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[batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2011 13:28
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Monsterista implume
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05/01/2009 18:01
 
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[batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
era da un po che era nell'aria,gia un anno fa un socio me ne aveva parlato,ai tempi ero alle prese con quella ex husky del peso di 2kg contro i 4 kg della batteria originale,e per questo avevo deciso di lasciare perdere,poi se ne era parlato ultimamente a dicembre anche....

praticamente sono delle specie di batterie fatte come quelle dei modellini da modellismo a celle separate,con la tecnologia al litio,carica rapida e forte impulso per garantire l'avviamento

oggi è venutoda me un amico con due batterie per fare due prove.

la prima era da 6ah peso 0,8 kg

la seconda da 9 ah peso 1,2 kg

con la prima il 1200 si è messo a ridere,mentre con la seocnda abbiao fatto 12,ripeto 12 accensioni e poi messa in carica col caricabatterie in 20 minuti dava tensione piena di nuovo


ora questo mio amico è in grqado di assemblare ste benedette batterie ma non è ingrado di recuperare il materiale necessario per farle

io di roba elettrica sono abbastanza una bestia,ma non credo di avere grossi problemi a fabbricare il tutto una volta che ho capito come funziona e come muovermi

a riguardo della spesa il costo è praticamente funzione della materia prima,si va dai 70 ai 150 euro a seconda di dove si trova la roba.

ora chiedo a voi,qualcuno ha ganci per recuperare roba di questo tipo?o anche è in grado di fare roba di questo tipo,potrei avere l'elenco dei pezzi utili a questo.


il problema mi diceva il tizio è fare un qualcosa che sia perfettamente compatibile con l0impianto elettrico del monster sia come potenza di punta in accensione,che come mantenimento ,che come ricarica

a voi la voce,appena riesco metto qualche info in piu


IN BREVE

BATTERIE LiFePO4

3,2 v
2,3 ah
scarica 70 (settanta) ah
ricarica  10 ah 15 min
            3ah 45 min

sono nate all’Università del Texas, dal lavoro del professor John Goodenough le nuove straordinarie batterie LiFePO4 che promettono di migliorare drasticamente le prestazioni di tutto ciò che ne farà uso, portatili, telefoni cellulari, ma anche bici ed auto elettriche.

nei dettagli:
le LiFePO4 sono al Litio-Ferro Fosfato quindi strette parenti delle altre Ioni di Litio; LiCoO2 (ossido di cobalto), LiMn2O4 (ossido di manganese) e LiNiO2 (ossido di nichel).

la densità energetica delle nuove batterie non è esaltante, circa 105 Wh/kg (si lavora per migliorarla), contro 160 Wh/kg delle ioni di litio al (di)ossido di cobalto, ma molto meglio degli appena 40 Wh/kg delle batterie al piombo acido.
le LiFePO4 possono subire tra 2.000 e 3.000 cicli di carica-scarica, forniscono piena potenza fino a che non sono completamente scariche, inoltre la loro chimica è amica dell’ambiente, è la meno tossica di tutti i tipi di batteria.
ecco la lista degli altri vantaggi che offrono:
• sono molto stabili in temperatura
• non si incendiano o esplodono se sovraccaricate
• possono essere lasciate parzialmente scariche per lunghi periodi senza subire danni
• possono essere ricaricate velocemente senza problemi, fino al 90% della carica in 15 minuti

la tensione di batteria carica è di circa 3,2 V per cella (3 volt nominali).
i principali produttori di batterie LiFePO4 sono A123 Systems e LTC che stanno collaborando sia con i principali costruttori di utensili a batteria (Black & Decker e DeWalt) sia con alcune case automobilistiche per lo sviluppo di auto elettriche o ibride (General Motors e Toyota

OPZIONI PER LE NOSTRE MOTO

vogliamo una batteria da 12,8 volts

se non sto dicendo cazzate visto che sono fuori dal miocampo,FACCIO 2 CONTI A BRACCIO

se 1 pila viene al momento 11,5 euro sempre che qualcuno non trovi migliroi offerte e 1 pila pesa 68 grammi,per avere delle soluioni ragionevoli si propongono queste 2 alternative

12,8 volts e 6,9 ah mi servono 12 pile, peso 840 grammi, costo 135 euro ca
12,8 volts e 9,2 ah mi servono 16 pile, peso 112o grammi, costo 175 euro ca


a questo andra a sommarsi il costo e peso di della platica termoretrattile per fare il pacco e qualche cent per innesti dei cavi e collegamenti


semopre che non ci siano problemi con l'impianto elettrico come compatibilita e sempre che qualcuno non trovi offerte migliori,tenete presente che se si facersse un gda si fa ben presto a prenderne un 200 visto che di malati siamo pieni qua dentro...


trovatemele a meno,sono queste

http://cgi.ebay.it/LIFEPO-A123-2-3-A-Li ... =72%3A1385
[Modificato da simone749 05/01/2009 22:32]

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 186
Smarmittino
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05/01/2009 18:05
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
penso di avere l'uomo ke fa per te....
mi informo e ti aggiorno
Post: 784
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Smarmittino
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05/01/2009 18:14
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
sarebbe un enorme passo in avanti....risparmiare peso e ricariche in 20 minuti.....però effettivamente bisognerebbe provarla anche girando e vede come reagisce l'impianto elettrico.
Simone se mi dici cosa ti serve in mp posso chiedere ad una grande azienda che costruisce batterie e pile....ho dei ganci buoni.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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05/01/2009 18:22
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
E' da un pò che ci sto pensando anchio ;-)


dago70 su instagram
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Monsterista implume
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05/01/2009 18:22
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
domani mi andano l'elenco di quello che serve..poi vediamo cosa si riesce a tirare fuori..

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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Monsterista implume
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05/01/2009 18:24
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
mmmm...interessante...sì con una lista della spesa forse si riesce a far saltare fuori molti + contatti...


Gemellati con MONZA E BRIANZA, GENOVA-SAVONA
ROUGES78189 socia onoraria del DMC VERONA
In società con MUCCA E DESMOPITORRA per l'iniziativa a premi 2 TOPPE x 1 TOPA
...CAXXARO PROFESSIONISTA
Post: 9.290
Città: AVOLA
DMC nelle vene!!!
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05/01/2009 18:31
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
me l ero perso...

Post: 1.410
Monsterista implume
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05/01/2009 18:37
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
bella questa ....  §51§ 
dai ke si fa'!

Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
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05/01/2009 18:39
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
HO AMICO CHE tratta solo in quel materiale qua, serve lista della spesa e so dire prezzi..

Post: 7.279
Occupazione: Termoidraulico
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S2R 800
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05/01/2009 19:03
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
molto interessato, ma mi chiedo: quanto durerebbe una batteria del genere?
Di solito sul cellulare, già dopo un anno la capacità della batteria si dimezza...

Post: 4.547
Monsterista implume
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05/01/2009 19:14
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
uhm...che io sappia le batterie al litio o li-po  a polimeri di litio, che di solito uso per modellismo, non vanno mai fatte scaricare completamente e se sovraccaricate, a volte basta una sciocchezza, queste scoppiano...successo con piccoli pacchi batterie. Sinceramente il loro utilizzo su automezzi non so quanto possa esser indicato...ma staremo a vedere l'evolversi delle cose

Post: 2.390
Monsterista implume
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05/01/2009 19:19
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
"Duca750":


uhm...che io sappia le batterie al litio o li-po  a polimeri di litio, che di solito uso per modellismo, non vanno mai fatte scaricare completamente e se sovraccaricate, a volte basta una sciocchezza, queste scoppiano...successo con piccoli pacchi batterie. Sinceramente il loro utilizzo su automezzi non so quanto possa esser indicato...ma staremo a vedere l'evolversi delle cose


sapevo anche io una cosa simile, oltretutto hanno problemi anche con le temperature troppo alte (dovrebbero lavorare a 20-25°)

QUI trovate qualche info :)
Post: 4.127
Monsterista implume
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05/01/2009 19:20
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
ho fatto 2 conti ,il problema vi dico subito quale è:è avere una tensione giusta in ricarica,e non è da poco...

servono delle celle  al   LiFePO4  litio ferro fosafato oppure LiPo  litio polimeri

la prima in cella da 3,2 volts

la seconda 3,7 volts

ora mis erve sapere la tensione esatta che va a ricaricare la batteria,mi sebra sia attorno ai 14,7 volts,qualcuno puo confermare??

mentre non ho idea del range d amperaggio e mi servirebbe sapere pure qusto

con 4 celle da LiFePO4 si arriverebbe a 12,8 volts

con 4 celle da LiPo si arriverebbe a 14,8 volts

il dimensionamento per gli amperaggi viene dopo quando sapro quello che ho chiesto,al momento mi fermo qua


per la diurata,vero che la batteria di un cellulare dura poco,la mia inizia ad avere qualche cedimento dopo 2 anni solitamente,vero pero che  le LiPo4 sono l'ultimissima generazione,poi un cellulare io lo tengo acceso sempre e lo ricarico un giorno ogni 2 ,la moto al mio stato attuale la uso una volta la settimana,poi gente sono 3 kg

le Lipo4 non scopppiano

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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05/01/2009 19:21
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
secondo me state facendo un errore di valutazione.
Io con queste batterie ci ho lavorato per tre anni (campionato italiano 2WDe 4WD macchinine radiocomandate) e le conosco bene.
Intanto non è che si montino a carica persa ma vanno integrate all'impianto, alternatore regolatore per la ricarica, poi sono batteria che assolvono in pieno il nostro fabbisogno (avviare e mantenere la moto in marcia) ma se non caricate con  il giusto modo (ma anche se lo sono) hanno una vita piuttosto breve...
Assemblare quelle celle non è difficile, il difficile è trovare quelle buone ma sopratutto selezionarle perchè costruendo una batteria con celle tutte di egual amperaggio si avrà una corrente molto più costante e una maggior durata...quando le utilizzavo avevo un apposito tester\computer che le analizzava e mi forniva i valori unitari di ogni singola cella.

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
robyM900
05/01/2009 19:26
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
tutto ciò per cosa?1kg in meno?
per mè non vale la candela.... e non parlo di spesa,ma se siete a 2000km da casa e vi si scarica o succede altro è sicuramente più difficile risolvere il problema che trovare un elettrauto e cambiare la batteria...
ovviamente la mia valutazione è di quelle per chi usa la moto ogni 2 giorni anche solo per fare 50 km o farne 400 una domenica....
Post: 4.127
Monsterista implume
OFFLINE
05/01/2009 19:26
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
appunto quello è il problema xcome ho scritto prima,la compatibilita con l'impisnto...

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 4.127
Monsterista implume
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05/01/2009 19:32
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
LiFePO4

3,2 v
2,3 ah
scarica 70 (settanta) ah
ricarica  10 ah 15 min
            3ah 45 min

mi serve sapere amperaggio e tensione di ricarica delle nostre moto

14,7v e ????

in breve:
sono nate all’Università del Texas, dal lavoro del professor John Goodenough le nuove straordinarie batterie LiFePO4 che promettono di migliorare drasticamente le prestazioni di tutto ciò che ne farà uso, portatili, telefoni cellulari, ma anche bici ed auto elettriche.

nei dettagli:
le LiFePO4 sono al Litio-Ferro Fosfato quindi strette parenti delle altre Ioni di Litio; LiCoO2 (ossido di cobalto), LiMn2O4 (ossido di manganese) e LiNiO2 (ossido di nichel).

la densità energetica delle nuove batterie non è esaltante, circa 105 Wh/kg (si lavora per migliorarla), contro 160 Wh/kg delle ioni di litio al (di)ossido di cobalto, ma molto meglio degli appena 40 Wh/kg delle batterie al piombo acido.
le LiFePO4 possono subire tra 2.000 e 3.000 cicli di carica-scarica, forniscono piena potenza fino a che non sono completamente scariche, inoltre la loro chimica è amica dell’ambiente, è la meno tossica di tutti i tipi di batteria.
ecco la lista degli altri vantaggi che offrono:
• sono molto stabili in temperatura
• non si incendiano o esplodono se sovraccaricate
• possono essere lasciate parzialmente scariche per lunghi periodi senza subire danni
• possono essere ricaricate velocemente senza problemi, fino al 90% della carica in 15 minuti

la tensione di batteria carica è di circa 3,2 V per cella (3 volt nominali).
i principali produttori di batterie LiFePO4 sono A123 Systems e LTC che stanno collaborando sia con i principali costruttori di utensili a batteria (Black & Decker e DeWalt) sia con alcune case automobilistiche per lo sviluppo di auto elettriche o ibride (General Motors e Toyota
[Modificato da simone749 05/01/2009 19:37]

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 123
Smarmittino
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05/01/2009 19:55
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
"Z@co":


secondo me state facendo un errore di valutazione.
Io con queste batterie ci ho lavorato per tre anni (campionato italiano 2WDe 4WD macchinine radiocomandate) e le conosco bene.
Intanto non è che si montino a carica persa ma vanno integrate all'impianto, alternatore regolatore per la ricarica, poi sono batteria che assolvono in pieno il nostro fabbisogno (avviare e mantenere la moto in marcia) ma se non caricate con  il giusto modo (ma anche se lo sono) hanno una vita piuttosto breve...
Assemblare quelle celle non è difficile, il difficile è trovare quelle buone ma sopratutto selezionarle perchè costruendo una batteria con celle tutte di egual amperaggio si avrà una corrente molto più costante e una maggior durata...quando le utilizzavo avevo un apposito tester\computer che le analizzava e mi forniva i valori unitari di ogni singola cella.



Z@co mi sa che ti confondi con le semplici polimeri di litio, queste sono ferro-litio e sono completamente diverse...

basta metterne 4 in serie e 4 serie (o meno) in parallelo che si ha la tensione e amperaggio necessari
Post: 4.127
Monsterista implume
OFFLINE
05/01/2009 20:09
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
mettiamo che :

vogliamo una batteria da 12,8 volts

se non sto dicendo cazzate visto che sono fuori dal miocampo

se 1 pila viene al momento 11,5 euro sempre che qualcuno non trovi migliroi offerte e 1 pila pesa 68 grammi,per avere delle soluioni ragionevoli si propongono queste 2 alternative

12,8 volts e 6,9 ah mi servono 12 pile, peso 840 grammi, costo 135 euro ca
12,8 volts e 9,2 ah mi servono 16 pile, peso 112o grammi, costo 175 euro ca


a questo andra a sommarsi il costo e peso di della platica termoretrattile per fare il pacco e qualche cent per innesti dei cavi e collegamenti


semopre che non ci siano problemi con l'impianto elettrico come compatibilita e sempre che qualcuno non trovi offerte migliori,tenete presente che se si facersse un gda si fa ben presto a prenderne un 200 visto che di malati siamo pieni qua dentro...

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 936
Smarmittino
OFFLINE
05/01/2009 20:10
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto 1,2 kg-9ah-12v
Fai una lista di quello che ti serve e vedo se riesco a procurartelo

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