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[batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2011 13:28
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Occupazione: Termoidraulico
Fedelissimo del DMC!
S2R 800
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13/01/2009 17:07
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Simone, mi sembra errato tenere conto della corrente che resta dopo aver alimentato tutto sulla moto...
Ricordiamo che un faro può fulminarsi, le frecce essere cambiate con lampade di diverso assorbimento, ecc. ecc.

Quindi pensaci bene su.

Ps.
Non ci capisco proprio niente di elettronica, quindi se ho detto cavolate... perdonatemi...

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Città: CASTELLANZA
Monsterista implume
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13/01/2009 18:04
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Espongo un paio di dubbi che ho riguardo l'utilizzo di queste batterie. I dubbi riguardano in sostanza le modalità di ricarica.
Mi sembra di capire che queste batterie, nelle applicazioni tipiche, funzionino in scarica; quando termina il loro utlizzo si attacca il caricabatterie, che le carica a corrente costante, per un certo tempo (fino a quando sono cariche, insomma).
Primo dubbio
Sulle moto non funziona così... la batteria, a parte la fase di accensione, è sempre in carica tramite l'alternatore.
Secondo dubbio
Se non mi sbaglio le batterie al piombo (quelle usate su moto e auto) non vengono caricate a corrente costante, ma ne "tirano" quanta ne hanno bisogno.

Detto questo non so se sia possibile (o quantomeno cost-effective) realizzare un sistema di ricarica abbastanza intelligente - che attacchi la ricarica solo quando serve, per il tempo che serve, ad amperaggio costante  - su una moto.

Post: 4.127
Monsterista implume
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13/01/2009 18:55
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
may i conti sono impostati diversamente,forse è che non si capisce un razzo

il dubbio è lecito per quel che dici sul sempre in carica,da quello che mi hanno risposto i tizi della ditta non dovrebero esplodere,poi vedremo,se riesco le ordino stasera..

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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Monsterista implume
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13/01/2009 19:03
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"RootMaster":


discorso giustissimo....ma tanto per non complicarti la vita fai solo questo semplice ragionamento:

1)il regolatore carica la batteria a tensione costante
2)quando le celle sono cariche raggiungono la stessa tensione fornita
3)la differenza di potenziale tra regolatore e batteria è zero
4)zero differenza di potenziale, zero corrente alla batteria, nessun problema
5)l' alternatore ha meno carico elettrico e dovrebbe anche prendere meno energia dal motore, certo una cosa irrisoria



il punto1 l'ho messo come premessa,per il resto speriamo,come ben sai tra teori a epratica ne passa sempre..

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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13/01/2009 19:26
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
ma a fare un circuito che tenga la tensione di carica costante, e che una volta carica la batteria non dia più tensione no? non penso che una cinquantina di grammi influiscano in maniera così considerevole sul peso finale...
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Monsterista implume
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13/01/2009 19:31
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
la tensione di carica è gia costante,che varia è la corrente,tu abbi fede.. :-)

che ho gia i pezzi pronti  :-) mi spaventa solo l'eventuale circuito per bilanciare le serie..

mancono solo le pile..sempre che ne valga la pena..sono perplesso...non so se investire o no...costassero meno..
[Modificato da simone749 13/01/2009 22:49]

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 1.867
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20/01/2009 21:13
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Mi hai messo una pulce nell'orecchio...se non sbaglio la Vyrus dovrebbe montare queste batterie leggerissime...domani controllo...

Post: 1.867
Città: ASSISI
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20/01/2009 22:49
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Ed un'altra cosa; quando l'ho vista per la prima volta, oltre che essere impressionato da dimensioni e peso mi colpì il fatto che non doveva stare vicino a fonti di calore superiori a 70°-80°...occhio



"iduesoli":


Mi hai messo una pulce nell'orecchio...se non sbaglio la Vyrus dovrebbe montare queste batterie leggerissime...domani controllo...


Post: 4.127
Monsterista implume
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23/01/2009 19:13
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
http://shop.durbahn.de/shop/en/products

poi andate su batteries superlight a dx


Save weight where most weight saving Potential is: at the Battery !

Here we go, this 9.2 Ah LiPower Accupack is able to start 600cc Bikes aswell as 1000cc.
This one here has square Dimensions- designed to fit Battery Housings of most OEM Bikes.

The Dimensions:
Lenght: 110 mm
Width: 110 mm
Height: 72 mm
This Pack is a special, has a double outlet (+ and - ) of 6mm² wires, where both connected can start 1000cc Twins !
Or you can use one wire outlet for Starting, and the other for charging.
These Packs allow a peak current of 400 Amperes for a short period of Time ( for starting )

The weight saving Potential is enormous, but you should keep an eye that this LiPower Pack does not get too hot ( better not more than +70°C)
Whilst normal Battery's at 9Ah are usually 3.4 kg ( so 7.5 lbs ), this Battery only weights 1240gr., which is 2.7 lbs !!
This Battery is able to be charged 95% full by a normal Motorcycle rectifier.
Because their dimensions it can be stored in many different Locations ( preferably near the center of Gravity ).
If you'd like to go for an extended life of these Battery's I recommend to balance each cell by a special Charger twice a month ( over night.. ? ), so they can have a life Expectation from up to 1000 Cycles ( the charger will appear here soon ). The connector to balance the cells is already integrated in this LiPower Pack.

That's not all, the best comes at the end:
You can charge this Battery in 15 Minutes with a external Charger !!
So ideally for those who run with no Alternator and Carb-equipped Bikes.

My recommendation for this Battery-Pack:
Use it for 1000cc and more Inline and Twin Engines, and for all Race Bikes without Alternator.


Specification of Durbahn Accupacks

- Durbahn Accupacks will only be assembled from original A123System Cells
- Assembly of the accupacks is self supporting
- 0,56 inch wide cell connectors are applied in multiple layers,depending on amperage
- Cell connectors of gauge 7 (3S) and gauge 5 (4S)minimize internal resistance
- Welding is by professional resistance welding machines
- Two gauge 3 silicon cables are fitted to each terminal of the accupack
- In addition, one gauge 6 silicon cable is fitted to each terminal for charging
- Balancer leads are Kokam type
- Terminal covers provide additional stability of the pack and provide additional protection
against short circuit in case of shrink tube damage


I can prepare the Packs with a massive 6mm hole Connector at the end .
Use the comment field to let me know your desired lenght of cable ( between 2- 15cm )


And go for a swap Lipower Pack to charge one whilst you ride the other one.


Weight : 1270 gr. - or 2.80 lbs !!

Latest Update June 2008 - these Battery Packs work with the OEM Motorcyle Rectifiers !


per fare quellavoro li di impacchetamento sono capace anche io senza problemi spendendo molto meno,quello che ne io ne durbhan siamo capaci di fare è un bilanciatore che funzioni con la batteria durante il funzionamento del veicolo...i miei elettrici in ditta non sono capaci pure loro,devo sentire dei miei colleghi appena li recupero...

consiglia di ribilanciare le celle 2 volte al mese almeno..che balle..

mi sa che mi ricompro una batteria da 6 ampere da 2 kg con 40 euro che faccio prima
[Modificato da simone749 23/01/2009 19:40]

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 189
Smarmittino
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26/04/2009 11:29
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Sono interessatissimo all'argomento... più che altro per una questione di "ingombri" (per il peso avrei ben altro su cui lavorare!!!): nessuno alla fine dei conti le monta ancora? da quanto ho capito (non son per niente una cima) ormai è solo una questione di capire se l'impianto del monster le ricarica, no?
Post: 4.127
Monsterista implume
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26/04/2009 12:55
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
ne ho fatta una e lho provata , ricaricarla la ricarica ma soffre al calore ,specialmente di un motore ad aria imboscata nel sottoserbatoio...col calore perde di prestazioni, su monster sarebbe da spsotare..al momento ho optato per una batteria al pb-sn, meno leggera del litio ma piu performante anche come spunto

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 765
Smarmittino
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06/06/2010 09:16
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Ragazzi che ne dite di queste? Turn tech le dovrebbe fare a richiesta anche da 10 ampere guardate qui:
http://www.desmodromico.com/tuning/turntech.asp
che ne dite li contattiamo? Magari facendo un ordine comulativo ci esce uno sconto, certo che risparmiare 3 o kili non è male...è tantissimo e avvertibile molto sulla guida

Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
06/06/2010 14:49
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere


Già la 5 ampere che pesa meno di un kg ha circa 240CA di spunto.

peccato per il prezzo.... anche perchè una 7.5 ampere sarebbe già l'ideale per i nostri mostri.

http://www.turntechbattery.com/TurnTech ... lcome.html

che ne dite proviamo a contattare...??

Post: 765
Smarmittino
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18/06/2010 20:58
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"Desmomassy":




Già la 5 ampere che pesa meno di un kg ha circa 240CA di spunto.

peccato per il prezzo.... anche perchè una 7.5 ampere sarebbe già l'ideale per i nostri mostri.

http://www.turntechbattery.com/TurnTech ... lcome.html

che ne dite proviamo a contattare...??



Nessuno ne ha mai montata una?

Post: 791
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2010 08:03
 
Quota

Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Dovrebbe arrivarmi a giorni.....

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Città: AVOLA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
19/06/2010 08:17
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
Al wdw un ragazzo con 916 e' rimasto a piedi davanti il ns albergo
La battiria a cal do non va

Post: 4.127
Monsterista implume
OFFLINE
19/06/2010 09:13
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
è quello che dico da secoli, su monster o la sposti nel sottosella o nella posizione originale sotto al serbatoio rimani a piedi ogni due per tre

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 791
Smarmittino
OFFLINE
19/06/2010 10:16
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
E chi ha mai detto che:

1> la metto su un monster
2> la metto vicino al motore



eh eh eh eh eh......

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Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
20/06/2010 02:25
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
di che batterie parliamo ?? la turntech garantisce temperature di esercizio anche oltre i 50 gradi ...sapevo che i problemi erano per temp. inferiori ai 10 gradi .... cmq anche io ne aspetto una a giorni ... quindi vi faro' sapere come si comporta con precisione :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 4.127
Monsterista implume
OFFLINE
20/06/2010 08:33
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
auguri, specialmente in sicilia dove fa poco caldo in estate...

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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