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[batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2011 13:28
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Smarmittino
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11/01/2009 16:34
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
@salvator78
la batteria in questione è a 48V ovvero 4 volte il voltaggio e almeno 3 il peso di quelle di cui parliamo...oltre al fatto che non essendoci alternatore lavora solamente in scarica; è assolutamente inadatta per il nostro impiego essendo (se non è stato riportato male sui dati) polimeri di litio (e non litio ferro) visto che questo tipo di batterie necessitano modalità di carica ben definite senza le quali possono danneggiarsi seriamente o esplodere
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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11/01/2009 16:56
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
azz nn avevo visto che erano LiPo .... AUGURI a chi compra quella moto ... e' come tenere nitroglicerina sotto la sella !!


nn lo dico per sentito dire ...il mio ferrarino da 90 cm e' letteralmente esploso proprio per una maledetta LiPo


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
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Smarmittino
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11/01/2009 18:52
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
durante la fase di carica o scarica ?
Post: 4.003
Città: MESSINA
Monsterista implume
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11/01/2009 21:11
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"RootMaster":


@salvator78
la batteria in questione è a 48V ovvero 4 volte il voltaggio e almeno 3 il peso di quelle di cui parliamo...oltre al fatto che non essendoci alternatore lavora solamente in scarica; è assolutamente inadatta per il nostro impiego essendo (se non è stato riportato male sui dati) polimeri di litio (e non litio ferro) visto che questo tipo di batterie necessitano modalità di carica ben definite senza le quali possono danneggiarsi seriamente o esplodere



minch... nel servizio che hanno fatto oggi avevo capito che era come questa del 3d... io e l'elettricità non andiamo tanto daccordo §33§ §33§ 

Post: 1.437
Monsterista implume
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11/01/2009 22:36
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
volendo si potrebbero fare 7 file da 4 (in serie per fare 12,8V) di pile da 1,1ah cosi` da far scendere il peso a 980g (e 7,7ah)


pero` il costo sale molto... 250 euro per le sole pile.. 9 l`una

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Monsterista implume
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11/01/2009 22:42
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"gp1nick620":


volendo si potrebbero fare 7 file da 4 (in serie per fare 12,8V) di pile da 1,1ah cosi` da far scendere il peso a 980g (e 7,7ah)


pero` il costo sale molto... 250 euro per le sole pile.. 9 l`una



???? non so che pile hai trovato o che conti hai fatto ma quelle in oggetto disponibili sono da 3,2v e 2,3 ah, altri amperaggi ho trovato solo cineseria..

ho mandato la mail al tipo con quello che voglio sapere..appena mi risponde le ordino,se le risposte sono positive

ho chiesto anche schedq tecnica e scheda di sicurezza tanto che c'ero..

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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11/01/2009 22:55
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
http://cgi.ebay.it/LIFEPO-A123-1100-mAh ... 240%3A1318

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Monsterista implume
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11/01/2009 22:58
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
mi eran sfuggite.. è comunque sempre meglio frazionare il meno possibile, piu frazioni,piu incerto è il sistema...rimango sulle altre..

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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Monsterista implume
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11/01/2009 23:17
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
si anche perche` al massimo per tanto cosi` sarei andato su 3 file con quelle da 2,3ah! pesano e costano molto meno!

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Monsterista implume
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12/01/2009 01:07
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
ho contattato un tizio che fa da importatore per dei kit di conversione di bici in bici elettriche; praticamente smercia e REALIZZA sia i kit completi che le batterie singole; non so se tratta le a123 ma credo che sia roba buona lo stesso; gli ho esposto il problema e lui gentilmente mi ha risposto che dara` un occhio al progetto ma che ha gia` qualche dubbio sulle correnti generate dall`alternatore che reputa non compatibili....

vedremo cosa mi dice


c`e` nessuno che sa quanto butta fuori l`alternatore delle ducati? corrente e tensione...

Post: 123
Smarmittino
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12/01/2009 17:06
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"gp1nick620":


volendo si potrebbero fare 7 file da 4 (in serie per fare 12,8V) di pile da 1,1ah cosi` da far scendere il peso a 980g (e 7,7ah)


pero` il costo sale molto... 250 euro per le sole pile.. 9 l`una



si potrebbe essere una possibilità, ma un maggior numero di pile richiede più fili per collegarli e quindi maggior peso oltre al fatto che celle più piccole sopportano peggio gli stress anche se però c'è da dire che sono di più e quindi questi verrebbero ripartiti maggiormente ... c'è da fare due conti se il gioco vale la candela;

Per il discorso bici elettriche ci avevo già dato un occhiata in passato ma i valori di corrente di spunto erano troppo bassi, prova a chiedere se è dovuto al circuito di controllo (che noi non usiamo) o se è proprio la qualità di queste batterie.
Il discorso del valore del alternatore è una cazzata a priori visto che se non sai il consumo di centralina, strumentazione, iniettori, fari e luci in generale non puoi stabilire quanta corrente va alla batteria, per non parlare del fatto che c'è un regolatore di tensione in mezzo...comunque se può servire dichiarati sono 12v 520w per i 1000Ds, nel mondo reale credo siano di più
Post: 4.127
Monsterista implume
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12/01/2009 19:12
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
il tedesco mi ha risposto,ovviamente con molta approssimazione senza darmi risposte tecniche alle mie domande specifiche ed evitando di darmene altre...ora ordino o no?boh

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 123
Smarmittino
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12/01/2009 22:16
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
io purtroppo ora sono fuori casa e non torno prima di 3 mesi, se non hai fretta...
Post: 1.437
Monsterista implume
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12/01/2009 22:42
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
3 mesi son tanti!

simo se vuoi si potrebbe tirar su una colletta di 10-20 euro che si mettono a perdere per comprare 12-16 pile e provare... tanto 10 persone si trovano

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Monsterista implume
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12/01/2009 23:22
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"gp1nick620":


3 mesi son tanti!

simo se vuoi si potrebbe tirar su una colletta di 10-20 euro che si mettono a perdere per comprare 12-16 pile e provare... tanto 10 persone si trovano



sto cercando informazioni su internet adesso ...prenderei io e basta..sto smaltendo con successo altri cadaveri in un ala del mio garage...oggi ho parlato con i miei elettricisti e avrei anche jack,fili e case pronti...vorrei solo togliermi gli ultimni dubbi...

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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Monsterista implume
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12/01/2009 23:37
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
ho trovato la scheda tecnica

Nominal capacity and voltage 2.3 Ah, 3.3 V
Internal impedance (1kHz AC) 8 m1 typical
Internal resistance (10A, 1s DC) 10 m1 typical
Recommended standard charge method 3A to 3.6V CCCV, 45 min
Recommended fast charge current 10A to 3.6V CCCV, 15 min
Maximum continuous discharge 70A
Pulse discharge at 10 sec 120A
Cycle life at 10C discharge, 100% DOD Over 1,000 cycles
Recommended pulse charge/discharge cutoff 3.8V to 1.6V
Operating temperature range -30°C to +60°C
Storage temperature range -50°C to +60°C
Core cell weight 70 grams


qui il link,cliccate download spec

http://www.a123systems.com/products

adesso gli mando una mail sperando che almeno loro possano rispondere alle mie domande  :-)

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 4.127
Monsterista implume
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13/01/2009 00:01
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
una batteria al piombi deve ha tensione di ricarica di 2,4-2,3 v per cella,6 celle=da 13,8 a 14,4 volt quindi che entrerebbero nella nostra batteria...poi sapendo che..le batterie al piombo si caricano a tensione costante..
servirebbe sapere l'amperaggio,o meglio il range di amperaggio che entra in bqatteria,se per le lifepo4 ho da carica veloce a lenta un range 3-10ah...vorra dire che il mio impianto per essere compatibile dovra buttare dentro da 41,4watt a 144 watt
sto delirando.........

se il mio alternatore spara fuori 520 watte al massimo in batteria ne posso buttare 144 il resto dell'impianto ciuccera 376 watt???

55 vanno per l'anabbagliante,5 luce posizione dietro,10 luce posizione davanti,poi abbiamo iniettori,pompa benza,centralina,sonda lambda e bobine che ciucciano..quanto?boh!..adesso vado a vedere le schede tecniche..

sempre che non si voglia fare un ragionamento piu semplice togliendo dal valore di amperaggioo dei fusibili il coefficiente di siurezza elettico,preso quello generale e tolto la'ssorbimento bobine il valore torna ma il risutato sarebbe impreciso non avendo il valore esatto del coefficiente..

vado indietro,il range di ricarica delle lifepo4 è 3,6 quindi x4=14,4 ok

ora riprendo di la

Lampadine Proiettore anteriore H4 (12V - 55/60W)
Luce di posizione T4W (12V - 4W)
Indicatori di direzione R10W (12V - 10W)
Fanale posteriore e segnalatore di arresto P21/5 (12V - 5/21W)
Illuminazione targa W5W (12V - 5W)
Spia indicatori direzione 12V - 1,2W
Spia abbaglianti 12V - 1,2W
Spia folle 12V - 1,2W
Spia pressione olio 12V - 1,2W
Spia del sistema a iniezione 12V - 1,2W
Fusibili Regolatore 40A
Generale 30A
Pompa carburante, iniettori, bobine 20A
Key sense 10A
Alimentazione centralina 3A
Luci abbaglianti e anabbaglianti, luci
posizione e NQS (cruscotto)
15A
Stop, claxon 10A
Passing 7,5A
Sensore velocità 5A

quindi contando quel che mi è rimasto..

ho 38 ah tra centralina luci e alimentazione di protezione e 30 di generale

taglio ancora la youasa da una corrente di ricarica da scheda tecnica da 1,8 a 9ah che rientra nei limiti delle lifepo4  quindi 9x14,4 è meno dei 144 watt ammissibili detti prima

che alla fine a conti fatti spannometricamente prima..  sono 125 elettrici illuminazione con ammissibile 180 watt nominale quindi coefficiente di sicurezza 1,5

300w di assorbimento impianto piu 240 di generale che da 540 watt che confrontato con 520 prodotti mi sembra una stima ammissibile essendo l'errore di 20 w su 520w

considerando quindi un errore del 3,8% e un consumo elettrico medio dei dispositivi necessari minimo al funzionamento arrivo a 350 watt piu l'errore 13w 363w-520w=-157 watt che ci puo anche stare viste le approssimazioni fatte bastanza random e il valore ammissibile di 144w


DOMANI SERA LE ORDINO,BUONA NOTTE
[Modificato da simone749 13/01/2009 00:46]

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 123
Smarmittino
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13/01/2009 01:22
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
discorso giustissimo....ma tanto per non complicarti la vita fai solo questo semplice ragionamento:

1)il regolatore carica la batteria a tensione costante
2)quando le celle sono cariche raggiungono la stessa tensione fornita
3)la differenza di potenziale tra regolatore e batteria è zero
4)zero differenza di potenziale, zero corrente alla batteria, nessun problema
5)l' alternatore ha meno carico elettrico e dovrebbe anche prendere meno energia dal motore, certo una cosa irrisoria
Post: 1.437
Monsterista implume
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13/01/2009 01:24
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
prendine 20..... si sa mai che qualcuna non funzia...

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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13/01/2009 09:36
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
simone quanti caffe' avevi preso ?? :) :)

gp1nick620 e' appunto quello che temo ..per questo avevo detto di trovare un fornitore che le testi prima di venderle :)

ma nn si fa' prima ad attaccare all'impianto un "contatore" che possa far vedere di preciso quanto esce dall'alternatore ...quanto va' alla batteria e quanto al resto dell'impianto ?? un po' come si fa' con le auto da rallie prima di decidere che batteria montare ....


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
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