecchia 1198)

Da qui una scelta dei crucchi che non significa "non sei capace", ma che gli addebita un'inutile resistenza/ostinazione con effetti devastanti, anche in termini prospettici, sia sui capitali aziendali (non crediate che fare le D16 in quel modo e poi corrrere ai ripari sia costato poco), che sull'immediato futuro delle competizioni e della produzione.
fillo
00venerdì 23 novembre 2012 15:04
Re: PREZIOSI FUORI
"Tronky!":

http://www.gpone.com/index.php/201211148882/MotoGP-Honda-la-RC213V-e-a-90.html


:) già in uso quindi...interessante...
Tronky!
00venerdì 23 novembre 2012 15:18
PREZIOSI FUORI
Mai letto da nessuna parte che la panigale prende 3 secondi da nessuno....
fermoposta
00venerdì 23 novembre 2012 15:28
Re: PREZIOSI FUORI
ultimi test collettivi tronky...1.57.00 contro 1.58.9 (2.9 di Checa dal capolista Skyes)

..sarà pure acerba, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
fermoposta
00venerdì 23 novembre 2012 15:33
Re: PREZIOSI FUORI
...scusa 59.9...fonte motosprint di questa settimana
motozio
00venerdì 23 novembre 2012 15:39
Re: PREZIOSI FUORI
Effettivamente ad aragon la panigale ha preso quasi 3 sec da sykes, però stiamo confrontando la moto che ha perso il mondiale per mezzo punto con una in via di sviluppo. Probabilmente non è nata bene come l'1198, ma io aspetterei a giudicare.
fillo
00venerdì 23 novembre 2012 16:45
Re: PREZIOSI FUORI
sykes ha dato 1s al suo compagno di squadra,la panigale non è andata fortissimo,ma dalle altre moto prende paga il giusto per essere nata da poco..è sykes che fà paura
fermoposta
00venerdì 23 novembre 2012 17:17
Re: PREZIOSI FUORI
fammi capire:

- se la neonata d16 perimetrale becca 1,3 secondi dal best lap (di solito migliore di almeno mezzo secondo per causa di Stoner), è un cesso senza speranza
- se la neonata Panigale ne prende 3 è promettente ?

Bah...
Fuck
00domenica 25 novembre 2012 14:18
Re: PREZIOSI FUORI
1,3???sei stato buono §51§ ...se non sbaglio a valencia abbiamo sforato i 2 secondi e a phillip island è andata uguale :D
fillo
00lunedì 26 novembre 2012 14:00
Re: PREZIOSI FUORI
"fermoposta":

fammi capire:

- se la neonata d16 perimetrale becca 1,3 secondi dal best lap (di solito migliore di almeno mezzo secondo per causa di Stoner), è un cesso senza speranza
- se la neonata Panigale ne prende 3 è promettente ?

Bah...


c'è da considerare che la panigale prende 2.9 secondi da sykes e kawa,il suo compagno di squadra Baz secondo nei test aveva fatto 1.3s più lento.La panigale prende 0.9s dal terzo Rea.I tempi non sono esaltanti,ma qui a differenza della desmosedici oltre al telaio,bisogna evolevere il motore,l'elettronica,adattare la ciclistica ai nuovi cerchi da 17,riequilibrare la ciclistica perchè è stata sviluppata sul peso di 171kg...insomma aspetterei il prossimo test prima di fare valutazioni sulla panigale.
Facecar
00mercoledì 28 novembre 2012 10:48
Re: PREZIOSI FUORI
lo Stoner pensiero sulla questione Preziosi:


http://www.infomotogp.com/2012/11/motog ... pressione/
Fuck
00mercoledì 28 novembre 2012 11:40
Re: PREZIOSI FUORI
"Facecar":

lo Stoner pensiero sulla questione Preziosi:


http://www.infomotogp.com/2012/11/motog ... pressione/


lanciato la bombetta mattutina è :D :D ...attento che tra un pò arrivano e ti mangiano per colazione per aver messo un link de sto tipo :D
motozio
00mercoledì 28 novembre 2012 14:45
Re: PREZIOSI FUORI
"Facecar":

lo Stoner pensiero sulla questione Preziosi:


http://www.infomotogp.com/2012/11/motog ... pressione/


Oops.... abbiamo scoperto l'origine dei mal di pancia di stoner? §94§
Fuck
00mercoledì 28 novembre 2012 15:37
Re: PREZIOSI FUORI
"motozio":

"Facecar":

lo Stoner pensiero sulla questione Preziosi:


http://www.infomotogp.com/2012/11/motog ... pressione/


Oops.... abbiamo scoperto l'origine dei mal di pancia di stoner? §94§


ai ai anche tu vuoi lancià la bombetta guarda che rischi è §51§ :D ...chi aveva voluto capire, anche all'epoca si era reso conto piu o meno di come potevano stare le cose!
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