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[batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2011 13:28
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Post: 7.279
Occupazione: Termoidraulico
Fedelissimo del DMC!
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08/01/2009 16:53
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
La guaina termorestringente la trovo io che la uso per lavoro.
Le misure solitamente sono di un metro per 70 di diametro: basta?
specifico che la guaina che utilizzo io è SIGILLANTE e resiste all'acqua, poiché ha al suo interno uno strato di silicone che si scoglie quando viene scaldata e isola bene il tutto(la utilizzo in campo idraulico, quindi do la conferma che regge l'acqua...)

Se serve chiedete :)

ps.
se il diametro 70 non basta, si trovano diametri superiori, ma devo ordinarli...
nel caso ditemi quanto è il diamtero che occorre per riuscire a infilarla sul pacco batteria...
[Modificato da MayTS 08/01/2009 18:17]

Post: 5.186
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08/01/2009 16:54
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
lo spunto di queste batterie sarebbe maggiore di quelle a gel?

Post: 123
Smarmittino
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08/01/2009 18:15
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"gp1nick620":


17 diviso 10-12 persone! spedizione unica di 150-200 celle



ok, comunque poi si sommano i singoli costi di spedizione, ammeno di consegne a mano


comunque le bottiglie dell' acqua se scaldate si ritirano allo stesso modo di guaine termorestringenti, solo che restano più spesse e rigide dopo
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Monsterista implume
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08/01/2009 18:36
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
fatemi sentire un mio fornitore ancora..

siamo a 10,44 l'una al momento

ricordo che il costo è da moltiplicare per 16 o per 12 a seconda della batteria che si vuole fare...

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
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08/01/2009 20:15
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"cloud717":


le liFePO4 hanno uno spunto pazzesco ... con 9,2 Ampere buttano fuori uno spunto di 480 per almeno 8/10 secondi ... farebbe accendere un 1600 harley :)


sto passaggio mel'ero perso...interessante!!!

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09/01/2009 02:47
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
simone749 ...neanche a dirlo ... fatti garantire il test su singola cella !! purtroppo (esperienza modellistica) ... nn tutte arrivano funzionanti al 100% ... e testarle noi ad una ad una ...oltre ad essere un lavoraccio ... occorre avere mezzi e conoscenze ... cmq sarebbe decisamente dispendioso !!


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10/01/2009 16:16
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
mmm mi sono accorto guardando il libretto del mio 1000ds che la batteria e` da 10Ah..

esattamente:

Batteria, 12V-10 Ah.
Alternatore 12V-520W.
Regolatore elettronico, protetto con fusibile da 40A posto a lato della batteria.
Motorino avviamento, 12V-0,7 kW.



percio` mi viene da dire che, almeno per me, quella da 9,2 Ah sia gia` stretta di suo, giusto?
[Modificato da gp1nick620 10/01/2009 16:18]

Post: 123
Smarmittino
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10/01/2009 17:48
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
non facciamo confusione, 9,2ah è solo la capacità, cosa ben diversa è la corrente che questa è in grado di erogare, se queste batterie danno 480A di picco (ovvero per il tempo necessario per l' accensione)  è più che sufficiente per accendere la moto...su un 1000Ds standard forse basterebbe anche di meno
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Monsterista implume
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10/01/2009 20:21
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
STO WE  valuto un po di cose e poi vedo se fare da cavia insieme a root per testarle...

se con 6 ah accendo un 1200 supercompresso,per un 1000ds per me ne baqstano anche 4,5ah

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 123
Smarmittino
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10/01/2009 21:18
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
forse 4,5Ah sono pochi anche per un 1000ds standard, daltronde ogni fila di celle tira fuori 120A 12v di picco, un pacco da 4,5Ah sono due file e quindi 240A di spunto, ovvero 4 volte meno di una batteria tradizionale...a naso credo che non basti.

comunque ho una mezza idea per come fare il pacco completo in maniera leggera e efficace, sempre mantenendo il tutto perfettamente stagno e resistente... devo solo fare due conti sulle correnti in gioco per vedere le resistenze dei vari componenti
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Monsterista implume
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10/01/2009 21:49
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
comunque mi sembra di aver capito che il punto forte di queste batterie sta proprio nel fatto che si possono mantenere in carica (alternatore) senza problemi, senza la cosidetta "memoria" e senza rischi di esplosioni..

percio` sarebbe plug and play!



beh allora io rimarrei per una batteria di 16 pile..

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Fedelissimo del DMC!
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11/01/2009 09:14
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"RootMaster":


forse 4,5Ah sono pochi anche per un 1000ds standard, daltronde ogni fila di celle tira fuori 120A 12v di picco, un pacco da 4,5Ah sono due file e quindi 240A di spunto, ovvero 4 volte meno di una batteria tradizionale...a naso credo che non basti.

comunque ho una mezza idea per come fare il pacco completo in maniera leggera e efficace, sempre mantenendo il tutto perfettamente stagno e resistente... devo solo fare due conti sulle correnti in gioco per vedere le resistenze dei vari componenti



Tieni conto che io accendo il 1000 ds da un due anni con una batteria al piombo da 5 ampere ...

E' tirata tirata (nel senso che se la moto non si avvia entro 3 o 4 tentativi poi spingi) però funziona .


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11/01/2009 10:26
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
la  batteria sigilata originale da 10ampere ha uno spunto di circa 150.

mi pare quella del 1098 sia da 200 circa

Post: 3.209
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11/01/2009 11:54
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
mmmm...qui le cose si mettono bene...


Gemellati con MONZA E BRIANZA, GENOVA-SAVONA
ROUGES78189 socia onoraria del DMC VERONA
In società con MUCCA E DESMOPITORRA per l'iniziativa a premi 2 TOPPE x 1 TOPA
...CAXXARO PROFESSIONISTA
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11/01/2009 12:32
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
zipdark .... ne sei proprio sicuro ???? se fosse davvero 150 ...con i 480 delle lifepo4 (12ah) si potrebbe accendere un bicilindrico diesel :)


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11/01/2009 13:36
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
all'incirca i valori son quelli..poi dipende dalla marca...avevo trovato un catalogo on line con le dimensioni e i valori esatti

Post: 4.003
Città: MESSINA
Monsterista implume
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11/01/2009 14:42
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
oggi a tg2 motori hanno parlato di una moto da enduro elettrica, hanno detto che monta una batteria a ioni di litio, può essere che è come quella che si vuole costruire?

la moto è questa del link:

http://www.quantya.it/modelli/Strada.htm
[Modificato da salvor78 11/01/2009 14:44]

Post: 9.325
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11/01/2009 15:38
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
quella batteria come minimo pesa 10 kg (forse pochi sono) ....


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Post: 4.127
Monsterista implume
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11/01/2009 16:19
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
NO,è UNA LIPO quella,cioe polimeridi litio,quella batteriacome minimo sono 20 kg...sta sera mando una mail al tizio e vediamo che fare..

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 123
Smarmittino
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11/01/2009 16:25
 
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Re: [batteria] nuova frontiera,batterie al litioper moto ultraleggere
"D@go":


"RootMaster":


forse 4,5Ah sono pochi anche per un 1000ds standard, daltronde ogni fila di celle tira fuori 120A 12v di picco, un pacco da 4,5Ah sono due file e quindi 240A di spunto, ovvero 4 volte meno di una batteria tradizionale...a naso credo che non basti.

comunque ho una mezza idea per come fare il pacco completo in maniera leggera e efficace, sempre mantenendo il tutto perfettamente stagno e resistente... devo solo fare due conti sulle correnti in gioco per vedere le resistenze dei vari componenti



Tieni conto che io accendo il 1000 ds da un due anni con una batteria al piombo da 5 ampere ...

E' tirata tirata (nel senso che se la moto non si avvia entro 3 o 4 tentativi poi spingi) però funziona .





intanto quello che indichi è la capacità, io parlo di corrente di spunto; se si vuole una batteria che mantenga i 12V vanno lasciate le 4 celle in serie, l' unico modo poi per alleggerirla riducendo la capacità è levare queste file mettendone invece che 4 (quindi 16 celle) 3 per esempio (12 celle), il problema è che ogni fila di celle da un certo spunto, con questa configurazione se diminuisci la capacità diminuisci di pari passo la corrente di spunto erogata, quindi paragoni con batterie al piombo non se ne possono fare in quanto le 6 celle in serie che contengono possono essere dimensionate a piacere, non trovandosi già "belle e fatte" con capacità predefinite come quelle LiFePo.
O si cercano delle celle più piccole (ma anche li lo spunto della fila sarà minore, c'è da vedere come e quanto cambia) o altrimenti non si può andare sotto certe capacità...ammeno ovviamente di trovare celle con un miglior rapporto peso/corrente/capacità


@salvator78
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